FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 200 Settaggi Raw + Jpeg
RAW + JPEG = 2JPEG identici ???
Rispondi Nuova Discussione
Ernesto Torti
Messaggio: #1
Non solo io, ma anche ad altri che hanno fatto l'ultimo aggiornamento firmware, dopo aver portato le D200 in assistenza per un controllo generico....

Abbiamo perso la possibilità dello scatto raw+jpg, solo NEF e basta.....
Altrimenti 2 JPG identici....

Qualcuno sa perchè ciò succede ?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Spegati meglio...
le impostazioni normali dovrebbero essere 3: o jpg solo o NEF solo o i due insieme.
QUale di queste tre non funziona e cosa produce?
daksu
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Ernesto Torti @ May 10 2008, 11:34 AM) *
Non solo io, ma anche ad altri che hanno fatto l'ultimo aggiornamento firmware, dopo aver portato le D200 in assistenza per un controllo generico....

Abbiamo perso la possibilità dello scatto raw+jpg, solo NEF e basta.....
Altrimenti 2 JPG identici....

Qualcuno sa perchè ciò succede ?



Ciao
come avrai visto anch´io ho messo un messaggio simile.
Anch´io ho riscontrato il problema (con la D300) dopo averla portata per un controllo. Credo la macchina sia stata resettata. E di defalt, optando per lo scatto raw+jpeg, il raw viene rimpicciolito ad un jpeg.
Bisogna trovare da quale funzione del menu é possibile settare il raw senza farlo rimpicciolire.
Fra l´altro non sono riuscito a trovare aiuto neanche dal manuale pag 55-59 (per D300).
Speriamo di risolvere presto questo problema.
daksu
Iscritto
Messaggio: #4
Ernesto forse ho capito,

ho scaricato le stesse identiche foto con il programma ViewNX (quello in dotazione con la D300) e come previsto il risultato é un file NEF e uno jpeg!!!
Invece copiando semplicemente le foto dalla macchina ad una cartella senza usare il programma ViewNX ottengo 2 file jpeg identici.
fammi sapere
ciao
Davide
Ernesto Torti
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ May 10 2008, 01:00 PM) *
............... o i due insieme............


Questo è quello che non funziona.

Quando riverso gli scatti dalla scheda, al PC, ottengo 2 JPG identici.

Era meglio non fare l'aggiornamento del firmware, ora sono costretto a scattare solo in NEF.

''''''''ho scaricato le stesse identiche foto con il programma ViewNX (quello in dotazione con la D300) e come previsto il risultato é un file NEF e uno jpeg!!!'''''''''

Uso solo CAPTURE, non esiste il concetto che, per scaricare semplicemente dei FILE, debba usare per forza un software, altrimenti perdo il NEF.

Devo cercare di rimettere il vecchio firmware dry.gif

Messaggio modificato da Ernesto Torti il May 10 2008, 01:08 PM
leo96
Messaggio: #6
Ciao a tutti, la cosa mi suona nuova la mia D200 è aggiornata al firmware A 2.00 e B 2.00 ma quando scarico i file nef+jpeg rimangono tali anche sul pc, a meno che non li converto io.
maurizioricceri
Messaggio: #7
QUOTE(Ernesto Torti @ May 10 2008, 12:34 PM) *
Non solo io, ma anche ad altri che hanno fatto l'ultimo aggiornamento firmware, dopo aver portato le D200 in assistenza per un controllo generico....

Abbiamo perso la possibilità dello scatto raw+jpg, solo NEF e basta.....
Altrimenti 2 JPG identici....

Qualcuno sa perchè ciò succede ?

Non sò dirti il perchè ma a me non è successo.
Ernesto Torti
Messaggio: #8
Incredibile................ huh.gif

Il mio aggiornamento firmware é : A 2.00 e B 2.00

Ho scoperto una cosa :

se la D200, tramite cavo USB, la collego direttamente al PC....scarica 2 JPG identici....

Se...tolgo la scheda CF , la infilo in un lettore di schede e, la scarico sul PC......ritrovo NEF+JPG.....

Strana la cosa, comunque problema risolto, va bene lo stesso Pollice.gif
(anche al mio amico, dopo averlo avvertito, succede la stessa cosa)
nippokid (was here)
Messaggio: #9
Ciao, escluderei che il firmware abbia influenza sulla cosa...forse un reset fatto in assistenza ha modificato l'impostazione USB della fotocamera (PTP / Disco rimovibile)...proverei a cambiarla...et voilà... smile.gif

bye.

buzz
Staff
Messaggio: #10
Io non ho mai scaricato i files tramite il cavetto della fotocamera., ma sempre con il lettorino di card sul pc, e mai con un qualsiasi progreamma ma sempre copiando la cartella o i files in essa contenuti.
Una curiosità: ma la numerazione?
in caso di doppi ci sono le estensioni, ma nel tuo caso i numeri come erano segnati?
Nickel
Messaggio: #11
Sono d'accordo con nippokid, non dipende certo dal firmware, l'ho aggiornato da oltre un anno, e non riguarda solo la D200, ci sono casi come questo documentati con modelli diversi, dalla D70 alla D300, in genere, se si scarica il contenuto della card con la fotocamera collegata al pc, bisogna scegliere tra le impostazioni di pag. 107, disco rimovibile o ptp, dipende dal sistema operativo e dalla procedura che si segue, ovvero dal software che si usa.
Io ho il collegamento usb settato su PTP, più pratico quando si scollega il cavo, nel mio caso è ok, per altri potrebbe non esserlo.

Saluti
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
la cosa mi sembra importante ed estremamente delicata. Io ho fin dall'inizio impostato la macchina per avere il file in JPEG e NEF, ho sempre copiato i file dalla CF in hd estreni utilizzando un lettore di card. Vorrei capire il problema, prima di aggiornare il firmware sulla D200.
Ernesto Torti
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ May 10 2008, 11:19 PM) *
Una curiosità: ma la numerazione?
in caso di doppi ci sono le estensioni, ma nel tuo caso i numeri come erano segnati?


Sono segnati così (sono 2 JPG identici) :


_DSC0001

_DSC0001 (1)


Comunque col lettore di schede, problema risolto.
Ora con calma vedo se si può fare qualcosa sulla reflex.
Ernesto Torti
Messaggio: #14
QUOTE(nippokid @ May 10 2008, 11:15 PM) *
Ciao, escluderei che il firmware abbia influenza sulla cosa...forse un reset fatto in assistenza ha modificato l'impostazione USB della fotocamera (PTP / Disco rimovibile)...proverei a cambiarla...et voilà... smile.gif

bye.



GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!! guru.gif


MENU IMPOSTAZIONI > USB > M-DISCO RIMOVIBILE

P-PTP.........NON SELEZIONATELO !!!!!!!!!!

L'ho sempre detto che i forum servono a qualcosa..... messicano.gif

L'aggiornamento aveva modificato l'impostazione USB, della fotocamera.

Ciao !
Nickel
Messaggio: #15
Come detto è un problema già sperimentato da tanti, qui ad es. l'utente di turno dichiara:"I have been trying to shoot with my Nikon D200 using RAW+JPEG mode. If I do so, when I browse the camera's memory card on my PC I have two identically named files DSCXXXX.jpg with the same size. I expected to find one .jpg file and one .nef file.", cioè ho scattato nef+jpeg, quando vado a visionare sul pc mi ritrovo due jpeg iidentici, stessa dimensione e stesso nome.

Alla fine testimonia di aver risolto :"I have resolved the problem now.

WE MUST DEFINE IN CAMERA SETTING THE "MASS STORAGE" OPTION AND NOT THE PFP OPTION.

This way I get pictures find with no problem at all, with nef files correctly identify.
"cambiando l'impostazione del collegamento usb, in questo modo riappare miracolosamente il nef.

Lui ha risolto smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio