FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Ho Pulito Il Ccd...
Ma non mi prendo responsabilita'....
Rispondi Nuova Discussione
Sgushonka
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Questa non e' e non vuole essere una guida o un consiglio....
Non prendete esempio da me ne potrete ottenere soltanto dei danneggiamenti alla vostra fotocamera....
E indubbiamente meglio spendere 40-60 euri e portare la fotocamera ad un centro di assistenza specializzato.Li vi puliranno il Vs CCD senza rischi di sorta.
>>>>>segue

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Sgushonka
Messaggio: #2

Questo e' soltanto cio' che ho fatto per eliminare del pulviscolo che si era
depositato sul ccd della mia camera,a mio rischio e pericolo.
Ho sperimentato che questa procedura funge sia per grossolane impurita' (peluzzi ecc..)che per microscopiche particelle di pulviscolo.Eseguo questa procedura ogni qualvolta noto il micidiale spot su qualche fotografia con sfondo uniforme(cieli ecc.) particolare di questa procedura e' che si opera assolutamente a secco!!!!Non ho usato mai qualsivoglia etere o liquido speciale per pulizia di lenti.(e questo e' un particolare MOLTO rilevante)

Anzitutto bisogna operare in un ambiente abbastanza pulito,una scrivania anch'essa pulita ,non e' necessaria una camera anecoica ma piu' e' pulito l'ambiente meglio sara'.
Tutti sappiamo che la D70 ha una speciale funzione" specchio su" e di
qui possiamo comprendere la lungimiranza ed intuitivita' dei tecnici NIKON.
La attivo...
Cosi non mi resta che schiacciare in giu il pusante di scatto..

Ma prima pero' mi sono organizzato sul mio spazio di lavoro cosi':

Mi procuro un pennello numero 2 e uno numero 4 di bue o martora ,molto morbidi che lavo e asciugo almeno 20 volte con acqua e sapone classico...
Lo asciugo con un phon per bene...


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Sgushonka
Messaggio: #3
>>>segue
Una classica peretta da clistere medio piccola (200 ml) che compro nuova in farmacia,e non sicuro di me la cuocio ne microonde per 3-4 minuti.

Mi procuro dei POST -IT della 3-M(quelli gialli per intenderci) che hanno un collante molto blando adatto al mio caso.

Devo trovare anche un fazzoletto in microfibra di quelli che si usano per pulire gli occhiali che di solito l'ottico ti regala..(anche questo deve essere ben pulito e asciutto.)
Adesso sono pronto.
Prima di effettuare lo scatto smonto l'obiettivo.
Con il POST-IT opportunamente ritagliato (per difetto della larghezza della superficie da tamponare) tampono le pareti laterali (ai lati dello specchio)
Vedo che qualche peluzzo rimane attaccato ...comincio a sorridere..
Prendo il pennello numero 4 che precedentemente ho caricato elettrostaticamente sul panno in microfibra strofinandolo quanto basta(20 30 secondi..)
Lo passo su tutte le superfici esterne e circostanti lospecchio...
>>>
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
hai usato il martello pnemuatico?

.oesse.
Sgushonka
Messaggio: #5
>>>>>
Ad intervalli soffio separatamente sul pennello con il clistere della farmacia..
Una volta pulito tutta la piccola camera estarna allo specchio
passo al fatidico scatto "specchio su"....
Ora appoggisndo il palmo chiuso della mano sulla superficie della scrivania
(per potere controllare per bene la pressione sul pennello)
impugno il pennello numero 2 precedentemente "sterilizzato da polvere" ben asciutto e caricato elettrostaticamente sfregandolo delicatamente sul panno in microfibra sfioro con la massima attenzione il CCD con le setole piu ' avanzate del pennello....guardo che magicamente la polvere e i peluzzi vengono "attratti.."
>>>>
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Sgushonka
Messaggio: #6
Ti accorgi che quando il pennello e carico dai peli "ritti".....
E la polvere si attacca.....



Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Denis Calamia
Messaggio: #7
Ogni procedura che per un utente può essere semplice,per un altro può essere vettore di disgrazia.. laugh.gif
Bisogna essere coscenti che si opera sotto propria responsabilità,e se qualche utente ,in buona fede,posta una certà modalità di pulizia,non è detto che sia quella perfetta..
Resta il fatto che continuo ad invitare gli utenti a leggere prima di ogni cosa la discussione sulla pulizia sensore messa in evidenza e rilasciata dall'Ing.Maio,e solo dopo decidere il dafarsi. wink.gif
Sgushonka
Messaggio: #8

>>>>>
Ma il CCD lo sfioro,non lo tocco con il pennello....Et VOILA' chiudo l'interruttore della camera e lo specchio si richiude.
Dietro di se un CCD come nuovo...


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Sgushonka @ Feb 4 2005, 12:38 PM)
>>>>>
Ma il CCD lo sfioro,non lo tocco con il pennello....Et VOILA' chiudo l'interruttore della camera e lo specchio si richiude.
Dietro di se  un CCD come nuovo...

hai della polvere in alto a sinistra. guarda meglio

.oesse.
Sgushonka
Messaggio: #10
Con la D70 bisogna avere una certa "tollerenza"..
Diciamo che 5-6 granelli di polvere sono la "normalita".. biggrin.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
KC1975
Validating
Messaggio: #11
perdonami, ma mi sembra una follia.
that's me.
_Led_
Messaggio: #12
QUOTE (amnésia @ Feb 4 2005, 02:04 PM)
perdonami, ma mi sembra una follia.
that's me.

Perché?

tra i metodi che conosco, se funziona mi sembra senz'altro il meno invasivo...da come l'ha descritto lui non ci sarebbe nessun contatto con la superficie del filtro, se il pennello è carico elettrostaticamente la polvere si stacca dal filtro e si attacca al pennello.
DanRap
Messaggio: #13
grazie Sgushonka per aver postato la tua esperienza;in effetti sembra molto meno invasivo degli altri metodi.

A presto wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Salve, condivido teoricamente il metodo ma ho un dubbio:
Se la carica elettrostatica del pennello e' abbastanza grande potrebbe scoccare una microscintilla tra il pennello e il CCD e in quel caso penso che il pixel del CCD sarebbe spacciato.


Ci avevo pensato anch'io ma ho lasciato perdere x quello che ho appena detto.

So cmq x esperienza propria che il filtro low-pass della D70 e' molto robust ed e' veramente difficile graffiarlo con il metodo suggerito (pezzuole ed etere etilico), x questo motivo ritengo sia il metodo piu' sicuro.

salve a tutti wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Dimenticavo, il metodo suggerito da Sgushonka non puo' sicuramente nulla nei confronti di particelle di polvere "incollate" al filtro x via di condensa, ad esempio.

bye
alessandro.
Messaggio: #16
A me sembra una buona idea, non ci sono sfregamenti e nemmeno pericoli di aloni lasciati da liquidi vari e poi ha messo le mani avanti non consigliandolo a priori ma spiegando solo il sistema da lui inventato. Lampadina.gif
coli333
Nikonista
Messaggio: #17
Se avessi letto questo 3D prima di comprare la D70 forse non l'avrei fatto.Mi vengono i brividi al solo pensiero di dover porre in essere tutte queste manovre(non immuni da grandi rischi) ogni volta che scoprissi la presenza di un minuscolo granello di polvere o altro.Potrebbe diventare una ossessione che magari mi farebbe vedere anche quello che non c'e'.Starei sempre li a guardare una foto con la lente d'ingrandimento e alla fine deciderei di cambiare fotocamera.
No per adesso mi limito a scattare fotografie e se noto qualche microscopico puntino non me ne faccio un problema e lo elimino con Photoshop.
Se la sporcizia dovesse diventare veramente fastidiosa ricorrerei al metodo naturale e sbrigativo che ho gia' utilizzato e spiegato su questo forum e che per mia esperienza risulta estremamente efficace e si puo' ripetere nello spazio di 5 secondi: la classica bomboletta ad aria compressa con la prolunga da soffiare(uno o due volte) tenedola a debita distanza dal sensore.
Andare a cercare metodi complessi molto rischiosi(tutte quelle manovre attorno allo specchio) per un po' di polvere mi sembra sinceramente eccessivo.
KC1975
Validating
Messaggio: #18
mi sembra una follia perchè cmq sulle setole del pennello non piò NON esserci ulteriore polvere.
senza dimenticare che le setole potrebbero trascinare qualche granello sulla superficie e rigarla.
trooopo invadente, per i miei gusti. voglio dell'etere, tra il mezzo di pulizia e il mio sensore. a secco.. ho il terrore solo a pensarci.
Sgushonka
Messaggio: #19
>senza dimenticare che le setole potrebbero trascinare qualche granello sulla superficie e rigarla..



E se durante la pulizia del tuo CCD c'e' una invasione di cavallette?Un terremoto?Una tempesta magnetica?Un qualsivoglia evento nefasto?
A questo non ci hai pensato? huh.gif huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE
>senza dimenticare che le setole potrebbero trascinare qualche granello sulla superficie e rigarla..



E se durante la pulizia del tuo CCD c'e' una invasione di cavallette?Un terremoto?Una tempesta magnetica?Un qualsivoglia evento nefasto?
A questo non ci hai pensato? 


He he he...

laugh.gif

Bella questa.
dakocliff
Messaggio: #21
biggrin.gif peggio.......uno tsunami!
buzz
Staff
Messaggio: #22
Il sistema potrebbe essere interessante, ma non riesco a spiegarmi come mai la forza elettrostatica sia più ... "forte" di una bella pompata di aria data con la peretta da orologiaio.
Con la semplice aria in ambiente pulito i granelli "appoggiati" se ne vanno, ma quelli saldati a cemento ( come i miei) necessitano di una pulizia ad etere, e forse non basta.
Riuscirebbe il sistema elettrostatico a "dissaldare" i granelli attaccati, forse a causa dell'umidità dell'aria?
KC1975
Validating
Messaggio: #23
QUOTE
E se durante la pulizia del tuo CCD c'e' una invasione di cavallette?Un terremoto?Una tempesta magnetica?Un qualsivoglia evento nefasto?
A questo non ci hai pensato? 


Vuoi sentirti dire che hai fatto bene?
Secondo me hai preso un rischio inutile - poi, se tu credi di aver fatto bene (ma, visto il titolo del thread, immagino che tu cercassi conferma dalla comunità, più che altro) allora continua con questa (a mio parere) barbara operazione, augurandoti che non capiti mai nulla al delicato ccd della tua splendida macchina fotografica. Pollice.gif
Sgushonka
Messaggio: #24
>CUT
...
poi, se tu credi di aver fatto bene (ma, visto il titolo del thread, immagino che tu cercassi conferma dalla comunità, più che altro) allora continua con questa (a mio parere) barbara operazione, augu......
>CUT

Accetto umilmente e i tuoi consigli e il tuo parere.
Con la mia battuta volevo solo sdrammatizzare vista la piega del 3d.
Me ne scuso se sono stato frainteso.
Conferme e certezze , si sa, vengono con l'esperienza,
e in ogni caso ,mi guardo bene dall'aprire una polemica con chicchessia,specialmente con membri molto piu' competenti di me in materia.
Grazie sentite della tua preoccupazione per la mia fotocamera e la tua costruttiva (in special modo per la esaustiente terminologia) collaborazione a questo forum.
Sincerely.. guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
La tecnica è senza dubbio interessante, ma richiede pazienza, organizzazione e un'ottima manualità.

Tutto si può fare, basta SAPERLO fare.

Io continuo a sostenere che ogni singolo user deve avere la coscienza di quanto è avvezzo alla manualità, e da li decidere che strada intraprendere per rimuovere la polvere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >