FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Obiettivi Da Utilizzare
Rispondi Nuova Discussione
sbraghezzigialli
Messaggio: #1
Salve a tutti, devo chiedervi un consiglio hmmm.gif :devo fare le foto a un mio amico per il suo matrimonio, ed essendo io poco pratico di fotografia di ritratti (sono appassionato di montagna, quindi preferisco paesaggi e macro)volevo chiedere quali obiettivi mi consigliate di usare:sono il possessore di una nikon d5000 e una d7000, mentre i miei obiettivi sono, il classico 18-105, un 40 mm f2.8 macro della nikon, un 90 mm f2.8 macro della tamron, un 70-200 f2.8 tamron(nn VR) e un 150-500 OS sigma. Va da se che il sigma è escluso come il 90 mm, il 70-200 credo sia d'obbligo, il mio dubbio rimaneva se usare il 18-105 o il 40 mm essendo più luminoso.Alternativa potrei pensare di acquistare a breve un 35mm 1.8.Grazie in anticipo!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
D7000 con 35 1.8 e D5000 con 70-200
C.Aurelio
Messaggio: #3
Mi sà proprio che ti servirebbero dei fissi e sopratutto luminosi, 35 - 50 - 85 almeno 1.8
MrFurlox
Messaggio: #4
premesso come già fatto da molti utenti in millemila discussioni di questo tipo che è una cosa molto difficile da fare e che non "ci si inventa fotografi"

secondo me hai bisogno di flash ... diciamo 2 ( poi li puoi utilizzare per la macro quindi non sarebbero soldi buttati ) e se ce la facessi con il budget prenderei un tammy 17-50 f/2.8 ....

metterei D7000+ 18-105 ( o in alternativa 17-50 ) + flash ( d' obbligo )
e D5000 + 70-200 + flas

i flash li userei uno on camera e uno staccato in chiesa e in esterno uno per camera in modalità fill-in


porta anche un macro ( il 40 dovrebbe bastare ) per foto di dettagli tipo fedi, bomboniere , o altri oggetti particolari ...


più di questo non mi viene in mente



Marco

Marco
edate7
Messaggio: #5
Io userei anche il 18-105. In chiesa non puoi muoverti liberamente, ed il 35mm ti costringerebbe a pose improbabili...
Ciao!
sbraghezzigialli
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Mar 15 2012, 11:40 PM) *
premesso come già fatto da molti utenti in millemila discussioni di questo tipo che è una cosa molto difficile da fare e che non "ci si inventa fotografi"

secondo me hai bisogno di flash ... diciamo 2 ( poi li puoi utilizzare per la macro quindi non sarebbero soldi buttati ) e se ce la facessi con il budget prenderei un tammy 17-50 f/2.8 ....

metterei D7000+ 18-105 ( o in alternativa 17-50 ) + flash ( d' obbligo )
e D5000 + 70-200 + flas

i flash li userei uno on camera e uno staccato in chiesa e in esterno uno per camera in modalità fill-in
porta anche un macro ( il 40 dovrebbe bastare ) per foto di dettagli tipo fedi, bomboniere , o altri oggetti particolari ...
più di questo non mi viene in mente
Marco

Marco

d'accordissimo che nn ci si inventa fotografi, però ognuno credo abbia un suo genere preferito;...flash ne ho gia due, uno però e il sigma anulare per le macro che escluderei, l'altro un nissin,ma il base, anche perchè nelle foto di paesaggi nn uso mai il flash.L'ho preso solo per nn usare quello incorporato della macchina che è decisamente scadente.quindi escluderesti il 35 mm?meglio il 18-105??

QUOTE(grazianoguerini @ Mar 15 2012, 11:37 PM) *
D7000 con 35 1.8 e D5000 con 70-200

...io pensavo il contrario....
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(sbraghezzigialli @ Mar 16 2012, 02:02 PM) *
d'accordissimo che nn ci si inventa fotografi, però ognuno credo abbia un suo genere preferito;ovvio te l' ho detto all' inizio così ti ho evitato di fartelo scrivere in ogni post ... non volevo assolutamente scoraggiarti ... anzi!!!...flash ne ho gia due, uno però e il sigma anulare per le macro che escluderei, e perhè ? è molto comodo nei ritratti e ti evita delle ombre troppo marcate l'altro un nissin,ma il base, anche perchè nelle foto di paesaggi nn uso mai il flash l' importante è che non abbia solo M ma almeno A o TTL così ti semplifica la vita .L'ho preso solo per nn usare quello incorporato della macchina che è decisamente scadente.quindi escluderesti il 35 mm?meglio il 18-105??diciamo che meglio di entrambi ti servirebbe uno zoom 2.8 costante .... comunque fra i due il 18-105 è sicuramente meglio .... con il 35 saresti troppo limitato .....


...io pensavo il contrario.... la macchina che userai per il 90% del servizio sarà la D7000.... meglio montarci l' ottica che userai di più ..... per i ritratti rubati la D5000 può bastare


Marco
sbraghezzigialli
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Mar 16 2012, 02:43 PM) *
Marco

Ok grazie mille sei stato molto chiaro. grazie.gif
sbraghezzigialli
Messaggio: #9
QUOTE(MrFurlox @ Mar 16 2012, 02:43 PM) *
Marco

...scusa un ultima domanda, come imposteresti la macchina??iso, diaframma e tempi??
vincent39
Messaggio: #10
bel coraggio per voler scattare ad un matrimonio....tra l'altro non ci sono solo i ritratti da fare, ma molto altro ancora.
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(sbraghezzigialli @ Mar 16 2012, 09:45 PM) *
...scusa un ultima domanda, come imposteresti la macchina??iso, diaframma e tempi??


impossibile dirlo ... dipende dalla condizione di luce che trovi ..... alza un po' gli iso sulla D7000 ( fra 400 e 800 ) così aiuti il flash e conservi un po' le batterie , i tempi ... a seconda di quanto vuoi leggibile lo sfondo



Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio