FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangolo Sottoesposto
DOVREI INIZIARE A SCATTARE IN RAW??
Rispondi Nuova Discussione
Kio
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono da poco tornato da un viaggetto in Dalamazia e dintorni con un bel carico di foto. Fra gli altri obiettivi ho portato un grandangolo con il quale ho scattato la maggior parte delle foto (molti paesaggi) ed ho notato che la tendenza di molte è al sottoesposto.

Bisogna considerare che:
1- Il tempo è stato quasi sempre nuvoloso;
2- Ho scattato x la maggior parte a mano libera in modalità automatica / priorità di diaframmi;
3- Ho acquistato la lente 2 giorni prima di partire (quindi niente prove);
4- Non ho avuto molto tempo x ogni foto.

Posto un esempio e la stessa foto un po' schiarita con photoshop, magari qualcuno mi può dire se ho fatto bene o peggiorato la situazione. Ah la lente è il Tokina 12-24 f4 PRO DX II.

Posso migliorare le cose oppure è indispensabile scattare in RAW per risultati più all'altezza? In fase di scatto cosa posso fare? Attendo critiche e commenti. grazie

PS: Chiedo scusa ai moderatori nel caso avessi sbagliato sezione ma non so dove postare.
Vorrei inserire le foto direttamente a schermo ma non so come fare.
grazie.gif Andrea

Kio
Messaggio: #2
[...]



Messaggio modificato da npkd il Nov 3 2010, 02:54 PM
Motivo della modifica: Unite le due discussioni

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
EadWard
Messaggio: #3
f10 .. 1/400 sec .. iso 200 ............ in condizioni nuvolose e poco luminose, siamo sicuri che questi parametri siano sufficienti?


hai utilizzato esposizione matrix?
Kio
Messaggio: #4
QUOTE(EadWard @ Nov 3 2010, 09:55 AM) *
f10 .. 1/400 sec .. iso 200 ............ in condizioni nuvolose e poco luminose, siamo sicuri che questi parametri siano sufficienti?
hai utilizzato esposizione matrix?


Si, ho usato l'esposizione automatica della macchina..
EadWard
Messaggio: #5
scusa .. forse non mi sono espresso bene. ok esposizione automatica, ma ci sono 3 sistemi di misurazione: spot, centrale, matrix. non vorrei che tu abbia misurato in spot o centrale l'area nuvolosa, molto più luminosa del paesaggio.
Kio
Messaggio: #6
Scusami tu,
purtroppo ho lascitao le impostazione della macchina e non so rispondere alla tua domanda, credo però che dovrebbe essere in matrix? Non ho modificato la modalità di esposizione. rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(andreachioma @ Nov 3 2010, 10:52 AM) *
Posto un esempio e la stessa foto un po' schiarita con photoshop, magari qualcuno mi può dire se ho fatto bene o peggiorato la situazione. Ah la lente è il Tokina 12-24 f4 PRO DX II. Personalmente le vedo valide tutte e due è solo questione di gusti

Posso migliorare le cose oppure è indispensabile scattare in RAW per risultati più all'altezza? il RAW è il negativo del digitale, da questo ci puoi trovare diverse soluzioni, cosa che non puoi fare con JPG che va regolato prima dello scatto (saturazione, nitidezza, e luminosità).



Antonio
diebarbieri
Messaggio: #8
Lo scatto non sembra particolarmente sottoesposto, l'istogramma è abbastanza centrato.
Se il risultato non ti piace, in fase di scatto, controlla l'istogramma della luminosità e poi imposta una compensazione dell'esposizione (+) in modo da spostarlo a destra, senza bruciare le luci.
Questo ti servirà anche se scatti in raw, per avere risultati migliori in fase di sviluppo.

Ciao!

Messaggio modificato da diebarbieri il Nov 3 2010, 10:14 AM
Kio
Messaggio: #9
No il risultato non mi piace, è decisamente scuro... Se la foto non è sottoesposta allora cos'è?
EadWard
Messaggio: #10
allora è probabile che la macchina abbia dato maggiore peso all'area del cielo trascurando (e sottoesponendo) la parte di paesaggio. in questo caso avresti dovuto aumentare l'esposizione a discapito però del cielo.

oppure vai di d-lighting biggrin.gif


comunque nemmeno io sono esperto, quindi qualcuno saprà darti suggerimento sicuramente più preziosi wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #11
forse per sbaglio hai aperto due discussioni uguali nella stessa sessione, se lo segnali ai moderatori potrebbero riunirla.

per la foto ti ho gia risposto di nell'altra discussione.


Antonio
diebarbieri
Messaggio: #12
QUOTE(andreachioma @ Nov 3 2010, 11:17 AM) *
No il risultato non mi piace, è decisamente scuro... Se la foto non è sottoesposta allora cos'è?


... scura... biggrin.gif

Prova con la compensazione dell'esposizione, tenendo sempre un occhio alle alte luci.

Se non hai esigenze particolari (capienza di schede, come forse in questo caso dato che eri viaggio, velocità di scatto o poco tempo a disposizione per il post) scatta sempre in raw.
Male che vada, la potrai schiarire successivamente con risultati migliori e che soddisfino i tuoi gusti.

Saluti
Kio
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 3 2010, 10:19 AM) *
forse per sbaglio hai aperto due discussioni uguali nella stessa sessione, se lo segnali ai moderatori potrebbero riunirla.

per la foto ti ho gia risposto di nell'altra discussione.
Antonio


Si ne ho aperte due... cosa devo fare?
Kio
Messaggio: #14
QUOTE(diebarbieri @ Nov 3 2010, 10:26 AM) *
... scura... biggrin.gif

Prova con la compensazione dell'esposizione, tenendo sempre un occhio alle alte luci.

Se non hai esigenze particolari (capienza di schede, come forse in questo caso dato che eri viaggio, velocità di scatto o poco tempo a disposizione per il post) scatta sempre in raw.
Male che vada, la potrai schiarire successivamente con risultati migliori e che soddisfino i tuoi gusti.

Saluti


Bhè non è che posso ritoccare tutte le foto, inoltre è spiacevole agognare le foto per tutto il viaggio di ritorno poi avere risultati poco soddisfacenti... Fortuna che non sono tutte così
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 3 2010, 11:19 AM) *
se lo segnali ai moderatori potrebbero riunirla.



"richiedi moderazione" o "contatta lo staff" oppure se accorgono loro e lo fanno d'ufficio


Antonio
diebarbieri
Messaggio: #16
QUOTE(andreachioma @ Nov 3 2010, 11:30 AM) *
Bhè non è che posso ritoccare tutte le foto, inoltre è spiacevole agognare le foto per tutto il viaggio di ritorno poi avere risultati poco soddisfacenti... Fortuna che non sono tutte così


... ?
A mio parere, i risultati poco soddisfacenti sono dovuti alle condizioni in cui era illuminata la scena e non dovute ad errori nello scatto o problemi di ottica o macchina. L'esposimetro ha fatto il suo dovere.

Le uniche soluzioni che vedo possibili sono: correggere l'espozione in fase di scatto, scegliere un'orario/momento diverso per lo scatto, correzioni in post.
Come hai detto tu, visto che non tutte sono così, scatta in Raw+Jpeg, e poi correggi solo quelle che non ti piacciono.
La fase di post produzione è un aspetto estremamente rilevante e un intervento seppur minimo (livelli, contrasto e nitidezza) è quasi inevitabile per avere delle buone foto.
Proprio perchè 'agognate' meritano un po di cure dopo anche dopo lo scatto ;-) .


Messaggio modificato da diebarbieri il Nov 3 2010, 10:39 AM
diebarbieri
Messaggio: #17
Pensandoci bene potresti aumentare il livello del d-lightning, ma spesso questo degrada la qualità generale della foto... resta valido tutto il resto e il fatto che con il raw puoi provare tutte queste soluzioni successivamente e scegliere quella che preferisci.
Kio
Messaggio: #18
QUOTE(diebarbieri @ Nov 3 2010, 10:43 AM) *
Pensandoci bene potresti aumentare il livello del d-lightning, ma spesso questo degrada la qualità generale della foto... resta valido tutto il resto e il fatto che con il raw puoi provare tutte queste soluzioni successivamente e scegliere quella che preferisci.


Ok grazie per gli interventi, il fatto è che anche i colori non sono soddisfacenti, non riescono a darmi quelle sensazioni che provo vedendo foto paesaggistiche postate da altri.. Insomma sono insoddisfatto.
wildwind
Messaggio: #19
Forse ho capito quello che non ti piace...la seconda foto è decisamente migliore..la prima pur non trovandolo sottoesposta è scura...il cielo mi piace ma il paesaggio è scuro e non risalta...sicuramente le condizioni di luce, il momento non era il migliore..la macchina ha fatto il suo dovere. Per risultati migliori dovresti scegliere il momento che ti da la luce migliore...oppure se ti piace fare paesaggi incominciare ad utilizzare i filtri ND..esponi correttamente come vuoi il paesaggio e per non ritrovarti il cielo bruciato applica il filtro ND sull'obiettivo...altrimenti puoi provare col D-Lighting, post produzione o momento di scatto diverso...
Dimenticavo...un altro sistema è l'HDR...ma ci vogliono diverse prove prima di ottenere risultati soddisfaccenti e non troppo "artificiali"..

Messaggio modificato da wildwind il Nov 3 2010, 10:58 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(andreachioma @ Nov 3 2010, 11:55 AM) *
, non riescono a darmi quelle sensazioni che provo vedendo foto paesaggistiche postate da altri...


prima dello di scatto:
orari giusti dove la luce è particolare

filtri:
filtriNG
filtri digradanti
filtro polarizzatore
cavaletti solidi

al momento dello scatto:
formato RAW
diversi scatti con esposizione diverse


dopo lo scatto:
ottima post produzione


come vedi prima di arrivare a quelle sensazioni che cerchi c'è da lavorare, un conto e fare il turista e un conto il fotografo paesaggista.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 3 2010, 11:10 AM
Kio
Messaggio: #21
QUOTE(wildwind @ Nov 3 2010, 10:57 AM) *
Forse ho capito quello che non ti piace...se ti piace fare paesaggi incominciare ad utilizzare i filtri ND..esponi correttamente come vuoi il paesaggio e per non ritrovarti il cielo bruciato applica il filtro ND sull'obiettivo...
Dimenticavo...un altro sistema è l'HDR...ma ci vogliono diverse prove prima di ottenere risultati soddisfaccenti e non troppo "artificiali"..


In effetti il discorso filtri mi interessa, non sono riuscito a trovare il polarizzato per la mia lente prima di partire ma credo che se lo avessi avuto mi avrebbe aiutato... Invece il filtro ND.. Cus'è??

Conosco la teoria dell'HDR anche se non ho i software necessati ne tantomeno ho mai provato però ho utilizzato qualche volta lo scatto multiplo in bracketing e mi ero ripromesso di fare qualche prova durante il mio viaggio, solo mi sono dimenticato!! Ma porc...!
Kio
Messaggio: #22
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 3 2010, 11:07 AM) *
...

come vedi prima di arrivare a quelle sensazioni che cerchi c'è da lavorare, un conto e fare il turista e un conto il fotografo paesaggista.
Antonio


Anzitutto grazie Antonio,
ma come si fa se il tempo a disposizione è poco e mi trovo a fotografare un determinato paesaggio solo di passaggio (scusa il gioco di parole)? Il cavalletto lo portavo anche se l'ho utilizzato per pochi scatti anche perchè è un vecchio manfrotto di mio padre, molto buono/stabile ma pesantissimo.

Non c'è un compromesso fra turista e paesaggista?
fabco77
Messaggio: #23
QUOTE(andreachioma @ Nov 3 2010, 11:07 AM) *
In effetti il discorso filtri mi interessa, non sono riuscito a trovare il polarizzato per la mia lente prima di partire ma credo che se lo avessi avuto mi avrebbe aiutato... Invece il filtro ND.. Cus'è??

Conosco la teoria dell'HDR anche se non ho i software necessati ne tantomeno ho mai provato però ho utilizzato qualche volta lo scatto multiplo in bracketing e mi ero ripromesso di fare qualche prova durante il mio viaggio, solo mi sono dimenticato!! Ma porc...!


Secondo me:

1-lo scatto iniziale è esposto sul cielo. Quindi la foto è leggermente scura. Normalissimo, se non ti piace e se vuoi essere sicuro di poter recuperare luci e ombre o, meglio, una corretta esposizione, devi scattare in RAW. Scatta in Jpeg solo quando le condizioni di luce sono ideali ( che so, sole alle spalle, nuvoloso uniforme ecc....così sei sicuro che la macchina non sbaglia), il resto in RAW.

2-per i colori devi trovare il tuo settaggio ideale. Prova ad agire sullo spazio colore, vedi quello che preferisci. Setta poi nitidezza, saturazione, variazione del colore, "vividezza" ecc fino a trovare quello che cerchi. Ultima cosa, imposta i valori fini del bilanciamento del bianco ( sole, ombre, nuvoloso ecc), in modo da trovare la resa che ti piace.

3-Se fai paesaggi, i filtri ti servono. GND per ridurre il contrasto tra cielo e terra ( altrimenti avrai, in alcune occasioni, cieli sovraesposti o terre sottoesposte.), polarizzatore, eventualmente ND.

4-quando vedi foto di paesaggi belle, sappi che dietro c'è parecchia tecnica, attrezzatura adeguata (parlo di filtri & co, una D3000+18-105 va gà benissimo, le nikon sono ottime macchine, tutte le nikon) luce giusta, soggetto interessante. Se manca uno solo di questi parametri, la foto perde molto.

Un saluto
Antonio Canetti
Messaggio: #24
QUOTE(andreachioma @ Nov 3 2010, 12:17 PM) *
Non c'è un compromesso fra turista e paesaggista?



forse di tutte le cose che ho scritto quasi tutte sono apportate di mano del turista, la cosa più difficile è avere la giusta luce, soprattutto se viaggi in comitiva o con la famiglia che ha le sue giuste esigenze, luce giusta che tu aspetti e gli altri che ti invitano a spicciarti.

Antonio
wildwind
Messaggio: #25
te cerchi bei paesaggi...e un filtro ND..o meglio GND come i colleghi più esperti hanno suggerito è un MUST!! Un filtro ND (densità neutra) è un semplice filtro grigio (in varie gradazioni) che ti toglie luce che va sull'obiettivo. Ti toglie STOP in pratica...per i paesaggi sono ideali quelli Graduati che sono dei "vetri" rettangolari in cui la parte superiore è molto più scura...serve proprio per fare quello che ti dicevamo...esporre correttamente il paesaggio con i colori e le tonalità volute ed usare il filtro GND giusto per ottenere un cielo non bruciato ma come lo vogliamo! Questo se vuoi buoni risultati già in fase di scatto...altrimenti devi andare di postproduzione...certo un bel paesaggio alla fine richiede tempo..a te decidere se durante lo scatto o dopo...oppure accontentarti...
In ultimo...dimenticati del JPG se intendi fare PP......

Il costo di un kit di filtri non è esorbitante anzi....

altrimenti con la tecnica del breaketing... fai una serie di scatti a diverse esposizioni e poi il software (che trovi anche free online) ti unisce il bel cielo e il bel paesaggio...poi sta a te decidere se ti piace un forte ed innaturale contrasto tipo paesaggio fantasy o uno più naturale possibile....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >