FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Migliori.
Consigli.
Rispondi Nuova Discussione
renegade60
Messaggio: #1
hmmm.gif Ciao e buongiorno a tutti, posto questi 2 scatti anche sè non sono un granchè ma non sò mi convincono poco, ditemi la vostra che accetterò come esperienza per imparare. grazie.gif alla prossima.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 609.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 565.2 KB
buzz
Staff
Messaggio: #2
non so cosa c'entri con le tecniche fotografiche: non fai una domanda specifica. Forse erano foto da primi passi, o da still life, ma in attesa di un eventuale trasloco provo a dirti cosa non va, secondo me.

Della prima non mi convince la composizione, ovvero la posizione dello schiaccianoci. Il quale è anche male illuminato.
Nella seconda al contrario, i riflessi sulla superficie metallica sono fastidiosi, e manca completamente la profondità. Quella che invece avevi creato nella prima foto tramite il controluce.
renegade60
Messaggio: #3
Ciao buzz, la domanda è la seguente: dove ho sbagliato e come avrei dovuto fotografare, ho usato come sfondo 2 cartoncini neri, flash incorporato e alla 1^ una piccola lampadina dietro.
buzz
Staff
Messaggio: #4
come ho scritto, hai sbagliato nella composizione e nella celta delle luci.
Per ottenere una buona foto di still life spesso occorrono diverse luci, e/o pannelli riflettenti.
Occorre sperimentare molto e sapere cosa si vuole.
Puoi fare la stessa foto in molti modi diversi e ottenere risultati altrettanto buoni, o scarsi.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
dove hai sbagliato?

nell'usare il flash incorporato!

si dispiace dirlo, il pop-up è solo una ruotino di scorta da usare solo in caso di estremo bisogno, non per fare delle buone foto, ber fare un buon still-life ci vuole un flash separato (al limite anche uno vecchio, ma separato), per dare più naturalezza alla foto.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 8 2013, 10:48 AM
renegade60
Messaggio: #6
hmmm.gif Grazie dei buoni consigli, proverò a rifarle seguendo quello da voi consigliatomi. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio