FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quesito Per Tutti Voi Esperti E Amatori Della Fotografia
Fotografie che mostrano "un limite del mio corpo macchina"
Rispondi Nuova Discussione
Fra101984
Messaggio: #1
Se io vi chiedessi un'opinione su questo file cosa mi direste...? (Ovviamente mi riferisco a qualcosa in particolare che vorrei notaste voi)

Messaggio modificato da Fra101984 il Apr 26 2013, 07:18 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fra101984
Messaggio: #2
Naturalmente ho pronte decine di immagini da sottoporvi, vorrei solo sapere intanto cosa ne pensate e le vostre idee personali in merito...successivamente se lo riterrò necessario posterò per voi ulteriori scatti...tra le altre cose sono consapevole del fatto che fare una cosa del genere potrebbe risultare inutile considerando l'apocalittica situazione in cui mi ritrovo ma volevo dei pareri da altri utenti prima di comportarmi in un determinato modo.
sarogriso
Messaggio: #3
Il sensore mi sembra un campo di battaglia, che è successo?
Fra101984
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Apr 26 2013, 08:25 PM) *
Il sensore mi sembra un campo di battaglia, che è successo?



Vorrei tanto saperlo anche io.....quello che vedi è uno scatto del 16 Giugno 2012...e proviene da una D3s acquistata esattamente il 4 Maggio 2012.
Tu sei certo che la cosa riguardi il sensore? Te lo chiedo perchè dopo una sostituzione della suddetta parte, la mia bambina non è assolutamente guarita......e mi ritrovo qui dopo 3 interventi di riparazione senza aver risolto il problema....

Dopo qualche giorno :

Messaggio modificato da Fra101984 il Apr 26 2013, 07:33 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
macromicro
Messaggio: #5
sui neri sembra sia stato 'mitragliato'
sarogriso
Messaggio: #6
L'ultima postata è abbastanza "tormentata" per vedere bene, ci vorrebbe uno scatto migliore, magari uno al chiaro uniforme con buona chiusura per vedere meglio lo sporco e quella strisciata, a riguardo delle diffuse puntinature bianche che vanno da ruota a ruota credo dipendi forse dalla scheda, provato con altre?
Fra101984
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Apr 26 2013, 08:39 PM) *
L'ultima postata è abbastanza "tormentata" per vedere bene, ci vorrebbe uno scatto migliore, magari uno al chiaro uniforme con buona chiusura per vedere meglio lo sporco e quella strisciata, a riguardo delle diffuse puntinature bianche che vanno da ruota a ruota credo dipendi forse dalla scheda, provato con altre?



Provato tutto...niente da fare, il problema si ripete in modo saltuario (circa ogni 600 - 700 scatti) posso postarne altri ma vi ripeto, nulla da fare...il problema è stato considerato un "limite del mio corpo macchina"...sinceramente ragazzi : MAI VISTO NULLA DI SIMILE NELLA MIA VITA. Se qualcuno ha da dire qualcosa in merito lo ascolterei volentieri.

Altro file Aprile 2013:



Messaggio modificato da Fra101984 il Apr 26 2013, 07:46 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fra101984
Messaggio: #8
Questi tra le altre cose ragazzi sono i miei 100 iso e se permettete OLTRE AL GIA' PALESATO DIFETTO a mio avviso i dettagli nel fotogramma mi sembrano alquanto impastati e coperti da una stranissima trama dalla natura realmente incomprensibile.
Sono sincero...non mi sarei mai aspettato niente di simile dalla Nikon in generale per tutto quello che mi ritrovo ad affrontare.

Messaggio modificato da Fra101984 il Apr 26 2013, 07:50 PM
sarogriso
Messaggio: #9
Scusa tanto ma da chi è stato giudicato come Limite di quel corpo macchina e oltre modo "inguaribile" anche in tempi garantiti?

Poi quelle apparizioni saltuarie mi danno da pensare non poco, siamo certi che i file escono così dal corpo?

Se hai dei nef buoni e cattivi, zippali e fai in modo che rientrino nel limite dei 24 Mb a testa e allegali, tanto per curiosità.
Fra101984
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Apr 26 2013, 09:02 PM) *
Scusa tanto ma da chi è stato giudicato come Limite di quel corpo macchina e oltre modo "inguaribile" anche in tempi garantiti?

Poi quelle apparizioni saltuarie mi danno da pensare non poco, siamo certi che i file escono così dal corpo?

Se hai dei nef buoni e cattivi, zippali e fai in modo che rientrino nel limite dei 24 Mb a testa e allegali, tanto per curiosità.


Dunque tralascerei il dettaglio inerente a chi ha definito in quel modo questo problema...(e spero che possa leggere in questo momento così che si possa rendere conto del fatto che io sia completamente in buona fede).
Per quanto riguarda il postare dei NEF posso farlo ma solo e soltanto dell'ultima fotografia di cui ho un NEF scattato pochissimo prima senza difetto e un altro con la presenza del difetto. Dovreste però cercare di aiutarmi a postarlo e anche a zipparlo considerando che ho un imac e non saprei come inserire entrambi i suddetti in un unico file compresso e che non ho mai inserito un allegato "zip" all'interno del forum.
Per il resto aggiungo che secondo loro spedendo in Germania riuscirei a risolvere...ma se permetti al QUARTO intervento sullo stesso corpo macchina in un anno di utilizzo per me in Germania possono andar loro in vacanza premio...io mi ACCONTENTERO' di una D3s nuova di zecca oppure di una scelta differente che non dovrò di certo stabilire io e che sia consona al caso in questione.
skyler
Messaggio: #11
Non vedo niente di particolare....la foto ha anche la trama della tenda...altri spot e puntini vari..non so.
Pulisci bene il sensore..strano per una D3s che è una loocomotiva a razzo.
Fra101984
Messaggio: #12
QUOTE(skyler @ Apr 26 2013, 09:11 PM) *
Non vedo niente di particolare....la foto ha anche la trama della tenda...altri spot e puntini vari..non so.
Pulisci bene il sensore..strano per una D3s che è una loocomotiva a razzo.



Non vedi nulla di particolare? Bene sono felice di sapere che almeno qualcuno che la vede come loro c'è.....................
Ad ogni modo dopo il calvario di un anno trascorso in questo modo tra un intervento di riparazione e l'altro in cui ho anche ricevuto la modifica di uno dei file in questione da parte di un dipendente del centro assistenza che ha pensato bene di farmi capire che con un buon intervento di post produzione "il file sarebbe comunque utilizzabile", (ragazzi stiamo scherzando vero?)
ho ricevuto ed accettato (malvolentieri) un invito a mie spese nei pressi di Torino per incontrarmi con 3 professionisti che mi aiuteranno a comprendere SE EFFETTIVAMENTE DI DIFETTO SI TRATTI con ampi cenni formali inerenti al fatto che loro siano certi che questo non sia ad ogni modo un DIFETTO di fabbricazione della mia D3s ma che sia un limite di questo corpo macchina...mi hanno anche domandato se nella mia vita avessi mai provato altre Nikon D3s.................

Messaggio modificato da Fra101984 il Apr 26 2013, 08:23 PM
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(Fra101984 @ Apr 26 2013, 09:10 PM) *
Dunque tralascerei il dettaglio inerente a chi ha definito in quel modo questo problema...(e spero che possa leggere in questo momento così che si possa rendere conto del fatto che io sia completamente in buona fede).
Per quanto riguarda il postare dei NEF posso farlo ma solo e soltanto dell'ultima fotografia di cui ho un NEF scattato pochissimo prima senza difetto e un altro con la presenza del difetto. Dovreste però cercare di aiutarmi a postarlo e anche a zipparlo considerando che ho un imac e non saprei come inserire entrambi i suddetti in un unico file compresso e che non ho mai inserito un allegato "zip" all'interno del forum.
Per il resto aggiungo che secondo loro spedendo in Germania riuscirei a risolvere...ma se permetti al QUARTO intervento sullo stesso corpo macchina in un anno di utilizzo per me in Germania possono andar loro in vacanza premio...io mi ACCONTENTERO' di una D3s nuova di zecca oppure di una scelta differente che non dovrò di certo stabilire io e che sia consona al caso in questione.


Allora si è capito che la sentenza è partita dal negoziante e il corpo non è nital, a parte questo per postare i file è semplicissimo, prendi un nef>tasto destro>comprimi .........Nef, poi lo alleghi con lo strumento Aggiungi un Allegato che trovi sotto l'area messaggio.

Fra101984
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Apr 26 2013, 09:22 PM) *
Allora si è capito che la sentenza è partita dal negoziante e il corpo non è nital, a parte questo per postare i file è semplicissimo, prendi un nef>tasto destro>comprimi .........Nef, poi lo alleghi con lo strumento Aggiungi un Allegato che trovi sotto l'area messaggio.




Se io ti dicessi che il negoziante è del mio avviso....e che invece la persona che mi ha parlato e ha detto quella frase è una persona che occupa una posizione molto più rilevante? (tipo molto più rilevante di un capotecnico del centro assistenza LTR?) Se ti dicessi che la mia D3s è stata acquistata nuova e nital?

Quantomeno parlare con voi mi sta aiutando a comprendere che la mia scelta resta sempre e comunque quella che avevo in mente prima di aprire questa discussione.
Provo ad ogni modo ad inserire i Nef.....
Fra101984
Messaggio: #15
Ragazzi come non detto, i file nef sono grandi 17 mega e mezzo circa e io leggo sotto il messaggio che ho a disposizione 10 mega iniziali per gli allegati ma considerando che ho già postato immagini ne ho a disposizione 4.81 .
Sto sbagliando a leggere o a cercare il modo di postare il file oppure ho ragione e non posso farlo?
Fra101984
Messaggio: #16
QUOTE(Fra101984 @ Apr 26 2013, 09:36 PM) *
Ragazzi come non detto, i file nef sono grandi 17 mega e mezzo circa e io leggo sotto il messaggio che ho a disposizione 10 mega iniziali per gli allegati ma considerando che ho già postato immagini ne ho a disposizione 4.81 .
Sto sbagliando a leggere o a cercare il modo di postare il file oppure ho ragione e non posso farlo?



Il bello è che dicono che parlare del centro assistenza nel forum è vietato. 4000 euro spesi (ho speso 8000 euro complessivi quel giorno per il loro materiale NIKON e mi hanno fatto mille euro di sconto in negozio sul corpo macchina) e non poter chiedere di avere un corpo macchina esente da difetti....E' RIDICOLO.
Non mi muoverò da Torino se non avrò in mano una D3s Nuova tra le mani (MINIMO). Può parlarmi anche il Nostradamus dell'immagine ma per quello quello che ho speso esigo di avere tra le mani il prodotto che ho comprato esente da qualsiasi imperfezione dovuta a qualcosa che non è legato al mio inappropriato utilizzo.
Ho comprato una nikon D3s e non una "D3s con puntaspilli applicato al sensore utile a graffiare i fotogrammi quando più gli aggrada".

QUOTE(skyler @ Apr 26 2013, 09:11 PM) *
Non vedo niente di particolare....la foto ha anche la trama della tenda...altri spot e puntini vari..non so.
Pulisci bene il sensore..strano per una D3s che è una loocomotiva a razzo.



Volevo dirti comunque che il sensore, nel corso dei tre interventi di riparazione ME LO HANNO PULITO (la prima volta solo revisione completa) RIMAPPATO (mi hanno fatto spuntare un deadpixel) E INFINE SOSTITUITO (strano, se non era un difetto perchè sostituirmi il sensore? hanno sostituito anche molto altro tra cui CIRCUITI DIGITALI CAVI COLLEGAMENTO ECC...)

Messaggio modificato da Fra101984 il Apr 26 2013, 08:54 PM
Deidi
Messaggio: #17
Certo, dopo che uno spende una marea di soldi avrà pure il diritto di avere un prodotto all'altezza.
Fra101984
Messaggio: #18
Altra foto, stessa sessione di quella postata prima, qui il difetto è spostato quasi del tutto nella zona centrale ed è intervallato da pezzi di fotogramma in cui invece il difetto scompare...ragazzi per piacere qualcuno che nella sua vita ha avuto a che fare con qualcosa di simile?! Qualcun altro che può intervenire e dire anche solo quello che pensa?

Messaggio modificato da Fra101984 il Apr 26 2013, 09:35 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Deidi
Messaggio: #19
QUOTE(Fra101984 @ Apr 26 2013, 10:34 PM) *
Altra foto, stessa sessione di quella postata prima, qui il difetto è spostato quasi del tutto nella zona centrale ed è intervallato da pezzi di fotogramma in cui invece il difetto scompare...ragazzi per piacere qualcuno che nella sua vita ha avuto a che fare con qualcosa di simile?! Qualcun altro che può intervenire e dire anche solo quello che pensa?


Sembra quasi che qualcosa grattasse o strisciasse sopra al sensore. Mah!!!!
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #20
Mai visto una cosa simile, ma dubito fortemente si possa parlare di "limite del corpo macchina". Se il sensore è stato sostituito, così come la circuiteria collegata, potrebbe dipendere o dal processore Expeed, dal buffer di memorizzazione (magari il passaggio dei dati su un buffer difettoso ne causa un degrado considerevole), o comunque un problema software.

Di certo non è un limite tecnologico, non ho mai visto altre macchine comportarsi così. Ho usato una D700, una D90, D300, D3 (per qualche prova), e non ho mai visto immagini ridotte così.
Fra101984
Messaggio: #21
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 26 2013, 10:46 PM) *
Mai visto una cosa simile, ma dubito fortemente si possa parlare di "limite del corpo macchina". Se il sensore è stato sostituito, così come la circuiteria collegata, potrebbe dipendere o dal processore Expeed, dal buffer di memorizzazione (magari il passaggio dei dati su un buffer difettoso ne causa un degrado considerevole), o comunque un problema software.

Di certo non è un limite tecnologico, non ho mai visto altre macchine comportarsi così. Ho usato una D700, una D90, D300, D3 (per qualche prova), e non ho mai visto immagini ridotte così.



A ecco... Mi chiedo io che cavolo sto andando a fare li e perchè debba dare conto e ragione a qualcuno che si trova CERTAMENTE in difetto nei miei riguardi da quando ho acquistato questo benedetto corpo macchina.
Mi hanno anche domandato se io ho mai utilizzato un'altra D3s, come se io fossi talmente tanto cieco da non riuscire a capire che quello che viene fuori da queste foto sia un semplice comportamento dell'ammiraglia della Nikon (fino all'anno passato lo era).
In ogni caso come minimo li costringerò a prendere almeno altre 5 reflex di anno di produzione differenti e a portarle insieme alla mia per effettuare il test sul campo, se non presenteranno gli stessi GRAFFI per me si potranno andare a fasciare la testa perchè io andrò per vie legali e loro si prenderanno quello che ne verrà fuori.

Messaggio modificato da Fra101984 il Apr 26 2013, 10:03 PM
stefanoc72
Messaggio: #22
ammazza che schifezza di files ohmy.gif
Ho solo guardato bene, scaricandola e vedendo gli EXIF, la prima a 100ISO e posso dire che non è possibile che sia un file di una D3s.
Poi vabbè le striature sembra quasi come ci sia una micro retina davanti a quella parte del sensore, che comunque degrada penosamente la qualità del file.
Tutto questo se la stessa qualità e problema sia presente sul NEF.

Stefano
Fra101984
Messaggio: #23
QUOTE(stefanoc72 @ Apr 26 2013, 11:06 PM) *
ammazza che schifezza di files ohmy.gif
Ho solo guardato bene, scaricandola e vedendo gli EXIF, la prima a 100ISO e posso dire che non è possibile che sia un file di una D3s.
Poi vabbè le striature sembra quasi come ci sia una micro retina davanti a quella parte del sensore, che comunque degrada penosamente la qualità del file.
Tutto questo se la stessa qualità e problema sia presente sul NEF.

Stefano



Il file in questione ha subito post-produzione e lo dico tranquillamente ma la qualità è quella che hai visto.... l'effetto retina di cui parli c'è sulle foto sia ad alti iso che a bassi...e ne ho scattate così con qualsiasi ottica di cui dispongo.
Fra101984
Messaggio: #24
QUOTE(Fra101984 @ Apr 26 2013, 11:10 PM) *
Il file in questione ha subito post-produzione e lo dico tranquillamente ma la qualità è quella che hai visto.... l'effetto retina di cui parli c'è sulle foto sia ad alti iso che a bassi...e ne ho scattate così con qualsiasi ottica di cui dispongo.



Comunque grazie perché mi fate sentire "meno pazzo". Da un anno quelli della LTR cercano di convincermi che io dovrei solo godermi il mio corpo macchina ed evitare di far caso a queste che ai loro occhi sono solo e semplicemente sciocchezze...
Io farò di tutto a questo punto per far si che "loro godano" appieno mio corpo macchina....io invece mi godrò il compenso che riceverò di contro che principalmente sarà dovuto al difetto che loro FATICANO a vedere e in secondo luogo alla loro maldestra voglia di non fornire assistenza adeguata e CONSONA ai consumatori chissà per quale strano e arcano motivo.

Messaggio modificato da Fra101984 il Apr 26 2013, 10:19 PM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #25
QUOTE(Fra101984 @ Apr 26 2013, 11:17 PM) *
Comunque grazie perché mi fate sentire "meno pazzo". Da un anno quelli della LTR cercano di convincermi che io dovrei solo godermi il mio corpo macchina ed evitare di far caso a queste che ai loro occhi sono solo e semplicemente sciocchezze...
Io farò di tutto a questo punto per far si che "loro godano" appieno mio corpo macchina....io invece mi godrò il compenso che riceverò di contro che principalmente sarà dovuto al difetto che loro FATICANO a vedere e in secondo luogo alla loro maldestra voglia di non fornire assistenza adeguata e CONSONA ai consumatori chissà per quale strano e arcano motivo.


Che il problema renda inutilizzabile la macchina è incontestabile. Anche con una stampa 20x30 si vedrebbe benissimo il problema, quindi non so come tu potresti mai godere di una prodotto ridotto in questo stato.

Qui siamo di fronte ad un palese problema di non conformità del prodotto, e al di la' di LTR, il negoziante avrebbe dovuto cambiartela, specie dopo una serie di reiterati interventi inutili. E comunque anche loro, dopo aver cambiato sensore, circuiteria, rimappato e pulito lo stesso, passandoci sopra ore e ore di mano d'opera, facevano prima a cambiartela e basta!

Capisco che quando un problema è intermittente, è difficile da diagnosticare, ma se cambi il sensore e tutta l'elettronica annessa, allora ammetti che il problema esiste, e secondo me ci fai più bella figura (e forse ci spendi anche di meno) a cambiare la macchina al cliente, dato che dubito fortemente che ci sia un'altra D3 in giro che sforna roba di quel genere!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »