FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Blu Trst...
Rispondi Nuova Discussione
davidegraphicart
Messaggio: #1
So già che è una foto da cartolina...ma sfido chiunque ad andare a Trieste e non fotografare questa meraviglia nell'ora blu...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mirko_nk
Messaggio: #2
Ciao Davide. smile.gif

Mi disturba la non perfetta simmetria della foto... Non eri perfettamente centrale. Trovo inoltre che un taglio pano, eliminando la parte bassa (un po troppa?), la renderebbe più appetibile...

P.S.: confermo... era impossibile non scattare...
banzai85
Messaggio: #3
Esposizione (nemmeno una lucina del palazzo pelata) e scelta dell'orario impeccabili...avrei magari cercato una perfetta simmetria spostandomi un po' a sinistra...il punto di ripresa inoltre è molto insolito...potendo avrei scattato da un po' più in alto, ma suppongo che fossi senza cavalletto e che ti abbia appoggiato la macchina interra per evitare il mosso, giusto? (In questo caso niente da dire...bisogna sempre tirar fuori il meglio con quello che abbiamo a disposizione...)...magari toglierei un po' in basso, diciamo fino alla linea orizzontale che si vede a metà della piazza...
Brunosereni
Messaggio: #4
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 3 2010, 12:44 PM) *
So già che è una foto da cartolina...ma sfido chiunque ad andare a Trieste e non fotografare questa meraviglia nell'ora blu...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Hai pienamente ragione!! ma tanto per romperti un po' i cabasisi mi sembra che penda a dx (un pelino). wink.gif

Bella comunque!!

Bruno
davidegraphicart
Messaggio: #5
Bruno, Mirko...la foto dovrebbe essere in "bolla", perchè la sensazione di pendenza è data dal pavimento della piazza. Ho appoggiato (ottima osservazione Fabio!) la fotocamera per terra, visto che ero sprovvisto di cavalletto. E' vero, riguardandola adesso, era meglio tagliare in formato del tutto panoramico e non con proporzione 16:9 come qui.
Se non mi sbaglio, poi, dovrei aver centrato verticalmente la parte centrela dell'edificio con il taglio che ho dato alla foto...
D.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Nov 3 2010, 01:13 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
... ma... ancora con la piccolina????

Ale
davidegraphicart
Messaggio: #7
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 3 2010, 02:13 PM) *
... ma... ancora con la piccolina????

Ale


Sì, mi ha pure fatto tornare la voglia di fotografare!
Marco Senn
Messaggio: #8
Bello scatto anche se pure secondo me pende... Se ci venivi una settimana fa il palazzo era verde-bianco-rosso per l'anniversario del ritorno all'Italia. Potevi approfittare delle pozzanghere...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 186.6 KB
davidegraphicart
Messaggio: #9
Molto bella Marco, anche se avrei tagliato un pò di più la parte alta per dare più importanza al riflesso nella pozzanghera.

Comunque...fatta di super-fretta, con un tempo da lupi!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Andrea Moro
Messaggio: #10
Davide, hai scelto la luce migliore per questo genere di fotografia. Personalmente adoro le tonalità blu intenso del cielo che danno un grande impatto alla foto. Detto questo condivido chi mi ha preceduto sul minor spazio da dedicare al primo piano e su una raddrizzatina. In genere anche se è solo un'impressione preferisco sempre evitare che la dia...almeno nelle mie foto wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #11
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 3 2010, 07:46 PM) *
Comunque...fatta di super-fretta, con un tempo da lupi!


Vedi che non te la sei persa..... io si cerotto.gif ... scusa per l'intrusione con la mia foto... wink.gif
Una volta se riusciamo a combinare la rispettiva carenza di tempo magari andiamo a fare 2 foto assieme...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio