FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Protettivo
non diminuire la luminosità
Rispondi Nuova Discussione
encelado
Messaggio: #1
Vorrei prendere un filtro per il 70-200 per proteggere più che altro la lente.. quali mi consigliate?

Ho sempre usato filtri polarizzatori o nd che tolgono un po di luminosità..
i filtri neutri uv hanno lo stesso effetto? diminuiscono la quantità di luce come gli altri?
edgecrusher
Messaggio: #2
QUOTE(nacopeja @ Apr 9 2010, 06:28 PM) *
Vorrei prendere un filtro per il 70-200 per proteggere più che altro la lente.. quali mi consigliate?

Ho sempre usato filtri polarizzatori o nd che tolgono un po di luminosità..
i filtri neutri uv hanno lo stesso effetto? diminuiscono la quantità di luce come gli altri?


I polarizzatori oltre a costare di più, tolgono 2 stop di luminosità, per cui sono da evitare per sola "protezione".

Usa un UV: spendi poco e va benissimo x proteggere la lente.....quando esco li monto sempre e sto tranquillo!
L'unico "contro" è che la qualità dell'immagine decade leggermente ed aumentano eventuali flare (riflessi), ma basta saperlo e togliere il filtro quando stiamo facendo "lo scatto controluce dell'anno" rolleyes.gif
Mauro Va
Messaggio: #3
Consiglio mio Nacopeja prenditi un bel paraluce per proteggere la lente.

Ciao Alba
encelado
Messaggio: #4
QUOTE(albaprima @ Apr 9 2010, 06:44 PM) *
Consiglio mio Nacopeja prenditi un bel paraluce per proteggere la lente.

Ciao Alba


di suo ha questo:

http://www.europe-nikon.com/it_IT/products...=l3&ID=1613
Rugantino
Messaggio: #5
Io ti consiglio di usare il paraluce.
Ogni filtro messo davantia all'obiettivo, ne riduce le prestazioni.
Anche se in maniera impercettibile il decadimento è inevitabile poichè si va ad aggiungere un'altra lente ai già complicati schemi ottici degli attuali obiettivi.
Se proprio non puoi rinunciarci scegli almeno un filtro di ottima qualità.
mav155
Messaggio: #6
Ho letto qui sul forum che qualcuno usa gli Hoya PRO 1 Digital Protector con soddisfazione.
Non so dirti però altro, io ho un UV montato sull'80-200 e grosse differenze di qualità d'immagine non le vedo, ma forse perchè "non le so vedere!" smile.gif
raffer
Messaggio: #7
Quoto in pieno il consiglio di Antonello.

Raffaele
Hansel.r
Messaggio: #8
Io uso gli Hoya HD Protector. Del tutto trasparenti. E con un ottimo trattamento antiriflesso.

Messaggio modificato da Hansel.r il Apr 12 2010, 10:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio