FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Infrarosso - Da Quando Ltr Non Sostituisce Più Il Filtro Al Niobato Di Litio?!?!?!?
Rispondi Nuova Discussione
Baldo Fabio Scotti
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti...

Mi sto informando da mesi sulla modifica x l'infrarosso su una D70 o D80
Ho letto di tutto compreso l'Experience che descriveva una D70 modificata da LTR

Ho chiesto tramite il loro sito quanto sarebbe costata la modifica e la ricalibratura dell'AF, ovviamente a mio rischio e pericolo.
Mi hanno risposto che mi avrebbero ricalibrato l'AF ma la sostituzione del filtro non la fanno.

So bene che Ludi Ricerche effettua la modifica, ho chiamato e credo di aver parlato direttamente con l'Arch. Di Gregorio, persona disponibile e gentile, ma loro modificano solo la D70.
Se mi capita una D80 d'occasione preferirei (display piu grande e piu megapixel) ma vorrei evitare di farmi la modifica da solo.
Avevo trovato un link di un'azienda o un pseudotecnico che effettuava la modifica ma nn lascio in mano 300 euro di reflex a uno che promette tra l'altro si realizare siti internet su un sito con link malfunzionanti o mancanti...

Avete idee, soluzioni, informazioni o un 50euro da offrire, che nn si rifiutano mai...
reverse
Messaggio: #2
Ciao,

Ho acquistato il filtro da Ludi Ricerche ed ho effettuato la modifica da solo sulla D70s senza avere particolari conoscenze tecniche/elettroniche. Se prepari bene gli strumenti che ti servono (un giravite, pennellino, pompetta e una pinzetta se ricordo bene) e fai in modo di non lavorare in un ambiente polveroso ci impieghi pochi minuti (5-6). E' una operazione sulla d70/70s veramente facile, risparmia i soldi per affidare il tutto ad un fotoriparatore, però se non te la senti...L'unica accortezza è quella di non toccare il condensatore del flash. Io per non correre troppi rischi ho scattato con il flash in manuale a piena potenza ed ho immediatamente staccato la batteria per non consentire al condensatore di ricaricarsi, poi ho tolto la batteria e lasciato la macchina ferma in attesa dell'arrivo del filtro. Non so se sia servito o meno, d'altra parte il condensatore non l'ho toccato (ti devi impegnare per farlo) durante la modifica. Non ho ancora usato la macchina, mi vergogno a dirlo, ma non ho avuto il tempo di settare il tutto (WB ecc.). Ma perché vorresti ritarare l'esposimetro? Magari con un po' di prove capisci di quanto compensare ed applichi la correzione di default. In caso volessi tornare indietro e riportare la d70 allo stato originale (è una operazione reversibile) dovresti ritarare l'esposimetro.

Saluti,

reverse


QUOTE(Baldo Fabio Scotti @ Oct 13 2011, 12:16 AM) *
Buongiorno a tutti...

Mi sto informando da mesi sulla modifica x l'infrarosso su una D70 o D80
Ho letto di tutto compreso l'Experience che descriveva una D70 modificata da LTR

Ho chiesto tramite il loro sito quanto sarebbe costata la modifica e la ricalibratura dell'AF, ovviamente a mio rischio e pericolo.
Mi hanno risposto che mi avrebbero ricalibrato l'AF ma la sostituzione del filtro non la fanno.

So bene che Ludi Ricerche effettua la modifica, ho chiamato e credo di aver parlato direttamente con l'Arch. Di Gregorio, persona disponibile e gentile, ma loro modificano solo la D70.
Se mi capita una D80 d'occasione preferirei (display piu grande e piu megapixel) ma vorrei evitare di farmi la modifica da solo.
Avevo trovato un link di un'azienda o un pseudotecnico che effettuava la modifica ma nn lascio in mano 300 euro di reflex a uno che promette tra l'altro si realizare siti internet su un sito con link malfunzionanti o mancanti...

Avete idee, soluzioni, informazioni o un 50euro da offrire, che nn si rifiutano mai...

Baldo Fabio Scotti
Iscritto
Messaggio: #3
Il lavoro sulla D70 credo di poterlo fare anch'io, ho letto tanti di quei tutorial in giro che potrei tentare da bendato. Scherzo ma la manualita e il coraggio non mi mancano.
Io pero avrei preferito la D80, anche xche probabilmente un mio conoscente la cambia e saprei con certezza che è stata tenuta in maniera maniacale. Ma credo sia piu complessa da cannibalizzare.

Io comunque intendevo l'autofocus non l'esposimetro. Credo che a fine lavoro sia da ricalibrare...
Grazie x la risposta, mi hai incoraggiato a farmi la modifica da solo...
reverse
Messaggio: #4
oooopsss, scusa ho letto AF ed inteso AE, mi è tutto più chiaro ora.
Comunque anche sul discorso Af forse si potrebbe soprassedere a meno che tu non sia interessatoa fotografia scientifica macro ecc. Se l'applicazione sono i paesaggi con i diaframmi chiusi che si usano credo che il problema della MAF sarebbe più che gestibile. Almeno stando a quanto ho letto in giro mi poare che nessuno abbia ritarato l'AF.
Per la d80 credo che quadagneresti qualche megapixel, dipende da che ingrandimenti vuoi fare e quanto ti dedicherai all'infrarosso. Considerando che una d70 si trova tra i 150 e i 200 euro con 3-5000 e sempre meno di 10.000 scatti, a volte anche da d70s, forse varrebbe la pena inziare a far pratica con cifre più basse. Nel frattempo si potranno trovare al prezzo della d80 do adesso anche la d90, la 5000 ecc.

E' solo un'idea.

Ciao,

reverse
Baldo Fabio Scotti
Iscritto
Messaggio: #5
È sicuramente un'ottima idea. Solo che le D70 proprio perche sono ideali x l'IR sono molto ricercate e sulla baia girano a 250-300euri, la D80 poco piu quindi...
reverse
Messaggio: #6
Sul mercatino di questo forum c'è una d70 a 180 euro.

Ciao,

reverse

QUOTE(Baldo Fabio Scotti @ Oct 13 2011, 11:46 AM) *
È sicuramente un'ottima idea. Solo che le D70 proprio perche sono ideali x l'IR sono molto ricercate e sulla baia girano a 250-300euri, la D80 poco piu quindi...

Baldo Fabio Scotti
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(reverse @ Oct 13 2011, 12:48 PM) *
Sul mercatino di questo forum c'è una d70 a 180 euro.

Ciao,

reverse



mmmmm... Interessante.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio