FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Still-life
...in attesa del 60mm micro
Rispondi Nuova Discussione
StefanoMex
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti!

In attesa che arrivi Natale per avere una buona scusa per allargare il mio parco ottiche con il 60mm micro biggrin.gif vi posto il mio primo Still-Life eseguito con il mitico 50mm f1.8 cool.gif .

Cosa ne dite? (scusate la pessima compressione... mad.gif )

grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


A presto!


Stefano

Messaggio modificato da StefanoMex il Sep 30 2006, 04:08 PM
StefanoMex
Messaggio: #2
hmmm.gif
photoflavio
Messaggio: #3
Ho visto nel tuo portfolio qualche scatto migliore wink.gif

Non sono un esperto di Still Life, posso darti un parere dettato dalle prime impressioni:

Tre oggetti che, tra di loro, nulla hanno a che spartire (almeno all'apparenza, non so se tu abbia invece individuato un legame tra di loro). Un'ampia zona bruciata sulla pallina, luce assolutamente inadeguata... ombre un po' inquietanti... non hai sfruttato le parti metalliche che avrebbero potuto regalarti ottimi riflessi di luce.

Nel complesso direi che, anche se in questo genere sei all'inizio, puoi provare a rifare di meglio. Non sarà il 60mm a migliorare le cose, dovresti nel frattempo procurarti qualche accessorio, tipo pannellini riflettenti, pannellini neri... magari qualche fonte di luce migliore; tutte cose che puoi anche autocostruirti con una modica spesa.

Ciao biggrin.gif
Flavio

StefanoMex
Messaggio: #4
Hai ragione Flavio, essendo la prima volta che mi cimento nel genere non è il massimo... seguirò i tuoi consigli e mi autocostruirò uno studio fotografico tutto mio smile.gif e poi vedremo...


grazie.gif ancora.

Buone foto!


Stefano
nisant
Messaggio: #5
Ciao Stefano,

provo a darti qualche suggerimento, o meglio qualche spunto di osservazione sui tre oggetti:
  • Pallina - Il riflesso del piano di appoggio rosso.
  • PenDrive USB - Riflesso (del piano) del riflesso (sulla penna) del riflesso (del faretto) sulla parte metallica della penna.
  • Lucchetto - Zona d'ombra propria che si fonde con l'ombra proiettata.
A meno di effetti particolari ricercati, sono cose da evitare.

Sul come evitarli ci sono varie possibilità, da luci secondarie di schiarita (lucchetto) a scatti multipli (pallina e pendrive), a ritocco in PP col timbro clone (pendrive) o con desaturazione (pallina).
O un mix di questi.

Proverei un oggetto alla volta, cercando di "vedere" (facile a dirsi, meno a farsi, soprattutto agli inizi rolleyes.gif ) quello che è il risultato del tuo set, già prima di scattare.
Poi, su quello che serve per un set, spesso basta molto meno di quello che si possa immaginare ... e spesso tanto di più. laugh.gif

Ciao.
Antonio
StefanoMex
Messaggio: #6
grazie.gif guru.gif grazie.gif
Antonio dei preziosi suggerimenti, cercherò di seguirli.

Buone foto!


Stefano
sangria
Messaggio: #7
ciao

secondo me lo sfondo rosso appiattisce un po' , avrei giocato un po' più con le luci, secondo me era meglio se la allontanavi e lamettevi più radente, non sono un esperto ma l'idea mia è questa
StefanoMex
Messaggio: #8
Idea senz'altro da prendere in considerazione grazie.gif Sangria
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio