FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Affiancare Ad Una D750
corredo obiettivi e dubbio sul decentrabile
Rispondi Nuova Discussione
Fede9o
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,

Ho deciso di fare l'upragade a full frame, dopo quasi 3 anni con una D7000. Passero' ad una d750 e mi chiedevo se mi potevate aiutare a pensare ad un giusto corredo di obiettivi. In futuro non voglio piu' avere zoom ma solo obiettivi fissi, e dopo un piccolo studio ho capito che la mia focale che uso di piu' e' 50mm. Io principalmente scatto architettura e paesaggi, soprattutto di notte, quindi avevo pensato che per iniziare un nikkor 50mm 1.8g andra' piu' che bene. Solo che avro' la necessita di una focale piu' bassa, e qui il dilemma! cosa mi consigliate? con la d7000 usavo spesso una focale 20mm, quindi un 28mm si presuppone che possa bastare no? Avevo valutato un sigma o tamron per risparmiare qualcosa...ne vale la pena?

Inoltre avevo valutato anche la possibilita' di avere un decentrabile, come vanno per fare paesaggi? ne vale la pena? Penso che sicuramente mi orienterei piu' sul 45 pc-e che sul 24 pc-e, anche se in fin dei conti ancora non ne sono sicuro quale farebbe al caso mio!

saluti

federico
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(Fede9o @ Nov 7 2014, 04:26 PM) *
Salve a tutti,

Ho deciso di fare l'upragade a full frame, dopo quasi 3 anni con una D7000. Passero' ad una d750 e mi chiedevo se mi potevate aiutare a pensare ad un giusto corredo di obiettivi. In futuro non voglio piu' avere zoom ma solo obiettivi fissi, e dopo un piccolo studio ho capito che la mia focale che uso di piu' e' 50mm. Io principalmente scatto architettura e paesaggi, soprattutto di notte, quindi avevo pensato che per iniziare un nikkor 50mm 1.8g andra' piu' che bene. Solo che avro' la necessita di una focale piu' bassa, e qui il dilemma! cosa mi consigliate? con la d7000 usavo spesso una focale 20mm, quindi un 28mm si presuppone che possa bastare no? Avevo valutato un sigma o tamron per risparmiare qualcosa...ne vale la pena?

Inoltre avevo valutato anche la possibilita' di avere un decentrabile, come vanno per fare paesaggi? ne vale la pena? Penso che sicuramente mi orienterei piu' sul 45 pc-e che sul 24 pc-e, anche se in fin dei conti ancora non ne sono sicuro quale farebbe al caso mio!

saluti

federico

Se devi partire da zero ti caldeggio la soluzione 20mm 35mm 85mm, è la terna di focali più bella che c'è (almeno per me)
Il primo sta uscendo in versione G, quindi ti consiglio di aspettare un attimo per avere le dovute conferme, per gli altri due (35mm e 85mm) andrei dritto sugli f1,8 G, sono ottimi entrambi, ma avrei anche un occhio di riguardo verso 35mm/1,4 Sigma ART.
Se proprio pensi che il 50mm sia il tuo "normale" allora affiancaci il 28mm/1,8 G, non costa un patrimonio ed è correttamente spaziato, in seguito nulla vieterà di prendere quel 20mm/1,8 G..... o il 14-24mm/2,8 (è uno zoom eccellente per architettura, quindi per il tuo uso calzerebbe molto), per il tele vedi te, o 85mm o 105mm

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 7 2014, 06:44 PM
umbertocapuzzo
Messaggio: #3
Condivido quanto detto da Gian Carlo...aggiungerei una cosa.
Se fai paesaggio penso possa essere compreso il paesaggio urbano, al di là di foto di architettura specifica. Comunque con manufatti, costruzioni ed altro. C'è un decentrabile che non costa una follia e, viste le altre lenti della stessa casa, forse non è male: il Samyang 24 TS.
Lo sto "osservando" e forse potrebbe essere un'ottica da non svenarsi e di buona resa.

Umby
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(Fede9o @ Nov 7 2014, 04:26 PM) *
Salve a tutti,

Ho deciso di fare l'upragade a full frame, dopo quasi 3 anni con una D7000. Passero' ad una d750 e mi chiedevo se mi potevate aiutare a pensare ad un giusto corredo di obiettivi. In futuro non voglio piu' avere zoom ma solo obiettivi fissi, e dopo un piccolo studio ho capito che la mia focale che uso di piu' e' 50mm. Io principalmente scatto architettura e paesaggi, soprattutto di notte, quindi avevo pensato che per iniziare un nikkor 50mm 1.8g andra' piu' che bene. Solo che avro' la necessita di una focale piu' bassa, e qui il dilemma! cosa mi consigliate? con la d7000 usavo spesso una focale 20mm, quindi un 28mm si presuppone che possa bastare no? Avevo valutato un sigma o tamron per risparmiare qualcosa...ne vale la pena?

Inoltre avevo valutato anche la possibilita' di avere un decentrabile, come vanno per fare paesaggi? ne vale la pena? Penso che sicuramente mi orienterei piu' sul 45 pc-e che sul 24 pc-e, anche se in fin dei conti ancora non ne sono sicuro quale farebbe al caso mio!

saluti

federico

Il 24 Pc-E è una lente che mi affascina davvero davvero molto, ancor di più l'85 Pc-E; Il 45 gnè xD
Mi ci sono spesso avvicinato ma alla fine ho sempre desistito per il prezzo, inoltre si tratta di ottiche molto Eclettiche e sicuramente non l'avrei sfruttato a dovere ma per Architettura/Paesaggi e Still Life non hanno eguali..

Comunque mi ritengo anche io un estimatore del binomio 35-85, molti lo ampliano a Terna 20-35-85, io invece ho preferito 35-85-135; è solo questione di gusti e preferenze fotografiche.

Se però preferisci il 50 non posso fare altro che consigliarti anche io l'1.8 G, da affiancare, come ti hanno consigliato, al 28 1.8 G oppure proprio al 24 Pc-E! Il passo successivo sarebbe un 105mm wink.gif
Fede9o
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie per le risposte! Ma si vede tanto la differenza di qualita' tra uno zoom e un fisso? Non li ho mai usati i fissi, ma immagino che essendo obiettivi meno complicati dovrebbero avere una resa migliore, o sbaglio?
Fede9o
Iscritto
Messaggio: #6
Sto incominciando ad avere dubbi se continuare ad utilizzare zoom come ho sempre fatto o pure provare i fissi! Non so se puo aiutare ma questo e' in genere quello che scatto https://www.flickr.com/photos/127672000@N06/ la lumonisita' in fin dei conti non mi interessa neanche perche' uso il treppiede, io punto ad avere una resa migliore e se devo sacrificare l'utilita' dello zoom non mi importa. Pero se alla fine tutta questa differenza non si vede neanche a questo punto continuo con gli zoom!
Method
Iscritto
Messaggio: #7
A quei diaframmi la differenza non si vede, anzi, forse è fin meglio lo zoom a f/13 o diaframmi ancora più chiusi.
Gli f/1.4 e f/1.8 danno il meglio a diaframmi più aperti di quelli che usi tu abitualmente, dalle foto che vedo. wink.gif
Fede9o
Iscritto
Messaggio: #8
Quindi magari un semplice AF-S NIKKOR 24-85 mm f/3.5-4.5G ED VR potrebbe bastare? magari abbinarlo con un qualche tipo ti grandangolo?
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(Fede9o @ Nov 9 2014, 04:33 PM) *
Quindi magari un semplice AF-S NIKKOR 24-85 mm f/3.5-4.5G ED VR potrebbe bastare? magari abbinarlo con un qualche tipo ti grandangolo?


anche secondo me, a diaframmi intermedi (diciamo attorno a f8), tra zoom e fissi non c'è differenza apprezzabile.
Riguardo lo zoom magari potresti prendere un 24-120mm/4 che lavora un po' meglio unsure.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Fede9o @ Nov 9 2014, 04:33 PM) *
Quindi magari un semplice AF-S NIKKOR 24-85 mm f/3.5-4.5G ED VR potrebbe bastare? magari abbinarlo con un qualche tipo ti grandangolo?


Esatto uno zoom del genere.
Valuta anche il nuovo 18-35 f/3.5-4.5 G IF ED... Premetto che non lo conosco ma ne sento parlare bene.
Sempre se scendi sotto i 24mm...



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43