FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Provinatura Con Nikon View
qualità scarsa
Rispondi Nuova Discussione
Daniele R.
Messaggio: #1
scusatemi,
apro una nuova discussione per un problema riscontrato con nikon view, molto probabilmente è solo questione di un errore nel settaggio del programma, ma fino ad adesso non sono riuscito a risolverlo.

ho bisogno di un'aiuto urgente, due giorni fa ho scaricato ed istallato la nuova versione di nikon view (versione 6.2) da allora, non mi è più possibile eseguire la provinatura e cioè le immagini stampate hanno una risoluzione bassissima, tanto da avere dei pixel da 3/4 millimetri per lato, sapete per caso dirmi che cosa è cambiato dalla vecchia versione rispetto a quella nuova, in questa specifica funzionalità?

I provini continuano ad uscire in quel modo osceno, ripeto sembra che siano stati ridotti in risoluzione

nella speranza che qualcuno abbia riscontrato lo stesso problema e sia riuscito a risolverlo, allego la scansione di due provini stampati 7x10 circa, le immagini sono quasi illeggibili, sembra che abbia fatto la provinatura delle anteprime

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Daniele R.
Messaggio: #2
nessuno sa niente?...............................sigh sad.gif
Daniele R.
Messaggio: #3
Signor Maio, neppure lei sa dirmi di più?
molecola
Messaggio: #4
Daniele, in merito alla tua richiesta non sono in grado di aiutarti visto che non lo uso.
Invece, visto che sei un professionista, ti consiglio di provare FotoStation Pro.
smile.gif
Daniele R.
Messaggio: #5
QUOTE (molecola @ May 24 2004, 02:35 PM)
ti consiglio di provare FotoStation Pro.
smile.gif

ma è freeware?
molecola
Messaggio: #6
No, se paga.
sergiobutta
Messaggio: #7
Daniele, siccome per esperienza so che nell'informatica, salvo errori, non si va indietro, abbi fede : qualcuno ti verrà in aiuto. Io sto per partire, altrimenti avrei fatto qualche prova anch'io.
Daniele R.
Messaggio: #8
QUOTE (sergiobutta @ May 24 2004, 05:02 PM)
Daniele, siccome per esperienza so che nell'informatica, salvo errori, non si va indietro, abbi fede : qualcuno ti verrà in aiuto. Io sto per partire, altrimenti avrei fatto qualche prova anch'io.

grazie, attendo fiducioso che qualche buon'anima si faccia viva blink.gif
Arcangelo Piai
Messaggio: #9
[scusatemi,
apro una nuova discussione per un problema riscontrato con nikon view, molto probabilmente è solo questione di un errore nel settaggio del programma, ma fino ad adesso non sono riuscito a risolverloQUOTE]

E' successa la stessa cosa a un mio amico grafico che lanciava i provini dal suo portatile ha provato a cambiare computer e tutto è funzionato perfettamente.Probabilmente il portatile non era sufficientamente potente o aveva qualcosa che gli creava dei conflitti per gestire i provini.
Hai provato a reinstallarlo o hai controllato che non ci sia un programma simile che fa conflitto nel tuo computer,eventualmente prova a disinstallare programmi simili.
Personalmente uso il view gia' dalla versione 4 ora anch'io ho la versione 6.2 e l'ho installato su vari computer compreso il portatile e sul mio primo computer (un Pentium 3 da 866 Mhz)che uso solo per internet senza che si presentasse questo problema.
Uno dei limiti del programma è invece di non riuscire a stampare un numero di provini superiore a 999 per il reto e' ok,io lo uso spesso come browser file per selezionare le immagini da aprire in capture o Photoshop.

fammi sapere gli sviluppi ciao
arcangelo
www.amarcordstudio.it
Daniele R.
Messaggio: #10
guarda, io non ho fatto altro che istallare la nuova release (6.2), avevo la versione precedente e tutto andava a meraviglia, lo trovo molto utile per la provinatura perchè ha un trasferimento dati molto alto, con acdsee ci mette il triplo del tempo a stampare la stessa quantità di pagine, ma certo è che in questo modo è inutilizzabile.
Arcangelo Piai
Messaggio: #11
Prova allora a scaricare da internet il view 6.2completo e aggiornato e prova a reinstallarlo dopo aver disinstallato il view che hai ora sul computer

ciao Arcangelo

www.amarcordstudio.it
Arcangelo Piai
Messaggio: #12
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...0&languageId=22


DA QUI DEVI SCARICARTI LA VERSIONE DI VIEW 6.2.1 FULL VERSION
E L'UPDATE 6.2.2


CIAO ARCANGELO
Daniele R.
Messaggio: #13
fatto, ma non è cambiato nulla. Una cosa però l'ho scoperta: le foto convertite in jpg senza essere state modificate con capture, vengono stampate bene, quelle invece a cui ho apportato delle modifiche, sono praticamente illeggibili.

prima che qualcuno possa dire che ho fatto qualche stupidata ph34r.gif , vi dico che io apro l'intera cartella con capture, correggo tutti i fotogrammi che ritengo vadano sistemati, poi salvo tutti i file in raw in una sottocartella e da li li converto con la funzione di batch in jpg (excellent quality), per cui non ha senso che un file venga bene e uno no Fulmine.gif Fulmine.gif
Arcangelo Piai
Messaggio: #14
Carissimo Daniele
penso di aver trovato l'inghippo

dopo varie prove con settaggi vari sul view ho provato a vedere i settaggi di stampa(print layout) e,selezionando la casella
"use thumbnail data (draft use only)"
mi succede esattamente la stessa cosa

Quindi se e' selezionata questa funzione deselezionala e riprova

rifammi sapere ciao Arcangelo

www.amarcordstudio.it
Daniele R.
Messaggio: #15
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Grazie Arcangelo, sei un grande

ma a che può servire una funzione del genere mad.gif Fulmine.gif se poi genera dei provini così?
molecola
Messaggio: #16
Draft in inglese significa "brutta copia"
Daniele R.
Messaggio: #17
QUOTE (molecola @ May 25 2004, 02:38 PM)
Draft in inglese significa "brutta copia"

questo lo so, ma se poi genera delle immagini illegibili, è praticamente una funzione inutilizzabile
Arcangelo Piai
Messaggio: #18
[
QUOTE
ma a che può servire una funzione del genere  se poi genera dei provini così?
]

serve per stampare piu' velocemente i provini dei file originali nel formato massimo 5,5x3,5 cm(25 provini per foglio A4) se si ha bisogno di una qualita' appena sufficiente.Se andiamo pero' a stampare dei file modificati la qualita' diventa comunque insufficiente anche se stampati piccoli,almeno questo è quello che ho constatato con le mie prove.


ciao Arcangelo

www.amarcordstudio.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio