FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Quesito Delicato: Bambini E Chiesa (fotografia)
chi ne sa qualcosa ?
Rispondi Nuova Discussione
ges
Staff
Messaggio: #26
Scusa Fabio, se ho capito bene, il tuo problema è che che il fotografo "ufficiale" non ti vuole in mezzo ai piedi e in particolare non vuole nessuno sull'altare ....

Adesso non so com'è fatta la chiesa dove si terrà la celebrazione però io il problema l'ho superato mettendomi in un angolo di lato agli altri fedeli (a volte anche dietro) limitandomi a "puntare" il cannone del 24-70 e 70-200 montato sulla D700 a lato di qualcuno e alla fine ho anche scattato belle foto, tra cui quella dello scambio della prima comunione che ti posto qui occultando il viso dei soggetti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Potresti fare anche tu così, in base alla chiesa, ti metti non sull'altare ma in una posizione laterale, a destra o a sinistra secondo dove sta tua figlia.
lhawy
Messaggio: #27
QUOTE(fabio camandona @ May 4 2012, 07:54 PM) *
Orca miseria: simona ha chiamato il parroco e ha detto : "noi di mestiere creiamo meravigliosi ricordi agli estranei. Ora tocca a nostro figlio. Sappia che noi faremo le foto e tale condizione non è discutibile"

Beh, dopo 20 minuti di telefonata... "per questa volta faremo un'eccezione"

messicano.gif

grandissimi! al rogo tutti i fotografi monopolaristi! Pollice.gif
porkchop
Messaggio: #28
il problema di scattare foto a persone in luogo pubblico (minori o meno) è stato dipanato sul forum più volte
e più volte si è detto:

A) nessuno può impedirti di fotografare

cool.gif non puoi pubblicare/esporre senza permesso le foto del singolo

C) le foto di gruppo in un evento pubblico le puoi esporre

potresti impedire al tuo pupo di fare la foto di gruppo, ma chi ci rimane male è lui e puoi inimicarti gli altri genitori

Guido
leo1251
Banned
Messaggio: #29
Sono passato anch'io da queste beghe di paese, per giunta il fotografo ufficiale designato è un mezzo abusivo.
Ho tenuto conto innanzittutto del fatto che mia figlia non doveva avere la festa rovinata da tensioni di questo genere, che non doveva essere influenzata dalle mie idee in merito (fosse stato per me neanche il battesimo!) e che non avevo nessuna intenzione di farmi il sangue marcio.
Non ho in simpatia la Chiesa, i preti, le loro manfrine e i piccoli-grandi ricatti e, soprattutto, i loro leccapiedi.
Turandomi il naso ho prima parlato con il parroco (ho avuto l'ennesima conferma del perchè la Chiesa, come istituzione, perde sempre più fedeli), poi con il "fotografo".
Scuse imbecilli e assurde.
Morale: avendo un certo ascendente sui genitori degli altri bambini ho promosso una piccola crociata silenziosa, la chiesa vive dell'obolo e dell'aiuto di molti di questi fedeli e ha chinato il capo.
Fotografo ufficiale, un mio amico, serissimo professionista e genitori abilitati a scattare.
Ottima cerimonia con un parroco in vena di riconquistare la stima dei fedeli, genitori contenti e ottimo servizio ad un prezzo perfino inferiore all'abusivo.

Andiamo in pace... Amen... tongue.gif
frabi
Messaggio: #30
Porta tuo figlio in un'altra chiesa...
AldoGermano
Messaggio: #31
QUOTE(norijuki @ May 4 2012, 09:34 PM) *
Giovanni 2, 13-25
"Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: "Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!".

io non ho da aggiungere altro.

Pollice.gif
Stefano Mauri
Messaggio: #32
Ciao Fabio rispetto le tue idee e ti capisco, però il tuo comportamento proprio non lo approvo, devi sempre tener conto che noi fotografi dobbiamo sempre lavorare nel massimo rispetto del luogo in cui ci troviamo. Siete solo in 3, se eravate in 30? Le regole valgono per tutti, se gli altri genitori vedono che tu scatti si alzano e iniziano a fotografare anche loro? Il parroco ha giustamento l'obbligo e il dovere di garantire la sacralatà dell'evento e il massimo rispetto del luogo di culto.
lhawy
Messaggio: #33
QUOTE(Stefano Mauri @ May 5 2012, 10:23 AM) *
Ciao Fabio rispetto le tue idee e ti capisco, però il tuo comportamento proprio non lo approvo, devi sempre tener conto che noi fotografi dobbiamo sempre lavorare nel massimo rispetto del luogo in cui ci troviamo. Siete solo in 3, se eravate in 30?

e allora che il fotografo sia scelto dai genitori, non vedo perchè ci debba essere un appalto vita natural durante tra fotografo e parroco e senza che ci sia stata nemmeno una candidatura trasparente tra i colleghi interessati. non esiste un bando infatti, questo è solo un accordo sporco, sottobanco e PRIVO DI RISPETTO VERSO I COLLEGHI che fanno lo stesso lavoro.

Messaggio modificato da lhawy il May 5 2012, 10:59 AM
Stefano Mauri
Messaggio: #34
QUOTE(lhawy @ May 5 2012, 11:57 AM) *
e allora che il fotografo sia scelto dai genitori, non vedo perchè ci debba essere un appalto vita natural durante tra fotografo e parroco e senza che ci sia stata nemmeno una candidatura trasparente tra i colleghi interessati. non esiste un bando infatti, questo è solo un accordo sporco, sottobanco e PRIVO DI RISPETTO VERSO I COLLEGHI che fanno lo stesso lavoro.


Hai pienamente ragione, io sono anni che sostengo l'idea che ci debba essere una specie di bando che permetta sia ai genitori di scegliere il fotografo, e sia a tutti i fotografi di lavorare, però purtroppo finchè non ci sarà una chiara regolamentazione capisci anche tu che forzare le regole e buttarsi tutti sull'altare a fotografare non sia la cosa più corretta.
Fabio pur essendo un professionista, in quella circostanza è pur sempre un genitore che vuole fotografare suo figlio e come lui vorrebberlo farlo gli altri, se concedi ad uno perchè non ad altri?
nonnoGG
Messaggio: #35
C'era una volta il Sacramento dell'Eucarestia e la solennità della prima somministrazione ai fanciulli, poi vennero le compatte... il digitale, e i fanciulli, nonostante gli anni di catechesi, oggi arrivano a quel Giorno pensando quasi esclusivamente al "pacchetto" di regali, mentre i genitori sono dediti a procurarsi la "prova" dell'Evento. wink.gif

Non vorrei sbagliare, ma ricordo che le chiese, in quanto consacrate, sono un luogo aperto al culto, alla preghiera ed al raccoglimento; nessuno -specie se non credente praticante- è obbligato ad entrarci contro la propria volontà, ma una volta che decide di entrare... forse è il caso che si adegui alle regole del "custode" designato, il pastore che ha a cuore le sue pecorelle. smile.gif

Scusate lo sfogo di un vecchio fotografo bigotto, giusto per la serie "le mie foto sono le migliori di tutte, ma non ho capito perché -per averle- qualcuno ha alzato la voce". smilinodigitale.gif

nonnoGG

PS: statsticamente, i fanciulli che si comunicano una seconda volta, sono lo zero virgola... mad.gif
NIN
Messaggio: #36
Salve a tutti, come ogni anno l'argomento viene tirato fuori, insieme a tutte le imprecisioni, luoghi comuni e quant'altro si riesca a mettere in mezzo.

Io sono un fotografo professionista (che vuol dire semplicemente che lo faccio di professione, non che sia più bravo di altri) e molto spesso sono "incaricato" (ufficiale non ritengo sia il termine piu' corretto) dalle "parrocchie" (in genere d'accordo parroci e genitori dietro presentazione di regolare preventivo) a documentare cerimonie come prime comunioni e confermazioni.

Per rispondere all'autore del post iniziale lei non puo' vietare al collega di effettuare lo scatto, ma puo' tranquillamente fare una richiesta scritta (su carta semplice) successivamente per ottenere la cancellazione dei file che riguardano suo figlio dagli archivi .

Spero di esserle stato utile
Saluti,
Stefano

E qui si puo' benissimo interrompere la lettura, però mi piacerebbe esporre alcuni pensieri: mi piacerebbe sapere perché tutti (o quasi) riconosciamo che al saggio di danza della bimba di 7 anni, ad esempio, non si possono fare foto ed accettiamo tranquillamente di pagare un professionista per questo, mentre per la comunione: "nessuno mi puo' impedire di scattare la foto a mio nipote (cit.)"?
O ancora perché se un fotografo è chiamato dal parroco automaticamente quest'ultimo ha ricevuto una "mazzetta"?

Avrei tanto da scrivere ma non credo servirebbe a molto, e poi vorrei essere il più sintetico possibile:

Io non ho mai pagato, o fatto favori a nessuno per lavorare, se vengo scelto è perché conosco molto bene la liturgia e so come muovermi durante un rito (4 fotografi sull'altare?!?!?) e perché ai genitori piace il mio rapporto qualità/prezzo.

Molto spesso vengo incaricato dalla singola famiglia per seguire un bambino/a, in quel caso molto semplicemente lascio lavorare il collega "ufficiale" e successivamente vado da lui a comprare le foto di cui ho bisogno (strettamente quelle della cerimonia).

Il piu' delle volte basterebbe il buon senso, invece delle ripicche.

In ultimo vorrei manifestare il mio rispetto per l'utente NonnoGG per quanto scritto.

Grazie.
Stefano Mauri
Messaggio: #37
QUOTE(nonnoGG @ May 5 2012, 12:43 PM) *
C'era una volta il Sacramento dell'Eucarestia e la solennità della prima somministrazione ai fanciulli, poi vennero le compatte... il digitale, e i fanciulli, nonostante gli anni di catechesi, oggi arrivano a quel Giorno pensando quasi esclusivamente al "pacchetto" di regali, mentre i genitori sono dediti a procurarsi la "prova" dell'Evento. wink.gif

Non vorrei sbagliare, ma ricordo che le chiese, in quanto consacrate, sono un luogo aperto al culto, alla preghiera ed al raccoglimento; nessuno -specie se non credente praticante- è obbligato ad entrarci contro la propria volontà, ma una volta che decide di entrare... forse è il caso che si adegui alle regole del "custode" designato, il pastore che ha a cuore le sue pecorelle. smile.gif

Scusate lo sfogo di un vecchio fotografo bigotto, giusto per la serie "le mie foto sono le migliori di tutte, ma non ho capito perché -per averle- qualcuno ha alzato la voce". smilinodigitale.gif

nonnoGG

PS: statsticamente, i fanciulli che si comunicano una seconda volta, sono lo zero virgola... mad.gif



guru.gif
sindrome73
Messaggio: #38
Stra Quoto l'utente NIN guru.gif
nonnoGG
Messaggio: #39
QUOTE(NIN @ May 5 2012, 02:25 PM) *
<<cut>>

In ultimo vorrei manifestare il mio rispetto per l'utente NonnoGG per quanto scritto.

Grazie.

Ed io, carissimo, desidero ringraziare te per aver compreso da quale parte di me sono sgorgate quelle parole, certamente eccessive (e di questo mi scuso), ma altrettanto sincere.

Salutoni.

nonnoGG
porkchop
Messaggio: #40
Quoto l'utente NIN anche se vedo difficile far cancellare le foto di gruppo in cui compare il pupo (forse
volevi dire dove è solo)

comunque da queste parti non c'è il fotografo ufficiale scelto dal parroco:

viene detto pressapoco "durante la Cerimonia sull'altare ci deve essere un solo fotografo, i genitori si riuniscano e scelgano chi vogliono"

Guido
fabio camandona
Messaggio: #41
QUOTE(NIN @ May 5 2012, 02:25 PM) *
... e so come muovermi durante un rito (4 fotografi sull'altare?!?!?) ...


Grazie.



Si, sai, anche noi sappiamo come muoverci durante un rito wink.gif
Perdona ma la tua punteggiatura me l'ha tirata.

L'argomento si è fatto molto interessante secondo me, appena tempo avrò molto piacere a scrivere due cose anche io. Ma ora siamo in clima preparativi festa che, con sana follia, abbiamo deciso di fare a casa in giardino affinchè noi si possa assolutamente essere i "fotografi ufficiali" senza discussioni messicano.gif

lhawy
Messaggio: #42
QUOTE(porkchop @ May 5 2012, 05:06 PM) *
viene detto pressapoco "durante la Cerimonia sull'altare ci deve essere un solo fotografo, i genitori si riuniscano e scelgano chi vogliono"

Guido

esatto, non tiriamo in ballo il rispetto per la chiesa grazie (tralasciando il fatto che dovrebbe essere reciproco..e alcuna parte dell'umanità avrebbe di che dire), non è giusto che sull'altare ci siano 10 fotografi e non è giusto che sia il parroco (o chi per esso) a sceglierne uno per tutti. chi monopolizza, a parer mio, fa concorrenza sleale.
la scelta di "1 fotografo per tutti" dovrebbe appartenere ai genitori, in effetti però di che ci vogliamo stupire, si sente di parroci che impongono il "loro" fotografo anche ai matrimoni (e qui la scusa qual'è?)..
sdmassimo
Messaggio: #43
dico anche io la mia!

capisco molto bene quanto dice fabio e approvo moltissime cose dei suoi pensieri, ma approvo tantissimo anche il pensiero di NIN e nonnoGG! la baravura dei fotografi non mi permetto di metterla in discussione (del sono talmente una pippa che non posso permettermi di giudicare) ma posso dire che in cerimonie liturgicamente importanti ho visto fotografi che avrei preso a calci negli attributi da tanto invandenti e prepotenti che erano, un'esempio? mettersi davanti alla benedizione degli anelli per fare un scatto non facendo vedere agli sposi la benedizione stessa! ma è solo uno dei tanti che mi vengono in mente... ora... non sono un "mangia particole" ma queste cose non si fanno! sembra che la cosa più importante sia il servizio fotografico stesso (insieme alla lista degli invitati) rispetto alla cerimonia stessa! beh credo che abbiamo un po perso il senso della cosa.... i parroci che lo permettono, i fotografi che lo fanno e gli sposi che lo prentendono! ho visto matrimoni in cui non sembra di essere ad un matrimonio ma in una sala posa fashion messicano.gif
super OT a parte la chiudo qui, fabio goditi la festa per tuo figlio domani, non ti auguro di fare buoni scatti perche so già che li farai wink.gif

Messaggio modificato da sdmassimo il May 5 2012, 06:02 PM
fabio camandona
Messaggio: #44
Eccomi.

Facendo alcune premesse: la discussione era nata solamente dopo aver ricevuto il "no" di un collega, condito da presa per i fondelli, sulla richiesta di una cortesia del valore di pochi euro.
Siccome per etica professionale e umana io ragiono in maniera differente diciamo che "me l'ero presa"

Idem non amo molto i discorsi di esclusività : sono io stesso esclusivista di alcune "situazioni" qui a Torino ma sono talmente fesso da invitarci i colleghi e ancor più stupido visto che la cosa mi diverte.
Ma tant'è.

Discorso "la chiesa è casa mia e decido io".
Si se il tutto non fosse un rapporto d'affari: una qualunque cerimonia è legata ad un'offerta. Non so se tutti sanno ma in alcune diocesi vengono consegnate ai partecipanti le "modalità di elargizione dell'offerta". Una spiegazione logistica sul come dare l'offerta. Noi l'abbiamo ricevuta e diceva "bustone bianco anonimo". In altre è pubblicamente esposto un "listino delle offerte" diviso tra matrimonio cresima battesimo rosario etc
Quindi perdonate ma per pura logica io vedo il tutto come un rapporto d'affari. E se di rapporto d'affari parliamo allora si mette da parte la sacralità e si discute da professionisti con tutto il rispetto che viene comunque dato ad un professionista. Io divento cliente. Siccome io tutelo i miei clienti mi aspetto uguale trattamento, nulla di più ma nulla di meno. E se richiedo di poter fotografare da me quanto acquistato mi pare perlomeno antipatico vietarmelo senza reale motivazione logica.

Non accade sempre, diciamo raramente.
Accade invece molto spesso che durante "il servizio" vengano anche richieste delle offerte extra ai partecipanti. I soliti "cestini" che fanno il giro. E' una prassi alla quale si è abituati, al punto da giustificarla. Stamattina eravamo alle prove della comunione e 2 papà sono stati incaricati di "fare il giro con i cestini" con tanto di percorso designato ed inchini qui qui e qua.
E la cosa viene giustificata. Ma se al termine di un servizio matrimoniale noi si passasse tra gli invitati con un cestino a richiedere dei compensi exta verremmo presi, giustamente, a sassate.

Ora. E' romantico pensare ancora ad una sacralità. Ma è solo, in una gran percentuale di casi, un pensiero romantico.

Aggiungo una cosa:

siamo abituati a ragionare sul fatto che a cresime e comunioni si debba accettare "il fotografo ufficiale" mentre ad un matrimonio si può scegliere "il fotografo personale":
Forse che un rito sacrale vale più di un altro ? O forse perchè il valore dell'offerta (solitamente molto più congrua nel caso di un matrimonio) è maggiore ? E chi ha stabilito questo rapporto sacralità/offerta/scelta del fotografo ?

A me una cosa spiace: che ho chiesto, con molta gentilezza, e chi mi conosce non avrà dubbi, una cortesia ad un collega. Del valore di pochi euro. Mi è stata negata campando in aria un po' di bofonchii e qualche stupidaggine.

E a me spiace perchè se ci si trova a difendere il proprio business su valori di pochi euro vuol dire che si è messi davvero male, economicamente parlando s'intende.
E forse sarebbe il caso di iniziare a ragionare in maniera differente, altrimenti restano solo le fototessere che, con tutto il rispetto parlando, non permettono ad un'attività di sopravvivere.

fabio.
fabio camandona
Messaggio: #45
QUOTE(ges @ May 4 2012, 10:44 PM) *
Scusa Fabio, se ho capito bene, il tuo problema è che che il fotografo "ufficiale" non ti vuole in mezzo ai piedi e in particolare non vuole nessuno sull'altare ....

Adesso non so com'è fatta la chiesa dove si terrà la celebrazione però io il problema l'ho superato mettendomi in un angolo di lato agli altri fedeli (a volte anche dietro) limitandomi a "puntare" il cannone del 24-70 e 70-200 montato sulla D700 a lato di qualcuno e alla fine ho anche scattato belle foto, tra cui quella dello scambio della prima comunione che ti posto qui occultando il viso dei soggetti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Potresti fare anche tu così, in base alla chiesa, ti metti non sull'altare ma in una posizione laterale, a destra o a sinistra secondo dove sta tua figlia.


Grazie ges, esattamente quel che ho fatto stamattina alle prove. Abbiamo promesso al parroco di "essere invisibili" e rispetteremo la promessa. Ho usato la V1 silenziata quindi saremo anche "inudibili" wink.gif

Spero che la deformazione professionale non mi faccia poi iniziare a muovermi in maniera automatica... stamattina simona si gira verso di me e mi dice "da la sopra (postazione organo sopra entrata) si può fare". Poi si ferma, si rende conto e aggiunge "ah ma no è la ns festa non un matrimonio...." messicano.gif

grazie a tutti gli intervenuti e grazie anche per i consigli legali. Tolto il nervoso iniziale e raggiunto lo scopo del poter fare 4 scatti a nostro figlio diciamo che ci siamo calmati e non faremo intervenire le teste di cuoio.

wink.gif
sindrome73
Messaggio: #46
Dopo tutti gli sproloqui che hai fatto laugh.gif e come gia ti ho detto, in precedenza ti sei visto solo i fatti TUOI laugh.gif permettimi di ripeterlo!!

Ripeto il fotografo si sara comportato male, il prete pure peggio, ma è un Business che avete creato voi professionisti alla fine!!Ma tu non sei stato tanto di meglio, alla fine ti sei messo sull'altare a scattare, e come ti sapesse se anche gli altri 2 papà che non hanno potuto magari scegliere, si mettessero anche loro al tuo fianco a scattare?? Ripeto non venirtene col fatto che sarai invisibile, questo potere per ora esiste nei cartoni animati laugh.gif

Perchè se il papa di uno degli altri bimbi ero io, saresti sceso dall'altare prima di prendere la macchina dalla borsa laugh.gif !!

Come gia detto hai fatto il buon Furbo che si guarda i fatti suoi....

PS Questo non toglie che resti un'artista.... Salutoni Francy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
Ciao a tutti, mi sono letto per intero tutti gli interventi che mi hanno preceduto.
Domenica prossima, non domani, il mio nipotino farà la sua prima comunione. Mi
hanno detto che ci sarà un fotografo "ufficiale" e non si è potuto sapere da chi sia
stato scelto.
Io non ho parlato con il parroco, né ci parlerò, andrò in chiesa con la mia D700 e
con il 24-120, mi metterò fra il pubblico (fedeli?) in prima o seconda fila e farò al
mio nipotino tutte le foto che potrò, senza muoverrmi in giro per la chiesa.
Se poi a qualcuno darà fastidio il rumore dei miei scatti (non userò il flash), non
avrà che da dirmelo, avrà una risposta che non dimenticherà, chiunque egli sia.

fabio camandona
Messaggio: #48
QUOTE(sindrome73 @ May 5 2012, 09:34 PM) *
Dopo tutti gli sproloqui che hai fatto e come gia ti ho detto, in precedenza ti sei visto solo i fatti TUOI permettimi di ripeterlo!!

Ripeto il fotografo si sara comportato male, il prete pure peggio, ma è un Business che avete creato voi professionisti alla fine!!Ma tu non sei stato tanto di meglio, alla fine ti sei messo sull'altare a scattare, e come ti sapesse se anche gli altri 2 papà che non hanno potuto magari scegliere, si mettessero anche loro al tuo fianco a scattare?? Ripeto non venirtene col fatto che sarai invisibile, questo potere per ora esiste nei cartoni animati

Perchè se il papa di uno degli altri bimbi ero io, saresti sceso dall'altare prima di prendere la macchina dalla borsa !!

Come gia detto hai fatto il buon Furbo che si guarda i fatti suoi....

PS Questo non toglie che resti un'artista.... Salutoni Francy


Grazie Francy smile.gif
Certamente, se le cose riguardano il figlio proprio vengono viste e vissute da una prospettiva differente, sicuramente più personale, concordo e non c'è nulla da fare smile.gif

Ma ti dico una cosa: io nei matrimoni ho avuto papà sull'altare, zii, amici fotografi. Sai che ho fatto sempre ? Gli ho dato qualche dritta e, quando a me non necessario, concesso spazi.
Quindi se domani gli altri due mi seguissero non avrei, personalmente parlando, il minimo problema. Sta ad altri dire se la cosa disturba etc etc e, come scritto prima, rispetto per ogni professionista che esegue una professione seriamente. Sempre.

Io la vedo così, perchè credo sia giusto e perchè mi diverte wink.gif

PS piano con il "tutta l'erba un fascio", io in questi business non c'entro nulla e nemmeno li trovo utili alla professione, alla categoria ed al fatturato smile.gif Altrimenti non creavo OurPhoto ti pare ?
sindrome73
Messaggio: #49
Ciao Fabio, chiedo scusa per averti messo nel mucchio, ma comunque quando si parla di fotografi alle comunioni, ce sicuramente chi si salva come te!! Ma quando si parla tra genitori alla fine buoni o cattivi si fa a finere di fare di tutta l'erba un fascio!!

Buon lavoro alla Fine, saluti Francy.......

PS Pero non appena pronto qualche scatto dell'evento in Oggetto ce lo farai vedere no???
Domenico-F
Messaggio: #50
QUOTE(grazianoguerini @ May 4 2012, 10:00 PM) *
Ma scherziamo? vorresti dire che un padre non può fare le foto al figlio? chi se ne frega del fotografo, lui fa il suo lavoro, e tu fai quello che ti pare, senza flashare, ok, questo potrebbe passare, o almeno non in sincro col fotografo smile.gif

E poi, la chiesa non è un luogo pubblico? chi può vietarti di scattare foto a TUO figlio?

Io non avrei nemmeno chiesto al fotografo, forse tu ai matrimoni vieti agli invitati muniti di reflex di scattare foto? non credo smile.gif

ciao


Ciao,
sono in parte d'accordo con te, ma la chiesa non è un luogo pubblico.
Viene considerato un luogo aperto al pubblico.
In un luogo pubblico si può fotografare, in un luogo privato no, e in un luogo aperto al pubblico (per esempio uno stadio) decide chi organizza l'evento.

Saluti
Domenico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >