FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Oscura: Puntini Bianchi Sulle Foto
, E' il caso di filtrare l'acqua del rubinetto?
Rispondi Nuova Discussione
Gino Severini
NPU
Messaggio: #1
Ciao!
Dopo le prime stampe, piene di macchie bianche, puntini e pelazzi che vengono proiettati e ingigantiti sull'immagine, ben presto ho cominciato ad affinare la tecnica; si fa maggiore attenzione nel trattare la carta e le pellicole, ci si pulisce per bene le mani dopo che sono state a contatto con gli acidi, io utilizzo una bomboletta di aria compressa per spazzare via la polvere dal negativo e dal vetrino prima i ogni stampa, e così via.
In questo modo
le stampe cominciano ad assume un tono di presentabilità.

Dopo tanto tempo, mi capita ancora però di trovare puntini bianchi, molto fini, evidenti soprattutto nelle zone nere, sulle stampe finali. Mi sono sempre chiesto a cosa fossero dovuti data l'estrema attenzione che (come ho appena descritto) ho cominciato a prestare durante il trattamento delle stampe.
Ieri, casualmente, su un noto sito di accessori x c.o. leggo che è in vendita un filtro per lavandini che a quanto pare ha proprio la funzione di filtrare sabbia e minerali eventualmente presenti nell'acqua di casa in modo da prevenire la formazione di macchioline non sviluppate sul negativo e dei relativi punti bianchi sulla stampa.

A questo punto mi vene un dubbio: non è sufficiente usare dell'acqua demineralizzata per preparare rivelatore e fissaggio?

Contrariamente, sarei molto interessato all'applicazione di un filtro al mio lavandino, dato che trovo il problema un po' fastidioso, ma preferirei non acquistarlo via internet. Non che costi molto, ma sono convinto che questo tipo di prodotti, che non vengono realizzati direttamente per la camera oscura, se messi in vendita in un negozio per articoli fotografici (anziche da un negozio di idraulica, in questo caso) crescano il prezzo di vendita in maniera considerevole. Me ne sono convinto acquistando dei cilindri graduati ad un prezzo spropositato, quando questi possono essere acquistati a molto meno anche in un ipermercato o da un ferramenta, dato che sono accessori utilizzati in svariati ambiti (semplicemente in cucina per esempio).
Tutto questo per dire che vorrei provare a cercare un filtro del genere in un negozio di idraulica, ma non so di preciso cosa richiedere, poichè suppongo che esistano differenti gradi di filtraggio e non ho idea di quale sia quello sufficiente per il mio interesse. Forse qualcuno di voi si è già scontrato con questo problema?
 
Nuova Discussione
Risposte
Ric67
NPU
Messaggio: #2
Le più probabili cause dei problemi citati sono due:
- un imbibente malfatto o non fatto del tutto
- l'acqua demineralizzata (tahhh dahhh) nello sviluppo
L'uso di demineralizzate può essere adottoato solo per l'imbibente, mentre nello sviluppo crea (può creare, ma capita spesso=) problemi proprio come puntini bianchi sulle (successive stampe)
Se fossero state bollicine d'aria per via di un cattivo uso della tank, sarebbero stati più che altro cerchiolini

Posta in questo topic
Gino Severini   Camera Oscura: Puntini Bianchi Sulle Foto   Oct 31 2007, 03:12 PM
giannizadra   I pelini bianchi mi fanno pensare a polvere sul ve...   Oct 31 2007, 03:40 PM
Gino Severini   Grazie Gianni per l'intervento, ma non mi hai ...   Oct 31 2007, 04:02 PM
giannizadra  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio