FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 874 875 876 877 878 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
southernman
Messaggio: #21876
QUOTE(Ric67 @ Jul 9 2013, 10:45 PM) *
Oh ma era senza alcuna polemica eh!! tongue.gif
io non sono d'accordo sull' "arrendersi" a scattare in manuale perchè comunque gli strumenti per imporre all'esposimetro la nostra volontà di lettura della luce ci sono, sia in manuale che nei semiautomatismi.
In definitiva in "A" se la macchina a f5.6 ti dice, che ne so, 1/250 sec, anche in "M" quando ti posizionerai su f5.6 e 1/250 ti darà l'ok, quindi secondo me poco cambia.
La scelta di usare M ad esempio in condizioni di cambi repentini di luce (per esempio spettacoli con illuminazione molto variabile) è meglio, magari perdi qualche scatto, ma in A l'esposimetro ci esce matto e canni tutte le foto. smile.gif


Non sono mica offeso, ci mancherebbe...... Con l'altra macchina usavo spesso priorità ai diaframmi e compensazione dell'esposizione, perchè era un classico che lo scatto mi venisse slavato al primo colpo. Con la disposizione dei comandi della 7000, quando ho fretta, mi viene ormai comodo fissare l'apertura, regolare il tempo, scatare, veloce occhiata all'istogramma, e se necessario variare l'esposizione e scattare di nuovo. Più facile a farsi che a dirsi. Ecco, per quanto riguarda l'ergonomia, la doppia ghiera ed il mirino luminoso (100 % niente più gru ai margini dei panorami di città!) sono due miglioramenti fantastici
fabiop85
Messaggio: #21877
QUOTE(southernman @ Jul 9 2013, 11:08 PM) *
Non sono mica offeso, ci mancherebbe...... Con l'altra macchina usavo spesso priorità ai diaframmi e compensazione dell'esposizione, perchè era un classico che lo scatto mi venisse slavato al primo colpo. Con la disposizione dei comandi della 7000, quando ho fretta, mi viene ormai comodo fissare l'apertura, regolare il tempo, scatare, veloce occhiata all'istogramma, e se necessario variare l'esposizione e scattare di nuovo. Più facile a farsi che a dirsi. Ecco, per quanto riguarda l'ergonomia, la doppia ghiera ed il mirino luminoso (100 % niente più gru ai margini dei panorami di città!) sono due miglioramenti fantastici


RiccardoErre complimenti per lo scatto dell'occhio del gatto, Fantastica!
Che ottica hai usato?
bat21
Messaggio: #21878
QUOTE(fabiop85 @ Jul 9 2013, 02:00 PM) *
Buongiorno a tutti! Chiedo iscrizione al club avendo acquistato da poco la d7000 (l'ho preferita alla 7100 e con i soldi risparmiati ho preso un 55-300vr) con il quale ho scattato le foto che riporto sotto. Sono molto soddisfatto dell'acquisto (provengo da d60). Le foto sono fatte a Salerno nella valle dell'Irno. Spero siano degne di questo club! Ciao a tutti.
































Benvenuto da Bologna!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Portico &quot;del Pavaglione&quot; in Via dell'Archiginnasio di Massimo Battesini, su Flickr
zussluca
Messaggio: #21879
QUOTE(fabiop85 @ Jul 9 2013, 06:13 PM) *
Ciao zussluca, mi dispiace che non ti trovi bene con questa reflex, all'inizio è vero, ti può disorientare un poco; credo però che se impari a gestirla a dovere i risultati saranno eccellenti. Posta qualche tuo scatto cosi vediamo, assieme a tutti gli altri amici del club, quali sono le imperfezioni che hanno le tue foto ed eventualmente discuterne assieme.
Con che ottica scatti (oltre al 55-300)?
Facci sapere, ciao.
Fabio



QUOTE(gian189 @ Jul 9 2013, 06:55 PM) *
Ciao ragazzi e benvenuto ai nuovi arrivati.

Zussluca prova a vedere nelle pagine precedenti del club c'è un tutorial fatto (molto bene:) da Gioton sull'uso della D7000; è un file di word e si chiama "fotografare con d7000", io al momento non l'ho sottomano, magari qualcuno lo può ripostare così lo scarichi. Sono certo che magari ti potrà tornare utile.

ciao
gian189



QUOTE(southernman @ Jul 9 2013, 07:59 PM) *
Ciao con questa macchina bisogna "arrendersi" a lavorare con esposizione in manuale in Nef e ad aggiustare la foto in postproduzione; da quando, seguendo i consigli qui letti, opero così, gli scatti sono decisamente migliorati. Ci vuole pazienza, lo so, ma il risultato arriva. E riesci anche ad essere veloce.....

Pensaci finchè sei in tempo... hmmm.gif



QUOTE(RiccardoErre @ Jul 9 2013, 08:50 PM) *
Ciao, scusa se mi permetto. parli della D7000 vero .. ? anch'io all'inizio ho provato una forte sensazione di amore/odio per questa macchina. arrivavo da un breve periodo di una D3000 ed alle spalle più di dieci anni di Contax a rullino. mi sono intestardito, l'ho tenuta con me nonostante collezionassi sfilze di foto che poi cancellavo.
ho capito alcune cose: è un macchina eccezionale che ha bisogni di alcuni accorgimenti per non lasciare che ottiche economiche (vedi il tuo 55-300) rovinino l'eccezionale lavoro del sensore ed ha forte necessità di essere imparata a fondo. come tutte le cose del resto. credi che se prendi una canon 7D (è solo per esemplificare) e scatti come stai facendo sulla D7000 ottieni belle foto? ... no. devi imparare anche quella. e poi.. anche a me pareva difficile da usare, troppo complessa. sai cos'è poi successo? un giorno mi sono "svegliato", l'ho presa e mi sono dimenticato di tutte le pippe mentali create anche, perchè no, dalle mille discussioni lette sul web ed ho Sorriso. scusa se mi sono dilungato o se ho speso troppe parole per quest'oggetto. oggetto a mio dire eccezionale.



Grazie a tutti... è vero come dice fabiop85 che sono disorientato dai primi risultati...il tutorial ce l'ho già e me lo sono letto e riletto...il mio principale problema è che non ho il tempo per la maggior parte degli scatti di fare PP....quindi vorrei ottenere un risultato il più decente possibile...
Ho trovato un gentilissimo utente (Franco.DeFabritiis)che ringarzio pubblicamente, che ha visionato alcune mie foto e mi ha dato degli ottimi consigli...che proverò subito...vediamo cosa riesco a fare.
zussluca
Messaggio: #21880
QUOTE(fabiop85 @ Jul 9 2013, 06:13 PM) *
Ciao zussluca, mi dispiace che non ti trovi bene con questa reflex, all'inizio è vero, ti può disorientare un poco; credo però che se impari a gestirla a dovere i risultati saranno eccellenti. Posta qualche tuo scatto cosi vediamo, assieme a tutti gli altri amici del club, quali sono le imperfezioni che hanno le tue foto ed eventualmente discuterne assieme.
Con che ottica scatti (oltre al 55-300)?
Facci sapere, ciao.
Fabio


oltre al 55-300 ho un 18-105.
comunque prova a mettere una foto "di prova" fatta ieri sera proprio col 18-105, direttamente in jpeg.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MarcoDomenicoMuggianu
Messaggio: #21881
Primo concerto con D7000 e plasticotto Nikon AF 18-105 vr...
...perdonate gli iso elevati ma non ho resistito messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti e buona luce a tutti
Marco
fabiop85
Messaggio: #21882
QUOTE(zussluca @ Jul 10 2013, 10:57 AM) *
oltre al 55-300 ho un 18-105.
comunque prova a mettere una foto "di prova" fatta ieri sera proprio col 18-105, direttamente in jpeg.



Mi sembra abbastanza buona! Pollice.gif

Messaggio modificato da fabiop85 il Jul 10 2013, 06:30 PM
MarcoDomenicoMuggianu
Messaggio: #21883
QUOTE(barrosh @ Jul 10 2013, 06:30 PM) *
Primo concerto con D7000 e plasticotto Nikon AF 18-105 vr...
...perdonate gli iso elevati ma non ho resistito messicano.gif


Saluti e buona luce a tutti
Marco


non so perchè... ma non me le carica con gli eixf ho provato ad usare faststone per la conversione cerotto.gif ...che però sembra gestisca meglio colori e rumori, voi lo usate? Soluzioni per gli eixf???

scusate le reinserisco... unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Saluti e buona luce a tutti!!!

cobbretto
Messaggio: #21884
Piccolissimo contributo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marcosocio
Iscritto
Messaggio: #21885
Salve a tutti! Ho la D7000 da una settimana e ne sono a dir poco entusiasta! Con questo forum e questo topic da più di 800 pagine mi sento già parte di una grande famiglia! La prossima settimana ci sarà il viaggio inaugurale (Baviera) dopo il quale arriveranno i primi scatti degni di essere postati! biggrin.gif
oscarp
Messaggio: #21886
Ciao a tutti.
Qualche scatto dall'Alto Adige.
Critiche e Consigli ben accetti.

Oscar
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D7000, Sigma 105 Macro HSM, mano libera, Iso 200, f13


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D7000, Sigma 105 Macro HSM, mano libera, Iso 200, f13


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D7000, Sigma 105 Macro HSM, mano libera, Iso 200, f13


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D7000, Sigma 105 Macro HSM, mano libera, Iso 100, f14


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D7000, Sigma 105 Macro HSM, mano libera, Iso 200, f7,1


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D7000, Sigma 105 Macro HSM, mano libera, Iso 100, f7,1
seby71s
Messaggio: #21887
Foto senza pretese.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bat21
Messaggio: #21888
QUOTE(marcosocio @ Jul 10 2013, 09:30 PM) *
Salve a tutti! Ho la D7000 da una settimana e ne sono a dir poco entusiasta! Con questo forum e questo topic da più di 800 pagine mi sento già parte di una grande famiglia! La prossima settimana ci sarà il viaggio inaugurale (Baviera) dopo il quale arriveranno i primi scatti degni di essere postati! biggrin.gif


Benvenuto da Bologna!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Portici di Piazza Santo Stefano di Massimo Battesini, su Flickr
andrean73
Messaggio: #21889
Ho un piccolo budget e stavo pensando ad un 70-300 (usato).
Ero orientato sul Nikon vr ma un amico mi ha consigliato il sigma macro os.
Qualcuno lo ha??? Che ne pensate?
southernman
Messaggio: #21890
QUOTE(andrean73 @ Jul 11 2013, 05:22 PM) *
Ho un piccolo budget e stavo pensando ad un 70-300 (usato).
Ero orientato sul Nikon vr ma un amico mi ha consigliato il sigma macro os.
Qualcuno lo ha??? Che ne pensate?

Del Sigma onestamente ne ho sentito parlare non bene; io ho da una settimana circa il Tamron 70-300 4-5,6 e, pur avendolo usato poco, ne sono molto soddisfatto come nitidezza, se vai indietro nel gruppo ne trovi qualche esempio. Nuovo 329 caffè
raffer
Messaggio: #21891
QUOTE(andrean73 @ Jul 11 2013, 05:22 PM) *
Ho un piccolo budget e stavo pensando ad un 70-300 (usato).
Ero orientato sul Nikon vr ma un amico mi ha consigliato il sigma macro os.
Qualcuno lo ha??? Che ne pensate?


Io cercherei un Nikkor 70-300 VR usato. wink.gif

Raffaele
oscarp
Messaggio: #21892
QUOTE(andrean73 @ Jul 11 2013, 05:22 PM) *
Ho un piccolo budget e stavo pensando ad un 70-300 (usato).
Ero orientato sul Nikon vr ma un amico mi ha consigliato il sigma macro os.
Qualcuno lo ha??? Che ne pensate?


Io ho il Nikkor 70-300 e non posso che esserne soddisfatto.

ciao

oscarp
Messaggio: #21893
Sempre Alto Adige.
ciao
Oscar
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


megthebest
Messaggio: #21894
ciao raga.. è un pochino che non passavo..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
andrean73
Messaggio: #21895
QUOTE(southernman @ Jul 11 2013, 06:39 PM) *
Del Sigma onestamente ne ho sentito parlare non bene; io ho da una settimana circa il Tamron 70-300 4-5,6 e, pur avendolo usato poco, ne sono molto soddisfatto come nitidezza, se vai indietro nel gruppo ne trovi qualche esempio. Nuovo 329 caffè


QUOTE(raffer @ Jul 11 2013, 06:48 PM) *
Io cercherei un Nikkor 70-300 VR usato. wink.gif

Raffaele


QUOTE(oscarp @ Jul 11 2013, 06:56 PM) *
Io ho il Nikkor 70-300 e non posso che esserne soddisfatto.

ciao


Grazie a tutti del consiglio
andrean73
Messaggio: #21896
QUOTE(andrean73 @ Jul 12 2013, 12:09 AM) *
Grazie a tutti del consiglio

PIccola info aggiuntiva. VR oro o Vr rosso? e che differenza c'è?
grazie
raffer
Messaggio: #21897
QUOTE(andrean73 @ Jul 12 2013, 10:23 AM) *
PIccola info aggiuntiva. VR oro o Vr rosso? e che differenza c'è?
grazie


Leggi qui. rolleyes.gif

Raffaele
riccardoerre
Messaggio: #21898
bassano del grappa
d7000 e cinquantino afd

IPB Immagine
DSC_4896 di riccardoerre, su Flickr
kilkenny
Messaggio: #21899
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nel club d7000, anche se è da un anno e mezzo che
ho questa bellissima macchina.
Devo essere sincero, i primi tempi ero un po' deluso, molto probabilmente per colpa mia, poi pian piano
mi sono ricreduto e ora la adoro.
L'unica cosa e che si può incappare nel rumore a iso alti, a questo proposito voglio farvi vedere alcune foto fatte in un viaggio
a monaco di baviera, tutte scattate a mano libera eccetto quella dello stadio scattata con treppiede manfrotto xprob 190.
Critiche e suggerimenti per migliorarmi sono bene accetti.
Grazie




File allegati
File Allegato  Monaco__2.JPG ( 10.17mb ) Numero di download: 37
 
LazzaMax
Messaggio: #21900
QUOTE(bat21 @ Jul 6 2013, 07:51 AM) *
Benvenuto!

Anche io ho da poco la d7000 Buongiorno a tutti|
ecco alcune foto senza pretese
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 874 875 876 877 878 > »