FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grazie Ai Consigli Di Nonnogg
...ho costruito un diffusore per flash.
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Dedico questo 3d a NonnoGG per ringraziarlo dei suoi preziosissimi consigli pratici.

Leggendo un post dove spiegava la costruzione di un diffusore a costo zero, mi sono ispirato ed ingegnato per ridare vita ad un piccolo flash Metz che ha passato i 20 anni di vita ma è ancora in splendida forma.

Qualche settimana fa mi ero costruito due pannelli diffusori riciclati da un imballo e la scorsa settimana ho provato a cimentarmi nel costruire il diffusore con quattro coperchi alluminati da freezer, un foglio A4, una puntatrice, una forbice e un pò di scotch.

In mezzoretta di lavoro è saltata fuori una cosa strana, diversa dal prototipo di NonnoGG, ma perfettamente adatta ad essere utilizzata a brevi distanze per uno still-life molto amatoriale.

Di seguito vi posto le foto della mia nuova apparecchiatura. Farà sorridere molti professionisti, ma il suo lavoretto lo fa onestamente.

Eccovi i materiali utilizzati del kit, oltre la D90 che per ovvi motivi non sono riuscito a fotografare:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 157.5 KB

Ed ecco il primo semplice e banale scatto:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 416 KB

Nei prossimi giorni se avrò un pò di tempo mi cimenterò nella costruzione di un diffusore molto più grande, adatto al vecchio Metz 45 CT1, che nonostante sia ormai 'maggiorenne', spara ancora belle raffiche di luce.

Saluti

Carlo
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
Beh NonnoGG ritengo sia un'istituzione.
sono anni che fotografa e ha una gran bella esperienza alle spalle ed è per questo che i suoi consigli sono sempre ben accetti.

si potrebbe chiedere ai Mod se si potrebbe creare una sezione dedicata al Fai Da Te; molto utile per questa Comunità!
mircob
Messaggio: #3
Anch'io l'ho costruito grazie ai consigli di NonnoGG.
Bravo Carlo hai fatto un bel lavoro, anche se la rosa mi pare sfocata.
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(mircob @ Oct 10 2010, 06:44 PM) *
Anch'io l'ho costruito grazie ai consigli di NonnoGG.
Bravo Carlo hai fatto un bel lavoro, anche se la rosa mi pare sfocata.


Hai ragione Mirco, i petali in primissimo piano sono sfocati, avendo messo a fuoco il centro del bocciolo. Credevo che il 5,6 bastasse, dovrò ripiegare su 11 almeno e mettere a fuoco i particolari più vicini. E' tuttavia una foto che ho fatto a mano libera in due e due quattro per provare l'attrezzatura e mi sono pure meravigliato che ne sia uscito qualcosa, avendo impostato tutto in manuale.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Horuseye @ Oct 10 2010, 06:37 PM) *
Beh NonnoGG ritengo sia un'istituzione.
sono anni che fotografa e ha una gran bella esperienza alle spalle ed è per questo che i suoi consigli sono sempre ben accetti.

si potrebbe chiedere ai Mod se si potrebbe creare una sezione dedicata al Fai Da Te; molto utile per questa Comunità!


Se qualcun altro condividesse come ha fatto nonnoGG le sue eventuali esperienze di 'bricolage', sarebbe bellissimo e forse lo Staff creerebbe una sezione apposita.

Nei prossimi giorni ho intenzione di costruirmi una bean-bag con un vecchio paio di jeans opportunamente tagliati, ispirandomi ad un servizio apparso su una rivista, ma non so se potrò pubblicare qui il tutorial, non essendo mia l'idea. Senz'altro pubblicherò qualche immagine rappresentativa, a patto di riuscire a realizzarlo, visto che con la macchina da cucire non ho un buon rapporto... anzi, manco so infilare l'ago, ma durante un'assenza della mia dolce metà cercherò di farcela. E fu così che scoprii una nuova professione. messicano.gif

Saluti

Carlo
marco.pesa
Messaggio: #6
Io mi sono costruito un diffusore collassabile ed un beauty dish, nella sezione flash c'è una discussione apposita in evidenza. Il bello di Internet e che si trovano miliardi di tutorial per costruirsi qualsiasi accessorio anche dei più fantasiosi.
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(marco.pesa @ Oct 10 2010, 08:45 PM) *
Io mi sono costruito un diffusore collassabile ed un beauty dish, nella sezione flash c'è una discussione apposita in evidenza. Il bello di Internet e che si trovano miliardi di tutorial per costruirsi qualsiasi accessorio anche dei più fantasiosi.


Allora se ci impegnamo un pò a postare questi utili 'fai da te', chissà che non venga creata una sezione apposta.

E poi... lasceremo il compito a NonnoGG di raccogliere tutto e creare una bella dispensa in PDF. Addio... ora mi uccide!!! ohmy.gif

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Oct 10 2010, 08:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio