FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Picture Control Utility
Impariamo ad usarlo
Rispondi Nuova Discussione
agata di mauro
Messaggio: #1
Buona sera a tutti.
Sono una neofita della digitale reflex e soprattutto del fotoritocco.
Non avendo programmi come "Photoshop" mi sono cimentata con il "Picture Control Utility" in dotazione con la mia D60 e che si avvia da ViewNX.
Non ho neanche cominciato a ritoccare le mie foto che ho subito trovato i primi problemi e sebbene abbia cercato di documentarmi non sono riuscita a risolverli.
Innanzi tutto pensavo che dopo il ritocco, il programma, mi desse la possibilità di salvare il file con un'altro nome ma non è così: io seleziono "applica" ed il programma modifica la foto aggiungendo al nome un'icona che indica "foto ritoccata"
Tutto a posto se, come letto in un link apposito, al momento di fare "ripristino" mi riportasse tutto come in origine ma questo non accade; l'icona non scompare e, soprattutto, la foto non ritorna come in origine.
Pensavo inoltre che, dopo il ritocco (cambiato il bilanciamento del bianco, saturazione ecc.) cambiassero anche i dati della foto ed invece questo non avviene perchè risultano uguali a quelli della foto originale.
Per risolvere il problema ho provato a riselezionare "avvia utilità" per riportare tutto come in origine manualmente ma il programma non mi apre più il file; praticamente si comporta come se fosse un file in jpg anche se non è stato convertito.
grazie.gif per il vostro aiuto,
Agata
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao Agata,
sono probabilmente l'ultimo che può darti un consiglio su ViewNX, dato che non lo uso per processare i NEF, ma ho notato la richiesta ed in mancanza di altri interventi, ci provo...

Innanzitutto mi risulta che "Picture Control Utility" sia dedicato ad altro e non allo sviluppo diretto dei NEF.
In particolare (ed è l'unica mia occasione di contatto con ViewNX) dovrebbe essere una utility per la modifica dei Picture Control, mediante le normali regolazioni o mediante delle curve di contrasto personalizzate, che poi saranno salvati per essere usati come "preset" in ViewNX e/o eventualmente esportati su CF per l'utilizzo direttamente on-camera.

E' per questo motivo, credo, che non ritrovi la "consecutio" di un "normale" flusso di lavoro.

Senza entrare nel P.C.Utility, mi pare che nella schermata principale del programma sia presente, in basso a sx, un pannello "Regolazione Rapida". Penso che tutte le funzioni di sviluppo NEF del software siano lì, eventualmente integrabili con la P.C.U. - come detto - per la creazione di nuovi Picture Control Personalizzati.

Terminate le regolazioni sul RAW nel menù File > Conversione file potrai salvare un nuovo file con tutte le modifiche apportate, scegliendo tipo di file, destinazione, etc...

Spero di aver interpretato bene le tue esigenze e di averti indicato la giusta procedura di un software che non conosco. (Software che, come altri by Nikon, non ha nella chiarezza d'interfaccia e nella semplicità operativa il suo punto di forza. Anzi!!! dry.gif )

byebye IPB Immagine

bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Agata quando fai delle modifiche alle foto attraverso le regolazioni rapide di nxview e poi fai applica, il software prima di applicare le trasformazioni salva le foto origimnali in una cartella chiamata originals. Questo perchè non è possibile nei Jpg a differenza dei nef tornare indietro nella correzione.

Quindi dopo le correzioni è in questa cartella che troverai le tue foto originali non ritoccate.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 17 2009, 10:34 PM
agata di mauro
Messaggio: #4
QUOTE(npkd @ Jan 17 2009, 07:49 PM) *
Ciao Agata,
sono probabilmente l'ultimo che può darti un consiglio su ViewNX, dato che non lo uso per processare i NEF, ma ho notato la richiesta ed in mancanza di altri interventi, ci provo...

Innanzitutto mi risulta che "Picture Control Utility" sia dedicato ad altro e non allo sviluppo diretto dei NEF.
In particolare (ed è l'unica mia occasione di contatto con ViewNX) dovrebbe essere una utility per la modifica dei Picture Control, mediante le normali regolazioni o mediante delle curve di contrasto personalizzate, che poi saranno salvati per essere usati come "preset" in ViewNX e/o eventualmente esportati su CF per l'utilizzo direttamente on-camera.

E' per questo motivo, credo, che non ritrovi la "consecutio" di un "normale" flusso di lavoro.

Senza entrare nel P.C.Utility, mi pare che nella schermata principale del programma sia presente, in basso a sx, un pannello "Regolazione Rapida". Penso che tutte le funzioni di sviluppo NEF del software siano lì, eventualmente integrabili con la P.C.U. - come detto - per la creazione di nuovi Picture Control Personalizzati.

Terminate le regolazioni sul RAW nel menù File > Conversione file potrai salvare un nuovo file con tutte le modifiche apportate, scegliendo tipo di file, destinazione, etc...

Spero di aver interpretato bene le tue esigenze e di averti indicato la giusta procedura di un software che non conosco. (Software che, come altri by Nikon, non ha nella chiarezza d'interfaccia e nella semplicità operativa il suo punto di forza. Anzi!!! dry.gif )

byebye IPB Immagine


Innanzi tutto grazie per avermi risposto
A cosa serva il programma mi era già abbastanza chiaro (non è un photoshop) e a me basta per le mie esigenze. Non voglio rivoluzionare completamente la foto ma solo modificare alcuni parametri impostati in modo errato durante lo scatto; questo in attesa che diventi più esperta e riesca a scattare subito la foto così come la desidero.
Il programma si comporta proprio come scrivi tu ma con il piccolo intoppo che non ti chiede la destinazione; cmq, fatta la legge trovato l'inganno rolleyes.gif visto che il programmatore non ha previsto questa opzione io mi faccio prima una copia e lavoro su quella messicano.gif (La donna ne sa una più del diavolo)
Saluti,
Agata
agata di mauro
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 17 2009, 10:33 PM) *
Agata quando fai delle modifiche alle foto attraverso le regolazioni rapide di nxview e poi fai applica, il software prima di applicare le trasformazioni salva le foto origimnali in una cartella chiamata originals. Questo perchè non è possibile nei Jpg a differenza dei nef tornare indietro nella correzione.

Quindi dopo le correzioni è in questa cartella che troverai le tue foto originali non ritoccate.


Grazie anche a te per la tua risposta.
Ho provato e riprovato diverse volte le modifiche e poi cercato in tutto il pc una cartella dove, il programma, avrebbe potuto salvare le foto originali. NIENTE DI NIENTE.
Come ho scritto prima, ho risolto il problema facendo una compia ma, a questo punto, mi chiedo come mai esista un'opzione "ripristina" che non funziona.
dry.gif MISTERI DELLA PROGRAMMAZIONE
grazie.gif ancora,
Agata
valvax
Messaggio: #6
Ciao Agata, la cartella dove trovi i files originali si chiama per l'appunto "originals", non sono a casa e quindi vado a memoria, dovresti trovarla in C/Programmi/Nikon/... ma comunque ViewNx te la dovrebbe 'vedere'.
Mi riservo comunque di guardare nel PC di casa e dirti qualcosa di più preciso.

Fare copia di tutto è comunque una buona abitudine, anche gli uomini lo fanno.... forse perchè hanno imparato dalle donne?? rolleyes.gif

Ciao
Paolo
agata di mauro
Messaggio: #7
QUOTE(valvax @ Jan 21 2009, 01:35 PM) *
Ciao Agata, la cartella dove trovi i files originali si chiama per l'appunto "originals", non sono a casa e quindi vado a memoria, dovresti trovarla in C/Programmi/Nikon/... ma comunque ViewNx te la dovrebbe 'vedere'.
Mi riservo comunque di guardare nel PC di casa e dirti qualcosa di più preciso.

Fare copia di tutto è comunque una buona abitudine, anche gli uomini lo fanno.... forse perchè hanno imparato dalle donne?? rolleyes.gif

Ciao
Paolo


Ciao Paolo,
grazie.gif anche a te per non aver lasciato marcire la mia domanda.... messicano.gif
Ti assicuro che ho certato in tutto il pc ma non c'è nessuna cartella "originals" da nessuna parte e nemmeno che cominci con "origin" che contenga le foto di cui parlo.
Cmq penso di reistallare il programma; magari il difetto scompare.
Saluti,
Agata
nippokid (was here)
Messaggio: #8
QUOTE(galatea1964 @ Jan 21 2009, 08:08 PM) *
Ciao Paolo,
grazie.gif anche a te per non aver lasciato marcire la mia domanda.... messicano.gif
Ti assicuro che ho certato in tutto il pc ma non c'è nessuna cartella "originals" da nessuna parte e nemmeno che cominci con "origin" che contenga le foto di cui parlo.
Cmq penso di reistallare il programma; magari il difetto scompare.
Saluti,
Agata

Ciao,
potrebbe essere una cartella "nascosta".
Se nelle ricerche non si spunta l'apposita opzione, non sarà trovata.
In alternativa, per una ricerca "manuale", in una qualsiasi cartella : Stumenti > Opzioni Cartella > Visualizzazione > Visualizza cartelle e files nascosti.

bye cool.gif



agata di mauro
Messaggio: #9
QUOTE(npkd @ Jan 21 2009, 08:23 PM) *
Ciao,
potrebbe essere una cartella "nascosta".
Se nelle ricerche non si spunta l'apposita opzione, non sarà trovata.
In alternativa, per una ricerca "manuale", in una qualsiasi cartella : Stumenti > Opzioni Cartella > Visualizzazione > Visualizza cartelle e files nascosti.

bye cool.gif


Prova fatta... cartella non trovata.
Penso orami sia meglio andare avanti e provare a ritoccare anzicchè continuare a cercare questa cartella.
presto vi mostrerò qualche foto.
by by
Agata
agata di mauro
Messaggio: #10
Ecco le prime prove con il "picture control utility" e le prime perplessità.
Come noterete dalle immagini che allego ho fatto due foto ad una sedia:
una in penombra con bil. bianco "ombra"; una in piena luce con bil. bianco "premisurato".
In nessuno dei due casi ho ottenuto i colori giusti.
Ho ritoccato le foto ed ho ottenuto il colore "rosa" della tenda solo con un bil. bianco che dovrebbe essere errato. hmmm.gif
Cosa ne pensate?
Saluti,
Agata rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio