FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Mia D7000 Perde Il Fuoco
se la abbasso!
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo.terra
Messaggio: #1
Salve ragazzi,
uso la D7000 senza problemi da due mesi ma ho notato una cosa:
quando abbasso la macchina per guardare le foto, quindi metto l'obbiettivo perpendicolare al terreno per capirci, l'obbiettivo mi perde il fuoco...
Il problema è che si sente nell'obbiettivo (qualsiasi obbiettivo) una specie di scorrimento interno, come se mettessi a fuoco ma non lo sto facendo...inoltre quando fa questa cosa è come se premessi il pulsante di scatto e mi va via l'anteprima delle foto...

Se potete aiutarmi, Grazie!!
effendi
Messaggio: #2
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 29 2011, 01:00 PM) *
Salve ragazzi,
uso la D7000 senza problemi da due mesi ma ho notato una cosa:
quando abbasso la macchina per guardare le foto, quindi metto l'obbiettivo perpendicolare al terreno per capirci, l'obbiettivo mi perde il fuoco...
Il problema è che si sente nell'obbiettivo (qualsiasi obbiettivo) una specie di scorrimento interno, come se mettessi a fuoco ma non lo sto facendo...inoltre quando fa questa cosa è come se premessi il pulsante di scatto e mi va via l'anteprima delle foto...

Se potete aiutarmi, Grazie!!


ma come scatti, in autofocus dinamico?
Giacomo.terra
Messaggio: #3
QUOTE(effendi @ Apr 29 2011, 01:12 PM) *
ma come scatti, in autofocus dinamico?


no sia singolo che dinamico!...ma io il pulsante di scatto non lo premo, a volte si attiva anche la luce di posizionamento dell'autofocus ma io la abbasso solamente!
effendi
Messaggio: #4
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 29 2011, 01:14 PM) *
no sia singolo che dinamico!...ma io il pulsante di scatto non lo premo, a volte si attiva anche la luce di posizionamento dell'autofocus ma io la abbasso solamente!


sia utilizzando il live view che il mirino ti fa questa cosa?
Giacomo.terra
Messaggio: #5
QUOTE(effendi @ Apr 29 2011, 01:18 PM) *
sia utilizzando il live view che il mirino ti fa questa cosa?


non lo so...il live view non lo uso praticamente mai...non te lo so dire...

Pensavo fosse un problema dei sigma dato che come vedete nella firma ho solo quelli, ma anche l'80-200 nikon con cui lavoro, non mio, ha lo stesso problema! :(
effendi
Messaggio: #6
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 29 2011, 01:20 PM) *
non lo so...il live view non lo uso praticamente mai...non te lo so dire...

Pensavo fosse un problema dei sigma dato che come vedete nella firma ho solo quelli, ma anche l'80-200 nikon con cui lavoro, non mio, ha lo stesso problema! :(


boh, problemi di alimentazione, la batteria si muove? Ma mi arrendo, passo la parola agli esperti unsure.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #7
QUOTE(effendi @ Apr 29 2011, 01:24 PM) *
boh, problemi di alimentazione, la batteria si muove? Ma mi arrendo, passo la parola agli esperti unsure.gif


no no non si muove :(...se qualcuno sa qualcosa vi chiedo un aiuto!

Grazie!!

Grazie effendi smile.gif
effendi
Messaggio: #8
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 29 2011, 01:26 PM) *
no no non si muove :(...se qualcuno sa qualcosa vi chiedo un aiuto!

Grazie!!

Grazie effendi smile.gif


ma dimmi, perchè ti interessa tenere il fuoco quando abbassi la reflex? Se hai scattato, e stai vedendo la foto, credo sia normale perdere il fuoco, o no?
luciano.sacca
Messaggio: #9
Sembra un problema simile a quello che afflige la prima serie del 18-200 Nikon: l'obiettivo si allunga per azione della gravità. Semplice! rolleyes.gif

Hai controllato la lunghezza focale prima di abbassare e dopo?
Vadu
Messaggio: #10
accidenti...a me sembra qualcosa che faccia contatto..quindi una sorta di difetto. Magari riformattando/resettando tutto?
Giacomo.terra
Messaggio: #11
QUOTE(effendi @ Apr 29 2011, 01:34 PM) *
ma dimmi, perchè ti interessa tenere il fuoco quando abbassi la reflex? Se hai scattato, e stai vedendo la foto, credo sia normale perdere il fuoco, o no?


non mi interessa se non mi facesse sparire sempre il display...è come se premessi il pulsante di scatto quindi non riesco a vedere le foto...in viaggio è piuttosto scomodo!
monteoro
Messaggio: #12
Come impugni l'insiema fotocamera/obiettivo quando guardi le foto sul display?
Hai montato il battery grip?
Potrebbe dipendere anche da questo.
Se tieni l'insieme dal corpo macchina potrebbe verificarsi qualche "falso" contatto dovuto al peso dell'obiettivo.
Se minti il BG potresti inavvertitamente "sfiorare" il pulsante di scatto di questo, ed è come se lo premessi, almeno per l'MB-D10 è così, il pulsante è sensibilissimo.
ciao
Franco
Giacomo.terra
Messaggio: #13
QUOTE(monteoro @ Apr 29 2011, 02:40 PM) *
Come impugni l'insiema fotocamera/obiettivo quando guardi le foto sul display?
Hai montato il battery grip?
Potrebbe dipendere anche da questo.
Se tieni l'insieme dal corpo macchina potrebbe verificarsi qualche "falso" contatto dovuto al peso dell'obiettivo.
Se minti il BG potresti inavvertitamente "sfiorare" il pulsante di scatto di questo, ed è come se lo premessi, almeno per l'MB-D10 è così, il pulsante è sensibilissimo.
ciao
Franco


Mmm in effetti ho il battery grip..devo fare qualche prova per verificare...grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio