FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vite perdute
Rispondi Nuova Discussione
cirro71
NPU
Messaggio: #1
Questa è l'immagine che mi porterò dentro

Avrei voluto e sicuramente avrei dovuto essere più esauriente, e per questo chiedo scusa. Ad ogni modo un po' alla volta cercherò di rimediare. Quello che ho provato personamente visitando questo posto è difficile da descrivere. Faccio solo la premessa che la storia della tragedia del Vajont mi era già nota fin dai tempi della mia adolescenza, quando me la fece conoscere mio padre, e andammo a visitare la chiesa commemorativa delle vittime di Longarone, progettata da G. Michelucci. Poi ho reincontrato sulla mia strada questa triste storia ai tempi in cui frequentavo l'università. Durante il corso di geologia mi fecero studiare la frana. Lì venni a conoscenza di molti particolari e dettagli che mi fecero comprendere come la tragedia non fosse accaduta per una fatalità qualsiasi, ma per superficialità e impreparazione di tecnici, amministrazioni e società coinvolte nell'evento, traviate dall'idea di lasciare un segno nella storia dell'ingegneria mondiale (era la diga più alta mai costruita fino ad allora) e di trarre dei buoni profitti. Poi è arrivato Marco Paolini che col suo ineguagliabile monologo ha riportato alla luce un fatto che era stato dimenticato dalla memoria collettiva. Per questi motivi questo posto per me ha sempre esercitato un'attrattiva particolare. Oggi il sito può essere visitato con l'ausilio di una guida. Ma prima ancora di essere accompagnati avvicinandosi all'ingresso provenendo dai parcheggi si ha la vista in oggetto, che uan volta compreso il significato delle bandierine ti entra dentro come un pugno!



<div align='center'>Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.</div>



<div align='center'>Visualizza sul GALLERY</div>

Messaggio modificato da cirro71 il Sep 10 2013, 10:35 PM

Posta in questo topic
cirro71   Vite perdute   Sep 10 2013, 10:33 PM
riccardoal   Questa è l'immagine che mi porterò dentro lo ...   Sep 11 2013, 02:14 PM
cirro71  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio