FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sport
...una sezione dimenticata!
Rispondi Nuova Discussione
davidegraphicart
Messaggio: #1
Era una sezione viva, con tantissime belle foto, dove a volte capitava di confrontarsi e imparare tante nuove cose, cosa è successo? Poche visite nelle pochissime discussioni inserite...eppure non mi sembra un argomento poco interessante...non mi sembra che sia proibitivo per tutti...
Boh...
Davide.
luigi67
Messaggio: #2
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 2 2010, 06:24 PM) *
Era una sezione viva, con tantissime belle foto, dove a volte capitava di confrontarsi e imparare tante nuove cose, cosa è successo? Poche visite nelle pochissime discussioni inserite...eppure non mi sembra un argomento poco interessante...non mi sembra che sia proibitivo per tutti...
Boh...
Davide.


si,hai ragione è una sezione un pò spenta bisogna avere un pò di pazienza prima di ricevere qualche commento...

i post vanno a ondate,ci sono dei giorni o addirittura settimane che nessuno posta niente,poi in una sera 6-7 post in una volta...

io nel mio piccolo cerco sempre di rispondere a qualche post...mi limito però agli sport che più mi interessano ; Rally,cross,vela...i post sul calcio ad esemipio non li apro proprio,altri li apro giusto per dare un occhiata ma non lascio nessun commento

saluti,Gigi


P.S. ho sentito dire da qualcuno(non qui sul forum) che la fotografia sportiva non è considerata vera fotografia unsure.gif

Unopuntootto
Messaggio: #3
QUOTE(luigi67 @ Nov 2 2010, 11:24 PM) *
P.S. ho sentito dire da qualcuno(non qui sul forum) che la fotografia sportiva non è considerata vera fotografia unsure.gif


Perchè non si usano reflex, obiettivi e flash come in altri generi??? huh.gif
A me ha aiutato tanto a diventare meno scarso di quello che ero... anche se seguo uno sport motoristico davvero poco seguito a livello fotografico, le cronoscalate.
ezio ferrero
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Nov 2 2010, 11:24 PM) *
P.S. ho sentito dire da qualcuno(non qui sul forum) che la fotografia sportiva non è considerata vera fotografia unsure.gif


questa mi giunge nuova!!!!!!!!!!

per quanto riguarda Davide il problema puo' essere che chi fa sport a volte si specializza e dopo che ha inserito un po' di scatti e ricevuto commenti poi un pochetto si stanca di far vedere sempre le stesse foto.
davidegraphicart
Messaggio: #5
QUOTE(ezio ferrero @ Nov 3 2010, 08:45 AM) *
per quanto riguarda Davide il problema puo' essere che chi fa sport a volte si specializza e dopo che ha inserito un po' di scatti e ricevuto commenti poi un pochetto si stanca di far vedere sempre le stesse foto.


Mah, potrei dire la stessa cosa per la sezione di paesaggio, dove un bel nutrito di utenti, ottimi fotografi, sta proponendo da diverso tempo foto similissime tra loro, per tecnica, composizione e location, ma che non mi stanco di vedere perchè belle. Ogni foto è storia a se.
Avrei tantissime foto da mettere in quella sezione...ma ci rinuncio, visto che non c'è possibilità di potersi confrontare e eventualmente migliorare.
Davide.
Felicione
Messaggio: #6
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 3 2010, 12:28 PM) *
...
Avrei tantissime foto da mettere in quella sezione...ma ci rinuncio, visto che non c'è possibilità di potersi confrontare e eventualmente migliorare.
Davide.

Scusa ma intanto mettile, io sicuramente avrei:
1- da imparare
2- da chiedere
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(luigi67 @ Nov 2 2010, 11:24 PM) *
P.S. ho sentito dire da qualcuno(non qui sul forum) che la fotografia sportiva non è considerata vera fotografia unsure.gif


Forse per il fatto che luoghi comuni la vogliano abbinata ad apparecchiature Canon... laugh.gif

Saluti

Carlo
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Ciao Davide, ti confesso che non frequento molto la sezione e che proprio questo 3d mi ha spronato a dare un'occhiata e... che dire... hai perfettamente ragione.
Però non saprei davvero quali soluzioni proporre, se non quella di invitare i fotografi specializzati nel settore, come te che hai all'attivo anche diverse copertine su riviste specializzate, o che comunque sono appassionati del genere, a postare e confrontarsi... col tempo sono sicuro che le cose si risolveranno.

Saluti
Ale
Andrea Moro
Messaggio: #9
Davide hai ragione! Secondo me la foto sportiva è bellissima, ma mi riferisco a quella più ricercata e meno di "quantità". In settori super gettonati come il motocross e il calcio il 99% delle foto è sempre la stessa roba...pochi ricercano lo scatto unico e che vale la pena di essere postato. E te lo dico da ex fotografo di moto/motocross/automobilismo..

Personalmente ritengo che la sezione abbia perso molti punti da quando se ne è andato via Ganora...e i più "vecchi" tra noi se lo ricorderanno bene...
Felicione
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 4 2010, 09:14 AM) *
Davide hai ragione! Secondo me la foto sportiva è bellissima, ma mi riferisco a quella più ricercata e meno di "quantità". In settori super gettonati come il motocross e il calcio il 99% delle foto è sempre la stessa roba...pochi ricercano lo scatto unico e che vale la pena di essere postato. E te lo dico da ex fotografo di moto/motocross/automobilismo..

Personalmente ritengo che la sezione abbia perso molti punti da quando se ne è andato via Ganora...e i più "vecchi" tra noi se lo ricorderanno bene...

o.t.
passavo delle ore a guardare le sue foto!
davidegraphicart
Messaggio: #11
QUOTE(Felicione @ Nov 3 2010, 09:11 PM) *
Scusa ma intanto mettile, io sicuramente avrei:
1- da imparare
2- da chiedere


Ci sono, sia miei thread...sia quelli di tanti bravi utenti...basta guardare e provare a commentare e dire perchè uno scatto non è piaciuto, o se incuriositi...come uno l'ha ottenuto!
davidegraphicart
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 4 2010, 09:14 AM) *
Davide hai ragione! Secondo me la foto sportiva è bellissima, ma mi riferisco a quella più ricercata e meno di "quantità".


Purtroppo in Italia la cultura fotografica sportiva è meno di zero...e quella di cui parli (le foto più ricercate, quelle ambientate, dove oltre all'atleta si può "respirare" tutto il contorno della disciplina e del suo mondo, non sono ben viste, o meglio, non sono apprezzate dalla maggioranza delle persone.
Felicione
Messaggio: #13
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 4 2010, 11:57 AM) *
Ci sono, sia miei thread...sia quelli di tanti bravi utenti...basta guardare e provare a commentare e dire perchè uno scatto non è piaciuto, o se incuriositi...come uno l'ha ottenuto!


Ogni tanto ti "vedo" wink.gif e se non ricordo male sei stato proprio tu a commentare uno dei miei primi cimenti in foto sportive (credo si trattasse di una gara di trial) poi, per fede e passione sportiva, ho dirottato sul basket (ma sempre con pessimi risultati laugh.gif ) e il mio interesse per la sezione sport è rivolto soltanto a questa discussione, ammetto con mia grossa colpa perchè tutto è interessante e meriterebbe ben altra attenzione da parte mia.
Ho letto il tuo commento relativo al post sullo Skipass e devo darti completa ragione, con oltre 80 visite qualche feedback in più farebbe piacere.

QUOTE(davidegraphicart @ Nov 4 2010, 12:02 PM) *
Purtroppo in Italia la cultura fotografica sportiva è meno di zero...e quella di cui parli (le foto più ricercate, quelle ambientate, dove oltre all'atleta si può "respirare" tutto il contorno della disciplina e del suo mondo, non sono ben viste, o meglio, non sono apprezzate dalla maggioranza delle persone.

Mi sembra che in Italia la "cultura fotografica sportiva" vada di pari passo con la "cultura sportiva", tutto abbastanza orientato al calcio ed al resto briciole o poco più.
davidegraphicart
Messaggio: #14
Scusate se "ri-uppo", questo mio vecchio thread, ma non sarebbe male un pò più di partecipazione in questa sezione, dove ci sono spesso ottime foto, ma scarsissime visite!!!
Faccio anche un po' di mea culpa, visto che predico bene, e razzolo male, lasciando pochissimi commenti, ma è un gatto che si morde la coda e le scarsissime prezenze fanno passare anche la voglia di lasciare feedback.
Davide.
davidegraphicart
Messaggio: #15
Aggiungo una considerazione post pranzo...
forse è meglio discutere se è meglio la d700 o la d300...se è meglio il 50 1.4 o il 50 1.8...di ipotetiche nuove fotocamere...oppure se è più nitido il 70-200 VR rispetto al VRII...
agarest
Messaggio: #16
Lo so che questa discussione è nata perchè vi mancano le mie foto...!!! laugh.gif
Ovviamente scherzo!!! biggrin.gif

In effetti però c'è un pò di calma, almeno per me, perchè gli eventi che amo fotografare (volley) in questo momento sono un pò fermi (nelle serie più "basse" i campionati riprenderanno ad ottobre) mentre la nazionale sta giocando un pò troppo distante per poterla fotografare. Forse farò un salto a Vicenza il prossimo weekend...
Appena i campionati riprendono allora tornerò a postare qualche foto, prezzo dei biglietti permettendo...

Per quanto riguarda i commenti alle foto altrui io ne faccio sempre pochi, sono un novellino e faccio fatica a commentare foto di persone molto più brave di me, al massimo posso dire che mi piacciono moltissimo!!!
Poi qui le foto di volley si vedono poco e io non sono molto amante di altri sport quindi sono anche poco invogliato nell'andare a vedere foto diverse... Forse sono un pò troppo selettivo ma sono fatto così... wink.gif

QUOTE(Felicione @ Nov 4 2010, 02:13 PM) *
Mi sembra che in Italia la "cultura fotografica sportiva" vada di pari passo con la "cultura sportiva", tutto abbastanza orientato al calcio ed al resto briciole o poco più.


Purtroppo qui hai proprio ragione... Parlando proprio dei generi sportivi che non mi piacciono...
89stefano89
Messaggio: #17
la realtá secondo me é che la fotografia sportiva e tra le piú difficili e costose.
é difficile ottenere ottimi risultati
davidegraphicart
Messaggio: #18
QUOTE(89stefano89 @ Sep 2 2011, 02:37 PM) *
la realtá secondo me é che la fotografia sportiva e tra le piú difficili e costose.
é difficile ottenere ottimi risultati


E' vero che per determinate discipline l'attrezzatura conta tantissimo, spesso è fondamentale...ma lo stesso vale per tutti i tipi di fotografia! Mi sembra, quello che hai scritto, un generalizzare altamente la cosa...si possono fare bellissime foto di sport anche con pochi soldi, te lo posso assicurare...
Se poi uno non si sente pronto o incapace a "praticare" fotografia sportiva, può sempre guardare, chiedere e lasciare un commento alle foto di altri, che sono convintissimo saranno ben felici di spiegare come hanno ottenuto gli scatti e perchè hanno scelto determinate situazioni piuttosto di altre.


89stefano89
Messaggio: #19
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 2 2011, 03:08 PM) *
E' vero che per determinate discipline l'attrezzatura conta tantissimo, spesso è fondamentale...ma lo stesso vale per tutti i tipi di fotografia! Mi sembra, quello che hai scritto, un generalizzare altamente la cosa...si possono fare bellissime foto di sport anche con pochi soldi, te lo posso assicurare...
Se poi uno non si sente pronto o incapace a "praticare" fotografia sportiva, può sempre guardare, chiedere e lasciare un commento alle foto di altri, che sono convintissimo saranno ben felici di spiegare come hanno ottenuto gli scatti e perchè hanno scelto determinate situazioni piuttosto di altre.


effettivamente hai ragione wink.gif
agarest
Messaggio: #20
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 2 2011, 03:08 PM) *
E' vero che per determinate discipline l'attrezzatura conta tantissimo, spesso è fondamentale...ma lo stesso vale per tutti i tipi di fotografia! Mi sembra, quello che hai scritto, un generalizzare altamente la cosa...si possono fare bellissime foto di sport anche con pochi soldi, te lo posso assicurare...
Se poi uno non si sente pronto o incapace a "praticare" fotografia sportiva, può sempre guardare, chiedere e lasciare un commento alle foto di altri, che sono convintissimo saranno ben felici di spiegare come hanno ottenuto gli scatti e perchè hanno scelto determinate situazioni piuttosto di altre.



Si, questo è verissimo, l'attrezzatura conta ma come in molti altri generi, anche per lo still o la macro e altri generi servono obiettivi e/o reflex costosi ma a livello meno professionale si possono ottenere buoni risultati anche con spese più tranquille.

Io mi sono preso il 70-200 2.8 e la D7000 proprio per poter avere alti ISO e buona luminosità per le foto nei palazzetti nelle partite di volley e ne sono felicissimo! Porto a casa i miei scatti e li guardo/stampo/pubblico qua e la ma in effetti qui sul forum (sopratutto in questo) non ho trovato moltissime persone che seguono questo genere e alle quali interessi condividere un pò di informazioni, già i commenti spesso sono molto pochi, alle volte non ci sono per mesi...

In altri forum la cosa è leggermente diversa nel senso che qualche confronto su scatti, attrezzatura, modi di vedere e di lavorare c'è stato e anche costruttivo per me almeno, ma comunque non sono mia così abbondanti come nel GLAMOUR.... wink.gif
F104ASA
Messaggio: #21
si può sempre riprendere no?
d700+70-200 2,8 tamron

primi scatti in raw.....quello ke mi fa pensare è la perdita di dettagli
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
F104ASA
Messaggio: #22
non so se è un problema di settaggi ma sto contattando babbo natale per il 70-200 2:8 Nikkor....pensate ke riuscirò ad aumentare i dettagli almeno in parte?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(F104ASA @ Nov 23 2011, 01:44 PM) *
si può sempre riprendere no?
d700+70-200 2,8 tamron

primi scatti in raw.....quello ke mi fa pensare è la perdita di dettagli


Dati di scatto?

A me sembra che ci fosse una pessima (e dir poco) illuminazione.
E tutte sottoesposte.
agarest
Messaggio: #24
QUOTE(BBottantotto @ Nov 30 2011, 05:34 PM) *
Dati di scatto?

A me sembra che ci fosse una pessima (e dir poco) illuminazione.
E tutte sottoesposte.


Concordo, L'illuminazione sembra proprio terribile e sono parecchio sottoesposte...
Le inquadrature invece mi piacciono!
F104ASA
Messaggio: #25
infatti l'illuminazione è pietosa...come la sarà sabato per i playoff...vedremo cosa ci salterà fuori dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >