FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tokina 28mm F2.8 E Rokkor 50mm 1.9 Su D90
Rispondi Nuova Discussione
r3d
Iscritto
Messaggio: #1
Ho due obiettivi della vecchia minolta srt 101 di mio padre :
tokina 28mm f2.8 e Rokkor 50mm 1.9.
Ora pensavo di sperimentarli sulla nuova d90.
Ho letto di adattatori da poche decina di euro ma nn mi convincono.
Che ne dite?? se pò fa?
lamb
Messaggio: #2
No, non se pò fa...
Il tiraggio (la distanza tra il piano sensibile e la flangia della baionetta) di Nikon è 3mm maggiore di quello delle Minolta MD e in conseguanza di ciò un adattatore dovrebbe avere almeno uno dei due difetti seguenti, o non permettere la messa a fuoco all'infinito o possedere una lente di correzione che degraderebbe la qualità dell'immagine...
Probabilmente siffatti adattatori esistono ma sono utili solo a scopi sperimentali...
r3d
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(lamb @ Mar 4 2011, 11:53 AM) *
No, non se pò fa...
Il tiraggio (la distanza tra il piano sensibile e la flangia della baionetta) di Nikon è 3mm maggiore di quello delle Minolta MD e in conseguanza di ciò un adattatore dovrebbe avere almeno uno dei due difetti seguenti, o non permettere la messa a fuoco all'infinito o possedere una lente di correzione che degraderebbe la qualità dell'immagine...
Probabilmente siffatti adattatori esistono ma sono utili solo a scopi sperimentali...


Il minolta è Mc non Md, cambia qualcosa?
lamb
Messaggio: #4
No, MC e MD hanno lo stesso tiraggio...

Messaggio modificato da lamb il Mar 4 2011, 12:20 PM
claudio.baron
Messaggio: #5
QUOTE(lamb @ Mar 4 2011, 12:19 PM) *

Stesso problema che ho con degli obiettivi Minolta MD.
Il mio pensiero è questo:
- adattatori ottici compensati (cioè con lente): NON ne vale la pena. Costano più dell'obiettivo MD in sè stesso, e l'insieme ha costi maggiori e resa minore di un equivalente obiettivo Nikkor AI usato...
- se hai degli obiettivi MD di pregio (o comunque la cui resa ti piace particolarmente), e se la focale di questi li può confinare a "tutto-tranne-l'infinito", allora viceversa ben vengano gli anelli adattatori puramente meccanici. Non sono regalati neanche questi, comunque...

Per tornare a te:
- il Tokina 28mm diventa l'equivalente di un 42mm su DX, quindi perdere la MaF sull'infinito per una lente del genere la vedo una cosa improponibile.
- il Rokkor 50mm diventa un 75mm su DX: può essere usato per ritratti. Non conosco le prestazioni del Rokkor f/1.9, io ho l'f/1.4. A dire il vero per ritratti uso un Nikon AF-D 50 f/1.8 per il motivo che dirò subito dopo, ma rimettere in vita il Rokkor non mi dispiacerebbe perché a tutta-apertura ricordo una resa molto diversa rispetto al Nikon, quindi mi piacerebbe per "diversificare". Con questo uso, chiaramente la MaF sull'infinito non serve a niente.
- potresti usare ambedue montandoli invertiti con un apposito anello adattatore, per fare macro. Ocio, però: se vuoi usare il 50 come da punto precedente, e anche i due invertiti per macro, avrai bisogno di DUE anelli adattatori diversi (i costi...)
- TIENI ACCURATAMENTE PRESENTE che con ambedue non solo non avrai autofocus (ovvio, essendo obiettivi manuali), ma NEMMENO LETTURA ESPOSIMETRICA, e naturalmente nemmeno compensazione flash automatica.

Salomonica la mia conclusione: non è che non si può, bisogna vedere se ti conviene... rolleyes.gif

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio