FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Stampe Diversi Da Monitor
Rispondi Nuova Discussione
Simone Marri
Messaggio: #1
Ciao a Tutti!
Oggi sono andato a ritirare alcuni scatti del mare.
Non sapevo se sarei rimasto soddisfatto del risultato (1° volta che faccio stampare da digitale), per cui ho optato per una piccola prova: 5 foto (3 a colori, 2 in bw) nel formato 12x18 e 1 foto (bw) in 20x30.
Di ritorno a casa, ho acceso l'iMac G5 e mi sono messo a confrontare le foto a monitor con quelle stampate, sotto una luce piuttosto neutra.
Come avrete intuito (motivo del post!) le foto stampate appaiono meno "sature", meno luminose. Non si tratta di una differenza eclatante, ma spiace indubbiamente divertirsi a calibrare ogni singolo scatto e poi vedere quelle sfumature vanificate.
Potete consigliarmi su come rendere la calibrazione del mio monitor in sintonia con quella del Lab?

- Devo chiedere il profilo colore della stampante del lab e utilizzarlo come nuovo profilo?

Poi, visto che probabilmente influisce sul colore: è meglio utilizzare una carta lucida od opaca e quale tipo? Voi quale usate?

Grazie,

Simone
DiegoParamati
Messaggio: #2
Una differenza tra stampa e immagine a monitor ci sarà sempre, troppo diversi come supporti perchà non sia così. Io non ho fatto calibrazioni particolari e non utilizzo profili colore particolari, mi sono limitato a tarare il mio monitor in base ad alcune stampe di prova che ho fatto fare: ho modificato i settaggi fino ad avere le immagini a video il più simili possibile a quelle stampate.
Mai avuto problemi da allora, ma a quanto pare sono uno dei fortunati.
Diego
Rugantino
Messaggio: #3
Stesso identico metodo e non posso dirmi che soddisfatto.Certo io mi accontento di poco ma...
lucio58
Messaggio: #4
il sistema adottato della comparazione é ottimo, se vuoi migliorare ancora potresti chiedere al tuo fotolab se ha un profilo colore personalizzato in modo da poterlo utilizzare nel caso tu debba stampare ancora le foto dallo stesso
ciao
Simone Marri
Messaggio: #5
Grazie a Tutti per le risposte! biggrin.gif

..Purtroppo deduco che è piuttosto difficile arrivare ad un'omogeneità di resa tra i 2 sistemi!
Ho provato anch'io lo "stratagemma" suggerito da Diego, ma finora non mi sembra di aver risolto granchè.. proverò ancora!

x Lucio:
una volta chiesto il profilo colore dal Lab, lo imposto come predefinito sul monitor?

Qual'è infine la carta migliore per le stampe?


Simone
georgevich
Messaggio: #6
Non vorrei scoragiarti a priori, ma non è semplice riuscire a far collimare le due cose.....il massimo e farsi un profilo ad hoc.....per il monitor e poi per la stampante. Se porti le stampe fuori il discorso è ancora diverso e molto ma molto piu complesso.
Simone Marri
Messaggio: #7
..Me ne sto accorgendo, Vladimir, ma non mi scoraggio!
Al momento consegno le foto al Lab, poi per natale magari una bella stampante tongue.gif
Oggi tra l'altro sono tornato al Lab per chiedere loro il profilo colore della stampante, per sapere come come regolare gamma, luminosità etc..
Mi hanno dato un cartoncino lungho ca. 20 cm e largo ca. 14 cm così strutturato: 4 foto a colori (2 sopra, 2 sotto) occupano quasi tutto lo spazio, mentre ai 2 lati è riprodotta verticalmente una scala di grigri da una parte e dall'altra una a colori.
Sulla custodia del cartoncino c'è scritto: "Campione Calibrazione Monitor"..

Spero verso le 2 di aver risolto qualcosa wink.gif

Ciao,

Simone
lucio58
Messaggio: #8
per il profilo colore se usi photoshop lo devi caricare nel programma e richiamarlo tutte le volte che intendi stampare le foto da quel fotolab.
non sempre i risultati sono secondo le aspettative comunque.
Se invece come mi sembra di avere capito ti hanno dato dato solo un campione devi fare una taratura del monitor usando adobe gamma e cercare di portare le regolazioni del monitor il più vicino possibile alla stampa campione ( cosa non facile comunque da farsi)
facci sapere
good luck
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio