FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 275 276 277 278 279 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
giuliasacchet
Messaggio: #6901
Causa impegni universitari entro poco ma è sempre un piacere vedere questo gruppo!
Vi lascio alcune foto smile.gif

Una foto diversa dal solito

IPB ImmagineNerd&#x27;s time ( je suis une geek ^_^ ) by Giulia Sacchet, su Flickr

Alcune foto di fiori

IPB ImmagineNuances florales by Giulia Sacchet, su Flickr

IPB ImmagineTulipano 3 by Giulia Sacchet, su Flickr

IPB ImmagineTulipano by Giulia Sacchet, su Flickr

Messaggio modificato da giuliasacchet il May 9 2016, 12:04 PM
AndreLenzi
Messaggio: #6902
QUOTE(iaco71 @ May 9 2016, 08:58 AM) *
Sapete quando si legge che bisogna adatare l'esposizione in base alle scene riprese, che la stessa esposizione si può ottenere con impostazioni diverse ecc....? Bhe finalmente ho capito questi passaggi, ma solo perchè ho provato sul campo..... Io sono di quelli cheprima ci deve provare una volta poi la seconda non sbaglio (forse).... Certo sarebbe meglio riuscire direttamente la prima volta ma mi sto attrezzando...... questo ragionamento perchè riguardando le foto di cui sopra avrei dovuto usare tempi di scatto più veloci ed aprire di più magari alzando leggermente gli iso se non venivano ben esposte..... sbaglio?

Ho bisogno del vostro aiuto..... avete in mano il 18-105? guardate la gomma che si usa per zoomare..... proprio dove finisce la gomma verso la lente, non verso il sensore, c'è un anellino in plastica..... Mi si è scollato..... lo rimetto a posto, ma usandolo un pò, questo anellino piano piano si toglie dal suo alloggiamento.... secondo voi posso mettere della colla tipo attack o altro o meglio mandarlo in ltr? potrebbe essere un problema serio? Potrebbe essere entrata della polvere all'interno?


Mah, Fabri, io in quelle foto non ci vedo un mosso indesiderato così evidente, i tempi di scatto vista comunque la non eccessiva velocità dei soggetti per me van bene, non credo che avresti avuto una risposta molto diversa con 1/500 o 1/1000. Quello che in qualche scatto mi sembra manchi è un attimino di nitidezza o forse una leggera sfocatura. Sarebbe stato da provare ma credo che un "mosso creativo" non avrebbe dato niente di più. Per quanto riguarda l'obiettivo nn so che dirti, ma sicuramente terrei ben lontana la colla.....
QUOTE(giuliasacchet @ May 9 2016, 01:04 PM) *
Causa impegni universitari entro poco ma è sempre un piacere vedere questo gruppo!
Vi lascio alcune foto smile.gif

Una foto diversa dal solito

https://flic.kr/p/GVTzDZNerd&#x27;s time ( je suis une geek ^_^ ) by Giulia Sacchet, su Flickr

Alcune foto di fiori

https://flic.kr/p/FVDaGfNuances florales by Giulia Sacchet, su Flickr

https://flic.kr/p/Gxno8fTulipano 3 by Giulia Sacchet, su Flickr

https://flic.kr/p/Gu44BFTulipano by Giulia Sacchet, su Flickr

Carine le foto Giulia, belle inquadrature e begli sfocati, il primo fiore con quello sfondo bianco che quasi lo inghiotte mi piace assai. Nell'ultima invece la cosa che a mio avviso stona un pochino è quella banda chiara irregolare in alto, riprendendo da una posizione leggermente rialzata ed inquadrando verso il basso l'avresti tolta, ed avresti in quel modo dato anche maggior peso alle goccioline d'acqua che nn si sarebbero parzialmente perse a causa del chiarore sullo sfondo.
Ovviamente, pareri personali;-)))

A prestooooo
iaco71
Messaggio: #6903
Grazie Andrea. Grazie del commento e del passaggio. Sarò sincero. Sono preoccupato per la resa del 18-105. Tu hai centrato appieno quella che era la mia sensazione. Magari sono io che sbaglio qualcosa... Ma ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va.
iaco71
Messaggio: #6904
Oppure sarà colpa dello scatto a raffica? Le ho postate così senza dire niente per vedere se anche voi vi accorgevate di questa cosa. Ne ero sicuro che sarebbe venuta fuori. Ma mi aiutate anche a capire?
AndreLenzi
Messaggio: #6905
Secondo me nn c'è niente che non va, devi tenere di conto della qualità di luce che avevi al momento in cui hai fotografato. Se hai l'orario giusto sono fatti alle 10/11 alla luce del sole, secondo me era abbastanza forte e questo non rende assolutamente, sfalza i colori e rende le immagini più "bruciate". Da un paio di scatti si intravede un pochino di cielo ed è bianco, sicuramente anche a causa di foschia ma a vedere gli scatti la vedo molto forte. Giusto alle 9 di stamani (sì dai, in questi giorni ho un po' di respiro ed ecco che così mi rifaccio anche vivo) ho visto un bel gruppetto di papaveri a ridosso di un campo di grano, ho scattato e....ho cestinato proprio per quel motivo. In pp si recupera qualcosa ma quando la luce è brutta, è brutta. Due cose importanti semmai: vr disattivato, vero? e...paraluce? Ho visto sulla mia pelle differenze tra l'averlo e non, anche quando la principale fonte di luce ce l'hai alle spalle. La raffica a mio parere non c'entra niente, e nn pensare che il 18-105 sia mediocre, io con quello mi si son tolto tante soddisfazioni e nn ho mai sentito l'esigenza di sostituirlo con altro zoom ( i fissi sn altra cosa)
Una cosa, semmai: col tamron nn spingerti a 300mm ed f5.6, chiudi un po' che rende molto meglio oppure se vuoi diaframma aperto stai intorno ai 250 ed eventualmente ritaglia in seguito, specialmente con la 600 il calo lo vedo
Spero di esserti stato di aiuto smile.gif
iaco71
Messaggio: #6906
No Andrea il vr era attivo
iaco71
Messaggio: #6907
E il paraluce era montato. Andrea in poche parole non sto cercando di lambiccarmi x trovare un motivo per cambiare il 18-105. Lo ritengo un obbiettivo valido per le mie esigenze e anche molto versatile. Ho solo veramente paura che ci sia qualcosa che non va. E se così fosse ho poco tempo x mandarlo in ltr in garanzia. X il tammy sono d'accordo al 100%. La reflex è settata giusta e l'orario di scatto è proprio quello
AndreLenzi
Messaggio: #6908
Ecco un probabile colpevole, il vr attivo. Appena premi il pulsante di scatto, mentre metti a fuoco il vr inizia a stabilizzare facendo dei movimenti, lo noti benissimo sul tamron ma meno sul 18-105. Se mentre scatti il vr non si è ancora stabilizzato non fai altro che riprendere del micromosso generato proprio dal vr che può essere scambiato per scarsa nitidezza. Col vr attivo bisogna mettere a fuoco, aspettare un po' e quindi scattare, ma in situazioni velocemente mutevoli come quelle che hai ripreso tutto questo è difficile, si perde l'attimo. Il mio modesto consiglio è quello di usare il vr quando si è certi di potersi comportare come sopra, altrimenti meglio disattivarlo e rimanere nei tempi di sicurezza alzando gli iso. Cmq nel tuo caso l'avresti potuto tenere tranquillamente disattivato con i tempi di scatto che ti venivan fuori. Se credi che il tuo obiettivo abbia qualche problema, prova a contattare telefonicamente ltr e chiedi informazioni per sapere se puoi mandarlo per una verifica e se rimane la gratuità dell'operazione anche se fosse tutto ok
iaco71
Messaggio: #6909
Questa può essere una buona spiegazione che mi rincuora sul funzionamento dell'obiettivo. Farò delle prove con soggetti statici. Appena possibile. Poi farò sapere
AndreLenzi
Messaggio: #6910
Scusa Fabri, o ho capito male le tue intenzioni o mi sono spiegato male. Il vr riduce il mosso dovuto ai tuoi movimenti, non serve a congelare i soggetti in movimento, quindi nn serve fare prove su soggetti fermi. Quello che volevo dirti è che se non dai il tempo al vr di stabilizzarsi ottieni una nn nitidezza dovuta al suo movimento a prescindere dei soggetti da riprendere. La sequenza col vr attivo è inquadrare, mettere a fuoco a mezza pressione del pulsante di scatto ed in seguito, dopo che il vr è realmente pronto, scattare premendo fino in fondo. La macchina, se settata così, scatta appena aggancia il fuoco ma nn tiene di conto dell'effettiva avvenuta stabilizzazione, quindi se non segui questa sequenza rischi di immortalare il movimento del vr che ti da' disturbo. Io ti dicevo che in quelle situazioni potevi tenere il vr disattivato perché eri ampiamente dentro i tempi di sicurezza per evitare il mosso tuo e non quello dei soggetti dovuto ad una "lunga" esposizione in relazione alla focale usata. Poi ovviamente se vuoi fare prove e toglierti ogni dubbio, metti la macchina su cavalletto, vr disattivato e scatto col telecomando. A prescindere dal tempo d'esposizione, quel che è a fuoco deve essere bello nitido
Tienici aggiornati wink.gif

Messaggio modificato da l_andrea il May 12 2016, 02:06 PM
iaco71
Messaggio: #6911
certo Andrea, ho capito quello che volevi dire, e la sequenza che ho adottato è proprio quella da te indicata..... e ho sempre fatto così....... anche per soggetti in movimento....... soltanto che pur utilizzando tempi rapidi (come già successo altre volte) questa volta le foto mi sembravano uscite peggio in fatto di definizione..... non sto parlando di congelamento del soggetto ripreso o del suo mosso creativo, bensì di quello che lo circonda che stavolta sembra meno definito del solito e del quale anche tu ti sei accorto..... per quello volevo fare una prova sul cavalletto..... voglio vedere se quello che inquadro è a fuoco o no...... se è a fuoco è un discorso, se non rimanesse a fuoco è un altra situazione.....
masma
Messaggio: #6912
QUOTE(giuliasacchet @ May 9 2016, 01:04 PM) *
Causa impegni universitari entro poco ma è sempre un piacere vedere questo gruppo!
Vi lascio alcune foto smile.gif

Una foto diversa dal solito

https://flic.kr/p/GVTzDZNerd&#x27;s time ( je suis une geek ^_^ ) by Giulia Sacchet, su Flickr

Alcune foto di fiori

https://flic.kr/p/FVDaGfNuances florales by Giulia Sacchet, su Flickr

https://flic.kr/p/Gxno8fTulipano 3 by Giulia Sacchet, su Flickr

https://flic.kr/p/Gu44BFTulipano by Giulia Sacchet, su Flickr

no Giulia....il desaturato parziale no eh!!!!! (ahahahhaha)

belli i fiori....ben ripresi! Per l'ultimo concordo con Andrea

ciaoooo

QUOTE(l_andrea @ May 4 2016, 05:34 PM) *
va bene dai, a proposito di panning.......



hai capito il furbetto del quartierino.....c'ero pure cascato! mad.gif
vorrà dire che ti farò i complimenti solo per la post,,,,tiè!! tongue.gif

ciaoneeeeeee
masma
Messaggio: #6913
QUOTE(iaco71 @ May 9 2016, 08:58 AM) *
Sapete quando si legge che bisogna adatare l'esposizione in base alle scene riprese, che la stessa esposizione si può ottenere con impostazioni diverse ecc....? Bhe finalmente ho capito questi passaggi, ma solo perchè ho provato sul campo..... Io sono di quelli cheprima ci deve provare una volta poi la seconda non sbaglio (forse).... Certo sarebbe meglio riuscire direttamente la prima volta ma mi sto attrezzando...... questo ragionamento perchè riguardando le foto di cui sopra avrei dovuto usare tempi di scatto più veloci ed aprire di più magari alzando leggermente gli iso se non venivano ben esposte..... sbaglio?

Ho bisogno del vostro aiuto..... avete in mano il 18-105? guardate la gomma che si usa per zoomare..... proprio dove finisce la gomma verso la lente, non verso il sensore, c'è un anellino in plastica..... Mi si è scollato..... lo rimetto a posto, ma usandolo un pò, questo anellino piano piano si toglie dal suo alloggiamento.... secondo voi posso mettere della colla tipo attack o altro o meglio mandarlo in ltr? potrebbe essere un problema serio? Potrebbe essere entrata della polvere all'interno?

cioè...fammi capire...cos'ha che non va nell'esposizione di queste belle foto? Hai forse dovuto aumentarla in post? A me piacciono e il 18-105 s'è comportato alla grande!
Il mio "anellino" è a posto...non saprei cosa dirti! ...certo che se continui ad avere dubbi sull'ottica prima o poi ti lascia a piedi...ahahahha

esci e fotografa invece di farti troppi problemi, è il modo migliore per risolverli!

ciaoneee
masma
Messaggio: #6914
qualche fotina...

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



buon week
iaco71
Messaggio: #6915
QUOTE(masma @ May 13 2016, 06:41 PM) *
cioè...fammi capire...cos'ha che non va nell'esposizione di queste belle foto? Hai forse dovuto aumentarla in post? A me piacciono e il 18-105 s'è comportato alla grande!
Il mio "anellino" è a posto...non saprei cosa dirti! ...certo che se continui ad avere dubbi sull'ottica prima o poi ti lascia a piedi...ahahahha

esci e fotografa invece di farti troppi problemi, è il modo migliore per risolverli!

ciaoneee


hai centrato la parola magica massi: esci..... ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

settimana prossima esce il regolamento di un concorso fotografico qui da me..... vediamo di che si tratta e se riesco a partecipare...... troppi problemi attualmente, non ho la testa serena....
AndreLenzi
Messaggio: #6916
QUOTE(masma @ May 13 2016, 06:36 PM) *
no Giulia....il desaturato parziale no eh!!!!! (ahahahhaha)

belli i fiori....ben ripresi! Per l'ultimo concordo con Andrea

ciaoooo
hai capito il furbetto del quartierino.....c'ero pure cascato! mad.gif
vorrà dire che ti farò i complimenti solo per la post,,,,tiè!! tongue.gif

ciaoneeeeeee

...la parola torna al furbetto del quartierino: se ci sei cascato allora vuol dire che ho lavorato bene laugh.gif
Dai Massi, era tanto per giocare, un po' come ha fatto Giulia alla console.
P.S. perchè hai tagliato la testa alla ballerina? Secondo me con un taglio verticale avresti comunque accentrato tutta l'attenzione al bambino e al contrasto del momento e tolto elementi di disturbo, poi se era uno scatto al volo.......beh.
Fabrizio, tornando sul tuo discorso hai operato correttamente, fai tutte le prove che vuoi e togliti ogni possibile dubbio, ma secondo me l'unico appunto che si può fare ai tuoi scatti è solo dovuto al fatto di una qualità di luce non proprio adeguata, nient'altro
masma
Messaggio: #6917
perchè l'ho tagliata? non saprei....quel giorno m'ha preso così....volevo provare qualcosa di diverso unsure.gif
giuliasacchet
Messaggio: #6918
QUOTE(l_andrea @ May 10 2016, 09:07 AM) *
Carine le foto Giulia, belle inquadrature e begli sfocati, il primo fiore con quello sfondo bianco che quasi lo inghiotte mi piace assai. Nell'ultima invece la cosa che a mio avviso stona un pochino è quella banda chiara irregolare in alto, riprendendo da una posizione leggermente rialzata ed inquadrando verso il basso l'avresti tolta, ed avresti in quel modo dato anche maggior peso alle goccioline d'acqua che nn si sarebbero parzialmente perse a causa del chiarore sullo sfondo.
Ovviamente, pareri personali;-)))

A prestooooo


Grazie mille dei consigli! Sono sempre ben accetti smile.gif

QUOTE(masma @ May 13 2016, 05:36 PM) *
no Giulia....il desaturato parziale no eh!!!!! (ahahahhaha)

belli i fiori....ben ripresi! Per l'ultimo concordo con Andrea

ciaoooo

Hihihihi ogni tanto si gioca come ha detto Andrea laugh.gif

Messaggio modificato da giuliasacchet il May 15 2016, 09:27 AM
iaco71
Messaggio: #6919
massi sei una sagoma......
masma
Messaggio: #6920
QUOTE(iaco71 @ May 15 2016, 01:35 PM) *
massi sei una sagoma......

eh eh .... rolleyes.gif
masma
Messaggio: #6921
La simbiosi

IPB Immagine

iaco71
Messaggio: #6922
È uscito il concorso. Flora fauna gente eventi e manifestazioni culturali della valle. Ci provo..... Se riesco a fare qualche foto
Stanchino
Messaggio: #6923
Foto senza pretese durante una corsetta in spiaggia. Dopo avergli cambiato "il motore" ho ripreso a godermela quando vado a spasso (e lascio l'ingombrante D750 in zaino a casa).
In effetti ora i file sono meglio lavorabili.

IPB Immagine


IPB Immagine


AndreLenzi
Messaggio: #6924
QUOTE(masma @ May 18 2016, 10:42 PM) *

Nooooo, sei riuscito a trovare una persona con un cellulare in mano e poi una pubblicità di cellulari......e per di piu insieme. ...
cosa veramente rara ai giorni nostri. E proprio vero che i tempi stan cambiando!
Son sarcastico, ottimo colpo come di tuo solito!
QUOTE(iaco71 @ May 21 2016, 02:49 PM) *
È uscito il concorso. Flora fauna gente eventi e manifestazioni culturali della valle. Ci provo..... Se riesco a fare qualche foto

Vai Fabri, vedrai che sarà divertente ed interessante allo stesso tempo



Angelo_84
Messaggio: #6925
scusate se posto qui, stavo cercando nel forum la discussione relativa alla nikon d5200 ma non la trovo, si prosegue in questa per caso?
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 275 276 277 278 279 > »