FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Poco Spazio Memoria
Come fare?
Rispondi Nuova Discussione
Caps.
Messaggio: #1
Chiedo un consiglio a chi ha già valutato il problema.
Se si dispone di poco spazio residuo di memoria ma non vogliamo perdere alcuni scatti è meglio:
- ridurre la risoluzione (es da 8Mp a 5Mp)
- usare un jpg normal o basic
Grazie in anticipo.
cratty
Messaggio: #2
Io personalmente opterei per la seconda ipotesi, ovviamente dopo aver rivisto le foto scattate cercando qualcuna da poter cancellare per liberare spazio.
Ciao
ciro207
Messaggio: #3
Io decisamente la prima... con 5MP si stampano anche grandi formati. Invece non puoi recuperare la compressione JPG fatta dalla macchina.
Nicola Verardo
Messaggio: #4
ho avuto anch'io lo stesso problema, poi risolto semplicemente con una unità di BAck UP portatile.

Però nel prattempo, NON ti rispondo... huh.gif nel senso ...sceglilo tu.

Fai una prova con la prima ipotesi vedi lo spazio occupato/in rapporto alla definizione .... la rifai con la seconda e DECIDI tu.

semplice no.
Caps.
Messaggio: #5
Mah, prove ne ho già fatte ma non vedo apprezzabili differenze. Parto dal presupposto che la riduzione della risoluzione non attivi un crop ma un'interpolazione (eccetto credo la D2x), mentre la maggiore compressione lavora su tutti i pixel registrati. Anche un noto lab on line consiglia di usare jpg più compressi piuttosto che ridurre gli Mp.
Per questo chiedo lume ai "tecnici".
Nicola Verardo
Messaggio: #6
se dalle prove non vedi grandi differenze in termini di risoluzione , allora scegli quella che occupa meno spazio.

io personalmente mantenevo la max ris. in temini di mpixel, e comprimevo di più il file in Jpeg normal.
zalacchia
Messaggio: #7
QUOTE(f.capsoni @ Jun 21 2005, 12:03 AM)
Parto dal presupposto che la riduzione della risoluzione non attivi un crop ma un'interpolazione ...
*



Io sceglierei una riduzione a 5 Mpixel.
La tanto temuta interpolazione comporta un decadimento SOLO quando usata per aumentare la risoluzione, non quando la si diminuisce, anzi si ottiene un miglior dettaglio apparente.

Ciao
Stefano Z.

Purtoppo non riesco a trovare un vecchio intervento dell' Ing. Maio che ne spiegava il processo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ciro207 @ Jun 20 2005, 10:26 PM)
Io decisamente la prima... con 5MP si stampano anche grandi formati. Invece non puoi recuperare la compressione JPG fatta dalla macchina.
*


Concordo, riducendo i MP riduco le dimensioni stampabili, comprimendo maggiormente un Jpeg perdo proprio dei dati!
F.T.
Messaggio: #9
Ciao,
a me viene da suggerirti la banalità più grande... hai pensato a prendere una seconda scheda?? Visti i costi attuali non credo sia una corbelleria...

Comunque buoni i consiglie che ti hanno dato più su!!
Caps.
Messaggio: #10
Sinceramente è proprio l'aspetto tecnico che mi interessa.
Memorie ne ho... L'interpolazione in riduzione non porta conseguenze? Se provo a ridurre con Photoshop (o altri) l'immagine perde di nitidezza tanto che è necessario attivare la maschera di contrasto. Uso infatti un programma apposta, WP Pro, che esegue la riduzione gradualmente e ad ogni passo attiva uno sharpening che può essere predefinito tra No, Low, High. Non credo che il software della fotocamera sia così specifico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio