FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Formato Raw - Compresso In Jpeg O Lossless?
Rispondi Nuova Discussione
umbcel
Messaggio: #1
Salve a tutti,
dopo varie prove e analisi delle foto che ho scattato in RAW e da un'attenta analisi del formato del file e relativa occupazione mi e' sorto un dubbio.
Che tipo di compressione viene utilizzata per ridurre la dimensione di un file .NEF?
Dalle dimensioni cosi' ridotte mi viene da pensare che sia JPEG anche considerando alcuni piccoli artefatti quasi invisibili nelle foto ma che poi risaltano in maniera evidente applicando maschere di contrasto.
Effettuando dei calcoli un file da 12 bit per pixel non compresso dovrebbe occupare circa 21,6 Mbyte invece i file RAW risultano di circa 8 MByte.
Una compressione Lossless potrebbe ridurre, nella migliore delle ipotesi e solo in particolari casi, la dimensione del file del 40-50% e comunque avremmo un valore molto superiore a quello stimato.
Qualche guru puo' illuminarmi in merito?

Un salutone a tutti

Umberto

m_fadel@libero.it
Messaggio: #2
Secondo me hai fatto qualche errore di calcolo perche', per esempio per la mia 5700:

2560 * 1920 = 4915200 pix

49152 * 12 = 58982400 bit

58982400 / 8 = 7372800 Byte

Che diventano circa 7,5 / 8 MByte aggiungendo l'header.

Marco
umbcel
Messaggio: #3
QUOTE (m_fadel@libero.it @ Aug 31 2004, 01:10 PM)
Secondo me hai fatto qualche errore di calcolo perche', per esempio per la mia 5700:

2560 * 1920 = 4915200 pix

49152 * 12 = 58982400 bit

58982400 / 8 = 7372800 Byte

Che diventano circa 7,5 / 8 MByte aggiungendo l'header.

Marco

Scusami se mi permetto, ma secondo me tu hai sbagliato i calcoli.
La 5400 alla massima risoluzione produce immagini da 2592x1944 pixel.

Nel caso di immagini in BN, Line art, 1 bit per pixel

2592x1944x1 = 5.038.848 bit
5.038.848 bit / 8 = 629.856 byte
629.856 byte / 1024 = circa 615 Kbyte


Se ogni pixel e composto invece da 36 bit (12 per canale) avremo

2592x1944x36 = 181.398.528 bit
181.398.528 bit / 8 = 22.674.816 byte
22.674.816 byte / 1024*1024 = circa 21,62 Mbyte

Se non mi credi crea un file nuovo in Photoshop avente queste dimensioni e una profondita' colore di 1, 8, 24, 32 bit (CMYK) e vedrai.

Ciao

m_fadel@libero.it
Messaggio: #4
Per ogni pixel l'informazione e' di soli 12 bit e non di 36!

Il file raw/nef scaricato viene elaborato sul pc dove il sw (capture/PS) applica degli algoritmi che "creano" i canali colore.


umbcel
Messaggio: #5
QUOTE (m_fadel@libero.it @ Aug 31 2004, 03:11 PM)
Per ogni pixel l'informazione e' di soli 12 bit e non di 36!

Il file raw/nef scaricato viene elaborato sul pc dove il sw (capture/PS) applica degli algoritmi che "creano" i canali colore.

Scusami, ma che senso avrebbe quello che tu dici? dry.gif
Invece di andare avanti e migliorare la qualita' dell'immagine torniamo indietro e ci affidiamo ad ipotetici algoritmi? blink.gif
Allora sono migliori i formati TIFF e JPEG essendo a 24 bit? ohmy.gif
E poi ancora, come sarebbe possibile avere una gamma tonale maggiore con soli 12 bit per pixel?
Aspettatando la risposta di un esperto ti invito e riflettere e riconsiderare le tue opinioni, poi se sei di ceppo... smile.gif

Ciao
m_fadel@libero.it
Messaggio: #6
Ribadisco che non ci sono tre informazioni colore per ogni pixel!

Ogni pixel restituisce solo un livello di tensione proporzionale alla luce che lo colpisce e dato che sopra ad ogni pixel del CCD (che sono e rimangono 2/3/4/5/6/n milioni) e' applicato un filtro colore la luce che lo raggiungera' sara', secondo un ben predefino pattern, o Rossa o Verde o Blu (e se vuoi ci mettiamo pure l'Emerald ora tanto di moda). Tale livello viene poi convertito in digitale utilizzando un D/A 12bit


PS: Trovo quanto meno scortese e maleducata la tua ultima affermazione che, per eventuali 3d futuri, suggerisco di tenere per te.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (umbcel @ Aug 31 2004, 02:45 PM)
Aspettatando la risposta di un esperto ti invito e riflettere e riconsiderare le tue opinioni, poi se sei di ceppo... smile.gif

Prima di offendere gli altri, sei invitato a documentarti. Il formato nef consente la memorizzazione del livello tonale (luminosità, quindi, senza colore) con 12 bit. L'informazione del colore viene ricostruita mediante interpolazione, visto che di fronte al sensore, che ti ricordo può leggere solo informazioni di luminosità, c'è un filtro a matrice, chiamato filtro Bayer, mediante il quale è possibile ricostruire, per ogni pixel, le informazioni relative alla luminanza di ogni canalre di colore.
Se vuoi maggiori informazioni, leggi qui.
Sulla dimensione del file, la risposta giusta te l'ha già data m_fadel@libero.it
umbcel
Messaggio: #8
QUOTE (m_fadel@libero.it @ Aug 31 2004, 04:09 PM)
Ribadisco che non ci sono tre informazioni colore per ogni pixel!

Ogni pixel restituisce solo un livello di tensione proporzionale alla luce che lo colpisce e dato che sopra ad ogni pixel del CCD (che sono e rimangono 2/3/4/5/6/n milioni) e' applicato un filtro colore la luce che lo raggiungera' sara', secondo un ben predefino pattern, o Rossa o Verde o Blu (e se vuoi ci mettiamo pure l'Emerald ora tanto di moda). Tale livello viene poi convertito in digitale utilizzando un D/A 12bit


PS: Trovo quanto meno scortese e maleducata la tua ultima affermazione che, per eventuali 3d futuri, suggerisco di tenere per te.

Forse non hai visto la faccina, era un'affermazione espressa in modo giocoso e non offensivo.
In ogni caso non mi trovo con i tuoi calcoli matematici, posso anche capire ed apprezzare le esaurienti spiegazioni poi fornitemi da te e Maurizio ma non capisco perche' hai eseguito quei calcoli.
Se puoi illuminarmi ulteriormente.
Chiedo venia per l'espressione usata, non usero' piu' frasi che possano risultare offensive anche se dette scherzando.
Ciao
m_fadel@libero.it
Messaggio: #9
Il numero totale di pixel utili del CCD della CP5700 e':

2560 * 1920

per un totale di 4.915.200 pixel

Dato che per rappresentare le informazioni di ogni pixel vengono utilizzati 12bit si ha:

4.915.200 * 12 = 58.982.400 bit

che corrispondono a 7372800 Byte (7,200 MByte)

A questo numero vanno aggiunta l'intestazione del file e probabilmente dei caratteri di controllo che portano la dimensione totale del file scaricato dalla fotocamera a 7.65 MB (nel caso della CP5700).

Il file NEF della CP5400 dovrebbe essere leggermente piu' grande perche' il CCD ha un'area utile un po' piu' grande.

Comunque ti suggerisco di leggere approfonditamente il link indicato da Maurizio, e' molto completo.

Ciao
umbcel
Messaggio: #10
QUOTE (m_fadel@libero.it @ Aug 31 2004, 05:58 PM)
Comunque ti suggerisco di leggere approfonditamente il link indicato da Maurizio, e' molto completo.

AZZ!!! ohmy.gif
Non l'avevo visto.
Grazie ad entrambi, ora mi sento un po' piu' in alto nella conoscenza.
Mi fa sempre piacere acquisire e consividere nuova conoscenza.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio