FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Foto Analogico
, quale pellicola per b/n?
Rispondi Nuova Discussione
agr.daniele
NPU
Messaggio: #1
ciao,

ho cominciato a fare foto da poco con una splendida d200 completata da ottiche AIS prese in prestito dalla F3 di mio padre che dorme da tempo...

ora volevo mettere una pellicola b/n nella stessa f3 ed usarla per ritratti e street e vedere cosa viene fuori biggrin.gif

poichè sono veramente all'oscuro delle diverse pellicole vi chiedo:

qualcuno di voi mi può consigliare in merito?
che siano pellicole di facile reperimento e non molto costose (visto che è la prima volta che scatto in analogico)

inoltre, più in generale, vorrei avere qualche suggerimento sull'utilizzo della macchina, specialmente se vi sono accortezze particolari di esposizione (dovute a pellicola e macchina) rispetto alla d200.

grazie a tutti
daniele
 
Nuova Discussione
Risposte
agr.daniele
NPU
Messaggio: #2
ciao,
intanto grazie ai primi visitatori!

quindi la HP5, la TX400 e la Fuji Neopan per sensibilità medio alte...cosa si intende? 400 iso o più?
ve lo chiedo perchè mi piace molto fotografare in serata a luce ambiente, quindi possono essere valide anche per quell'uso?
mi dite per favore che caratteristiche fotografiche hanno e in quali si differenziano?...tipo grana ecc

per lo sviluppo fai da te ancora penso sia presto...però inizierò a provare qualche pellicola e poi focalizzerò l'attenzione su una in particolare wink.gif

sicuramente userò l'F3 in priorità di diaframmi, per street il 24 2.8 e per ritratti in strada l'85 1.4 o 105 2.5.

possono andare bene con le pellicole consigliate?

ancora grazie
daniele
Andrea91
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(agr.daniele @ Jun 2 2009, 11:45 PM) *
ciao,
intanto grazie ai primi visitatori!

quindi la HP5, la TX400 e la Fuji Neopan per sensibilità medio alte...cosa si intende? 400 iso o più?
ve lo chiedo perchè mi piace molto fotografare in serata a luce ambiente, quindi possono essere valide anche per quell'uso?
mi dite per favore che caratteristiche fotografiche hanno e in quali si differenziano?...tipo grana ecc

per lo sviluppo fai da te ancora penso sia presto...però inizierò a provare qualche pellicola e poi focalizzerò l'attenzione su una in particolare wink.gif

sicuramente userò l'F3 in priorità di diaframmi, per street il 24 2.8 e per ritratti in strada l'85 1.4 o 105 2.5.

possono andare bene con le pellicole consigliate?

ancora grazie
daniele

Sono tutte ottime pellicole quelle che hai citato e l'unica notevole differenza tra loro è che la Kodak usa i cristalli tabulari e quindi in pratica ha una diversa forma dei cristalli. Tutte hanno sensibilità 400 iso e non sono per sensibilità medio-alte bensì hanno sensibilità medio-alte(detta come hai scritto sembra che la sensibilità si può cambiare. Al massimo le puoi tirare). Per l'utilizzo serale credo siano molto valide. Puoi andare tranquillo con qualunque di queste pellicole wink.gif

Posta in questo topic
agr.daniele   Prime Foto Analogico   Jun 2 2009, 03:31 PM
Claudio Orlando   Per le pellicole ti posso consigliare la HP5 della...   Jun 2 2009, 05:40 PM
Andrea91  
QUOTE
  Jun 3 2009, 07:21 PM
Andrea91  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio