FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
span52
Messaggio: #1
Ero in montagna volevo fotografare un rifugio in cima ma la mia attrezzatura non mi ha permesso di fotografare. Il corpo macchina è una D90 con obiettivo NIKKOR 70-300.
Il settaggio c.m. AF e sull'obiettivo M/A.
Qualcuno mi aiutare a capire quale errore ho commesso?
buzz
Staff
Messaggio: #2
difficile.Cosa intendi dire che la tua macchina non te lo ha permesso?
ti ha posto un divieto? non ha scattato? ti è comparso un messaggio di errore? ti è venuta male la foto?
se setti in manual focus, è ovvio che l'autofocus si disattivi.
cosa è un settaggio c.m.? corpo macchina?
se metti l'autofocus sulla macchina a il manual sull'ottica, non può funzionare mai in automatico.
devi metterli entrambi su auto.
isvermilone
Messaggio: #3
Dice bene Buzz. "La mia macchina non mi ha permesso di fotografare" è un nonsense. Che problema ti ha dato in soldoni?
mædo
Nikonista
Messaggio: #4
forse era buio e la macchina non agganciava il fuoco, non permettendo di scattare
monteoro
Messaggio: #5
i problemi potrebbero essere diversi, ma non sono legati a malfunzionamento ma solo ad un incauto utilizzo.
M/A è la posizione di autofocus dell'obiettivo, ma consentendo questa posizione degli "aggiustamenti" della messa a fuoco agendo sull'apposita ghiera, magari sulla quale tenevi la mano per reggere l'attrezzatura, la fotocamera "captava" un tuo aggiustamento e, non trovando il fuoco, inibiva lo scatto.

Può darsi che il punto su cui mettevi a fuoco non avesse contrasto, altro motivo per l'inibizione dello scatto.

Troppo generica la tua esposizione del problema, magari dovresti darci qualche informazione supplettiva.
ciao
Franco
cuscinetto
Messaggio: #6
ha..ha.. una volta rimasi paralizzato per un'ora! disperato pensavo già a come poter inviare la macchina a LTR

ero sconvolto, la macchina non scattava più! giunto a casa mi accorsi che avevo la ghiera su Telecomando!

rabbia ma soprattutto.. felicitààà!! eppure sono intelligente! ha..ha.. messicano.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
aggiungo che M/A è il tastino, ma in che posizione è messo? M o A?
monteoro
Messaggio: #8
Francesco, alcuni obiettivi nikkor hanno due posizioni A/M ed M; su M la MaF è in manuale, mentre M/A è ls posizione per l'autofocus.
Con il seletore su M/A una volta effettuata la MaF in automatico si possono effettuare correzioni agendo sulla ghiera di MaF.
ciao
Franco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da monteoro il Aug 17 2013, 07:15 PM
angelopiso
Messaggio: #9
anche io ho una d90, e una volta ho avuto il tuo stesso problema,in pratica in autofocus non riusciva a mettere a fuoco e non scattava,nel display mi dava " r " non avendo il manuale sottomano non capivo cosa volesse,poi a casa ho scoperto che aveva problemi con l'obiettivo, tolto e rimesso non ha mai dato piu' problemi
isvermilone
Messaggio: #10
Sparito... hmmm.gif
Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(isvermilone @ Aug 18 2013, 08:43 AM) *
Sparito... hmmm.gif

Sorpreso?
Ormai succede sempre più spesso. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio