FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sviluppo E Stampa
c'è ancora qualcuno che lavora come un tempo?
Rispondi Nuova Discussione
analogicaMente
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho notato che portando a sviluppare e stampare le pellicole (negative) la stampa viene effettuata su "Digital Paper"...
...questo è la prova che sono stati scannerizzati i negativi e poi è stato stampato il file digitale?
Se così fosse, non dovrebbero dirlo in anticipo?

i "Livornesi a pellicola" del forum, dove e come fanno sviluppare/stampare le loro foto?

Grazie!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(A_B @ Jun 30 2009, 10:56 AM) *
...questo è la prova che sono stati scannerizzati i negativi e poi è stato stampato il file digitale?
Se così fosse, non dovrebbero dirlo in anticipo?



Guarda (non sto scerzando) sono decenni, ancora prima dello "scoppio "delle fotocamere digitali,
che i minilab scansionano i negativi per poi stamparli su carta chiimica fotografica.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Credo che siano ormai davvero pochi e comunque costosi i laboratori che stampano ancora sotto ingranditore e come giustamente dice Antonio, ormai da molto tempo. Credo anche che lo sviluppo e la stampa del B.N. sia conveniente, sia dal punto di vista economico che da quello della qualità, farselo da soli in casa.
edate7
Messaggio: #4
Basta vedere da quanto tempo (quindici anni?) le foto a colori stampate dai laboratori non hanno quasi gradazione tonale (neri profondi e bianchi bruciati), mentre quando scansiono i negativi con il Coolscan V vengono foto stupende, dove si recuperano appieno tutti i delicati passaggi tonali delle pellicole più prestigiose, anche senza fare PP. Facendone un pizzico, ma proprio poco, a parte la grana sembrano foto fatte con prestigiose reflex digitali. Può essere una soluzione farsi sviluppare la pellicola e stampare un provino, poi scansionare da sè il negativo e stampare con una buona ink-jet...
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jun 30 2009, 10:14 PM
analogicaMente
Messaggio: #5
Grazie ragazzi,
quindi devo mettermi l'anima in pace...

Certo che un bel Coolscan...quasi, quasi...ma costa davvero troppo per le mie tasche.
edate7
Messaggio: #6
Io l'ho comprato usato, ma nuovissimo, completo di tutto (imballi, accessori, ecc.) per una cifra congrua, circa 400 euro, sul noto sito d'aste da un connazionale che l'ha usato per una cinquantina di scansioni (dice lui). La macchina è comunque perfetta, la uso ancora dopo un anno con piena soddisfazione, sto convertendo piano piano le dia in digitale, le negative già da un bel pò che non le faccio stampare più: le scansiono e mi stampo il file digitale, e vengono meravigliosamente bene. Cerca, che sicuramente troverai: devi avere però costanza e pazienza.
Ciao
angelozecchi
Messaggio: #7
Si,è vero,da molti anni le foto su pellicola sono scannerizzate e stampate digitalmente.Per quanto mi riguarda, il b/n me lo sono sempre sviluppato e stampato personalmente in camera oscura.Da poco più di un anno ho acquistato anch'io,usato,un coolscan V.Ottimo acquisto.Sto passando allo scanner tutta la mia produzione fotografica,andando a ritroso negli anni.Per farne un archivio,ma anche per ricordare.I rullini nuovi li scannerizzo,ma poi continuo a stampare i provini a contatto e i fotogrammi che più mi interessano in camera oscura.Preferisco,finchè dura.Ma ho visto le foto di qualche amico stampate con la stampante e,per chi ci sa fare,i risultati non sono male.Per cui,a chi non può o non vuole avere la camera oscura(che comunque è sempre una grande occasione di soddisfazione),mi permetto di consigliare di svilupparsi comunque i rullini(b/n)e poi passarli allo scanner e alla stampante.
Buone foto.
Angelo
analogicaMente
Messaggio: #8
Allora faccio rotta verso la baya nella speranza di saccheggiare un bel mercantile Coolscan V... messicano.gif

Ho appena fatto sviluppare e stampare il mio ultimo rullino e mi è subito saltata agli occhi una cosa a dir poco asurda: le foto sono tutte tagliate, non sono quelle sul negativo!
La cosa è molto evidente e me ne sono accorto perchè in una foto c'è un soggetto senza testa!!!
Allora le ho controllate tutte ed è così anche per le altre (fatte da un altro laboratorio), ma con conseguenze poco gravi...
...anche se di "poco grave" c'è poco, io perdo tempo nel cercare di scattare una buona foto, ben composta e loro che fanno tagliano?!?!

Succede o è successo anche a voi?

A presto,
Andrea
andreafotografo
Messaggio: #9
sono daccordissimo per la soluzione dello scanner io ho il super coolscan 5000 che mi è costato un patrimonio ma sono soddisfattissimo lo uso subito con i rullini appena scattati e ovviamente con i vecchi che spero di finire di archiviare senza lasciare la cosa agli eredi sono anche daccordo che la camera oscura dia tantissime soddisfazioni (stampo da almeno 40 anni e ti dico adesso almeno a Pisa ho difficoltà a reperire il materiale se non la multigrade che diciamocelo fa ..........) ma purtroppo richiede posto e crea un pò di confusione ammeno che non si abbia una cantina o un garage adatti allo scopo. rolleyes.gif PS lo sviluppo dei negativi lo faccio io mi accontento di più almeno non ci trovo solchi per seminarci le patate !!!!!!!!!!
truciolo56
Messaggio: #10
QUOTE(A_B @ Jul 1 2009, 07:59 AM) *
Grazie ragazzi,
quindi devo mettermi l'anima in pace...

Certo che un bel Coolscan...quasi, quasi...ma costa davvero troppo per le mie tasche.


Non è detto che tu debba svenarti: cerca con pazienza, vedrai che troverai.
La differenza qualitativa, rispetto ai laboratori (almeno rispetto alla stragrande maggior parte), è davvero visibile anche da profani.
Se ti piace usare la pellicola, la spesa si giustifica senza discussione.

Io ho trovato, molto tempo fa, un Nikon SuperCS 4000 a 500 cucuzze, usato ma perfetto, dopo un paio di mesi di ricerca. Allora il 5000 era ancora nuovo e la pellicola motlo usata.
Non escludo che oggi tu non possa trovarlo a meno, visto che la pellicola la usa meno gente di allora.

Per la scelta, mi limiterei a CS IV o V, o SuperCS 4000 o 5000, o ancora agli ottimi Minolta Dimage (più rari e forse senza più assistenza), con porte USB 2 o Firewire. Cose più vecchie possono dar pensieri per il corretto interfacciamento col PC, se hanno porte SCSI.

ciao
Marco
angelozecchi
Messaggio: #11
QUOTE(A_B @ Jul 3 2009, 08:44 AM) *
Allora faccio rotta verso la baya nella speranza di saccheggiare un bel mercantile Coolscan V... messicano.gif

Ho appena fatto sviluppare e stampare il mio ultimo rullino e mi è subito saltata agli occhi una cosa a dir poco asurda: le foto sono tutte tagliate, non sono quelle sul negativo!
La cosa è molto evidente e me ne sono accorto perchè in una foto c'è un soggetto senza testa!!!
Allora le ho controllate tutte ed è così anche per le altre (fatte da un altro laboratorio), ma con conseguenze poco gravi...
...anche se di "poco grave" c'è poco, io perdo tempo nel cercare di scattare una buona foto, ben composta e loro che fanno tagliano?!?!

Succede o è successo anche a voi?

A presto,
Andrea

Il 'taglio'che si da alla foto,fa parte del come uno vuole che riesca la foto che ha scattato,di come il fotografo ha visto la scena.Inquadratura,scelta del soggetto,scatto,sviluppo,stampa sono un tutto unitario che esprimono un'idea.Detto questo è evidente che i 'tagli'fatti dalla macchina automatica,nulla hanno a che vedere con l'autore della foto,sono delle intrusioni indebite.Ho avuto occasione di parlare con alcuni 'grandi' della fotografia,che non si stampano le foto,ma se le fanno stampare da stampatori fidatissimi.A una a una,manualmente.Ebbene,condizione indispensabile:lo stampatore deve esattamente sapere come voglio io quella foto.Deve conoscere a fondo il mio modo di vedere,fin nei minimi particolari.Solo così la foto è 'mia'.
Chiaro?
Poi ognuno si accontenta...
Ciao.
Angelo
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(A_B @ Jul 3 2009, 08:44 AM) *
io perdo tempo nel cercare di scattare una buona foto, ben composta e loro che fanno tagliano?!?!

Succede o è successo anche a voi?

A presto,
Andrea


si molto spesso, quando usavo la pellicola, quando riprendevo stavo attento a lascare un po' di aria ai bordi, così limitavo i danni della stampa dei minilab.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 3 2009, 10:31 PM
analogicaMente
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 3 2009, 11:30 PM) *
si molto spesso, quando usavo la pellicola, quando riprendevo stavo attento a lascare un po' di aria ai bordi, così limitavo i danni della stampa dei minilab.

Antonio


Credo che in attesa di un bel coolscan seguirò il tuo consiglio e girerò alla ricerca di un Laboratorio con la L.



Grazie mille a tutti!
Come al solito siete sempre disponibili e mi date una gran mano!!!

grazie.gif
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio