FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimenti Sul Contest: Il Ritratto Ambientato
Rispondi Nuova Discussione
nonzo
Messaggio: #1
Come da titolo volevo capire, se per ritratto nel Contest, ci si riferisce solo a persone, e se si, deve essere una sola persona o possono essere due o più?
Può essere anche il ritratto di un animale? come ho visto qualcuno ha pubblicato.
Può eventualmente essere anche un oggetto, ad esempio un manichino che ritrae appunto la figura umana?
Inoltre volevo capire, se io ritraggo due persone che passeggiano per strada, quindi in luogo pubbblico, senza avere il loro consenso, posso pubblicarla ad esempio nel Contest o nella Gallery senza incorrere a problemi? Se si eventualmente che tipi di problemi?
Ho letto un articolo molto interessante in Photolab, sezione street, riguardo quest'aspetto, ma non mi è comunque chiara la risposta.
Grazie, ciao Alessandro
banzai85
Messaggio: #2
QUOTE(nonzo @ Apr 5 2013, 11:27 AM) *
Come da titolo volevo capire, se per ritratto nel Contest, ci si riferisce solo a persone, e se si, deve essere una sola persona o possono essere due o più?
Può essere anche il ritratto di un animale? come ho visto qualcuno ha pubblicato.
Può eventualmente essere anche un oggetto, ad esempio un manichino che ritrae appunto la figura umana?
Inoltre volevo capire, se io ritraggo due persone che passeggiano per strada, quindi in luogo pubbblico, senza avere il loro consenso, posso pubblicarla ad esempio nel Contest o nella Gallery senza incorrere a problemi? Se si eventualmente che tipi di problemi?
Ho letto un articolo molto interessante in Photolab, sezione street, riguardo quest'aspetto, ma non mi è comunque chiara la risposta.
Grazie, ciao Alessandro

Allora...riguardo a cosa proporre, non c'è una regola tassativa, tale per cui una persona si, due no, ecc...sta al fotografo decidere, da primo autocritico di se stesso, quello che gli sembra centri il tema e ciò che invece va oltre...mi spiego: non c'è un filtro o un algoritmo che riesce a capire cosa si sta pubblicando e che esclude a priori ciò che non è idoneo...tutte e sottolineo tutte (e in genere sono diverse migliaia) le foto postate saranno prese in considerazione al fine di valutare e decretare il vincitore...quindi anche se hai postato, per estremizzare il concetto, un lampione, quella foto passerà comunque sotto i nostri occhi...naturalmente il nostro giudizio sarà regolato di conseguenza...l'attinenza al tema è necessariamente uno dei parametri che vengono valutati in un concorso...di sicuro, per correttezza verso tutti i partecipanti, non posso scriverti se io (perchè in questo caso posso parlare solo per me, che sono solo uno di quelli che valutano le foto) considero più attenente un manichino, piuttosto che un gatto o un cane, perchè in quel caso ti avrei comunque dato una piccola dritta...
Venendo alla seconda parte della domanda, invece, anche qui è a tua discrezione...postando una foto il fotografo si assume sempre la responsabilità del proprio lavoro, e quindi accetta di poter andare incontro a tutto quello che la legge prevede in caso di foto con volti chiaramente riconoscibili prive di liberatoria (ci sono infiniti casi in cui si può derogare, che non sto a elencare qui, ma che sono quasi sempre legati ad eventi, manifestazioni, foto in cui comunque la persona rappresentata non è palesemente il soggetto principale della foto, ma nel caso di un ritratto la vedo dura)...a livello pratico, nessuno di noi ti verrà a chiedere di vedere copia della liberatoria, dal momento che si considera implicito che chi posta una foto ne possegga i diritti, quindi la foto concorrerà tranquillamente per il concorso...poi se una delle persone ritratte la vede è un altro discorso...ci potrà essere quello a cui non frega niente, o che, anzi, sia felice di vedersi ritratto e pubblicato on line, e ci potrà essere quello che deciderà di rivalersi nei tuoi confronti (sempre e comunque solo nei tuoi, dal momento che sei tu che hai postato, ed il sito che ti ospita non è minimamente responsabile dato che ha a priori inserito una clausola nel proprio regolamento in cui si stabilisce che chi posta si assume la piena responsabilità del proprio materiale)...
Spero di esserti stato di aiuto...

Messaggio modificato da banzai85 il Apr 5 2013, 11:25 AM
nonzo
Messaggio: #3
Ti ringrazio per la lunga e dettagliata risposta, mi rimangono comunque dei dubbi, nell'incertezza al Contest se pubblico lo farò solo con foto di persone, i manichini li lascio nel negozio rolleyes.gif
La foto delle due persone che passeggiano per strada, una coppia, forse è bene che me la tenga nel mio HD, l'uomo in particolare mi sembrava un avvocato dallo sguardo poco rassicurante messicano.gif , magari era anche una coppia clandestina hmmm.gif
Certo che lo Street, genere che cominciava a piacermi, riesce un pò compromesso.
Ancora grazie.gif , ciao Alessandro
Balyk
Messaggio: #4
Mi permetto una risposta dato che qualcosa in materia ne so. Tutte le foto di persone ritratte in luoghi pubblici possono essere pubblicate anche senza il consenso del soggetto in quanto riprese in luogo pubblico per l'appunto. Unico limite a questa regola é che non venga lesa la dignitá del soggetto, ergo evitate riprese in cui la persona venga ritratta in situazioni compromettenti o che possano mettere in correlazione il soggetto con un significato denigratorio (ad esempio associare il viso con un cartello pubblicitario che lo paragona al letame anche solo tramite significati impliciti o associazione di idee). É ovvio che tutti i soggetti ripresi devono essere maggiorenni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio