FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
...e I Prossimi Soldi Come Li Spendiamo?
Rispondi Nuova Discussione
Simone.Paratore
Messaggio: #1
'sera a tutti!
...a breve vorrei acquistare (dopo due anni col 18-200mm cerotto.gif ), una nuova ottica OVVIAMENTE Nikkor!
...premetto che mi piace molto sia il ritratto che la macro, ma faccio molto volentieri pure street e paesaggi!

...secondo voi su cosa dovrei puntare?

Spero in numerosi consigli! rolleyes.gif

Ciao

SImone!

Messaggio modificato da Simone.Paratore il Nov 11 2008, 06:30 PM
Gianluca.
Messaggio: #2
Prendi il 35 f2...buono per lo street....e se puoi accoppia il buon 20 f2.8.

luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(Simone.Paratore @ Nov 11 2008, 06:30 PM) *
'sera a tutti!
...a breve vorrei acquistare (dopo due anni col 18-200mm cerotto.gif ), una nuova ottica OVVIAMENTE Nikkor!


...io dopo un anno di 18-200Vr ho preso il 105Micro Vr,...non mi sono mai piaciuti gli obiettivi fissi ma questo è stupendo!!

...poi dopo un altro anno ho preso il 70-300Vr,bello anche questo,costa anche meno del 105...ma il 105 è un'altra cosa...e poi è F/2.8...il 105 smile.gif

e infine quest'anno mi sono regalato da poco la D300...e mi sembra di avere anche tre ottiche nuove smile.gif

adesso per un pò basta spese...solo foto biggrin.gif

un saluto,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Nov 11 2008, 10:01 PM
g.snake
Messaggio: #4
Ci sono diversi fattori da considerare, non ultimo il budget a disposizione.
Poi il paradosso della tua scelta iniziale (il 18-200, che non amo proprio per questo. Un 11,1x, sarà un pregiudizio, ma faccio fatica a digerirlo) è che oltre ad evitarti la polvere sul sensore, con una discreta qualità ti copre tutte le focali equivalenti da 27 a 300mm, lasciandoti la difficoltà di scegliere altre lenti. Mi spiego. Per non spendere tanto, potrei consigliarti l'accoppiata felice 16-85Vr e 70-300Vr... Ma spenderesti circa 1200€ per avere 2mm più in wide e 100mm in più in tele, pur se con una qualità migliore (ma non mostruosamente migliore)? Cambieresti, sì, ma avresti ottiche pressapoco sempre dello stesso livello...
Altro discorso è pensare ad un'ottica fissa e luminosa. Il 50mm non può mancare! Con una spesa contenuta (l'f 1,4 costa circa il triplo del f 1,8, ma comunque economico) hai un ottimo obiettivo anche per il ritratto (su Dx) e per lo street (anche se un po' stretto su Dx). Con qualche tubo ci fai anche un'ottima macro.
Chiaramente ottimo il consiglio di Luigi sul 105Vr. Qui la macro la fai sul serio su altro livello qualitativo, ed anche il ritratto. Costicchia un po' di più.
Buona scelta.
Giuseppe
Simone.Paratore
Messaggio: #5
...
Grazie mille a tutti!
Allora, il mio budget disponibile è intorno ai 1600 €!
...quindi il 105mm posso permettermelo!
Poi però ci sta sia il 50mm, il 60mm e l'85mm (quest'ultimo me l'hanno vivamente consigliato!)...tutti e due f1.8 ...

E se ne prendessi 2?
...cioè, la scelta e tra questi credo, o ce ne stanno altri?

...questi soldi vorrei poterli investire bene, ma senza l'aiuto di altri comunque, credo farei solo sciocchezze!! smilinodigitale.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio