FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pre-matrimonio e concerto
, Consigli...
Rispondi Nuova Discussione
dgranata
NPU
Messaggio: #1
Mi sono trovato a dire di sì in due situazioni huh.gif e adesso sono un po' preoccupato hmmm.gif

Situazione 1
Matrimonio: foto a casa dello sposo prima di andare in chiesa, risultando così l'aiuto semiufficiale del fotografo

Situazione 2
Concerto: i miei amici vanno a suonare in un locale e gli ho detto che se riuscivo ad andarli a sentire gli avrei fatto qualche foto

Sono due situazioni in cui non mi sono mai trovato ed ho paura di fare un gran fiasco in tutti e 2 i casi.

Ho letto un po' di post, ma i suggerimenti venivano chiesti da persone che hanno attrezzature nettamenti superiori alla mia (vedere in firma)

Mi date qualche semplice e pratico suggerimento per non fare una totale brutta figura.

grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
giorgio.g
NPA
Messaggio: #2
Chiedo scusa a dgranata ma sfrutto un po' il suo thread.

Se tutto va bene presto potrei "lavorare" per un sito e andare a far le foto ai concerti ma anche io come lui mi trovo nella stessa situazione. Non ho la più pallida idea di come ci si dovrebbe comportare.
Tra l'altro ho un'attrezzatura decisamente inferiore: D80 con il solo 18/135mm f/3.5-5.6(quello del kit. Sono entrato da poco nel modo delle reflex tongue.gif )

Io pensavo, da perfetto ignorante in materia, di lavorare in priorità di tempi per non scendere mai sotto 1/20(a 18mm) e 1/200(a 135mm) per evitare qualsiasi forma di micromosso.
ISO pensavo di partire dai 400(ho visto una mia amica fare foto a concerti partendo da 400 ISO) e comunque impostare l'ISO AUTO in modo che, in caso non fossero sufficienti, ci pensasse lei ad alzarmeli.

Sbaglierei a fare così?
Consigli tecnici a riguardo?

Spero di essere stato chiaro.
Saluti,
Giorgio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(giorgio.g @ Jan 18 2007, 03:20 PM) *

Io pensavo, da perfetto ignorante in materia, di lavorare in priorità di tempi per non scendere mai sotto 1/20(a 18mm) e 1/200(a 135mm) per evitare qualsiasi forma di micromosso.
ISO pensavo di partire dai 400(ho visto una mia amica fare foto a concerti partendo da 400 ISO) e comunque impostare l'ISO AUTO in modo che, in caso non fossero sufficienti, ci pensasse lei ad alzarmeli.




Il "mosso controllato" ci sta benissimo nei concerti... da emozione allo scatto... rende vivo quel momento...
...ripeto...
...date un'occhiata alle foto di Annalisa...

I tuoi calcoli non sono sbagliati se vuoi foto nitide e prive di mosso, ma è difficilissimo, soprattutto nei locali dove l'illuminazione è la maggior parte delle volte pietosa.
tutto cambia in ampi palchi, dove tutto è dosato perfettamente (tranne il suono a volte wink.gif)

Per l'attrezzatura... scattate con quel che avete, ovvio, se poi volete il massimo dovreste utilizzare ottiche molto luminose (f/2.8) ma i costi salgono (fatto salvo il 50mm f/1.8 che costa relativamente poco e che potrebbe essere una grande arma se hai la possibilità di restare vicino agli artisti).

Fabio
giorgio.g
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(FabioC. @ Jan 18 2007, 03:28 PM) *

Il "mosso controllato" ci sta benissimo nei concerti... da emozione allo scatto... rende vivo quel momento...
...ripeto...
...date un'occhiata alle foto di Annalisa...

I tuoi calcoli non sono sbagliati se vuoi foto nitide e prive di mosso, ma è difficilissimo, soprattutto nei locali dove l'illuminazione è la maggior parte delle volte pietosa.
tutto cambia in ampi palchi, dove tutto è dosato perfettamente (tranne il suono a volte wink.gif)

Fabio


Il mosso controllato mi piace però per quello che (forse)dovrei fare io mi piacerebbe fare foto il più nitide possibile, cercando di evitare il mosso. Con foto mosse/micromosse non credo riuscirei a raccontare bene questi eventi.
Ovvio che poi qualche scatto con il mosso controllato ci scappa.(sperando di riuscire a controllarlo veramente biggrin.gif )

Per quanto riguarda l'attrezzatura.
Ora come ora sono costretto a usare quello che ho ma comunque non mi lamento, anzi...Poi ovvio, si spera che un giorno io possa permettermi ottiche più luminose tongue.gif

Comunque sabato, se tutto va bene, farò la prima prova poi vi farò sapere com'è andata smile.gif

Posta in questo topic
dgranata   Pre-matrimonio e concerto   Jan 18 2007, 02:09 PM
FabioC.   Situazione 1: riprendi lo sposo durante i v...   Jan 18 2007, 02:45 PM
BressonSte   premetto che non sono un esperto ma solo un appass...   Jan 18 2007, 02:49 PM
FabioC.  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio