FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Di Gruppo Scolastica
, Richiesta consigli
Rispondi Nuova Discussione
leo1251
Banned
Messaggio: #1
A breve, sotto la pressione degli altri genitori, dovrò cimentarmi nella foto del gruppo classe dei miei figli.

Si tratta di gruppi di circa 25-28 persone, insegnanti compresi, da farsi all'interno dell'aula (non è consentito farle nel cortile) che è piuttosto spaziosa e dai soffitti alti.

Dispongo di D7000 con Tamron 17-50 e varie ottiche fisse (50/85/70-300, etc.), SB900, cavalletti, stativi vari per flash da studio, ombrelli, softbox etc.

Volendo ridurre al solo SB900 potete aiutarmi con consigli tecnici quali ad esempio:
- diaframma ideale per corretta PDC tale da avere a fuoco tutti i soggetti,
- tempi di esposizione,
- posizionamento flash,
- varie ed eventuali,
tenendo conto che disporrei i soggetti su tre file e che si tratta prevalentemente di alunni delle elementari?

Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo.
 
Nuova Discussione
Risposte
kermit68
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(leo1251 @ Mar 13 2012, 07:08 AM) *
A breve, sotto la pressione degli altri genitori, dovrò cimentarmi nella foto del gruppo classe dei miei figli.


tenendo conto che disporrei i soggetti su tre file e che si tratta prevalentemente di alunni delle elementari?

Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo.


Esperienza fatta l'anno scorso. Sulla luce non posso dirti nulla perchè l'anno scorso avevo un solo flash e niente attrazzatura, quindi stai decisamente meglio di come ero messo io rolleyes.gif

Ti do invece un consiglio su quanto scattare visto che si tratta di bambini delle elementari: fanne tante !!!! Tra occhi chiusi, corna, occhi sorti e boccacce trovarne una buona è un'impresa. Mediamente ne servono una ventina ... Fortuna che c'è il digitale.

Ultima cosa: anch'io li avevo messi su tre file ma non mi pare di essere arrivato fino a f/11 per la PdC. Credo che f/8 basti soprattutto se ti riesci ad allontanare un po dal gruppo.

Si trovano dei comodi calcolatori di PdC per blackberry/Iphone/Android con cui metti la macchian, la lente, la distanza di MAF e ti restituiscono la PdC come ditnaza minima e massima di messa a fuoco.

Comunque è stato molto divertente e credo/temo che quest'anno replicherò laugh.gif

Messaggio modificato da kermit68 il Mar 13 2012, 12:50 PM

Posta in questo topic
leo1251   Foto Di Gruppo Scolastica   Mar 13 2012, 07:08 AM
Antonio Canetti   mi hai fatto venire in mente i fotografi che arriv...   Mar 13 2012, 08:12 AM
leo1251  
QUOTE
  Mar 13 2012, 03:05 PM
MrFurlox   io metterei 2 SB a 45° rispetto al gruppo con il t...   Mar 13 2012, 11:58 AM
kermit68  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio