FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx2
Salvataggio increscita di dimensioni.
Rispondi Nuova Discussione
invernizzia
Messaggio: #1
Con Nx2 mi capita che salvando fotografie in RAW di circa 5 o 6 Mega me le ritrovi ingigantite ad oltre 10 Mega.
Leggo sul libretto di istruzioni che al primo salvataggio "viene aggiunta una anteprima JPEG a risoluzione massima e ad alta qualità" !!!!
E' possibile eliminarla per risparmiare spazio inutilmente utilizzato ??

Grazie a chi mi può aiutare.
magullo
Messaggio: #2
No, non è possibile (a meno di farlo manualmente, con altri software).
Se ne è parlato tanto, cerca nel forum.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Ricordo una discussione in cui si spiegava come ridurre questo jpg ad una più consona risoluzione ottenendo così un NEF più leggero, se la trovo te la linko.

Intanto:

Aumento Peso File: Perchè

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Non l'ho ancora trovata, ma leggi questo post di Manovi (clicca qui), dove spiega un modo "artigianale" per come ridurre il jpg incorporato nel NEF.

Non una vera e propria soluzione (che dovrebbe venire dai softwaristi), ma, se ne hai voglia, la puoi comunque applicare

Personalmente, dell'aumento del peso file, non me ne sono mai preoccupato (non scatto 20.000 foto al mese, però).

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Oct 10 2008, 12:06 PM
Motivo della modifica: Messo a posto il link
invernizzia
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Oct 10 2008, 01:02 PM) *
Non l'ho ancora trovata, ma leggi questo post di Manovi (clicca qui), dove spiega un modo "artigianale" per come ridurre il jpg incorporato nel NEF.

Non una vera e propria soluzione (che dovrebbe venire dai softwaristi), ma, se ne hai voglia, la puoi comunque applicare

Personalmente, dell'aumento del peso file, non me ne sono mai preoccupato (non scatto 20.000 foto al mese, però).

Ciao,
Alessandro.


Avevo già provato ma il mio timore era di alterare l'immagine originale.
E' un timore infondato ??
edate7
Messaggio: #6
Non ho Capture NX2 (ho l'NX), ma ho visto che sul sito del Supporto Europeo di Nikon c'è l'aggiornamento alla versione 2.1; può darsi che risolva questo problema?
Ciao!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(invernizzia @ Oct 11 2008, 11:14 AM) *
Avevo già provato ma il mio timore era di alterare l'immagine originale.
E' un timore infondato ??

Assolutante!
E' proprio questo il (uno dei) vantaggio(i) di scattare in NEF: puoi sempre tornare indietro quando vuoi.

Ciao,
Alessandro.
invernizzia
Messaggio: #8
Purtroppo lavoro con Capture NX 2.1 ma il problema non è stato affrontato!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio