FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D80 Dura Di Luce..
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono nuovo di qui e vorrei porgere intanto un saluto a tutti i componenti di questo forum ed inizierei con una domanda:

sono passato dalla D40 (18-70) ad una D80 (18-70) ma ho avuto una brutta sorpresa..

le scene scattate (scatto solo in raw) con la D80 risultano scure e sature con una predominanza di rosso, a differenza della D40; stesse regolazioni, iso, modalità, stesso ambiente, stesso flash... ottimamente esposte, il tutto senza dover intervenire sulla sovraesposizione o altro.

Per ottere risultati similari con la D80 devo incrementare di uno stop l'esposizione e 1/3 il flash (un metz 58 AF1) ... la cosa strana è che il flash mi avverte con tre beep come se l'esposizione non fosse ottimale... mentro con la D40 nulla, con risultati di luce uguali o molto simili..

ho fatto innumerevoli prove spot, matrix, p, m... etc. etc.. ma nulla la differenza è notevole..

come mai ?... è normale ? c'è un tastino miracoloso che sconosco ??? wink.gif

grazie per l'attenzione.. attendo fiducioso..
Franco_
Messaggio: #2
La prima cosa che mi viene in mente è che involontariamente tu hai impostato una compensazione negativa... Facci vedere una foto con i dati di scatto, meglio se in formato NEF.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Non ho problemi a postare la foto.. ma non credo possa essere utile a definire il problema.. anche perchè come dicevo nel post precedente le condizioni ambientali (interno di una camera) non sono diverse da quando utilizzavo la D40.

No l'esposizione è in + come anche l'EV del flash.

marcoa64
Messaggio: #4
QUOTE(JoeSmith @ May 7 2009, 06:29 PM) *
Salve a tutti, sono nuovo di qui e vorrei porgere intanto un saluto a tutti i componenti di questo forum ed inizierei con una domanda: