FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Fare In Pp?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Un regalo mai reciclato,praticamente nuovo,ero in bagno che fumavo una sigaretta,quando ancora assonnato vedo davanti a me questo stick,illuminato a destra dalla luce della mia finestra..lo guardo,lo riguardo e decido di scattare..vabbè prendo un cartoncino nero lo posiziono dietro poi con alcuni fogli A4 bianchi procedo a schiarire la parte di sinistra che era buia(naturalmente nulla di pretenzioso)...insomma mi piaceva quella luce naturale che e quell'effetto,ne ho scattate un pò cambiando aperture e bilanciamenti..non è certo uno scatto che può pretendere con quelli patinati, io e lo still-life ci stiamo conoscendo solo ora...il mio problema oltre a migliorare lo scatto iniziale(che mi da sicuramente più stimoli) è la pp..con questa non so proprio dove mettere le mani,questo è l'originale,nessun ritocco..solo un taglio d'immagine a sinistra ...chi può suggerirmi cosa fare con questo per dargli una vaga somiglianza alle foto da copertina?
So di mio che lo scatto iniziale è importantissimo e sempre migliorabile...quindi il voler somigliare vagamente è da prendere alla lettera
grazie a tutti biggrin.gif

fxxi

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Vabbè fa niente forse ho chiesto troppo..non era per pigrizia,ma per sapere voi da dove iniziate...mi sa mi sa che mi toccherà aprire il manuale di ps biggrin.gif
grazie lo stesso wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
divertente,sto facendo dei monologhi..ahahah. smile.gif occhei metto una pp della foto iniziale,non è il massimo lo so(sono neofita di ps)spero che ora qualcuna mi sappia dire dove ho sbagliato..fate piano però wink.gif

divertente,sto facendo dei monologhi..ahahah. smile.gif occhei metto una pp della foto iniziale,non è il massimo lo so(sono neofita di ps)spero che ora qualcuna mi sappia dire dove ho sbagliato..fate piano però wink.gif

divertente,sto facendo dei monologhi..ahahah. smile.gif occhei metto una pp della foto iniziale,non è il massimo lo so(sono neofita di ps)spero che ora qualcuna mi sappia dire dove ho sbagliato..fate piano però wink.gif

divertente,sto facendo dei monologhi..ahahah. smile.gif occhei metto una pp della foto iniziale,non è il massimo lo so(sono neofita di ps)spero che ora qualcuna mi sappia dire dove ho sbagliato..fate piano però wink.gif

divertente,sto facendo dei monologhi..ahahah. smile.gif occhei metto una pp della foto iniziale,non è il massimo lo so(sono neofita di ps)spero che ora qualcuna mi sappia dire dove ho sbagliato..fate piano però wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
adwolf
Messaggio: #4
Sono un principante e non so darti consigli ho visto i tuoi tre precedenti mess e volevo solo simpatizzare con te e la tua ansia di imparare ....... sto leggendo il forum mentre sto rientrando a Milano da Roma in treno e credo di riconoscoere i segni di stanchezza, forse ora faresti bene a spegnere tutto e rilassarti, il tuo ultimo messaggio è un po' inquietante non starà diventando un'ossessione? biggrin.gif
Scherzo, naturalmente, le due foto non mi sembrano male, per quel poco che vale la mia opinione
Persevera, ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
biggrin.gif hai ragione ,ho anche sbagliato la seconda foto,ne ho messa una invece dell'altra,si in realtà sto cercando di capire cosa fare in pp,non so dove mettere le mani,il fatto è che io ed il pc siamo proprio due cose separate..ed è un guaio di questi tempi , cmq ti ringrazio,la tua opinione...ahahaha l'unica (buongustaio biggrin.gif )è ben accolta..
ciao
nisant
Messaggio: #6
Bella la parodia di Shining e menomale che non siamo nello stesso albergo ... rolleyes.gif

Scusa fxxi, ma dove posti normalmente, al Rischiatutto?
Non sai che su questo forum ci possono voler mesi prima di una risposta? laugh.gif

Non ho capito perché vuoi farci per forza entrare PS.
Hai fatto quasi tutto bene, doppia luce (magari un po' troppo simmetrica per intensità e posizione), piano di appoggio stretto per far correre i riflessi per tutta l'altezza della boccetta (certo se fosse stato più stretto della base del flacone avresti raggiunto il risultato non al 95% ma al 100%).

Prova con queste due piccole modifiche e otterrai un certo miglioramento.

Il grosso difetto di questo profumo è in chi ha progettato il contenitore, soprattutto quelle scritte sottili in quella bolgia di macchie.
Mi sa che non ci puoi far niente per rimediare.

Ciao.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Bella la parodia di Shining e menomale che non siamo nello stesso albergo ...

Scusa fxxi, ma dove posti normalmente, al Rischiatutto?
Non sai che su questo forum ci possono voler mesi prima di una risposta?

Non ho capito perché vuoi farci per forza entrare PS.
Hai fatto quasi tutto bene, doppia luce (magari un po' troppo simmetrica per intensità e posizione), piano di appoggio stretto per far correre i riflessi per tutta l'altezza della boccetta (certo se fosse stato più stretto della base del flacone avresti raggiunto il risultato non al 95% ma al 100%).

Prova con queste due piccole modifiche e otterrai un certo miglioramento.

Il grosso difetto di questo profumo è in chi ha progettato il contenitore, soprattutto quelle scritte sottili in quella bolgia di macchie.
Mi sa che non ci puoi far niente per rimediare.

Ciao.
Antonio





ciao antonio,
speravo che con tanti utenti ci fossero più possibilità di risposta, biggrin.gif
carina la battuta di shining,( non facendo caso al post scritto,cercavo d'inviare la foto,che invece dovevo ridimensionare senza accorgermi che spedivo sempre la stessa frase)questi pc non ti perdonano nulla ,in più dopo la follia della risposta inviata 5 volte ho pure sbagliato foto,aveva ragione adwolf mad.gif
In effetti mi sono cercato proprio una confezione incasinata..,però è stato divertente cercare di rendere nitidi tutti quei particolari(l'avrei buttato dal balcone,se non fosse che avrei potuto far male a qualcuno biggrin.gif ),vedi però il tuo consiglio alla fine mi è stato utile,cercherò di ricordare e mettere in pratica,grazie mille wink.gif
ciao
fxxi
effebi
Messaggio: #8
QUOTE(fxxi @ Jan 9 2007, 08:43 PM) *

Vabbè fa niente forse ho chiesto troppo..

no fxxi non hai chiesto troppo. Fra l'altro io sono membro onorario del PPLDDDDRSF ("partito per la difesa del diritto di replica sui forum") e vorrei che ogni gruppo di discussione potesse garantire, per così dire, "d'ufficio" quantomeno una replica per ogni nuovo 3d. Potrebbe andare bene anche un messaggio atumatico generato da un calcolatore "centrale" superpotente che recitasse qualcosa di consolatorio e generico tipo: "Credo che tu abbia sollevato una questione molto importante e assai complessa sul piano tecnico... si vede che sei avezzo a questo tipo di... ecc. ecc. Pure io a suo tempo mi posi la stessa domanda e ancor oggi... ecc. ecc." e ancora: "devo dire che il tuo approccio al problema mi sembra senz'altro innovativo e foriero di importanti conseguenze nel campo del... ecc. ecc. ecc. E' bello discutere di queste cose." Quest'ultima frase conciliante dovrebbe essere obbligatoria (ossia impressa nel kernel del suddetto supercalcolatore). Il tutto sarebbe poi corredato da un nick farlocco ma credibile (tipo "giusy87", "richy_geppo" o "annuska67"; "pippopippo" invece non andrebbe bene) e da un finto portfolio fotografico (le classiche foto di panorama, di tramonto o di gatto tigrato con campanellino al collo andrebbero benissimo)...

Quanto alla tua domanda specifica non penso affatto che sia stupida o poco interessante. Tutt'altro. Però (come dice il buon Antonio che, per me, ha ragione anche quando non ha ragione) bisogna avere pazienza...
La gente deve anche lavorare qualche volta, senno' dove andremo a finire? smile.gif Pazienza, ci vuole pazienza...
Non bisogna sclerare subito... perché la replica arriverà e se non dovesse arrivare stai pur certo che prima o poi il PPLDDDDRSF prenderà il potere e la risposta cibernetica d'ufficio ti sarà garantita... vabbé, bando alle scemenze, e veniamo al sodo, allo scatto per l'esattezza.
I consigli di Antonio come sempre sono ottimi, quindi ti consiglio di seguire i suoi consigli scrupolosamente e nell'ordine in cui sono stati dati (antonio è uno preciso, se cambi l'ordine non è detto che la cosa funzioni). Ah, mi raccomando, il piano di appoggio della boccettina va bene stretto ma non strettissimo perché poi fai un patatrac!.
Le riflessioni sui metalli satinati sono secondo me sempre molto belle anche perché, per loro stessa natura, raramente hanno difetti, sbavature o imperfezioni però se fossi in te proverei a differenziare l'intensità e anche lo spessore della luce di una delle due riflessioni (utilizzando i soliti cuki sui quali qui sul forum troverai un'intera bibliografia).
Quanto all'etichetta, beh posso dirti ben poco... Dal mio punto di vista le grafiche e il design di Roberto Cavalli sono una tale orrenda mistura di kitsch (non so se si scriva così), pesantezza e barocco che proprio non saprei cosa suggerirti, mi sembrano l'equivalente grafico di una cattiva digestione.
Pensa che l'altro giorno andavo in centro in bicicletta, ho visto in una vetrina una borsa di Roberto Cavalli e da quanto era brutta ho tirato sotto una povera vecchietta che attraversava la strada.... Un miraaacolo qui ci vorrebbe! Forse varrebbe la pena di andare a vedere nelle campagne pubblicitarie come, di fatto, roberto cavalli (che però, come ho detto, non ha un gran gusto smile.gif ) abbia promosso i suoi stessi prodotti.
Fermo restando il principio generale "meno postproduci meglio è" o, meglio, rimpiazzandolo con l'altra legge universale che regola tutte le cose di questo mondo "postproduci QB (quanto basta)", se fossi in te piuttosto che intervenire sul background farei qualcosa a quell'etichetta, forse la sostituirei del tutto (con lo strumento "Altera" di Photoshop si fanno ottimi lavori con le etichette).
bzzz bzzz...
E' bello discutere di queste cose.
ciao filippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
ho cercato di mettere in pratica i consigli d'antonio..speriamo bene biggrin.gif

2...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
1..

1...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
effebi
Messaggio: #11
QUOTE(fxxi @ Jan 10 2007, 06:02 PM) *

ho cercato di mettere in pratica i consigli d'antonio..speriamo bene biggrin.gif

mi sembra che tu li abbia messi in pratica piuttosto bene! E' un buon risultato (soprattutto la foto detta "scattoorigcavnuovo.jpg")... Ora prova a pensare a quale background potrebbe essere adatto a quella cavolo di etichetta (potresti fare semplici accostamenti cromatici in photoshop per le tue valutazioni)... vediamo cosa ne viene fuori.

sono andato a vedere il sito di robertocavalli; non ci ho trovato niente di buono (solo immaginette striminzite come francobolli e poco altro). Occorrerebbe andare in una profumeria a cercare il materiale promozionale RC...
ciao filo


Messaggio modificato da effebi il Jan 10 2007, 06:38 PM
nisant
Messaggio: #12
Sempre più convinto che l'inventore di quell'etichetta andrebbe frustato sulla pubblica piazza. laugh.gif

Il risultato credo sia migliarato, in parte, anche se hai introdotto un elemento di simmetria molto evidente che dovresti, secondo me, rivedere.
Intendo la zona scura proprio al centro.
Credo che tu abbia sbilanciato le intensità ma non a sufficienza le direzioni di illuminazione, da cui quest'ombra propria, piazzata proprio in mezzo.

Come ulteriore passo, prova a farla girare da un lato e vedi se il risultato ti soddisfa di più. wink.gif

Ciao.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(fxxi @ Jan 10 2007, 06:02 PM)

ho cercato di mettere in pratica i consigli d'antonio..speriamo bene


mi sembra che tu li abbia messi in pratica piuttosto bene! E' un buon risultato (soprattutto la foto detta "scattoorigcavnuovo.jpg")... Ora prova a pensare a quale background potrebbe essere adatto a quella cavolo di etichetta (potresti fare semplici accostamenti cromatici in photoshop per le tue valutazioni)... vediamo cosa ne viene fuori.

sono andato a vedere il sito di robertocavalli; non ci ho trovato niente di buono (solo immaginette striminzite come francobolli e poco altro). Occorrerebbe andare in una profumeria a cercare il materiale promozionale RC...
ciao filo

non ho proprio idea poi tutto questo lavoro per quel cialtrone di cavalli proprio no biggrin.gif toglierò l'etichetta cavalli e metterò la mia..ahah,dopotutto me lo merito
ciao fxxi



Sempre più convinto che l'inventore di quell'etichetta andrebbe frustato sulla pubblica piazza.

Il risultato credo sia migliarato, in parte, anche se hai introdotto un elemento di simmetria molto evidente che dovresti, secondo me, rivedere.
Intendo la zona scura proprio al centro.
Credo che tu abbia sbilanciato le intensità ma non a sufficienza le direzioni di illuminazione, da cui quest'ombra propria, piazzata proprio in mezzo.

Come ulteriore passo, prova a farla girare da un lato e vedi se il risultato ti soddisfa di più.

Ciao.
Antonio



ciao antonio,si l'etichetta non è il massimo,ma come fai se ti propongono una cosa simile?gli dici,cambia l'etichetta oppure non scatto?già si lavora poco figurati dopo hmmm.gif

la simmetria di cui parli la zona scura al centro posso toglierla quando voglio,l'ho creata io con un riflesso ,perchè senza mi sembrava piatta,riguardo alla luce,se sposto la finestra forse il proprietario di casa potrebbe crearmi dei problemi non credi?? laugh.gif
Sinceramente se tu pensi che il problema sia solo l'ombra...bhè..allora la foto è finita...io invece mi preoccupo più dei bordi,non riesco a dargli il giusto peso..
che ne dici?
grazie
fxxi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
profumo di fxxi
nisant
Messaggio: #15
QUOTE(fxxi @ Jan 10 2007, 07:20 PM) *

QUOTE(fxxi @ Jan 10 2007, 06:02 PM)
...
la simmetria di cui parli la zona scura al centro posso toglierla quando voglio,l'ho creata io con un riflesso ,perchè senza mi sembrava piatta,riguardo alla luce,se sposto la finestra forse il proprietario di casa potrebbe crearmi dei problemi non credi?? laugh.gif
...

Senza arrivare alle beghe condominiali basterebbe far ruotare la fotocamera verso dx o a sx intorno al soggetto e ruotare anche lui in modo da ripresentare alla fotocamera la stessa zona di prima. Semmai un aggiustatina alle luci secondarie (senza riportare l'ombra al centro, però, eh laugh.gif ).


QUOTE(fxxi @ Jan 10 2007, 07:20 PM) *

QUOTE(fxxi @ Jan 10 2007, 06:02 PM)
...
Sinceramente se tu pensi che il problema sia solo l'ombra...bhè..allora la foto è finita...io invece mi preoccupo più dei bordi,non riesco a dargli il giusto peso..
che ne dici?
...

Al mio occhio (per quel che vale) questo è parso il problema residuo principale.
Tieni anche in conto il fatto che se releghi l'etichetta in una zona scura la condanni ad essere ancor meno leggibile di quello che è già di sua natura.
Con poca luce diminuisce il contrasto che puoi gestire per cercare di rimediare all'opera dell'improvvido grafico che l'ha progettata.

Riguardo ai bordi, si può parlarne quando essi assumono al 100% questo ruolo. Perché ciò avvenga bisogna progettare lo sfondo.

Un paio di esempi:
1) Sfondo nero, bordi scurissimi che si perdono nello sfondo
Risultato molto HighTec, con materiali metallici, forse non adatto ad un profumo da donna ma potrebbe esserlo per uno da uomo.

2) Sfondo degradante con bordi di luminosità opposta a quella locale dello sfondo.
Risultato equilibrato dal punto di vista tonale e che può consentirti di descrivere minuziosamente ogni dettaglio del soggetto.

Ciao.
Antonio

Messaggio modificato da nisant il Jan 11 2007, 10:23 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ciao antonio,sto sempre seguendo i tuoi consigli,infatti tra le foto del primo giorno ne ho trovata una senza ombra centrale,ho schiarito lo sfondo per vedere se i bordi fossero più presenti,,mah(anche questa non mi convince,forse è nata male proprio la foto di partenza)
che ne pensi?
sempre grazie smile.gif
ciao
fxxi

ciao antonio continuo a seguire i tuoi consigli,questo è uno scatto senza ombra centrale,ho provato a schiarire lo sfondo per vedere l'effetto,mah...non mi convince molto(mi sa che questa foto è nata male in partenza)mettici pure che sto cavalli un pò lo detesto..ed ecco raggiunta l'antipatia biggrin.gif
sempre grazie
ciao
fxxi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio