FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
furb3tto
Messaggio: #726
QUOTE(stb-5000 @ Sep 11 2007, 10:57 PM) *
non facciamo confuzione

il 50 sia f1.8 che f1.4 AF o AFD hanno i contatti elettrici e mantengono tutte le funzioni esposimetriche, con la D40 perdi solo la messa a fuoco automatica

i precedenti 50 mm pre AI, AI e AIS non hanno i contatti elettrici e con la D40, ma anche con tutte le altre DSRL escluse D1, D2, D3, D200 e D300, perdono anche l'uso dell'esposimetro.
puoi utilizzare la macchina solo in modalità M e regolare ad occhio tempo e diaframmi, verificando poi l'esposizone sul monitor e fare le correzioni necessarie

PS le ottiche pre AI si possono montare solo sulla D40 sulle altre DSRL non si possono montare

Ok allora comincia a diventare interessante anche per un neofita come me questo 50ino smile.gif
Se non erro è + corto di quello del kit 18:55 che monta la mia D40X quindi sarà molto + luminoso...
E' un grandangolare giusto? e di listino quanto viene + o - ? Scusate le domande ma sono "terra terra" nel mondo reflex.

P.S.: Ieri ho preso 2 panni del NonnoGG all'Auchan smile.gif
ezio ferrero
Messaggio: #727
QUOTE(furb3tto @ Sep 12 2007, 07:29 AM) *
Ok allora comincia a diventare interessante anche per un neofita come me questo 50ino smile.gif
Se non erro è + corto di quello del kit 18:55 che monta la mia D40X quindi sarà molto + luminoso...
E' un grandangolare giusto? e di listino quanto viene + o - ? Scusate le domande ma sono "terra terra" nel mondo reflex.

P.S.: Ieri ho preso 2 panni del NonnoGG all'Auchan smile.gif


il 50mm non è un grandangolo ma un "normale" che su pellicola corrisponderebbe all'incirca al campo visivo dell'occhio umano, quindi quello che vedi lo riprendi senza distorsioni.
la luminosita' non è data dalla lunghezza, altrimenti il 70-200 f2.8 che è un tele luminosissimo vista la sua dimensione sarebbe buio.
come da regolamento, non si puo' parlare di prezzi ma tieni presente che il 50ino è l'obiettivo meno caro in assoluto e che da maggiori soddisfazioni, quindi assolutamente da avere nella borsa.

ciao ezio
stb-5000
Messaggio: #728
belle le foto in barca, specie le prime mi piacciono molto
garinor
Messaggio: #729
grazie a tutti! ne ho un sacco ..ma son la in mezzo a quelle migliaia di scatti sporchi ..prima o poi riuscito' a fur pulizia ...se avete voglia accetto consigli su taglio esposizione nititezza .ecc..
aless71
Messaggio: #730
Rieccomi nuovamente, devo dire che state continuando a postare ottime foto, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra musei all'aperto, auto, barche, vacanze...
Ne aggiungo alcune anche io fatte domenica al Colle di Tenda:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #731
QUOTE(stb-5000 @ Sep 11 2007, 10:57 PM) *
non facciamo confuzione

il 50 sia f1.8 che f1.4 AF o AFD hanno i contatti elettrici e mantengono tutte le funzioni esposimetriche, con la D40 perdi solo la messa a fuoco automatica

i precedenti 50 mm pre AI, AI e AIS non hanno i contatti elettrici e con la D40, ma anche con tutte le altre DSRL escluse D1, D2, D3, D200 e D300, perdono anche l'uso dell'esposimetro.
puoi utilizzare la macchina solo in modalità M e regolare ad occhio tempo e diaframmi, verificando poi l'esposizone sul monitor e fare le correzioni necessarie

PS le ottiche pre AI si possono montare solo sulla D40 sulle altre DSRL non si possono montare


si ok scusate...io stavo pensando a quello ke ho provato io... unsure.gif
furb3tto
Messaggio: #732
QUOTE(ef67 @ Sep 12 2007, 07:45 AM) *
il 50mm non è un grandangolo ma un "normale" che su pellicola corrisponderebbe all'incirca al campo visivo dell'occhio umano, quindi quello che vedi lo riprendi senza distorsioni.
la luminosita' non è data dalla lunghezza, altrimenti il 70-200 f2.8 che è un tele luminosissimo vista la sua dimensione sarebbe buio.
come da regolamento, non si puo' parlare di prezzi ma tieni presente che il 50ino è l'obiettivo meno caro in assoluto e che da maggiori soddisfazioni, quindi assolutamente da avere nella borsa.

ciao ezio

Opss scusa ma mi è uscita la domanda senza pensare al regolamento.. Chiedo venia smile.gif

Altra domandina... Ho fatto delle fotografie a una mostra portandomi la D40X al collo per ore e alla fine era insopportabile! Voi che fate? tenete la macchina sempre in mano o avete sostituito la cinghia?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #733
dipende...io la tengo al collo e quando inizia a pesare la prendo in mano messicano.gif
ezio ferrero
Messaggio: #734
io la porto per mano "la piccolina" con la tracolla arrotolata al polso.

news:ho appena terminata la mia ennesima copertura per lo schermo e questa volta ho raggiunto la perfezione.
basta prendere un foglio adesivo trasparente ritagliarlo grossolanamente di misura (io l'ho fatto quadrato), appiccicarlo per bene sul monitor e poi con un cutter, facendo piano, ho seguito il bordo del monitor.......questa volta è venuto perfetto.
aless71
Messaggio: #735
Anche io ho fatto la stessa cosa per proteggere il display, avevo dei fogli di plastica adesivi comprati per il navigatore satellitare e ne ho usato uno ritagliandolo una volta appiccicato. Sono rimaste una paio di piccole bollicine d'aria ma per il resto si vede abbastanza bene.

Io di solito tengono la macchina sulla spalla o in mano, al collo mi pesa subito.

Paolo

Messaggio modificato da aless71 il Sep 13 2007, 08:24 AM
Filippo Daltamura
Messaggio: #736
al collo dopo un pò tende a "segare" la pelle,per via dello sfregamento della cinghia.
Quindi come Ezio, arrotolata al polso e.... "piccolina" per mano!!

ef67,aless71 : idea ottima quella di applicare un foglio trasparente sul display per evitare di rigarlo....stasera vado a comprarlo anch'io e lo applico allo schermo della "chica".

Buone cose.
Filippo

Messaggio modificato da webmaster24 il Sep 14 2007, 01:42 PM
ezio ferrero
Messaggio: #737
QUOTE(aless71 @ Sep 13 2007, 09:22 AM) *
Sono rimaste una paio di piccole bollicine d'aria ma per il resto si vede abbastanza bene.

Paolo


Le prime volte che mettevo la plastica anche a me rimanevano le bolle perchè prima ritagliavo il foglio gia' di misura esatta, mi ero fatto una mascherina e poi l'applicavo partendo dal bordo e inevitabilmente qualcosa andava storto.
adesso ho usato una tecnica nuova: ritaglio il foglio decisamente piu' grosso, tolgo la carta e parto con il posizionamento del centro e lo stendo con movimento circolare del dito, quando l'ho incollato su tutto lo schermo lo ritaglio con il cutter seguendo il bordo del vetro; se fate attenzione tra vetro e plastica c'è come una canalina che basta seguire.

ezio
ezio ferrero
Messaggio: #738
IPB Immagine
stb-5000
Messaggio: #739
bella!!! mi piace, bravo

mi spieghi come l'hai fatta, penso che ci sia un po' di PP

unico appunto, la preferisco in orrizzontale, così mi costringe a girare la testa, o forse capita solo a me.
ezio ferrero
Messaggio: #740
QUOTE(stb-5000 @ Sep 14 2007, 10:47 PM) *
bella!!! mi piace, bravo

mi spieghi come l'hai fatta, penso che ci sia un po' di PP

unico appunto, la preferisco in orrizzontale, così mi costringe a girare la testa, o forse capita solo a me.


aspettavo un tuo commento a questo post rolleyes.gif
la foto è come è scattata nemmeno un crop, la chitarra era in mano al chitarrista mentre suonava.....
l' ho seguita come si fa con la caccia agli animali (trucco imparato con le macro).
unico scatto......
e tanto ma tanto c.........o

mi è arrivato oggi il dvd con tutte le foto che abbiamo fatto quella sera e ricordandomi di averla fatta l'ho cercata e subito postata.

comunque grazie

appena riesco posto anche quelle fatte con il 50ino e i vari mossi.

ezio
stb-5000
Messaggio: #741
QUOTE(ef67 @ Sep 14 2007, 10:56 PM) *
l' ho seguita come si fa con la caccia agli animali (trucco imparato con le macro).
unico scatto......
e tanto ma tanto c.........o


doppi complimenti allora, non penso proprio che si tratti di tanto c....o, ormai sei proprio bravino.. laugh.gif
gavetz
Messaggio: #742
Finalmente è arrivato il tanto atteso giorno in cui poter mettere in pratica i consigli da voi gentilmente dispensati;ho cercato di scattare in tutti i modi A S M picchiandomi un po' con diaframma ed otturatore ma qualcosa di buono mi sembra ne sia uscito fuori...

Ho notato soprattutto che anche all'aperto è necessario l'uso frequente del flash anche se ad occhio il soggetto risulta non essere troppo "buio".

Appena riesco a ridimensionarle ne posto un paio


Ciao a tutti

Matteo

Messaggio modificato da gavetz il Sep 14 2007, 10:33 PM
ezio ferrero
Messaggio: #743
QUOTE(stb-5000 @ Sep 14 2007, 11:25 PM) *
doppi complimenti allora, non penso proprio che si tratti di tanto c....o, ormai sei proprio bravino.. laugh.gif


grazie del bravino laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #744
ragazzi...ma ormai si sa ke ezio è bravo...io l'ho sempre detto(ma mai scritto unsure.gif )...
bravo ezio wink.gif

cary

p.s. domani sveglia alle 5...vado 2 giorni a salerno prima ke inizi la scuola...
spero di fare qualke bella foto(ne ho già in mente una ma nn so se con il 18-55,mio unico obiettivo x ora, ci riesco wink.gif )
a presto cool.gif
gavetz
Messaggio: #745
Rieccomi,ce l'ho fatta...

Ho fatto un salto sul Lago Maggiore e sulle tre Isole Borromee...
...Tutti giardini e piante quindi ho fatto esercizio con loro.
Ho provato a smanettare un po' forse manca la "composizione"

Si accettano insulti e consigli:

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


A me sembrano accettabili,ma io sono di parte.....


Ciao

Messaggio modificato da gavetz il Sep 14 2007, 11:40 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zebra3
Messaggio: #746
Ragazzi, ecco le mie foto. Beh, non mi sono sfozato tanto, credo siano fatte tutte in auto... a presto quelle in "M" texano.gif

Inutile dire che aspetto consigli, critiche, suggerimenti ecc ecc grazie.gif

Beh, la riduzione del formato non è venuta un granché, migliorerò anche in questo :-)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
stb-5000
Messaggio: #747
QUOTE(gavetz @ Sep 15 2007, 12:40 AM) *
Rieccomi,ce l'ho fatta...

Ho fatto un salto sul Lago Maggiore e sulle tre Isole Borromee...
...Tutti giardini e piante quindi ho fatto esercizio con loro.
Ho provato a smanettare un po' forse manca la "composizione"


bene, hai migliorato notevolmente rispetto alle precedenti

le foto dei fiori io le preferisco meno sature per apprezzare meglio la delicatezza dei loro colori

all_ombra, avrei curato un po' di più la composizione, mi piace poco la foglia che copre la ragazza e NON mi piace la coppetta di gelato vicino al piede, aveva paura che glielo mangiavi tutto!!! laugh.gif
avrei tentato anche delle inquadrature dal basso con delle prospettive un po' spinte

ti aspetto per le prossime
furb3tto
Messaggio: #748
Ok dopo una settimana come neoutente reflex provo a postare una foto del mio dinosauro Ugo.

A voi le critiche costruttive ( ne ho bisogno )


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grazie

Claudio BS
ezio ferrero
Messaggio: #749
la foto tutto sommato non è male.
anche il taglio quadrato non guasta.
per il punto ripresa, che è molto soggettivo, io avrei scelto una vista dal basso con la testa in primo piano e uno sfuocato dietro.
oppure avrei provato un panning, vista la velocita' dell'animale laugh.gif

ps: con cosa hai fatto la cornice.

per chi fosse interessato mi sono appena fatto un diffusore per l'sb-600 con una bottiglia di sapone. domani andro' a fare delle foto e vi faro' sapere come funziona
gavetz
Messaggio: #750
QUOTE(stb-5000 @ Sep 15 2007, 08:32 AM) *
bene, hai migliorato notevolmente rispetto alle precedenti

le foto dei fiori io le preferisco meno sature per apprezzare meglio la delicatezza dei loro colori

all_ombra, avrei curato un po' di più la composizione, mi piace poco la foglia che copre la ragazza e NON mi piace la coppetta di gelato vicino al piede, aveva paura che glielo mangiavi tutto!!! laugh.gif
avrei tentato anche delle inquadrature dal basso con delle prospettive un po' spinte

ti aspetto per le prossime


Ok Capo.... guru.gif guru.gif

Continuerò a sperimentare tartassando la "poveretta". Prima o poi l'avrò vinta io

P.S. Non è una coppetta di gelato............E' uno sparo di sole che filtra tra il fogliame

Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »