FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 Profondità Di Campo
Il pulsante dov'è?
Rispondi Nuova Discussione
PietroRomanini
Messaggio: #1
Scusatemi tutti per la domanda forse un pò sciocca, ma ho appena acquistato una d3100 e cercando cercando sulla fotocamera e leggendo leggendo sul manuale non ho proprio trovato niente sul caro vecchio pulsante della profondità di campo. Non è che non ci sarà? Grazie a tutti
Giacomo.terra
Messaggio: #2
QUOTE(PietroRomanini @ Apr 30 2011, 08:28 AM) *
Scusatemi tutti per la domanda forse un pò sciocca, ma ho appena acquistato una d3100 e cercando cercando sulla fotocamera e leggendo leggendo sul manuale non ho proprio trovato niente sul caro vecchio pulsante della profondità di campo. Non è che non ci sarà? Grazie a tutti


Rileggiti bene bene il manuale e leggiti una bella guida di fotografia online come QUESTO wink.gif

La profondità di campo non è un pulsante ma è data dall'apertura del diaframma dell'obbiettivo, piu è aperto (valori bassi nel display) piu la profondità di campo è ridotta, piu è chiuso il diaframma piu alta sarà la profondità!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(PietroRomanini @ Apr 30 2011, 08:28 AM) *
Scusatemi tutti per la domanda forse un pò sciocca, ma ho appena acquistato una d3100 e cercando cercando sulla fotocamera e leggendo leggendo sul manuale non ho proprio trovato niente sul caro vecchio pulsante della profondità di campo. Non è che non ci sarà? Grazie a tutti


Di solito sulle reflex Entry Level non c'è il pulsante per la pdc... e credo che anche la D3100 non faccia eccezzione... di solito lo trovi da quelle di segmento intermedio in poi (D80 - D90 - D300 ecc....)
PietroRomanini
Messaggio: #4
QUOTE(simomk2 @ Apr 30 2011, 08:36 AM) *
Di solito sulle reflex Entry Level non c'è il pulsante per la pdc... e credo che anche la D3100 non faccia eccezzione... di solito lo trovi da quelle di segmento intermedio in poi (D80 - D90 - D300 ecc....)

Quindi per controllare la pdc come faccio? Non faccio? cerotto.gif
PietroRomanini
Messaggio: #5
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 30 2011, 08:31 AM) *
Rileggiti bene bene il manuale e leggiti una bella guida di fotografia online come QUESTO wink.gif

La profondità di campo non è un pulsante ma è data dall'apertura del diaframma dell'obbiettivo, piu è aperto (valori bassi nel display) piu la profondità di campo è ridotta, piu è chiuso il diaframma piu alta sarà la profondità!

é chiaro cosa sia la pdc ma sulla vecchia D70s come su moltissime altre reflex c'è un pulsante che ti chiude il diaframma in modo tale da poter controllare nel mirino il risultato finale della chiusura di diaframma impostata prima di scattare la foto
luciano.sacca
Messaggio: #6
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 30 2011, 08:31 AM) *
Rileggiti bene bene il manuale e leggiti una bella guida di fotografia online come QUESTO wink.gif

La profondità di campo non è un pulsante ma è data dall'apertura del diaframma dell'obbiettivo, piu è aperto (valori bassi nel display) piu la profondità di campo è ridotta, piu è chiuso il diaframma piu alta sarà la profondità!


La domanda era:
dov'è il pulsante della profondità di campo?
Non era:
cos'è la profondità di campo?
Forse non sai TU che esiste un pulsante su alcune reflex per controllare la profondità di campo rolleyes.gif

Scusate, ma partire con ... leggi una bella guida di fotografia ... non mi è sembrato delicato.
Detto questo, credo che la 3100 non lo abbia.
Lucio
PietroRomanini
Messaggio: #7
QUOTE(luciano.sacca @ Apr 30 2011, 09:03 AM) *
La domanda era:
dov'è il pulsante della profondità di campo?
Non era:
cos'è la profondità di campo?
Forse non sai TU che esiste un pulsante su alcune reflex per controllare la profondità di campo rolleyes.gif

Scusate, ma partire con ... leggi una bella guida di fotografia ... non mi è sembrato delicato.
Detto questo, credo che la 3100 non lo abbia.
Lucio

Grazie del supporto smile.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #8
QUOTE(PietroRomanini @ Apr 30 2011, 08:40 AM) *
Quindi per controllare la pdc come faccio? Non faccio? cerotto.gif


Più o meno... smile.gif
appena scattata la foto puoi controllarla sul monitor
(anche se immagino che già lo stai facendo)

Paolo
monteoro
Messaggio: #9
Certo che il tasto anteprima profondità di campo è una cosa utilissima, non dovrebbe mancare neanche sulle Entry Level.
Lo avevo sulla mia vecchia pentax P30 e mi ha salvato molte foto.
Siccome non lo avevo sulla D50 ho sopperito per lungo tempo con un calcolo in Excel che avevo sul palmare, almeno sapevo quale era la PdC e come si estendeva.
Poi con la D300 il pulsante "magico" è tornato a darmi una grossa mano.
ciao
Franco
marcosilver
Messaggio: #10
QUOTE(Paolo Rabini @ Apr 30 2011, 11:31 AM) *
Più o meno... smile.gif
appena scattata la foto puoi controllarla sul monitor
(anche se immagino che già lo stai facendo)

Paolo


si anche io ho una D3100 e questa è l'unica soluzione...:S
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(Paolo Rabini @ Apr 30 2011, 11:31 AM) *
appena scattata la foto puoi controllarla sul monitor



consiglio molto pratico ed utile nelle fotocamere che non hanno la possibilità del controllo della profondità di campo.

il tasto in questione indispensabile nell'analogico, era l'unico meto per pre visulizzare qualcosa,nel digitale si controlla meglio la profondita di campo in uno di scatto di prova, perchè l'immagine è molto più leggibile di quella naturale con la chiusura del diaframma dove più si chiude il diaframma e più tutto va in ombra molto scura cacendo fatica a vedere le differenze.


antonio
Davide-S
Messaggio: #12
Il fatto di controllare la pdc dopo lo scatto a monitor lo trovo migliore rispetto a vederlo dal mirino di una DX...
Cioè, l'idea dell'estensione della pdc la si percepisce tranquillamente, ma a seconda della luce, dal tipo di foto e dall'estensione, la visione a monitor è più precisa.
decarolisalfredo
Messaggio: #13
Chi è abituato ad usare quel pulsante lo vorrebbe su tutte le fotocamere che usa, purtroppo questa volta non si può.
Guardarlo sul monitor non sempre è possibile: tipo... non ti muovere che vedo la profondità di campo dopo averti scattata una foto... ma la vuoi snettere di volare farfalla del tubo?!?!?!?
PietroRomanini
Messaggio: #14
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 30 2011, 05:22 PM) *
Chi è abituato ad usare quel pulsante lo vorrebbe su tutte le fotocamere che usa, purtroppo questa volta non si può.
Guardarlo sul monitor non sempre è possibile: tipo... non ti muovere che vedo la profondità di campo dopo averti scattata una foto... ma la vuoi snettere di volare farfalla del tubo?!?!?!?

Concordo! io lo vorrei anche sul cellulare laugh.gif è una funzione alcune volte irrinunciabile e non capisco il perchè di determinate scelte aziendali...non credo costi tanto aggiungere il pulsante della pdc su un corpo macchina, o mi sbaglio?
Francesco_Costantini
Messaggio: #15
Il pulsante per il controllo della PdC sulla D3100 è un "minus" che si sente molto.
Quando scatto con un mio amico che ha proprio la D3100 lo sento spesso imprecare perchè gli farebbe comodo (l'ha provato dalla mia D90 e l'ha apprezzato da subito).

Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio