FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 Bellissima(ma Mi Fa Impazzire)
mi date una mano
Rispondi Nuova Discussione
tonino58
Iscritto
Messaggio: #1
grazie.gif sono da due anni appassionato della mia d80 con obiettivo vr 24/120,vi diro' faccio delle foto veramente belle,premetto che mi sono avvicinato al digitale solo da ora quindi so benissimo che bisognera' fare ancora molta esperienza,ma vengo al sodo,mi affido al buon senso di qualche esperto nikonista sincero chiedendo,perche' parecchie foto anche se sembrerebbero buone quando si vanno a ingrandire ci si accorge che la messa a fuoco non e perfetta e che la macchina va a leggere qualche punto piu luminoso a suo piacimento? Qualcuno che opera con questa macchina a riscontrato questo problema o sono io imbranato?grazie
File allegati
File Allegato  forcino.txt ( 330byte ) Numero di download: 162
 
Marco Senn
Messaggio: #2
Non è il primo aprile vero? messicano.gif

Se usi ViewNX lo vedi il punto di messa a fuoco. Poi i fattori che posso alterare la foto sono tanti, un tuo movimento, uno del soggetto, mentre bloccavi l'af con il ditone, una staratura del sistema... Invece di un pezzo di wikipedia hmmm.gif allega una foto e vediamo di ragionarci.
Moua
Messaggio: #3
QUOTE(tonino58 @ Sep 17 2008, 10:03 PM) *
grazie.gif sono da due anni appassionato della mia d80 con obiettivo vr 24/120,vi diro' faccio delle foto veramente belle,premetto che mi sono avvicinato al digitale solo da ora quindi so benissimo che bisognera' fare ancora molta esperienza,ma vengo al sodo,mi affido al buon senso di qualche esperto nikonista sincero chiedendo,perche' parecchie foto anche se sembrerebbero buone quando si vanno a ingrandire ci si accorge che la messa a fuoco non e perfetta e che la macchina va a leggere qualche punto piu luminoso a suo piacimento? Qualcuno che opera con questa macchina a riscontrato questo problema o sono io imbranato?grazie


Se non ho capito male stai dicendo che la messa a fuoco è imprecisa, cioè metti a fuoco qualcosa e poi ti accorgi che la macchina ha messo a fuoco qualche altra cosa, giusto?

Per prima cosa bisognerebbe capire che tipo di modo autofocus usi Auto, Continuo o Singolo.
Che tipo di impostazione hai dato all'area AF, singola o dinamica.
E se ti succede con soggetti statici o dinamici oppure è indifferente.

Dopodichè se si escludono errori dell'operatore potrebbe essere un problema di back/front focus.

Prova comunque a postare una foto con i dati exif così magari si capisce meglio.

Ciao
Attilio

P.S. Ma cosa significa il forcino????

Messaggio modificato da Moua il Sep 17 2008, 09:14 PM
tonino58
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(sennmarco @ Sep 17 2008, 10:07 PM) *
Non è il primo aprile vero? messicano.gif

Se usi ViewNX lo vedi il punto di messa a fuoco. Poi i fattori che posso alterare la foto sono tanti, un tuo movimento, uno del soggetto, mentre bloccavi l'af con il ditone, una staratura del sistema... Invece di un pezzo di wikipedia hmmm.gif allega una foto e vediamo di ragionarci.

cerco di allegarvi una foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio