FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lasci 2 E Prendi 1
Rispondi Nuova Discussione
claus72
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio...
Ho una Nikon d90 con 18 55 VR e 55 200 VR,la mia passione e' fare foto paesaggistiche e spesso porto l'attrezzatura facendo trekking e ciaspolate,ho una mezza idea di vendere i 2 obbiettivi e prendere il 18 200 VR II usato a 350 euro!
Ovviamente farei questo per comodita' e deduco che dal punto di vista della qualita' non ci sia differenza!
la vostra opinione?!grazie

Messaggio modificato da claus72 il Mar 4 2015, 08:21 PM
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(claus72 @ Mar 4 2015, 08:18 PM) *
Ciao a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio...
Ho una Nikon d90 con 18 55 VR e 55 200 VR,la mia passione e' fare foto paesaggistiche e spesso porto l'attrezzatura facendo trekking e ciaspolate,ho una mezza idea di vendere i 2 obbiettivi e prendere il 18 200 VR II usato a 350 euro!
Ovviamente farei questo per comodita' e deduco che dal punto di vista della qualita' non ci sia differenza!
la vostra opinione?!grazie

Le differenze qualitative ci sono.. E non in meglio, il 55-200 si comporta meglio del 18-200 alle massime focali.

Valuta te se questa maggior versatilità ti è indispensabile, anche perché dalla vendita dei due obiettivi ci puoi ricavare 150 euro o giù di li, sempre se riesci a vendere e non svendere.
michelesala75
Messaggio: #3
Gli zoom con range focale estesa sono un'arma a doppio taglio. da un lato sono terribilmente comodi, perche' monti un obbiettivo alla macchina e basta, e pensi che non ti serva altro. Dall'altro non raggiungono mai la qualita' di obiettivi a focale fissa, o con range minore.
Condivido con te la passione per la fotografia in montagna, e so' bene cosa voglia dire portarsi etti in piu' nello zaino.
Con l'alta risoluzione che hanno adesso le fotocamere, a meno che tu poi non abbia bisogno di fare stampe in grande formato, per il minimo peso e praticita' in quota considera piuttosto un buon grandangolo, non troppo spinto (che le montagne viste attraverso la boccia dei pesci rossi non piacciono a nessuno), anche a focale fissa, tipo un 35mm e poi croppi in post produzione.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #4
Che fai benissimo.
Il 18-200 sostituisce benissimo i due obiettivi mediocri che già hai. Come detto sopra dal collega perde qualcosa verso i 200mm rispetto al 55-200 ma nulla che vedi se non facendo test specifici. Inoltre è meglio costruito e con un vr più avanzato.

Io l'ho avuto per molti anni su d200 e piuttosto maltrattato, devo dire anche piuttosto robusto.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
dipende da quanto sei attento alla qualità dell'ottica e delle relativa qualità dell'immagine e da quante volte usi il 55-200.

Antonio
claus72
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 5 2015, 08:10 AM) *
dipende da quanto sei attento alla qualità dell'ottica e delle relativa qualità dell'immagine e da quante volte usi il 55-200.

Antonio


e' da 4 anni che uso la d90 e faccio ancora fatica a capire quale focale prediligo,spesso mi soddisfa usare il 55 200 ma ovviamente in alcune foto ho bisogno del grandangolare,il 18 200 poteva essere la scelta migliore ma visto i pareri un po' discordanti ci pensero' ancora un pochetto!
grazie a tutti e buona luce,ciao
Alex_Murphy
Messaggio: #7
Secondo me fai benissimo a prendere un 18 200 VR II usato a 350 euro!

Il 18-200 pesa poco meno del totale dei tuoi due obiettivi (560g contro 263+335g) ma otterresti più versatilità e comodità.

Il 18-200 ha una buona qualità e dubito ti accorgerai delle reali differenze. Potresti notare più distorsione a 18mm e un lievissimo calo dopo i 150mm ma tutto sommato si sta paragonando il 18-200 al [18-55 VR + 55-200 VR] e non al [17-55 f/2.8+70-200 f/2.8 VR]...

Tre miei amici, per i loro tre matrimoni, si sono affidati allo stesso fotografo che ha eseguito il servizio con D300s + 18-200 VR + SB900 e sono rimasti tutti soddisfatti. Io ho avuto modo di vedere un solo album ma devo dire che le foto erano molto belle, sicuramente più merito della bravura del fotografo che dell'attrezzatura in se.

Quindi vai sereno con il 18-200 che tra le altre cose ha pure un'ottima costruzione/robustezza.

Messaggio modificato da leviatan77 il Mar 6 2015, 02:37 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio