FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Doppio Flash!
sb 800 +? come?
Rispondi Nuova Discussione
filippoh2
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

vi pongo questo quesito: posseggo la D100 con flash metz 44 af, mi "regaleranno" biggrin.gif l'sb800 , è possibile utilizzarli insieme? naturalmente senza perdere funzioni almeno dall'sb.

ho provato a farmi chiarezza da solo nel catalogo on line ma tra: cavo sincro sc 28, sc 29, adattatore multiplo as 10 e as 15, non mi è tutto chiaro....... non avendo presa sincro.......? wink.gif

l'unica possibiltà è forse avere un 2° flash che parte in auto con la cellula? (e quindi tanti auguri al metz) laugh.gif

grazie.
Lellodem65
Validating
Messaggio: #2
Io ho il Metz 44 AF-4N che ha il "difetto" di emettere sempre i prelampi, anche quando imposti il modo manuale. Quindi non lo puoi usare come Master.
Avendo in programma di acquistare il Nikon SB800 (che sicuramente avrà la possibilità di andare in manuale, senza emettere i famosi prelampi), potrai utilizzare il Metz come Slave (con servocellula) e il Nikon come Master.
Io, non avendo il Nikon, ma un SunPak Manuale, utilizzo quest'ultimo monatto sulla D100 (in Manuale) e il Metz 44 AF-4N come slave (con servocellula) e mi trovo molto bene.

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Non conosco l'SB 800, ma se è come l'SB 80 ha la cellula incorporata e funziona "Wireless" mantenendo gli automatismi
Clik102
Messaggio: #4
QUOTE (nicesmile @ Feb 18 2004, 10:45 AM)
Non conosco l'SB 800, ma se è come l'SB 80 ha la cellula incorporata e funziona "Wireless" mantenendo gli automatismi

Si ma i lampi fel Metz gli rompono ......... temo.
Per me ha ragione Rallaele !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Scarica il manuale in lingua inglese in formato Pdf dell'SB 800 su
http://www.nikon-euro.com/kdb/download/man...ls/SB-800im.htm
A pag. 74 trovi il capitolo:
"Wireless multiple flash Shooting"
Dovresti trovarci ciò che cerchi.
Lellodem65
Validating
Messaggio: #6
QUOTE (Clik102 @ Feb 18 2004, 10:57 AM)
[/QUOTE]
Si ma i lampi del Metz gli rompono.

Ahimè, confermo!! Sti prelampi del D-TTL saranno pure necessari, ma rompono che non se ne può più!!
Ma non potevano inventarsi un sistema diverso?

wink.gif
Clik102
Messaggio: #7
Infatti i Nikon non lampeggiano sempre .................. anzi solo per la correzione occhi rossi !
Lellodem65
Validating
Messaggio: #8
Aspè, Giancarlo... con tutto il rispetto...
L'affermazione "I Nikon non lampeggiano, solo per gli occhi rossi" non mi sembra corretto!
Solo se escludi il modo D-TTL, non lampeggiano, altrimenti Sì.

Fai questa semplice prova (l'ho fatta anch'io per capire il funzionamento):
imposta la D100 in Rear (flash sulla seconda tendina) e scegli un tempo di otturazione lungo (1/2 secondo o più). Poi scatta e vedrai che il flash scatterà due volte: una all'inizio dell'esposizione (anzi un attimo prima "ecco il prelampo") ed una dopo (il lampo vero e proprio sulla seconda tendina).
Questo ti fa capire quando il flash emette i prelampi e quando no.
Questo perchè,s e imposti il flash sulla prima tendina, il prelampo ed il lampo sono uniti e ne vedi uno solo.
Analogamente, dal menù della D100 imposta il modo flash su Manual e il prelampo non sarà più emesso.
Tutto questo col flash incorporato e, credo, con i Nikon dedicati.

Ciao. wink.gif
Clik102
Messaggio: #9
Vuoi dire che mi sia sfuggito ?
Ma cosa lampeggia a fare se la distanza la riceve dall'obiettivo della macchina e per AF ha un suo faro anche il flash esterno ! ? !

Controllerò meglio !!! ma ...... non è che usi ottiche senza CPU ? ! ?
Lellodem65
Validating
Messaggio: #10
Prova e ... fammi sapere.
Utilizzo ottiche AF-D. Ricorda di fare la prova "esattamente" come ti ho indicato.

Ciao.. wink.gif
Lellodem65
Validating
Messaggio: #11
Ovviamente, ti parlo del flash interno alla D100. Prove con SB non ne ho fatte.
Ho provato solo con il Metz 44 AF-4N ed i prelampi li emette sempre...Sigh sad.gif
Clik102
Messaggio: #12
Questa sera provo ma ...... se fosse come dici tu, come si spiega che il lampo, sincronizzato senza cavo, scatta giusto e non in anticipo sul pre-lampo ! ? !

Uso il flash della D100 con sincronizzazione senza cavo col SB-800 e non ho mai alcun problema !!!!!

Stessa cosa dicasi utilizzando il SB-800 collegato alla macchina direttamente o via SC-17 piò un vecchio Metz con due torce pilotato da una fotocellula esterna !
Lellodem65
Validating
Messaggio: #13
Non è che hai impostato il modo Flash in Manual sul menù Custom della D100?
Non mi ricordo che numero di menù è, ma si può scegliere fra D-TTL e Manual.
Perchè, in quel caso, non emette il prelampo neppure il flash interno.

Vedi un po'.... e grazie per eventuali chiarimenti che mi darai.

Ciao. wink.gif
Lellodem65
Validating
Messaggio: #14
Altra ipotesi può essere che la fotocellula del SB800 è in grado di riconoscere il prelampo del flash interno e non scatta, se non al lampo vero e proprio...

Ma poi il Metz a torcia .... Boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! blink.gif
Clik102
Messaggio: #15
Assolutamente no .... non ho messo nulla in manuale ........ poi i pre lampi dovrebbero servire per il sistema I-TTL che non mi risulta sia implementato sulla D100 ! ? ! ......

Comunque questa sera controllo !!!!!!!
filippoh2
Messaggio: #16
QUOTE (Clik102 @ Feb 18 2004, 12:21 PM)

Uso il flash della D100 con sincronizzazione senza cavo col SB-800 e non ho mai alcun problema !!!!!

Stessa cosa dicasi utilizzando il SB-800 collegato alla macchina direttamente o via SC-17 piò un vecchio Metz con due torce pilotato da una fotocellula esterna !

sono un po' in confusione ! come fa il vecchio metz a riconoscere i prelampi da quello effettivo? mi sembra strano......

comunque tutto cio accadè via "fotocellula"... il collegamento via cavo di entrambi i flash non è quindi possibile?

grazie
Clik102
Messaggio: #17
Proprio perchè non li riconosce, non capisce che sono PRE-lampi ... scatta subito anzichè attendere !

Via cavo possono essere collegati tra loro solo flash dello stesso modello utilizzando le apposite prese previste !

Non mi sembra consigliabile tentare altri collegamenti ! anche considerando che potrebbero rovinare i contatti della macchina !
filippoh2
Messaggio: #18
infatti...... avevo capito che non avevi problemi neanche col vecchio metz...

ma se scatta "prima", direi che i problemi ci sono! allora l'unico modo è utilizzare l'sb 800 come master in modalita non D-TTL e il metz con sevocellula!

a proposito sapete quanto costa suddetta sevocellula?


merci
Clik102
Messaggio: #19
Mi pare dai 18 ai 24 € (di terze parti) !
Lellodem65
Validating
Messaggio: #20
Non costa molto! Io ne ho avuta regalata una che, credo, costi una trentina di euro. La classica "pallina" con il contatto caldo e la base filettata per fissarla.
filippoh2
Messaggio: #21
molto bene, visto il prezzo di "alcuni" accessori pensavo peggio!!! rolleyes.gif


Lellodem65
Validating
Messaggio: #22
QUOTE (Clik102 @ Feb 18 2004, 12:29 PM)
Comunque questa sera controllo !!!!!!!

Giancarlo, hai fatto la prova? wink.gif
Clik102
Messaggio: #23
QUOTE (Lellodem65 @ Feb 19 2004, 08:59 AM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 18 2004, 12:29 PM)
Comunque questa sera controllo !!!!!!!

Giancarlo, hai fatto la prova? wink.gif

Si, avevi ragione, sono i prelampi per il bilanciamento del bianco! (credo) Ma non mi fanno scattare il flash ausiliario ! Forse il Sb-800 riconosce la frequanza diversa !
Lellodem65
Validating
Messaggio: #24
AH... Quindi è come pensavo.... Grande SB800!
Ok, grazie.... wink.gif
filippoh2
Messaggio: #25
Ancora meglio allora! biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >