FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Da Analogico A Digitale
, Vecchio fotoamatore chiede aiuto
Rispondi Nuova Discussione
Pi.Vi.
Iscritto
Messaggio: #1
Mi presento mi chiamo Pierluigi e sono un vecchio fotoamatore con un paio di anni di sosta dovuta per mancanza di tempo.....sono passato dalle reflex analogiche (ricoch - olympus OM - e ultimamente Nikon f80) ora pur non abbandonando la mia vecchia F80 (la mia passione sono le dia) mi vorrei avvicinare anche al mondo digitale. Per ora ho usato saltuariamente una compatta Canon A60.

Fotografo prevalentemente foto paesaggistiche e di montagna essendo un appassionato escursionista.
E voi mi direte e allora ????

Con la F80 ho in dotazione tre ottiche Nikkor AF-D (il 28mm - 50mm- 60mm macro) ne vale la pena utilizzarle con una D80 oppure dato che non sono native per il digitale conviene farsi un nuovo corredo?

E' vero che le mie ottiche ottiche bisogna moltiplicarle per c.a 1,5 volte per avere il valore apprx di focale in digitale?
Se si avrei quindi un 45mm un 75mm e un 90mm a sto punto mi verrebbe a mancare un grandangolare giusto?

In parole povere non ci sto piu' capendo una mazza, sono in totale confusione ..
a sto punto non so se :

- prendere inizialemente solamente il corpo e sfruttare le mie vecchie ottiche
- prendere la d80 con 18-55 o 18-70 o 16-85 (incerto perche forse le mie ottiche forse coprono quasi tutte le focali)
- prendere la d80 con un 10-20 sigma o tokina oppure 16-85 Nikkor
potreste aiutarmi a chiarire i mie dubbi e a darmi le dritte giuste

Dimenticavo nel digitale volevo investire introno agli 800 euroni

Con la speranza che le mie non siano domande idiote e siano per tutti di interesse aspetto con ansia il vostro aiuto. grazie.gif

Posta in questo topic
Pi.Vi.   Passaggio Da Analogico A Digitale   Nov 28 2008, 06:52 PM
ChrisTaudo   Ciao Pierluigi e Benvenuto. Le tue domande non son...   Nov 28 2008, 07:05 PM
gciraso   Con un sensore in cosiddetto formato DX la diagona...   Nov 28 2008, 07:48 PM
jacky72   Con un sensore in cosiddetto formato DX la diagona...   Nov 30 2008, 01:06 AM
Pi.Vi.   Grazie 1000 siete stati molto chiari. Gli obietti...   Nov 28 2008, 09:01 PM
Maury_75   Il mio consiglio è quello di acquistare la D80 con...   Nov 28 2008, 09:07 PM
laz   secondo me la d80 ti andrebbe un po' strettina...   Nov 29 2008, 02:11 AM
persenico  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio