FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »   
Club D5200
Club dei possessori della Nikon D5200
Rispondi Nuova Discussione
Nik_Mattieud
Messaggio: #426
QUOTE(TopolinoNero @ Sep 24 2013, 11:40 PM) *
Hai usato poi Photoshop?

si , non avevo i filtri a portata di mano
matteosaba1980
Messaggio: #427
QUOTE(Nik_Mattieud @ Sep 24 2013, 05:36 PM) *
Sera
lascio qualche scatto alla meno peggio delle vacanze:)
ho cercato poco l arte e semplicemente la "gioia " di essere turista. messicano.gif



scusate la qualità , ho ridotto drasticamente le dimensioni per gli upload


Bellissimo scatto, molto "drammatico" con quel cielo plumbeo, complimenti.
diego87mc
Messaggio: #428
Ciao a tutti, mi presento...Mi chiamo Diego e da circa un mese sono il felicissimo possessore di una D5200.
Ho sempre scattato con compatte digitali, quindi per me, quello della fotografia reflex, è un mondo tutto nuovo ed affascinante.

Non ho frequentato ancora corsi di fotografia, ma credo che in un futuro lo farò, vado avanti a tentativi e mi affido ai vostri consigli per cercare di migliorare questa passione.

Un saluto
Diego

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: 18-105mm
Lunghezza focale: 105mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/320 sec.
Sensibilità ISO: ISO 125
Nik_Mattieud
Messaggio: #429
QUOTE(matteosaba1980 @ Sep 26 2013, 11:43 AM) *
Bellissimo scatto, molto "drammatico" con quel cielo plumbeo, complimenti.

grazie mille
gentilissimo

QUOTE(diego87mc @ Sep 26 2013, 12:43 PM) *
Ciao a tutti, mi presento...Mi chiamo Diego e da circa un mese sono il felicissimo possessore di una D5200.
Ho sempre scattato con compatte digitali, quindi per me, quello della fotografia reflex, è un mondo tutto nuovo ed affascinante.

Non ho frequentato ancora corsi di fotografia, ma credo che in un futuro lo farò, vado avanti a tentativi e mi affido ai vostri consigli per cercare di migliorare questa passione.

Un saluto
Diego




Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: 18-105mm
Lunghezza focale: 105mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/320 sec.
Sensibilità ISO: ISO 125

Ciao smile.gif
Benvenuto nella famiglia 5200 messicano.gif


ti consiglio , nel caso tu volessi leggere,i libri di Freeman che sono utilissimi(es. "L'occhio del fotografo")
diego87mc
Messaggio: #430
QUOTE(Nik_Mattieud @ Sep 26 2013, 02:00 PM) *
Benvenuto nella famiglia 5200 messicano.gif
ti consiglio , nel caso tu volessi leggere,i libri di Freeman che sono utilissimi(es. "L'occhio del fotografo")


Grazie del consiglio, ho appena acquistato "Composizione" sempre di Michael Freeman, il prossimo libro sarà quello consigliato da te wink.gif
E comunque complimenti per il bellissimo scatto biggrin.gif
matteosaba1980
Messaggio: #431
QUOTE(diego87mc @ Sep 26 2013, 12:43 PM) *
Ciao a tutti, mi presento...Mi chiamo Diego e da circa un mese sono il felicissimo possessore di una D5200.
Ho sempre scattato con compatte digitali, quindi per me, quello della fotografia reflex, è un mondo tutto nuovo ed affascinante.

Non ho frequentato ancora corsi di fotografia, ma credo che in un futuro lo farò, vado avanti a tentativi e mi affido ai vostri consigli per cercare di migliorare questa passione.

Un saluto
Diego




Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: 18-105mm
Lunghezza focale: 105mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/320 sec.
Sensibilità ISO: ISO 125


Ciao e ben venuto, i corsi sono utlissimi ma anche leggere libri come ti hanno suggerito, scatta il più possibile e posta le foto cosi ne discutiamo e tutti possiamo migliorare, condividere l'esperienza aiuta a crescere.
Ciao e buona luce.
matteosaba1980
Messaggio: #432
QUOTE(diego87mc @ Sep 26 2013, 12:43 PM) *
Ciao a tutti, mi presento...Mi chiamo Diego e da circa un mese sono il felicissimo possessore di una D5200.
Ho sempre scattato con compatte digitali, quindi per me, quello della fotografia reflex, è un mondo tutto nuovo ed affascinante.

Non ho frequentato ancora corsi di fotografia, ma credo che in un futuro lo farò, vado avanti a tentativi e mi affido ai vostri consigli per cercare di migliorare questa passione.

Un saluto
Diego




Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: 18-105mm
Lunghezza focale: 105mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/320 sec.
Sensibilità ISO: ISO 125


La foto già cosi ti è venuta bene, prova a chiudere un pò il diaframma tipo ad 8 o 10 e vedrai che ti aumenta la nitidezza, come tempo di scatto 1/320 per la focale 105 con un oggetto statico è anche troppo rapido quindi anche chiudendo e a mano libera il mosso è scongiurato, prova e vedrai laugh.gif.
Se t'interessa in una discusione erano venuti fuori dei parametri per impostare un pictur control personalizzato che con la d5200 rende davvero bene, addirittura dicono che con quei parametri si arriva a rivaleggiare con la d7100 come qualità degli scatti, ora che ci penso forse lo trovi anche in questa discussione.
diego87mc
Messaggio: #433
QUOTE(matteosaba1980 @ Sep 26 2013, 03:06 PM) *
La foto già cosi ti è venuta bene, prova a chiudere un pò il diaframma tipo ad 8 o 10 e vedrai che ti aumenta la nitidezza, come tempo di scatto 1/320 per la focale 105 con un oggetto statico è anche troppo rapido quindi anche chiudendo e a mano libera il mosso è scongiurato, prova e vedrai laugh.gif.
Se t'interessa in una discusione erano venuti fuori dei parametri per impostare un pictur control personalizzato che con la d5200 rende davvero bene, addirittura dicono che con quei parametri si arriva a rivaleggiare con la d7100 come qualità degli scatti, ora che ci penso forse lo trovi anche in questa discussione.


Grazie mille per il consiglio proverò con i parametri da te indicati messicano.gif

Per il picture control ora mi rileggo tutto!!
matteosaba1980
Messaggio: #434
QUOTE(diego87mc @ Sep 26 2013, 03:40 PM) *
Grazie mille per il consiglio proverò con i parametri da te indicati messicano.gif

Per il picture control ora mi rileggo tutto!!


Se ce la fai scatta due foto allo stesso soggetto, una con diaframma più aperto e una più chiuso, almeno vedi la differenza
linuxpac
Messaggio: #435
QUOTE(diego87mc @ Sep 26 2013, 12:43 PM) *
Ciao a tutti, mi presento...Mi chiamo Diego e da circa un mese sono il felicissimo possessore di una D5200.
Ho sempre scattato con compatte digitali, quindi per me, quello della fotografia reflex, è un mondo tutto nuovo ed affascinante.

Non ho frequentato ancora corsi di fotografia, ma credo che in un futuro lo farò, vado avanti a tentativi e mi affido ai vostri consigli per cercare di migliorare questa passione.

Un saluto
Diego




Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: 18-105mm
Lunghezza focale: 105mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/320 sec.
Sensibilità ISO: ISO 125

Benvenuto Diego! smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #436
QUOTE(linuxpac @ Sep 26 2013, 03:49 PM) *
Benvenuto Diego! smile.gif


Mi sembra che iniziamo ad essere un pò più numerosi, bene bene + siamo meglio è!
linuxpac
Messaggio: #437
QUOTE(diego87mc @ Sep 26 2013, 12:43 PM) *
Ciao a tutti, mi presento...Mi chiamo Diego e da circa un mese sono il felicissimo possessore di una D5200.
Ho sempre scattato con compatte digitali, quindi per me, quello della fotografia reflex, è un mondo tutto nuovo ed affascinante.

Non ho frequentato ancora corsi di fotografia, ma credo che in un futuro lo farò, vado avanti a tentativi e mi affido ai vostri consigli per cercare di migliorare questa passione.

Un saluto
Diego




Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: 18-105mm
Lunghezza focale: 105mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/320 sec.
Sensibilità ISO: ISO 125

Benvenuto nel Club D5200, Diego!
Ciao.

Paolo
matteosaba1980
Messaggio: #438
QUOTE(diego87mc @ Sep 26 2013, 03:40 PM) *
Grazie mille per il consiglio proverò con i parametri da te indicati messicano.gif

Per il picture control ora mi rileggo tutto!!


Io mi chiamo Matteo, ma il mio nick è come il tuo, dice già molto messicano.gif
diego87mc
Messaggio: #439
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!!
killex73
Messaggio: #440
QUOTE(diego87mc @ Sep 26 2013, 04:11 PM) *
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!!


Ciao Diego e Benvenuto anche da parte mia!
Rinnovo anche io i consigli sul libro di Freeman e se scatti in Jpg consiglio (come feci qui in passato) di impostare il Picture Control su Standard ed alzare il valore nitidezza di 2-3 punti, lasciando invariati gli altri parametri. Idem, alza la nitidezza se usi altri Picture Control.
Questo per compensare il fatto che di default i Jpg della D5200 escono di impostazione un po' soft, al contrario dei raw eccellenti (ma da lavorare).
Forse una cosa voluta dalla Nikon per evidenziare "col trucco" la differenza di nitidezza con la D7100 che non ha il filtro anti-moire davanti al sensore, peraltro identico nelle due macchine.
Tant'è che i file raw, come potrai vedere su diversi test in rete, sono praticamente identici, con appena di micro contrasto in più a favore dell'ammiraglia DX.
Un saluto e buoni scatti,
Francesco.
Ps: bene stiamo diventando più numerosi finalmente!
MarcoD5
Messaggio: #441
QUOTE(killex73 @ Sep 26 2013, 07:17 PM) *
Ciao Diego e Benvenuto anche da parte mia!
Rinnovo anche io i consigli sul libro di Freeman e se scatti in Jpg consiglio (come feci qui in passato) di impostare il Picture Control su Standard ed alzare il valore nitidezza di 2-3 punti, lasciando invariati gli altri parametri. Idem, alza la nitidezza se usi altri Picture Control.
Questo per compensare il fatto che di default i Jpg della D5200 escono di impostazione un po' soft, al contrario dei raw eccellenti (ma da lavorare).



Forse una cosa voluta dalla Nikon per evidenziare "col trucco" la differenza di nitidezza con la D7100 che non ha il filtro anti-moire davanti al sensore, peraltro identico nelle due macchine.



Un consiglio più che sbagliato, è una vera follia aumentare la nitidezza su file jpeg in quando sono foto finite e vai ad amplificare il rumore e artefatti, riguardo la D7100 è stato eliminato il filtro anti aliasing non esistono trucchi, se aumenti la nitidezza su jpeg dal PC e vai in stampa online ti verrà fuori una foto a mosaico, perché le stampe online in automatico applicano una leggera maschera di contrasto, quando non si è sicuri meglio lasciare le impostazioni di default.
I sig Freeman non parla che le stampe le manda online quindi non prendiamo tutto buono quello che scrivono, magari lui ha queste impostazioni e stampa le foto a casa o presso un laboratorio fisico specializzato con sua indicazione.

MarcoD5
Messaggio: #442
QUOTE(killex73 @ Sep 26 2013, 07:17 PM) *
Ciao Diego e Benvenuto anche da parte mia!
Rinnovo anche io i consigli sul libro di Freeman e se scatti in Jpg consiglio (come feci qui in passato) di impostare il Picture Control su Standard ed alzare il valore nitidezza di 2-3 punti, lasciando invariati gli altri parametri. Idem, alza la nitidezza se usi altri Picture Control.


La nitidezza non dipende solo dal filtro AA ma soprattutto dalle ottiche in uso, zoom o fissi, non si può pretendere che un mega zoom sia nitido su tutte le focali, se alzi la nitidezza dal PC on-camera e hai un obiettivo scarsetto avrai delle foto con aberrazioni cromatiche fuori controllo ed un rumore peggio di un asilo nido infantile.
killex73
Messaggio: #443
QUOTE(marcomc76 @ Sep 26 2013, 07:52 PM) *
Un consiglio più che sbagliato, è una vera follia aumentare la nitidezza su file jpeg in quando sono foto finite e vai ad amplificare il rumore e artefatti, riguardo la D7100 è stato eliminato il filtro anti aliasing non esistono trucchi, se aumenti la nitidezza su jpeg dal PC e vai in stampa online ti verrà fuori una foto a mosaico, perché le stampe online in automatico applicano una leggera maschera di contrasto, quando non si è sicuri meglio lasciare le impostazioni di default.
I sig Freeman non parla che le stampe le manda online quindi non prendiamo tutto buono quello che scrivono, magari lui ha queste impostazioni e stampa le foto a casa o presso un laboratorio fisico specializzato con sua indicazione.

Ma che ti inventi?!?
Perché ti risulta che i Jpg escano con nitidezza a zero dalla casa?
Hanno già un valore pre-impostato, che in questi casi è troppo soft, e ciò viene consigliato proprio dai test in rete di siti autorevoli, senza creare nessunissimo problema.
A parte che non tutti hanno la voglia-tempo di scattare in raw e/o modificare successivamente le foto o stamparle, ma ti posso assicurare che ho seguito queste indicazioni e i jpg risultano appena appena più nitidi del default( quando credi che cambi?!?) e sono perfetti e pulitissimi pure se poi li lavoro quasi fossero dei raw, senza nessun rumore/altro.
I libri di Freeman non sono certo oro colato, ma per chi parte da zero possono dare quella base istruttiva che male non fa.
MarcoD5
Messaggio: #444
[quote name='killex73' date='Sep 26 2013, 08:19 PM' post='3532743']
Ma che ti inventi?!?
Perché ti risulta che i Jpg escano con nitidezza a zero dalla casa?
Hanno già un valore pre-impostato, che in questi casi è troppo soft, e ciò viene consigliato proprio dai test in rete di siti autorevoli, senza creare nessunissimo problema.
A parte che non tutti hanno la voglia-tempo di scattare in raw e/o modificare successivamente le foto o stamparle, ma ti posso assicurare ch
linuxpac
Messaggio: #445
QUOTE(marcomc76 @ Sep 26 2013, 07:52 PM) *
Un consiglio più che sbagliato, è una vera follia aumentare la nitidezza su file jpeg in quando sono foto finite e vai ad amplificare il rumore e artefatti, riguardo la D7100 è stato eliminato il filtro anti aliasing non esistono trucchi, se aumenti la nitidezza su jpeg dal PC e vai in stampa online ti verrà fuori una foto a mosaico, perché le stampe online in automatico applicano una leggera maschera di contrasto, quando non si è sicuri meglio lasciare le impostazioni di default.
I sig Freeman non parla che le stampe le manda online quindi non prendiamo tutto buono quello che scrivono, magari lui ha queste impostazioni e stampa le foto a casa o presso un laboratorio fisico specializzato con sua indicazione.

Ci tengo a chiarire una questione.
La nitidezza impostabile sulla fotocamera agisce PRIMA che venga prodotto il JPEG. In altre parole, la macchina (anche se settata per ottenere solo un file JPEG) scatta l'immagine SEMPRE in RAW e poi, a seconda delle impostazioni, può renderci il RAW stesso e/o il file JPEG. Quest'ultimo viene in pratica prodotto sulla fotocamera stessa applicando quei valori di nitidezza, contrasto eccetera partendo dal RAW per poi salvare in JPEG.
Ciò significa che sul JPEG non viene effettuata nessuna elaborazione postuma alla sua creazione, a beneficio della massima qualità ottenibile direttamente "on camera".
MarcoD5
Messaggio: #446
QUOTE(linuxpac @ Sep 26 2013, 08:37 PM) *
Ci tengo a chiarire una questione.
La nitidezza impostabile sulla fotocamera agisce PRIMA che venga prodotto il JPEG. In altre parole, la macchina (anche se settata per ottenere solo un file JPEG) scatta l'immagine SEMPRE in RAW e poi, a seconda delle impostazioni, può renderci il RAW stesso e/o il file JPEG. Quest'ultimo viene in pratica prodotto sulla fotocamera stessa applicando quei valori di nitidezza, contrasto eccetera partendo dal RAW per poi salvare in JPEG.
Ciò significa che sul JPEG non viene effettuata nessuna elaborazione postuma alla sua creazione, a beneficio della massima qualità ottenibile direttamente "on camera".


Hai scoperto l'acqua calda
linuxpac
Messaggio: #447
QUOTE(marcomc76 @ Sep 26 2013, 08:41 PM) *
Hai scoperto l'acqua calda

Marco, anzitutto ti prego di non ricominciare con le provocazioni.
Ho semplicemente sentito il dovere di precisare, visto che da quel che hai scritto mi pareva che questo aspetto NON fosse per te "acqua calda".
Altrimenti mi devi tradurre cosa significa per te scrivere "è una vera follia aumentare la nitidezza su file jpeg in quando sono foto finite".
Ribadisco, le impostazioni di nitidezza di cui abbiamo parlato tempo addietro su questo thread, agiscono subito dopo aver scattato l'immagine e PRIMA di produrre il JPEG. Non dopo, come pare tu abbia affermato con quella frase.

Messaggio modificato da linuxpac il Sep 26 2013, 07:49 PM
MarcoD5
Messaggio: #448
QUOTE(linuxpac @ Sep 26 2013, 08:46 PM) *
Marco, anzitutto ti prego di non ricominciare con le provocazioni.
Ho semplicemente sentito il dovere di precisare, visto che da quel che hai scritto mi pareva che questo aspetto NON fosse per te "acqua calda".
Altrimenti mi devi tradurre cosa significa per te scrivere "è una vera follia aumentare la nitidezza su file jpeg in quando sono foto finite".
Ribadisco, le impostazioni di nitidezza di cui abbiamo parlato tempo addietro su questo thread, agiscono subito dopo aver scattato l'immagine e PRIMA di produrre il JPEG e non dopo, come pare tu abbia affermato.


Sia la nitidezza lo sfuocato il colore luci o ombre inducono lo sguardo al soggetto , la domanda è: come può una fotocamera a focalizzare il soggetto sotto una certa Prospettiva o punto di vista, la fotocamera non ha un cervello. Un minimo di creatività
linuxpac
Messaggio: #449
QUOTE(marcomc76 @ Sep 26 2013, 08:54 PM) *
Sia la nitidezza lo sfuocato il colore luci o ombre inducono lo sguardo al soggetto , la domanda è: come può una fotocamera a focalizzare il soggetto sotto una certa Prospettiva o punto di vista, la fotocamera non ha un cervello. Un minimo di creatività

La tua osservazione è più che corretta, Marco.
Ma ciò non toglie nulla al discorso precedente che, se non erro, parlava di come ottenere una nitidezza superiore direttamente sul JPEG prodotto dalla fotocamera, ovviamente con tutte le limitazioni dovute al fatto di doversi affidare agli automatismi della fotocamera stessa.
MarcoD5
Messaggio: #450
QUOTE(linuxpac @ Sep 26 2013, 09:01 PM) *
La tua osservazione è più che corretta, Marco.
Ma ciò non toglie nulla al discorso precedente che, se non erro, parlava di come ottenere una nitidezza superiore direttamente sul JPEG prodotto dalla fotocamera, ovviamente con tutte le limitazioni dovute al fatto di doversi affidare agli automatismi della fotocamera stessa.


Scusa per la battuta, osservavo le tue macro molto belle le libellule e farfalle incoronate aduno sfuocato piacevole, tutto contribuisce ad apprezzare e fermare lo sguardo sui soggetti, questa è creatività e l'osservatore ama guardare l'eleganza wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »