FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Comporta L'avere Una D800 Come Compagna Di Lavoro ?
, Produzione di fotografie di cerimonia , post produzione e stampa.
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno, chiedo ai possessori della D800 di raccontarmi cosa comporta appunto avere 36 Megapixel di sensore nel mondo del lavoro.

Vorrei sapere soprattutto i lati negativi, e se nella post-produzione e nella stampa basta avere il solito Lightrooom che utilizzo, (+un computer con le xxx) e il solito centro stampa, oppure bisogna attrezzarsi in modo diverso ..

Fatemi sapere più dettagli possibili.
 
Nuova Discussione
Risposte
buzz
Staff
Messaggio: #2
è uguale alle altre solo che da files più pesanti e più dettagliati.
ovvio che un computer datato sarebbe lento nelle elaborazioni, le aperture e i salvataggi.
Eduardo_Dippolito
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 6 2014, 10:51 AM) *
è uguale alle altre solo che da files più pesanti e più dettagliati.
ovvio che un computer datato sarebbe lento nelle elaborazioni, le aperture e i salvataggi.


e se devo stampare una 13 X 18 cosa gli do in pasto al centro stampa ? il normale JPEG a 300dpi a piena risoluzione ??
alessandromattiello
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Nevan @ Feb 6 2014, 11:08 AM) *
e se devo stampare una 13 X 18 cosa gli do in pasto al centro stampa ? il normale JPEG a 300dpi a piena risoluzione ??

300 dpi è la risoluzione, ovviamente ritagliata a 13 x 18 (o quello che desideri)
Però se posso dire la mia: imho la D800 è eccellente per tutto fuorché per matrimoni. I motivi principali sono (in ordine di importanza per me): 1) pesantezza dei file; 2) non eccelsa resa ad alti iso (ma qui si potrebbe usare il flash); 3) bisogna fare molta attenzione nell'utilizzo di lenti a diaframma aperto (1.4 ad es.) perché ogni minimo errore non viene perdonato.
Personalmente utilizzo la D800 solo per naturalistica, mentre per tutto il resto la mia vecchia D3 me la tengo ben stretta! guru.gif
Ciao
serca63
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(alessandromattiello @ Feb 6 2014, 11:54 AM) *
non eccelsa resa ad alti iso (ma qui si potrebbe usare il flash);


eh scusa ma non sono proprio d'accordo.
io spesso la uso in palestre in gare indoor, si arriva tranquillamente anche a 5000-6400 ISO senza grossi problemi ed il rumore è davvero limitato.
almeno secondo la mia piccola esperienza di fotoamatore
ciao
Sergio

Posta in questo topic
Nevan   Cosa Comporta L'avere Una D800 Come Compagna Di Lavoro ?   Feb 6 2014, 10:45 AM
Nevan  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio