FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Upgrade Da D7000 A D800
Rispondi Nuova Discussione
simpliciter
Iscritto
Messaggio: #1
Ho una D7000, ma sinceramente mi sono rotto del formato DX.
Vorrei passare ad una FX ed ho pensato alla D800 e farmi un bel regalo.
Ho pensato che il sensore croppato della D800 si comporterebbe come quello della D7000 in termini di micromosso, diffrazione, etc., ma ovviamente con più qualità.
Quindi per me cambierebbe poco essendo abituato con la D7000, e mi avvantaggerei dei pregi della D800.
Mi conviene il salto? O è meglio la D700?
89stefano89
Messaggio: #2
QUOTE(simpliciter @ Mar 29 2012, 12:05 PM) *
Ho una D7000, ma sinceramente mi sono rotto del formato DX.


ma ovviamente con più qualità.



alcune considerazioi...
personalmente, sará l´invidia, mi turba un po´l´annoiarsi del giocattolino d7000 per passare al giocone d800, visto soprattutto il prezzo e i tempi che corrono. (scusa, nulla di personale, mi piace far polemica)

non hai parlato ne accennato del tipo di fotografia che fai, come si fa a dire meglio una o l´altra se non sappiamo nemmeno se la usi come soprammobile o per uso professionale!?

sei siccuro che la d800 croppata vada meglio della 7000 liscia??? IO non ci metterei la mano sul fuoco.

come sei messo a ottiche? stiamo parlando di spendere una mezza dozzina di migliaia di euro tra corpo e ottiche, quando magari hai un corredo degno della miglior dx.

ma soprattutto, in che senso ti sei stufato del dx?
simpliciter
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(89stefano89 @ Mar 29 2012, 12:34 PM) *
alcune considerazioi...
personalmente, sará l´invidia, mi turba un po´l´annoiarsi del giocattolino d7000 per passare al giocone d800, visto soprattutto il prezzo e i tempi che corrono. (scusa, nulla di personale, mi piace far polemica)

non hai parlato ne accennato del tipo di fotografia che fai, come si fa a dire meglio una o l´altra se non sappiamo nemmeno se la usi come soprammobile o per uso professionale!?

sei siccuro che la d800 croppata vada meglio della 7000 liscia??? IO non ci metterei la mano sul fuoco.

come sei messo a ottiche? stiamo parlando di spendere una mezza dozzina di migliaia di euro tra corpo e ottiche, quando magari hai un corredo degno della miglior dx.

ma soprattutto, in che senso ti sei stufato del dx?


Ottiche che possiedo
zoom: Sigma 10-20, Nikon 16-85, 70-300 e 24-70.
fissi: Nikon 50 1.8, 85mm 1.8
Quest'ultimo è fenomenale (tanto che ho intenzione di vendere il 16-85), ma su dx è troppo stretto.

Perché odio il dx: le ottiche sono troppo strette (vorrei un 50 che fosse 50 enon 75, ecc.)

Tipo di foto: paesaggi






skyler
Messaggio: #4
Basta guardare dentro il mirino e non stare a fare calcoli....la D800 credo che sia un bicchiere di vino e non di acqua..
mcardini
Messaggio: #5
Da possessore della d7000, se guardo la d800 non nego che mi monta una scimmia sulla spalla grande quanto King Kong....
Ma tornado realista, non solo per il momento sarebbe troppo costosa per le mie tasche, ma vendere un corpo come la d7000 che ancora non sfrutto al massimo delle sue potenzialità mi sembrerebbe uno spreco.
89stefano89
Messaggio: #6
QUOTE(simpliciter @ Mar 29 2012, 01:26 PM) *
Ottiche che possiedo
zoom: Sigma 10-20, Nikon 16-85, 70-300 e 24-70.
fissi: Nikon 50 1.8, 85mm 1.8
Quest'ultimo è fenomenale (tanto che ho intenzione di vendere il 16-85), ma su dx è troppo stretto.

Perché odio il dx: le ottiche sono troppo strette (vorrei un 50 che fosse 50 enon 75, ecc.)

Tipo di foto: paesaggi


se vuoi un 50 che sia 50 la risposta é semplice compra un 35 biggrin.gif ti ho fatto risparmiare 2000€ mi devi quantomeno un caffé!

SECONDO ME per i paesaggi in cui gli iso sono sempre al minimo, il diaframma sempre chiuso alle migliori condizioni, la postproduzione é un must, e soprattutto se non lo fai per mestiere credo ci siano buone probabilitá che tu (come io, forse soprattutto io) non ti accorga del passaggio.

la d800 se non ho capito male é uno strumento altamente professionale, a differenza della d700 che poteva essere usata anche da un pubblico amatoriale mi par di capire che la d800 sia veramente difficile da gestire in tutto il corso dello scatto, sia per la mole di dati sia per arrivare a sfruttare le sue potenzialitá.
quindi, seppur la d800 sembra nata per il paesaggio, per un utente amatoriale, SEMPRE SECONDO ME, non vale la spesa.
gcp
Messaggio: #7
QUOTE(simpliciter @ Mar 29 2012, 01:26 PM) *
Ottiche che possiedo
zoom: Sigma 10-20, Nikon 16-85, 70-300 e 24-70.
fissi: Nikon 50 1.8, 85mm 1.8
Quest'ultimo è fenomenale (tanto che ho intenzione di vendere il 16-85), ma su dx è troppo stretto.

Perché odio il dx: le ottiche sono troppo strette (vorrei un 50 che fosse 50 enon 75, ecc.)

Tipo di foto: paesaggi

-----------------------------------------------------------------------------------
Ma soprattutto: su quale formato stampi?
Non credo che vedrai grosse differenze se non oltre l'A3.
E ogni formato dovrebbe essere visionato alla sua giusta distanza.
Ricordo di aver stampato degli ingrandimenti di 6 metri (!) x 8 con un file di una Fuji S2 anni fa
per uno stand e visto dalla sua giusta distanza non sembrava fatto con una 6 Mp!
Quindi occhio alle scimmie vaganti.
Con i migliori auguri per la tua decisione,
gcp
simpliciter
Iscritto
Messaggio: #8
So che i tempi sono magri ma, avendo realizzato qualcosa e vendendo un paio di obiettivi inutilizzati, posso affrontare la spesa.

La mia domanda non è sull'opprtunità etica, ma sul salto di qualità che ne avrei.
Ovvero.
Se, volendo fare un paragone a parità di condizioni, il sensore della D800 croppato sia più difficile da gfestire da quello della D7000. Non che voglia usare la D800 in dx, ma è per fare un paragone con ciò che già ho.
sandrofoto
Messaggio: #9
QUOTE(simpliciter @ Mar 29 2012, 12:05 PM) *
Ho una D7000, ma sinceramente mi sono rotto del formato DX.
Vorrei passare ad una FX ed ho pensato alla D800 e farmi un bel regalo.
Ho pensato che il sensore croppato della D800 si comporterebbe come quello della D7000 in termini di micromosso, diffrazione, etc., ma ovviamente con più qualità.
Quindi per me cambierebbe poco essendo abituato con la D7000, e mi avvantaggerei dei pregi della D800.
Mi conviene il salto? O è meglio la D700?


Anch'io avevo la D7000 e anch'io mi ero stufato del DX, però ho preso, e ne sono strafelice, la D700, te la cavi con molto meno e ci puoi acquistare ottiche degne della macchina.
GuidoGR
Messaggio: #10
Per me se puoi, senza dover fare debiti, acquistala. Io l'ho fatto e l'ho prenotata.

Crisi o non crisi, se hai i soldi necessari e non togli il pane di bocca ai figli o non sei sul punto di perdere il lavoro...perché non farlo?
A questo punto l'economia si fermerebbe se tutti pensassero di non acquistare più nulla di voluttuario per "etica", chi di noi ha infatti veramente necessità di tutto quanto possediamo? Ma lo spendere denaro, anche inutilmente, genera lavoro e muove l'economia...forse poco "etico" a dirsi, ma è la sacrosanta verità. A meno di ridimensionare, e di molto, il nostro tenore di vita.

Se poi farai foto migliori o no è un'altra cosa.
Miglioramento qualitativo? Guai se non ci sarà! biggrin.gif
Clood
Messaggio: #11
QUOTE(mcardini @ Mar 29 2012, 02:00 PM) *
Da possessore della d7000, se guardo la d800 non nego che mi monta una scimmia sulla spalla grande quanto King Kong....
Ma tornado realista, non solo per il momento sarebbe troppo costosa per le mie tasche, ma vendere un corpo come la d7000 che ancora non sfrutto al massimo delle sue potenzialità mi sembrerebbe uno spreco.

Da neo possessore di D7000 ti straquoto bella fotocamera e tutta e tanto da scoprire come una giovane puledrina
GuidoGR
Messaggio: #12
QUOTE(sandrofoto @ Mar 29 2012, 04:57 PM) *
Anch'io avevo la D7000 e anch'io mi ero stufato del DX, però ho preso, e ne sono strafelice, la D700, te la cavi con molto meno e ci puoi acquistare ottiche degne della macchina.


Concordo con il pensare ad una D700, ma solo nel caso non si abbia la possibilità economica di aggiungere in tempi brevi ottiche valide alla nuova nata. Altrimenti io prenderei sempre l'ultima...credo infatti fermamente nel progresso tecnologico.

Io personalmente ho scelto di prendere la D800 perché ho già una buona serie di lenti FX (tanto per citarne alcuni: 14-24, 24 f1.4, 50 f1.4, 70-200 VRII).

Magari se in un secondo tempo troverò delle carenze durante particolari e specifici utilizzi della D800, venderò la D7000 (che nel frattempo non ho intenzione di dare via) per una D700 o magari per una D3s...naturalmente se i prezzi dell'usato scenderanno a livelli ragionevoli.
andre@x
Messaggio: #13
Ciao, come te anche io ho una 7000.
Ne sono contentissimo anche se non nego che l'fx mi attira.
Di sicuro però non acquisterò mai una 800, per una ragione ovvia.... per un foto amatore come me.
Che senso ha avere file che pesano una tonnellata.... ?... non sono un professionista e non ne ho bisogno.
Tu mi dirai... mai io la cropperei ed il sensore a questo punto equivarrebbe a quello della 7000...
Allora di dico.... che senso ha avere una ferrari e limitarla ad 80km/h?..... nessuna...

Quello che voglio dire è che la 800 non fa per me.... aspetterò, e se uscisse qualcosa di altro (FX) in nikon ne riparleremo.
Al momento ho deciso di investire in ottiche di qualità e nikon, perché domani dovesse uscire la fotocamera fx per me cambierei solo il corpo.

Ovviamente, ed è un AVVISO AI NAVIGANTI rolleyes.gif , non ho intenzione di apetale troppo altrimenti vendo tutto e passo a Canon messicano.gif

Ciao

Andrea
russellcoutts
Messaggio: #14
Anch'io posseggo una D7000 e ne sono ampiamente soddisfatto , anche se non posso negare che tornare a rivedere l'orizzonte infilando gli occhi nel mirino di una FX non mi dispiacerebbe affatto, ma non certamente per usarla nel formato dx. Tra l'altro in questo momento non avendo ottiche standard per il formato FX (ho solo il 50/1.8 AFs e il 70-200 VRII per FX) mi ci vorrebbero un botto di soldi, e francamente non ne vedo (per me) la necessità.
micki.cen83
Messaggio: #15
Io ho la D7000 da un anno appena e devo ancora imparare a capirla ed usarla.Mi piacerebbe una D700,ma sinceramente,prima voglio imparare a capire la D7000.Che sinceramente produce file veramente ottimi,anche nei paesaggi.Particolari anche minimi e colori fantastici vengono riprodotti in maniera eccelsa. (gamma tonale elevata) E sinceramente non m'importa farmi i calcoli per gli obiettivi (percarità è capitato di fare le moltiplicazioni di 1,55 per curiosità) ma non sto lì a farmi pare e problemi.Monto l'obiettivo e scatto scatto scatto per il gusto di fare foto.
La D800?Mi fa' gola.Tanta.Guardo il prezzo e penso che piuttosto mi prenderei un bel 70-200 2,8 di terze parti e un bel samyang 85 1,4 e perchè no?Un bel mb-d11 per la D7000.

Però questo è il mio pensiero...

Michele
Giacomo.terra
Messaggio: #16
Hai mai pensato di tenerti la D7000 e comprarti una D700?
Al momento per un fotoamatore evoluto (non so cosa sei tu) secondo me è la cosa migliore...
Il paesaggio con la D800 va fatto in maniera molto professionale, poi devi comprarti un tele 2.8 dato che tutti quei megapixel devono avere davanti una lente all'altezza...non so se il 24-70 è nikon, se non lo è devi cambiare anche quello...io non vedo l'ora che arrivi la fine dell'estate sperando che la D700 cali qualche centone per fare un accoppiata D7000 e D700, il massimo secondo me con uno sforzo economico decisamente più ristretto!

Poi perdonami, non è il tuo caso, ma c'è una febbre da full frame ultimamente da far paura...dicono che c'è la crisi ma molti usano una D700 come una compatta hmmm.gif

Messaggio modificato da Giacomo.terra il Mar 29 2012, 05:43 PM
micki.cen83
Messaggio: #17
QUOTE(Giacomo.terra @ Mar 29 2012, 06:41 PM) *
Hai mai pensato di tenerti la D7000 e comprarti una D700?
Al momento per un fotoamatore evoluto (non so cosa sei tu) secondo me è la cosa migliore...
Il paesaggio con la D800 va fatto in maniera molto professionale, poi devi comprarti un tele 2.8 dato che tutti quei megapixel devono avere davanti una lente all'altezza...non so se il 24-70 è nikon, se non lo è devi cambiare anche quello...io non vedo l'ora che arrivi la fine dell'estate sperando che la D700 cali qualche centone per fare un accoppiata D7000 e D700, il massimo secondo me con uno sforzo economico decisamente più ristretto!



Pollice.gif

Come Giacomo,mi terrei D40X,D7000 e un'eventuale D700!!!Così si fanno compagnia!!! messicano.gif
Almeno avrei una gamma diversa di macchine e obiettivi da usare in base alle occasioni diverse.A parte qualcuno da prendere:prima le ottiche,poi un bel corpo FX...Magari un buon usato...Ma buono buono...
mm69
Messaggio: #18
QUOTE(simpliciter @ Mar 29 2012, 12:05 PM) *
Vorrei passare ad una FX ed ho pensato alla D800 e farmi un bel regalo.


Detto questo hai detto tutto, a prescindere da come la userai, anche fosse un fermacarte, è un tuo hobby, se ne hai la possibilità, buon (D7000+D700+Video)=D800 messicano.gif




Massimo
micki.cen83
Messaggio: #19

Poi perdonami, non è il tuo caso, ma c'è una febbre da full frame ultimamente da far paura...dicono che c'è la crisi ma molti usano una D700 come una compatta hmmm.gif
[/quote]

Giacomo,ho visto alla fiera motori di Vicenza,molti con al collo D700,SB900 e 24-70 in stile turista col tappo aperto.E dentro di me che...Ehm...Hai capito...Ma come si fà a trattare un'attrezzatura da circa 5000 euro così?!?!Perchè?Perchè? dry.gif
Amen!!!
mariomarcotullio
Messaggio: #20
QUOTE(simpliciter @ Mar 29 2012, 12:05 PM) *
Ho una D7000, ma sinceramente mi sono rotto del formato DX.
Vorrei passare ad una FX ed ho pensato alla D800 e farmi un bel regalo.
Ho pensato che il sensore croppato della D800 si comporterebbe come quello della D7000 in termini di micromosso, diffrazione, etc., ma ovviamente con più qualità.
Quindi per me cambierebbe poco essendo abituato con la D7000, e mi avvantaggerei dei pregi della D800.
Mi conviene il salto? O è meglio la D700?


Anch'io ho la D7000 e anch'io, a dicembre dell'anno scorso, fui preso dalla mania del cambio corpo (D700), passo che non feci per il consistente aumento di prezzo che ci fu sul quel corpo. A quel punto, però, ho cambiato "strategia" e dal passare tempo a leggermi le caratteristiche delle varie macchine mi sono dedicato a capire a fondo la mia; ho valutato e preso qualche ottica (70-300 VR, 35 f1.8) e ho cominciato a scattare per capire quale diaframma, metodo di esposizione e messa a fuoco mi avrebbe dato i scatti migliori nelle varie situazioni e come intervenire in pp per migliorare ulteriormente la foto. A questo punto vivo più sereno e mi godo il mio hobby. Ovviamente non ho finito con lo shopping, sto comprando un flash e grip e valutando l'acquisto di un 85mm o di un 105; farò delle prove e deciderò. Ti ho raccontato questa storia per farti capire che, a volte, la smania del cambio non ha giustificazioni tecniche ma solo di appagare una voglia di shopping compulsivo (dal tono del tuo post deduco che sia il tuo caso rolleyes.gif ). Naturalmente questo ragionamento decade se uno ha risorse economiche tali che certi acquisti non comportano problemi; anch'io, se questa sera mi dovessi ritrovare con 100.000 euro in tasca vinti al superenalotto, andrei di corsa a prendermi una D4 (unico corpo che al momento mi attizza) con annessa "triade" e 50+85 f1.4......
GuidoGR
Messaggio: #21
QUOTE(Giacomo.terra @ Mar 29 2012, 06:43 PM) *
...
Poi perdonami, non è il tuo caso, ma c'è una febbre da full frame ultimamente da far paura...dicono che c'è la crisi ma molti usano una D700 come una compatta hmmm.gif


Attenzione, questa "febbre", per chi come me ha iniziato con la pellicola, non è altro che un "ritorno alle origini", con la riscoperta di un modo di fotografare a cui eravamo abituati.

Mi auguro anzi che siano sviluppate in futuro altre FX più economiche!
Giacomo.terra
Messaggio: #22
QUOTE(micki.cen83 @ Mar 29 2012, 06:48 PM) *
Giacomo,ho visto alla fiera motori di Vicenza,molti con al collo D700,SB900 e 24-70 in stile turista col tappo aperto.E dentro di me che...Ehm...Hai capito...Ma come si fà a trattare un'attrezzatura da circa 5000 euro così?!?!Perchè?Perchè? dry.gif
Amen!!!


Guarda, se alla fine fai le foto posso anche capirlo...perchè se passo a D700 mi voglio tenere la D7000?? Ti faccio un esempio, quest'estate sono stato a Madrid per la giornata mondiale della gioventù, la D7000 è il mio unico corpo e quello mi sono portato...le condizioni erano quasi estreme, polvere, 40 gradi tutti i giorni..le botte che ha preso solo lei lo sa, ma ho scattato....non ho girato per la strada per farmi vedere con la reflex...ok tenere bene l'attrezzatura ma se prende una botta per scattare secondo me è giusto, non lo è se lo usi per fare la sfilata...

Ripeto non voglio indicare l'autore del post ma vorrei fargli capire che anche per le occasioni di tutti i giorni, un corpo da battaglia secondo me va tenuto

QUOTE(GuidoGR @ Mar 29 2012, 07:04 PM) *
Attenzione, questa "febbre", per chi come me ha iniziato con la pellicola, non è altro che un "ritorno alle origini", con la riscoperta di un modo di fotografare a cui eravamo abituati.

Mi auguro anzi che siano sviluppate in futuro altre FX più economiche!


Assolutamente!!!
Se il motivo c'è è giusto!...non capisco chi compra una DX e in questo periodo dopo 3 mesi vende tutto...spesso, almeno a leggere le motivazioni, senza motivo...

Poi io non sono quello che deve far la paternale quindi ovviamente ognuno è liberissimo di fare quel che vuole...io campo lo stesso e soprattutto faccio le foto!
micki.cen83
Messaggio: #23
QUOTE(Giacomo.terra @ Mar 29 2012, 07:09 PM) *
Guarda, se alla fine fai le foto posso anche capirlo...perchè se passo a D700 mi voglio tenere la D7000?? Ti faccio un esempio, quest'estate sono stato a Madrid per la giornata mondiale della gioventù, la D7000 è il mio unico corpo e quello mi sono portato...le condizioni erano quasi estreme, polvere, 40 gradi tutti i giorni..le botte che ha preso solo lei lo sa, ma ho scattato....non ho girato per la strada per farmi vedere con la reflex...ok tenere bene l'attrezzatura ma se prende una botta per scattare secondo me è giusto, non lo è se lo usi per fare la sfilata...

Ripeto non voglio indicare l'autore del post ma vorrei fargli capire che anche per le occasioni di tutti i giorni, un corpo da battaglia secondo me va tenuto
Assolutamente!!!
Se il motivo c'è è giusto!...non capisco chi compra una DX e in questo periodo dopo 3 mesi vende tutto...spesso, almeno a leggere le motivazioni, senza motivo...

Poi io non sono quello che deve far la paternale quindi ovviamente ognuno è liberissimo di fare quel che vuole...io campo lo stesso e soprattutto faccio le foto!



Con una FX cambia il sensore e quindi tutto ciò che và dietro,ma lo scopo di fare foto ,anche belle foto non cambia e il modo di pensare come fare foto (che tu abbia fx che dx ) è tuo e solo tu puoi decidere come fare foto,come quando avevi una 35 mm a pellicola o stile turista...

Giacomo,come te , non capisco questo modo compulsivo di correre dietro la tecnologia.A me piace capire ed usare una macchina fotografica.Per la D40X ci ho messo anni per capirla in tutte le sfumature e ora la uso ad occhi chiusi,la D7000 la conosco da poco e devo prendere mano.
Io sono del parere di prendersi una bella reflex e usarla e fare esperienza.Ho imparato che il limite,spesso è il fotografo,nel mio caso...
Poi ognuno è libero di fare ciò che desidera...
Io uso la D7000 per sfilate di moda e book con diverse ottiche...
klain
Nikonista
Messaggio: #24
Se puo esserti utile, questa è la mia esperienza:
da utente della prima ora di D700, nella quale non ho mai negato qualche difetto douto a mio avviso all'età del progetto, a Natale ho preso una D7000 da affiancarle in quanto necessitavo anche di alcune caratteristiche del Dx...

Conclusione....quantunque ad alti iso fosse più efficiente, qualche settimana fa ho venduto la D700! messicano.gif

Non è detto quindi che il passaggio da D7000 a D700 sia necessariamente appagante ,mentre a D800 potrebbe esserlo!!!
dimapant
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(simpliciter @ Mar 29 2012, 12:05 PM) *
Ho una D7000, ma sinceramente mi sono rotto del formato DX.
Vorrei passare ad una FX ed ho pensato alla D800 e farmi un bel regalo.
Ho pensato che il sensore croppato della D800 si comporterebbe come quello della D7000 in termini di micromosso, diffrazione, etc., ma ovviamente con più qualità.
Quindi per me cambierebbe poco essendo abituato con la D7000, e mi avvantaggerei dei pregi della D800.
Mi conviene il salto? O è meglio la D700?



Non prendere la D 700, non andava presa anni fa, quando è nata, a maggior ragione, non la prenderei adesso.

La D 700 è nata già vecchia, obsoleta, 4 anni fa, dato che c'era già a giro la 5 D MKII, che come immagine se la fuma sempre e comunque, e poi fa i filmati.

Io la presi e mal me ne incolse, dato che stampo in A3 e formati più grossi, ho colleghi che sono passati da D 700 a 5D MKII ed il confronto è imbarazzante, le loro sono sempre meglio delle mie.

Adesso la D 700 è nella bara, manca solo la data del funerale ufficiale, ossia la dichiarazione Nikon di stop produttivo.

Anche una semplice stampa A3, 30X40 in inkjet casalingo a 360 PPI, sarà non solo migliore, ma ESTREMAMENTE migliore con D 800 rispettoa a D 700, per la risoluzione, con la D 700 sei a circa 30 lpm, con D 800 a più di 100 lpm, tre volte tanto.

Tutte le ottiche Fx che la D 700 usa, diaframmate un diaframma o due rispetto alla massima apertura, vanno bene anche su D 800, dunque problemi non avrai: a livello di diffrazione, la D 800 fa, pari pari, quello che ti fa oggi la D 7000, stessa densità di Px e stesso, in pratica pixel pitch.

La D 800 costa un filo di più della D 700, ma ti dà estremamente molto di più, anche come rumore ne ha meno della D 700 a pari ISO.

Io aspetto a buttar via la D 700 che ho, e sostituirla con la D 800, dato che non voglio fotocamere appena uscite, diamogli il tempo, a Nikon, di fare un po' di debugging, altri 2 o 3 mesi.


saluti cordiali




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >