FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D80 Dura Di Luce..
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono nuovo di qui e vorrei porgere intanto un saluto a tutti i componenti di questo forum ed inizierei con una domanda:

sono passato dalla D40 (18-70) ad una D80 (18-70) ma ho avuto una brutta sorpresa..

le scene scattate (scatto solo in raw) con la D80 risultano scure e sature con una predominanza di rosso, a differenza della D40; stesse regolazioni, iso, modalità, stesso ambiente, stesso flash... ottimamente esposte, il tutto senza dover intervenire sulla sovraesposizione o altro.

Per ottere risultati similari con la D80 devo incrementare di uno stop l'esposizione e 1/3 il flash (un metz 58 AF1) ... la cosa strana è che il flash mi avverte con tre beep come se l'esposizione non fosse ottimale... mentro con la D40 nulla, con risultati di luce uguali o molto simili..

ho fatto innumerevoli prove spot, matrix, p, m... etc. etc.. ma nulla la differenza è notevole..

come mai ?... è normale ? c'è un tastino miracoloso che sconosco ??? wink.gif

grazie per l'attenzione.. attendo fiducioso..
Franco_
Messaggio: #2
La prima cosa che mi viene in mente è che involontariamente tu hai impostato una compensazione negativa... Facci vedere una foto con i dati di scatto, meglio se in formato NEF.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Non ho problemi a postare la foto.. ma non credo possa essere utile a definire il problema.. anche perchè come dicevo nel post precedente le condizioni ambientali (interno di una camera) non sono diverse da quando utilizzavo la D40.

No l'esposizione è in + come anche l'EV del flash.

marcoa64
Messaggio: #4
QUOTE(JoeSmith @ May 7 2009, 06:29 PM) *
Salve a tutti, sono nuovo di qui e vorrei porgere intanto un saluto a tutti i componenti di questo forum ed inizierei con una domanda:

sono passato dalla D40 (18-70) ad una D80 (18-70) ma ho avuto una brutta sorpresa..

le scene scattate (scatto solo in raw) con la D80 risultano scure e sature con una predominanza di rosso, a differenza della D40; stesse regolazioni, iso, modalità, stesso ambiente, stesso flash... ottimamente esposte, il tutto senza dover intervenire sulla sovraesposizione o altro.

Per ottere risultati similari con la D80 devo incrementare di uno stop l'esposizione e 1/3 il flash (un metz 58 AF1) ... la cosa strana è che il flash mi avverte con tre beep come se l'esposizione non fosse ottimale... mentro con la D40 nulla, con risultati di luce uguali o molto simili..

ho fatto innumerevoli prove spot, matrix, p, m... etc. etc.. ma nulla la differenza è notevole..

come mai ?... è normale ? c'è un tastino miracoloso che sconosco ??? wink.gif

grazie per l'attenzione.. attendo fiducioso..

C'è già una discussione per la sottoesposizione della D80 con il flash,non so come incollare il link
cmq. con i fissi l'esposizione,sempre con il flash, è corretta,con gli zoom sottoespone di 0,7 ev.,sia con il flash incorporato che Metz 48 af1 e sb800,la cosa strana e che con l'sb800 e diffusore originale montato torna a esporre correttamente.La cosa ancora più strana,almeno nel mio esemplare è che se monti prima il fisso e poi lo zoom oppure il diffusore e poi lo togli,espone correttamente senza nessuna compensazione,tolgo la batteria per una settimana e ritorna a sottoesporre.
sembra anche che la sottoesposizione con il flash non si verifica con tutti gli esemplari.
La D80 non è una macchina "facile",tra matrix e flash ho avuto qualche problema all'inizio,ma adesso che la conosco molto bene riesco a fare bellissime foto che non hanno bisogno di post produzione anche a 1600 iso
Marco
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(JoeSmith @ May 7 2009, 08:55 PM) *
Non ho problemi a postare la foto.. ma non credo possa essere utile a definire il problema.. anche perchè come dicevo nel post precedente le condizioni ambientali (interno di una camera) non sono diverse da quando utilizzavo la D40.

No l'esposizione è in + come anche l'EV del flash.


Ma il problema lo hai solo con il flash ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Clicca qui per leggere il post di cui parlavi

Io me lo sono letto tutto... ed aggiungerei... ma chi me lo ha fatto fare ????

Con il giocattolino D40, certo con le limitazioni dell'entry level, facevo foto spettacolo.. svenandomi per prendere questa (MB-D80 incluso oltre 1000 euro !!!) mi ritrovo un oggetto starato ed inaffidabile.. non me lo sarei mai aspettato da nikon e che non fa nulla per poter correggere questo "errore" deluso... molto deluso...

grazie per disponibilità..
Moua
Messaggio: #7
Anche io sono passato dalla D40 alla D80 ma devo dire che non sono pentito.
Mi fido sul fatto che hai effettuato tutte le prove di questo mondo però perchè non posti due foto confronto con i dati exif inclusi?
Molto spesso può anche capitare di non accorgersi di qualche differenza di impostazione o qualche altra fesseria.

Dai attendiamo le due foto di confronto

Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
ok Attilio.. ecco le foto..

sono di due periodi diversi ovviamente.. cmq ho utilizzato gli stessi parametri, stesso flash e come puoi vedere la differenza è il sole con la notte.. abissale.. anzi, guardandole.. sembra che in quella della d80 si sia anche un po di rumore.. mah...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 171.3 KB

D40----------------

File Name : DSC_0041.JPG
File Size : 2346k
File Date : 19/07/2008
Photo Date : 2008:07:19 22:39:35
Make (Model) : NIKON CORPORATION (NIKON D40)
Dimensions : 3008 x 2000
Exposure Time : 1/125 sec [1/125,00]
Focal Length : 20,00 mm
F Number : F3,8
ISO : 400
Flash : Yes

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.1 KB
D80------------------

File Name : DSC_1614.jpg
File Size : 1170k
File Date : 08/05/2009
Photo Date : 2009:05:08 01:56:40
Make (Model) : NIKON CORPORATION (NIKON D80)
Dimensions : 3872 x 2592
Exposure Time : 1/125 sec [1/125,00]
Focal Length : 18,00 mm
F Number : F3,5
ISO : 400
Flash : Yes

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
marcoa64
Messaggio: #9
QUOTE(JoeSmith @ May 8 2009, 12:50 AM) *
Clicca qui per leggere il post di cui parlavi

Io me lo sono letto tutto... ed aggiungerei... ma chi me lo ha fatto fare ????

Con il giocattolino D40, certo con le limitazioni dell'entry level, facevo foto spettacolo.. svenandomi per prendere questa (MB-D80 incluso oltre 1000 euro !!!) mi ritrovo un oggetto starato ed inaffidabile.. non me lo sarei mai aspettato da nikon e che non fa nulla per poter correggere questo "errore" deluso... molto deluso...

grazie per disponibilità..

Posso capire lo sconforto,ma la D40 ha lo stesso sensore della mia D50 e ti posso assicurare che, scattando SEMPRE in raw e convertendo con NX,non c'è storia con la D80,la differenza di definizione e colori si vede anche a monitor.
Quando ho fretta o alle cerimonie, con il flash preferisco usare la D50 in priorità diaframmi che ha il sincroflash che arriva a 1/500 e il suo sensore parte da 200 iso,in tutte le altre occasioni solo D80.
magullo
Messaggio: #10
QUOTE(JoeSmith @ May 8 2009, 02:24 AM) *
ok Attilio.. ecco le foto..


A guardare il grafico dell'esposizione della versione D80, direi che è esposta bene, il grafico copre l'intera gamma.
Il fatto che a parità di parametri risulti più scusa, potrebbe dipendere dal flash, influenzato dalla diversa modalità di esposizione (matrix? spot? e se matrix, quanti/quali punti di autofocus?).
Le immagini, comunque, sono molto differenti, e non possono essere paragonate.
Moua
Messaggio: #11
Ciao a parte le piccole differenze di esposizione ti chiedo in che modalità hai scattato, se l'obiettivo era lo stesso, se eri in matrix o altra modalità ed il bilanciamento del bianco come era impostato, che flash hai utilizzato e per finire concordo con chi non ritiene esaustivo questo confronto, in quanto sono foto fatte in tempi diversi.
Quello che salta subito all'occhio guardando le due foto è il diverso bilanciamento del bianco e se vogliamo nella D40 i bianchi sono al limite se non addirittura bruciati. (le antine dell'armadio in alto).
Il ttl lo reputo un sistema molto complesso e quindi confrontare due foto con soggetti diversi e di diversa luminosità può dare risultati molto diversi. Non voglio dire che il problema non ci sia, però ad esempio, il diverso livello di carica delle batterie del flash che immagino sia esterno in quanto hai parlato dei tre beep, influenzi il funzionamento del flash stesso, oppure il diverso consumo e quindi della qualità della luce artificiale delle lampadine.
In ultimo e scusami se rompo così, se fai due foto nello stesso istante con la stessa scena e ci metti i file così come escono dalla macchina sarebbe molto più semplice.

Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
I parametri sono uguali come BW lo uso sempre in auto per poi "aggiustarlo" in PP in questo caso sono come escono dalla macchina da raw a jpg senza intervenire, comunque a prescindere dalle differenze delle date dello scatto (ne ho scelto una banalissima che potessi confrontare con la D80 visto che la D40 l'ho venduta) le prove che ho fatto sono centinaia e da subito ho notato questa sottoesposizione marcata, mi era stato detto che era voluta per non rischiare di bruciare le alte luci ma il compromesso è drastico... risultato è una foto scura.. (ci sono oltre 20 pagine forum non lo dico solo io) inoltre il vetro usato con la D40 in quel caso era un 18-55 di kit MENO luminoso del 18-70 attualmente utilizzato con la D80 tuttavia quando avevo le due macchine disponibili ho provato con il 18-55 ed anche con 55-200 sulla D80 e la situazione peggiorava... mentre il 18-70 sulla D40 "splendeva"...

cmq.. non so se farò bene o male ma forse il rivenditore mi cambia la D80 con una D90 con una piccola differenza... che a quanto pare non ha questo tipo di problemi..

posso avere un vostro consiglio... che ne pensate a tal proposito ?


grazie per l'attenzione e le risposte ricevute e future....

bel forum.. complimenti..

ciao
marcoa64
Messaggio: #13
cmq.. non so se farò bene o male ma forse il rivenditore mi cambia la D80 con una D90 con una piccola differenza... che a quanto pare non ha questo tipo di problemi..

posso avere un vostro consiglio... che ne pensate a tal proposito ?
grazie per l'attenzione e le risposte ricevute e future....

bel forum.. complimenti..

ciao
[/quote]
se la piccola differenza non è un problema io il cambio lo farei al volo!
monitor da 3 pollici a parte il sensore della D90 parte da 200 iso per non parlare poi della gamma dinamica e rumore ad alti iso.

Messaggio modificato da marcoa64 il May 8 2009, 06:14 PM
delucalivio@libero.it
Messaggio: #14
Malissimo!!!!! e io volevo passare dalla D60 alla D80 per avere a disposizione anche le ottiche AF-D...che mi consigliate lo faccio il passaggio???AIUTATEMIIIIIIIIIII
andystarsailor
Messaggio: #15
QUOTE(delucalivio@libero.it @ May 9 2009, 10:17 AM) *
Malissimo!!!!! e io volevo passare dalla D60 alla D80 per avere a disposizione anche le ottiche AF-D...che mi consigliate lo faccio il passaggio???AIUTATEMIIIIIIIIIII


Ma certo che si. Io sono passato da D60 a D80 e il salto è notevole in quanto a praticità del corpo macchina. Quando passerò a D300 (spero presto) mai e poi mai venderò la D80. Mi sta dando troppe soddisfazioni.

Andrea
marcoa64
Messaggio: #16
QUOTE(delucalivio@libero.it @ May 9 2009, 10:17 AM) *
Malissimo!!!!! e io volevo passare dalla D60 alla D80 per avere a disposizione anche le ottiche AF-D...che mi consigliate lo faccio il passaggio???AIUTATEMIIIIIIIIIII

Il sensore è lo stesso,quindi sai che se lo abbini a ottiche come il cinquantino o l'economico 18-105 la nitidezza è elevata senza post p. con bellissimi colori,attivando la compensazione al volo con la seconda ghiera lavori in matrix sottoesponendo di 0,3 /0,7,ad alti iso riporti la compensazione a 0 e se l'esposizione è corretta e non ingrandisci l'immagine al 100% il rumore non lo vedi,se ti capita l'esemplare che sottoespone con il flash sai che lo devi compensare di 0,7.Una volta che conosci la tua macchina di problemi non ne esistono,anzi....la miglior macchina è quella che si conosce.
La vera differenza con la D60 oltre alle 11 aree focus sta nel mirino!
Cmq. sarà una mia impressione ma a 100 iso impostando tutti i controlli a 0 e portando solo la nitidezza a medioalta convertendo raw in jpg,ottengo foto che danno un'impressione di nitidezza che non ho mai trovato nelle foto postate della D90 e D300,nitidezza che ho visto anche con la D200,è solo una mia impressione di fotoamatore
alfredobonfanti
Messaggio: #17
Per forza, il matrix della D80 privilegia la zona di messa a fuoco... è ovvio che a parità di impostazioni... le foto della D40 e della D80 sono diverse...

Comunque, per "i punta e scatta" meglio la D40 che è più prevedibile...
Dr.Pat
Messaggio: #18
joesmith, se hai solo quell'obiettivo l'unica soluzione è impostare l'esposizione del flash a +0.7 o +1.0. Ti consiglio di farlo con il tasto on-camera invece che sui settaggi del flash, in questo modo il parametro rimane valido anche quando usi il flash integrato. In questo modo le foto senza flash continueranno a venire giuste (senza compensazione), mentre quelle col flash avranno un'esposizione, in media, corretta.

Alcuni, dopo aver spedito un paio di volte la d80 in assistenza, sono riusciti a farsi riaggiustare un po' la cosa. Il problema comunque non ha niente a che vedere con le peculiarità del matrix della d80, che invece possono essere trovate in altri thread, in quanto sussiste anche nelle altre modalità.

Messaggio modificato da Dr.Pat il May 10 2009, 12:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Dr.Pat @ May 10 2009, 01:06 PM) *
joesmith, se hai solo quell'obiettivo l'unica soluzione è impostare l'esposizione del flash a +0.7 o +1.0. Ti consiglio di farlo con il tasto on-camera invece che sui settaggi del flash, in questo modo il parametro rimane valido anche quando usi il flash integrato. In questo modo le foto senza flash continueranno a venire giuste (senza compensazione), mentre quelle col flash avranno un'esposizione, in media, corretta.

Alcuni, dopo aver spedito un paio di volte la d80 in assistenza, sono riusciti a farsi riaggiustare un po' la cosa. Il problema comunque non ha niente a che vedere con le peculiarità del matrix della d80, che invece possono essere trovate in altri thread, in quanto sussiste anche nelle altre modalità.


Ringrazio tutti per le risposte e.... no ho anche un 10-20 Sigma (con cui riscontro con le stesse problematiche) ma non ho un fisso se è questo che intendi... anche se accarezzavo l'idea del cinquantino.. ma cmq forse domani prendo la D90 e, spero tanto, di risolvere tutti i problemi.. intanto stasera ho un compleanno vi farò sapere com'è andata hmmm.gif

oltre al 58AF1 uso anche il 48AF1 come slave (sono flash metz) e ovviamente dovrò compensare anche su quello.. faccio qualche prova prima...

byebye
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ecco un esempio di foto

- F 5,6
- 400 Iso
- due flash 58 e 48 compensazione +1
- 1/60
- Programm
- Compensazione esposizione +1

è come se più aumenti la potenza dei flash e più la macchina chiude l'esposizione... è fuori dalla mia portata ci rinuncio..

na tragedia...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205 KB
gio.67
Messaggio: #21
QUOTE(marcoa64 @ May 8 2009, 07:14 PM) *
cmq.. non so se farò bene o male ma forse il rivenditore mi cambia la D80 con una D90 con una piccola differenza... che a quanto pare non ha questo tipo di problemi..

posso avere un vostro consiglio... che ne pensate a tal proposito ?
grazie per l'attenzione e le risposte ricevute e future....

bel forum.. complimenti..

ciao

se la piccola differenza non è un problema io il cambio lo farei al volo!
monitor da 3 pollici a parte il sensore della D90 parte da 200 iso per non parlare poi della gamma dinamica e rumore ad alti iso.

ascolta chi ha avuto la D50 e fino a dicembre 2008 la D80, non pensarci 2 volte e compra quel gioiello di tecnologia che è la D90.
non che le precedenti mi abbiano deluso,anzi,ma l'ultima nata e assolutamente fantastica.
l'unica cosa che consiglio e di modificare il settaggio base che e piuttosto soft,io scatto in program, ma per il resto e ok texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(gio.67 @ May 11 2009, 10:21 PM) *
ascolta chi ha avuto la D50 e fino a dicembre 2008 la D80, non pensarci 2 volte e compra quel gioiello di tecnologia che è la D90.
non che le precedenti mi abbiano deluso,anzi,ma l'ultima nata e assolutamente fantastica.
l'unica cosa che consiglio e di modificare il settaggio base che e piuttosto soft,io scatto in program, ma per il resto e ok texano.gif


fatto... adesso ho la D90.. devo dire che è finito l'incubo.. ufffffff
per il discorso soft forse ti riferisci al jpg.. io scatto sempre in raw e converto con NX.. tutto ok

Includo foto (mia figlia) con 2 flash + integrato... controllati dalla D90

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 299.9 KB

Modello: NIKON D90
Obiettivo: AF-S DX Zoom-Nikkor 18-70mm F3.5-4.5G IF-ED
Focale: 70 mm (equiv. 105 mm)
Diaframma: F8
Tempo d'esposizione: 1/200"
Sensibilitá ISO: 200/24°
Programma: Manual
Modo Esposizione: Center-weighted average
Bilanciamento Bianchi: Auto
Modo messa a fuoco: AF-S
Stabilizzatore Immagine: Off
Riduzione Rumore: Off
Flash: Internal flash, Flash fired, compulsory flash mode, return light not detected


P.S. immagine solo convertita e ridimensionata NON ritoccata.

grazie a tutti per le risposte..

Bye
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio