FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ragazza
prova in bw
Rispondi Nuova Discussione
Armando81
Messaggio: #1
Non so perchè, ma a quest'immagine tengo parecchio...ho prestato particolare attenzione sia all'aspetto compositivo sia alla conversione, facendo in modo che il risultato fosse il più simile possibile alla visualizzazione che si era formata nella mia mente.
Gradiirei pertanto un vostro parere, dal momento che in tutta onestà mi manca l'obiettività per esprimere un qualsivoglia giudizio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie

Armando
toad
Messaggio: #2
A me piace molto.
E' un tipo di immagine in qualche modo "già vista", ma ciò non toglie assolutamente nulla alla sua validità.
Proverei anche un taglio quadrato eliminando il pavè in primo piano, per accentuare al massimo il senso grafico.
Forse anche un pelino in meno di contrasto per rendere appena più visible la ragazza, però col monitor che sto usando in questo momento, non sono buon giudice su questo aspetto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3

Piace molto anche a me, le geometrie ricercate, la diagonale delle scalinate che finisce nel cerchio della pavimentazione, la banda nera orizzontale che si ricollega alla ragazza...tutto bello! Concordo con toad per quanto riguarda il contrasto che hai spinto forse un po' troppo verso la "graficizzazione", ma magari era proprio l'effetto che cercavi, io proverei a giocare un po' con i livelli e vedere cosa succede.

Saluti
KB
Armando81
Messaggio: #4
Ragazzi, mi avete dato ottimi spunti...
Nel pomeriggio ci lavoro un pò e posterò i risultati...
Spero rimaniate sintonizzati...

Armando
buzz
Staff
Messaggio: #5
Un alto contrasto che mi richiama alla mente parecchie foto di decenni passati.
Mi associo ai complimenti e alla messa in evidenza della figura umana dimuinuendone il contrasto in maniera selettiva.
valvax
Messaggio: #6
molto bella, bravo
quoto i commenti di chi mi ha preceduto e aggiungo che eliminerei l'elemento di disturbo nell'angolino in alto a sinistra (ho visto che è un muretto.... ma secondo me rovina la simmetria della composizione)
ciao
paolo

Messaggio modificato da valvax il Mar 3 2008, 04:43 PM
Armando81
Messaggio: #7
Innanzitutto un grazie sentito a tutti voi,
ogni vostro intervento è stato per me spunto di riflessione... grazie.gif
Per quanto riguarda la composizione mi ricollego a quanto affermato da Toad...In effetti la mia intenzione originaria durante lo scatto era quella di avvicinarmi il più possibile al soggetto in modo da eliminare ogni possibile elemento di disturbo. Alla fine più di così non ce l'ho fatta e ho cercato di fare un inquadratura la più armonisa possibile, ben consapevole che avrei potuto intervenire in sede di post-produzione. Ma appunto in questa fase mi sono reso conto che il fotogramma aveva una propria armonia (del resto mi sono rivolto a voi proprio perchè era difficile per me fornire una valutazione oggettiva).
Si, in effetti, come da tutti voi sottolineato, a causa dell'elevato contrasto vi è stata una notevole perdita di dettaglio del soggetto. Ed in questo senso ho agito, reimpostando nuovamente il lavoro fin dall'immagine raw, ritenendo non oppurtuno operare sul jpeg a postproduzione ultimata.
Con riferimento agli elementi di disturbo in alto a sinistra, evidenziati da Paolo, per ora ho preferito limitarmi ad eliminare quel pò di erbetta che in effetti era un pò un pugno in un occhio, riservandomi di intervenire più pesantemente in una fase successiva.
Posto dunque l'immagine originaria, nuovamente post-prodotta (dunque può ovviamente presentare differenze in termini di conversione rispetto a quella postata oggi pomeriggio), ed inoltre un taglio quadrato, come suggerito da Toad.
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
Aspetto le vostre impressioni.
Armando.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
valvax
Messaggio: #8
personalmente preferisco l'inquadratura completa, quella quadrata sembra mancare di qualcosa, forse questione di prospettiva e/o mancanza di profondità.
ciao
paolo
Armando81
Messaggio: #9
si..in effetti anche io preferisco l'inquadratura completa...
il Tabaccaio
Messaggio: #10
Un bel gioco di geometrie. Pollice.gif
sangria
Messaggio: #11
che bella

compliementi anche per la conversione in BN anche a me piacciono molto i contrasti forti
buzz
Staff
Messaggio: #12
Non avevo ancora espresso alcun commento alla nova versione, sia perchè mi sento allineato alla maggior parte di ciò che è stato detto, si aperchè ritengo che questa modifica abbia corretto perfettamente l'immagine.
Resto della stessa opinione dell'autore sull'inserimento del selciato e sul taglio verticale.
Ma la foto si presta comunque a numerose interpretazioni compositive.
Armando81
Messaggio: #13
Scusate il ritardo con il quale rispondo...ma ho avuto qualche problema ad accedere alla nuova versione del sito...
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e soprattutto coloro che mi hanno consentito di apportare miglioramenti alla versione originale.

Grazie ancora.
Armando
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio