FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D750 Flash Con Diffusore
Rispondi Nuova Discussione
Massimo Masone
Messaggio: #1
Ho appena acquistato una D750, ma ho un dubbio scattando con l'SB600 ed un diffusore in plastica opaca applicato sopra: mentre con la D7000 l'esposizione avveniva correttamente in TTL, a parità di parametri, ora la foto è sottoesposta di circa due stop e devo compensare col flash.

C'e' qualche impostazione sulla D750 che mi sfugge per avere una esposizione corretta senza aumentare la potenza del flash?
buzz
Staff
Messaggio: #2
non dovrebbe.
ma lo fa solo con il diffusore o sempre?
Massimo Masone
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 30 2014, 09:30 AM) *
non dovrebbe.
ma lo fa solo con il diffusore o sempre?


Solo col diffusore il risultato è sottoesposto. La D7000 invece esponeva correttamente sia senza che con. Non capisco...in TTL dovrebbe dare un'esposizione sempre corretta!
Paolo66
Messaggio: #4
Dove hai compensato, direttamente sul flash o dalla macchina?
Sicuro di non aver lasciato impostata un'altra compensazione dall'altra parte?
Massimo Masone
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo66 @ Oct 30 2014, 02:22 PM) *
Dove hai compensato, direttamente sul flash o dalla macchina?
Sicuro di non aver lasciato impostata un'altra compensazione dall'altra parte?


Non ci sono altre compensazioni. Viene sottoesposta ed alzo dal flash.

Messaggio modificato da Massimo Masone il Oct 30 2014, 02:36 PM
Paolo66
Messaggio: #6
Strano: due stop addirittura!


La scena è nelle stesse condizioni di ripresa? Considera che una è dx e l'altra fx.

solo ttl o ttl-bl?

Lampo diretto od a testa inclinata?

Batterie nuove?

Puoi postare un esempio?
Massimo Masone
Messaggio: #7
QUOTE(Paolo66 @ Oct 30 2014, 02:49 PM) *
Strano: due stop addirittura!
La scena è nelle stesse condizioni di ripresa? Considera che una è dx e l'altra fx.

solo ttl o ttl-bl?

Lampo diretto od a testa inclinata?

Batterie nuove?

Puoi postare un esempio?

Sì la scena è identica. Ttl Bl sia con diffusore che senza che con d7000. Direzione lampo diretta e batterie nuove in tutti i casi.

Messaggio modificato da Massimo Masone il Oct 30 2014, 03:00 PM
buzz
Staff
Messaggio: #8
Sembra quindi che il TTL non tenga conto del diffusore. La presenza del cupolotto "mangia" due stop, il TTL dovrebbe accorgersi di questa sottoesposizione e compensare aumentando la durata del lampo, solo che per qualche sconosciuto motivo non lo fa.
(ho scoperto l'america!)
buzz
Staff
Messaggio: #9
adesso occorre trovare la soluzione! smile.gif
Paolo66
Messaggio: #10
Come prima cosa scandaglierei tutte le impostazioni, per esperienza personale nel 99,99999999999% dei casi salta sempre fuori qualcosa che si era tralasciato o trascurato.

Sono portato a considerare il malfunzionamento della macchina solo come ultimissima ipotesi, forse perchè, al momento, non sono andato oltre le D700/D300? laugh.gif

Messaggio modificato da Paolo66 il Oct 30 2014, 03:52 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #11
Eri in ISO auto?
A che diaframma?
A che distanza?
Il mio dubbio è che, con il diffusore che porta via 2 stop, il flash semplicemente non ce la possa fare...
Massimo Masone
Messaggio: #12
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 30 2014, 05:50 PM) *
Eri in ISO auto?
A che diaframma?
A che distanza?
Il mio dubbio è che, con il diffusore che porta via 2 stop, il flash semplicemente non ce la possa fare...

Vicino, 1,5 mt, f4, 400iso... Comunque la cosa che risalta è la differenza con la d7000 esposta correttamente con e senza.
vettori
Messaggio: #13
È strano perché in ttl dovrebbe fare i prelampi e quindi misurare l'esposizione è regolare la potenza di conseguenza... Sicuro che quando è collegato alla D750 il flash è impostato in ttl ? Magari nei menù lo hai impostato in manuale per errore.
Massimo Masone
Messaggio: #14
QUOTE(vettori @ Oct 30 2014, 09:25 PM) *
È strano perché in ttl dovrebbe fare i prelampi e quindi misurare l'esposizione è regolare la potenza di conseguenza... Sicuro che quando è collegato alla D750 il flash è impostato in ttl ? Magari nei menù lo hai impostato in manuale per errore.

Lo sposto dalla slitta della d7000 a quella della d750 con tutte le impostazioni uguali... Solo che è esposta correttamente solo nel primo caso :(
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(Massimo Masone @ Oct 30 2014, 08:58 PM) *
Vicino, 1,5 mt, f4, 400iso... Comunque la cosa che risalta è la differenza con la d7000 esposta correttamente con e senza.

con quei parametri dovresti senz'altro essere dentro il range di utilizzo del flash....
Non è che la macchina ha impostato il flash come commander e sia impostato a -2 stop?
vettori
Messaggio: #16
QUOTE(Massimo Masone @ Oct 30 2014, 10:40 PM) *
Lo sposto dalla slitta della d7000 a quella della d750 con tutte le impostazioni uguali... Solo che è esposta correttamente solo nel primo caso :(


Beh è un bel mistero... Non è che la D750 è impostata in spot e l'altra in matrix o viceversa ?

QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 30 2014, 10:51 PM) *
con quei parametri dovresti senz'altro essere dentro il range di utilizzo del flash....
Non è che la macchina ha impostato il flash come commander e sia impostato a -2 stop?


Giancarlo credo però che quel menù in macchina valga solo per il flash popup non per il flash in slitta ?
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(vettori @ Oct 30 2014, 09:55 PM) *
....................................................................
Giancarlo credo però che quel menù in macchina valga solo per il flash popup non per il flash in slitta ?


credo che tu abbia ragione...
Massimo Masone
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 30 2014, 10:07 PM) *
credo che tu abbia ragione...


Magari tra un po' ci sarà qualche possessore di D750+Sb600 che può replicare.
vettori
Messaggio: #19
Ci potresti postare quello che vedi nel display con le info sullo scatto delle due macchine... Magari vediamo qualcosa, a volte certe cose ovvie sfuggono.
buzz
Staff
Messaggio: #20
ne azzardo una pure io: differenza di modalità esposizione flash? valutativa o media?
Massimo Masone
Messaggio: #21
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Massimo Masone il Oct 31 2014, 04:03 PM
Massimo Masone
Messaggio: #22
Al di là del bilanciamento più caldo sulla D750, la D7000 sforna due immagini uguali, la D750 col diffusore è più scura. Amen, la utilizzerò senza, oppure compenserò, anche se il meccanismo mi rimane oscuro.
cuomonat
Messaggio: #23
Forse dico una cretinata, non vado d'accordo con il flash, non mi fido ma... Provare lettura spot invece di matrix? Altrimenti non resta che settare l'esposizione a +1 quando usi il diffusore.
Massimo Masone
Messaggio: #24
QUOTE(cuomonat @ Oct 31 2014, 04:08 PM) *
Forse dico una cretinata, non vado d'accordo con il flash, non mi fido ma... Provare lettura spot invece di matrix? Altrimenti non resta che settare l'esposizione a +1 quando usi il diffusore.


beh la scena inquadrata è la stessa...è sempre "a parità di matrix"...il matrix non dovrebbe incidere...è il diffusore che stranamente influisce sul TTL, mentre nella D7000 veniva metabolizzato automaticamente
Massimo Masone
Messaggio: #25
ho provato anche una scena dove non ci fosse il riflesso del lampo sulla finestra, chissà mai avesse potuto influire sulla lettura dell'esposizione, ma il risultato è lo stesso, magari un possessore di D750 e flash con diffusore in plastica opaca può replicare le prove...l'ideale sarebbe con un Sb600

Messaggio modificato da Massimo Masone il Oct 31 2014, 04:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Diffusore Lumiquest Flanker78 24 12-03-2005 19:43
Diffusore A Cupola Vs Diffusore Retrattile gianluca.paone 10 08-02-2012 16:58
Diffusore Flash lorenzosoffientini 5 28-02-2005 19:00
Diffusore Fatto A Casa saverio78 3 02-07-2005 10:49
Macchia Nera Su Filtro Diffusore Sb600 Scai 0 01-11-2005 17:22
2 Pagine: V   1 2 >