FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 4 5 6  
Nikon D3x
oggi i primi scatti
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #126
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Dec 24 2008, 12:56 AM) *
Mi ritrovo per caso a leggere questo forum e devo fare in tutta onestà i complimenti un pò a tutti per la conoscenza così approfondita in un settore che indubbiamente è di un enorme,almeno per me, vastità e complessità.
Personalmente ho avuto un pò tutte le reflex di Nikon, D 100, D 1H, D2H, D2HS.
Faccio principalmente foto in Teatro e di musica Jazz.
Lavoro sempre tra gli 800 ed i 1600 asa con ottiche come il 14 24, 70 200 2,8 vr, 300 mm 2,8 vr.
Ultimamente, credo, di aver trovato nelle D 300 il mio punto di arrivo.
Sono macchine incredibile, lavorano benissimo, fino a 1600 non ho problemi.
Le alimento con le batterie delle D 2 e sono velocissime.
Ho fatto stampe fino ad un metro per un metro e mezzo e non ho avuto nessun problema.
Queste macchine sono state comprate a maggio 2008 e pagate 1950 euro comprese di Mb d10, adesso le si trova attorno ai 1250 euro comprensive di impugnatura.
Questo significa che in pochi mesi ho avuto una perdita secca di 700 euro a macchina.
Lo stesso discorso vale per la D 700 che è gia calata di qualche centinaio, la si trova a 2100 di euro e per la D3.

Indubbiamente, D3, D3x saranno delle macchine eccezionali ma credo che arrivati ad un certo punto bisogna fare le giuste considerazioni e tentare di ottimizzare le risorse e prendere in considerazione realmente quello che serve.
Nell' arco di pochi mesi ci ritroviamo corredi che fino al giorno prima andavano bene e poi, il giorno dopo,non hanno nessun valore.
Non ho preso in considerazione il 24 x 36 perchè mi creerebbe un grosso problema,per il mio modo di fotografare, in particolar modo in Teatro, l' accorciamento delle focali del 50 % mi allontanerebbe di molto il palco.
Mentre invece sto prendendo in seria considerazione l' idea di comprare due D 60 o due D 90 perchè ho un problema molto serio, a Teatro con la musica classica, la Lirica,la prosa le reflex tipo la D2, D300, e, mi sono documentato, la D3 fanno troppo rumore.
Una sera a Teatro stavo fotografando Daniel Orel, uno dei più grandi direttori di orchestra al mondo.
Se non fosse stato per un amico che mi ha dato la sua D 70s, di gran lunga molto più silenziosa, sarei stato cacciato fuori.
Si avrà tirato fuori u pò di " rumore " in più, ma ho le foto e non sono neanche tanto male.
Chiedo scusa per questo mio intervento, volevo semplicemente portare una mia testimonianza sperando che possa servire a qualcuno.
francesco truono


Ho messo in evidenza due parti dello stesso significato per fare l'annosa domanda:
La machina fotografica pagata di più non si è certo trasformata in "zucca" con i topini che la trainano, da quando il nuovo è diminuito di prezzo.
Infatti sbagli quando dici che è diminiuita di valore. Il valore è sempre lo stesso, quello che cambia è il prezzo di vendita.
Se compri le fotocamere per commerciare, tutto questo avrebbe senso, ma se le compri per usarle no.
Del resto non mi sembri un insesperto. Anche la D100 la D1x e le altre hanno subito dei cali con il tempo. E' una legge economica sulla tecnologia consciuta da almeno 20 anni.

Riguardo al rumore della fotocamera, a quel punto o usi un sistema di insonorizzazione o adoperi una telemnetro digitale.
Io scatto solo durante le prove, con il consenso del regista o del direttore, e con la loro consapevolezza che mi muovo e faccio il rumore dello scatto.
E' un prezzo che o sono disposti a pagare o rinunciano ad una certa qualità di foto.

Ma credoi ci troviamo abbondantemente OT.
Se vuoi, puoi aprire due thread: Uno sul calo fisiologico dei prezzi delle fotocamere, e un altro sugli scatti a teatro. Ma se fai una breve ricerca con l'apposita funzione, li troverai già aperti.
Possiamo continuare là.
studioraffaello
Messaggio: #127
QUOTE(buzz @ Dec 24 2008, 10:59 AM) *
Ho messo in evidenza due parti dello stesso significato per fare l'annosa domanda:
La machina fotografica pagata di più non si è certo trasformata in "zucca" con i topini che la trainano, da quando il nuovo è diminuito di prezzo.
Infatti sbagli quando dici che è diminiuita di valore. Il valore è sempre lo stesso, quello che cambia è il prezzo di vendita.
Se compri le fotocamere per commerciare, tutto questo avrebbe senso, ma se le compri per usarle no.
Del resto non mi sembri un insesperto. Anche la D100 la D1x e le altre hanno subito dei cali con il tempo. E' una legge economica sulla tecnologia consciuta da almeno 20 anni.

Riguardo al rumore della fotocamera, a quel punto o usi un sistema di insonorizzazione o adoperi una telemnetro digitale.
Io scatto solo durante le prove, con il consenso del regista o del direttore, e con la loro consapevolezza che mi muovo e faccio il rumore dello scatto.
E' un prezzo che o sono disposti a pagare o rinunciano ad una certa qualità di foto.

Ma credoi ci troviamo abbondantemente OT.
Se vuoi, puoi aprire due thread: Uno sul calo fisiologico dei prezzi delle fotocamere, e un altro sugli scatti a teatro. Ma se fai una breve ricerca con l'apposita funzione, li troverai già aperti.
Possiamo continuare là.

fotografare durante le prove e' una cosa
fotografare durante un concerto di musica...un monologo teatrale o ....una omelia di un alto prelato...ecc ecc e' altra cosa
le dslr ultime non sono assolutmanete tollerate ( almeno dove capito io)
pero' come gia' detto una fm che puo' prendersi tutti gli obiettivi che si vuole una pellicola ad alta sensibilita' e uno scanner......sono l'unica soluzione....
insonorizzare la reflex? potrebbe essere una idea ma gia' in mano sono dei macigni ci si mette pure il cappottino.....si diventa oggetti di curiosita' ...e francamente ne faccio volentieri a meno

per la svalutazione....bhe capsico che la cosa dia noia....ma e' inevitabile...( oggi meno evitabile di un tempo) pero' credo ben piu' imbarazzante sarebbe prendersi una macchina che non e' quella ideale per il proprio lavoro ( ho piu' volte ripetuto che una delle cose che mi terrano lontano da future megapixelate e' l'esasperante lentezza dei pc per elaborarle...lentezza che diventa inusabilita' in caso di portatili anche i piu' performanti...)
ora nikon offre una scelta incredibile di apparecchi
sta a chi compra saper che cosa deve farci....pero' e' anche legittimo se qualche superspendaccione si prende l'ultimo gioiello per divertirsi... anzi ce ne fossero.........nital ne sarebbe felicissima....i negozianti pure....
non giudico mai le foto ......ogni immagine ha la sua ragione di esistere in rapporto all'emozione che suscita in chi la guarda....ma noto una particolare strano....ultimamente la bellezzza delle foto e' inversamente proprorzionale alla qualita' della dslr....
potrebbe essere uno spunto per una discussione sociologico-esistenziale.... dry.gif
brata
Messaggio: #128
QUOTE(studioraffaello @ Dec 24 2008, 11:37 AM) *
una omelia di un alto prelato...ecc ecc e' altra cosa


Fotografo a Roma...
Improvvisamente mi sono passate dinanzi le immagini di Belli, Scipione, Fellini...

Messaggio modificato da brata il Dec 24 2008, 11:57 AM
bortolo
Messaggio: #129
QUOTE(studioraffaello @ Dec 24 2008, 11:37 AM) *
fotografare durante le prove e' una cosa
fotografare durante un concerto di musica...un monologo teatrale o ....una omelia di un alto prelato...ecc ecc e' altra cosa
le dslr ultime non sono assolutmanete tollerate ( almeno dove capito io)
pero' come gia' detto una fm che puo' prendersi tutti gli obiettivi che si vuole una pellicola ad alta sensibilita' e uno scanner......sono l'unica soluzione....
insonorizzare la reflex? potrebbe essere una idea ma gia' in mano sono dei macigni ci si mette pure il cappottino.....si diventa oggetti di curiosita' ...e francamente ne faccio volentieri a meno

per la svalutazione....bhe capsico che la cosa dia noia....ma e' inevitabile...( oggi meno evitabile di un tempo) pero' credo ben piu' imbarazzante sarebbe prendersi una macchina che non e' quella ideale per il proprio lavoro ( ho piu' volte ripetuto che una delle cose che mi terrano lontano da future megapixelate e' l'esasperante lentezza dei pc per elaborarle...lentezza che diventa inusabilita' in caso di portatili anche i piu' performanti...)
ora nikon offre una scelta incredibile di apparecchi
sta a chi compra saper che cosa deve farci....pero' e' anche legittimo se qualche superspendaccione si prende l'ultimo gioiello per divertirsi... anzi ce ne fossero.........nital ne sarebbe felicissima....i negozianti pure....
non giudico mai le foto ......ogni immagine ha la sua ragione di esistere in rapporto all'emozione che suscita in chi la guarda....ma noto una particolare strano....ultimamente la bellezzza delle foto e' inversamente proprorzionale alla qualita' della dslr....
potrebbe essere uno spunto per una discussione sociologico-esistenziale.... dry.gif


Bella, interessante e perfetta la discussione.

Mi sembra, però, che questo thread sia stato aperto per la D3x.

Ora ho la netta sensazione che si stia instaurando una gara per determinare chi è il più bravo, intelligente ed istruito........

Buon Natale a tutti.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #130
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Dec 24 2008, 12:56 AM) *
Mentre invece sto prendendo in seria considerazione l' idea di comprare due D 60 o due D 90 perchè ho un problema molto serio, a Teatro con la musica classica, la Lirica,la prosa le reflex tipo la D2, D300, e, mi sono documentato, la D3 fanno troppo rumore.
Una sera a Teatro stavo fotografando Daniel Orel, uno dei più grandi direttori di orchestra al mondo.
Se non fosse stato per un amico che mi ha dato la sua D 70s, di gran lunga molto più silenziosa, sarei stato cacciato fuori.
Si avrà tirato fuori u pò di " rumore " in più, ma ho le foto e non sono neanche tanto male.
Chiedo scusa per questo mio intervento, volevo semplicemente portare una mia testimonianza sperando che possa servire a qualcuno.
francesco truono

Sono convinto anch'io che Daniel OREN sia un grande direttore d'orchestra, fortunatamente anche noi abbiamo abbiamo qualcosa da dire con Pappano, Gatti, Abbado, Muti, ecc ecc.
Per quanto riguarda la questione del rumore, io ho usato a lungo una Leica M4p e con tutto che fosse silenziosissima, se scattavo nei momenti sbagliati (nei pianissimi o nei momenti di pausa), mi arrivavano occhiatacce niente male. Le reflex sono rumorose comunque, secondo me non è possibile farne una questione di modello, quando si tratta di fotografare in condizioni di luce critiche come quelle di un teatro per me vale sempre la regola della fotocamera e degli obiettivi migliori che sono capaci di tirare fuori ogni possibile particolare. Se avessi una D3 o una D700, passerei agevolmente sul fatto del presunto maggior rumore (nel senso di decibel), scegliendo con più cura il momento dello scatto o mettendomi in luoghi più appartati del teatro. Con quello che offrono oggi le ultime fotocamere FF, io non ci penso nemmeno a ritornare alla D70.

studioraffaello
Messaggio: #131
QUOTE(bortolo @ Dec 24 2008, 12:10 PM) *
Bella, interessante e perfetta la discussione.

Mi sembra, però, che questo thread sia stato aperto per la D3x.

Ora ho la netta sensazione che si stia instaurando una gara per determinare chi è il più bravo, intelligente ed istruito........

Buon Natale a tutti.

ma sai se leggi attentamente ci sono tanti riferimenti e modestissimi consigli anche sulla d3x

buon natale

Messaggio modificato da buzz il Dec 24 2008, 03:42 PM
Motivo della modifica: eliminata frase offensiva
nippokid (was here)
Messaggio: #132
QUOTE(Eveno @ Dec 24 2008, 08:45 AM) *
Una piccola perplessità, tutte queste seghe mentali non vi impediscono di pensare al contenuto? Unico e vero significato della fotografia?
Saluti e buone feste a tutti.

No. smile.gif

Auguri.

QUOTE(studioraffaello @ Dec 24 2008, 09:08 AM) *
caro gianni
evidentemente in pochi riescono a capire cosa intendo e tu sei uno dei pochi....( forse perche'le macchine le usi per fare foto ?)
un caro saluto..........

Per quelli come me che con le macchine ci picchiano i chiodi nel muro basterebbe un pò più di chiarezza nello scrivere...è difficile unire l'arte dell'appendere quadri e la capacità di parafrasi... smile.gif

Perdòno. IPB Immagine

Auguri.

buzz
Staff
Messaggio: #133
Stiamo calmini che è Natale.
studioraffaello
Messaggio: #134
QUOTE(buzz @ Dec 24 2008, 03:23 PM) *
Stiamo calmini che è Natale.

mha
del resto questo e' rimasto.....
buon natale
castorino
Messaggio: #135
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.5 KBTornando a bomba, confermo che la D3x non è macchina facile da spremere per ottenere tutto il suo potenziale, oggi con un poco di calma mi sono rimesso a provare con un'ottica degna del sensore, questi i risultati, come si vede il particolare è tratto dal bordo del fotogramma e l'ottica era anche leggermente decentrata verso l'alto ciao

Messaggio modificato da castorino il Dec 28 2008, 12:02 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 4 5 6