FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Alleggerire Le Fotografie?
Rispondi Nuova Discussione
mattia tode97
Messaggio: #1
Quando devo caricare foto superiori ai 5 Mb come faccio??
Come posso alleggerire la foto senza creare nessun danno alle sue informazioni?? tipo come è stata scattata in che modalità, con che focale... ecc..!!
beniaminobenji
Messaggio: #2
QUOTE(mattia tode97 @ Jul 29 2013, 11:39 PM) *
Quando devo caricare foto superiori ai 5 Mb come faccio??
Come posso alleggerire la foto senza creare nessun danno alle sue informazioni?? tipo come è stata scattata in che modalità, con che focale... ecc..!!


io vado su photoshop e faccio il lato più piccolo della foto sui 1900 pixel e il file mi dice ke pesa sui 15mb ma veramente poi sono dai 3 ai 5 mb, prova io faccio così e non perdi nessun dato
Antonio Canetti
Messaggio: #3
non fare "salva per il web" altrimenti peri dati!.


Antonio
Mauro Va
Messaggio: #4
le informazioni come ti ha detto Antonio,
restano, indipendentemente dalle dimensioni del file, considera che 400/800 kb sono più che sufficienti
imposta lato lungo 1900, c'è anche scritto, eventualmente, tanto dimensioni maggiori sono inutili, vengono ridimensionate automaticamente
per mantenere in dati exif fai " salva con nome"


ciao
Fabrizio9972
Messaggio: #5
Io in rete pubblico le foto a 1200px sul lato lungo con una risoluzione di 72px, valori secondo me + che sufficienti per farle osservare bene e dare la possibilità agli altri di commentarle, così facendo il peso è fra i 300kb e il mb (1mb intendo, hehe),

Ciao,
Fab
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Per la normale visualizzazione delle fotografie inserite all'interno dei una discussione (o nella gallery) bastano mooolti meno pixel di quelli sopra citati proprio perché l'algoritmo del forum ridimensiona in visualizzazione. Quindi il lato lungo a 1000-1200px è già ampiamente sufficiente (considera che nella gallery, lo spazio per la foto è di 870px...capisci, quindi, che è perfettamente inutile inserire foto con dimensioni maggiori).

Ovviamente, la cosa cambia se vuoi rendere disponibile la foto al download da parte degli utenti per, ad esempio, fare verifiche di nitidezza o quant'altro necessita una risoluzione maggiore/piena.

Per ridimensionare una foto, qualunque programma di fotoritocco e/o gestione immagine và bene...dal gratuito ViewNX2 al costoso Photoshop che, per la cronaca, non cancella i dati exif se si sceglie "salva per il web..." date un'occhiata alle opzioni wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in HELP
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(xaci @ Jul 30 2013, 12:38 PM) *
Per ridimensionare una foto, qualunque programma di fotoritocco e/o gestione immagine và bene...dal gratuito ViewNX2 al costoso Photoshop che, per la cronaca, non cancella i dati exif se si sceglie "salva per il web..." date un'occhiata alle opzioni wink.gif


Si ma vuoi mettere sullo stesso piano i due sw?

anche se """""""molto costoso""""""" Police.gif photoshop fa anche la cornicetta e la firma, senza sei tagliato fuori. biggrin.gif

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(mattia tode97 @ Jul 29 2013, 11:39 PM) *
Quando devo caricare foto superiori ai 5 Mb come faccio??
Come posso alleggerire la foto senza creare nessun danno alle sue informazioni?? tipo come è stata scattata in che modalità, con che focale... ecc..!!


Guarda questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/Dimensione_I...ne-t325289.html

QUOTE(mattia tode97 @ Jul 29 2013, 11:39 PM) *
Quando devo caricare foto superiori ai 5 Mb come faccio??
Come posso alleggerire la foto senza creare nessun danno alle sue informazioni?? tipo come è stata scattata in che modalità, con che focale... ecc..!!


Guarda questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/Dimensione_I...ne-t325289.html
sarogriso
Messaggio: #9
Per una tale operazione basta e avanza View Nx2 senza avventurarsi nei meandri adobe,

se le modifiche sono state fatte altrove il Conversione file fa tutto quello che serve e gratis.

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(mattia tode97 @ Jul 29 2013, 11:39 PM) *
Quando devo caricare foto superiori ai 5 Mb come faccio??
Come posso alleggerire la foto senza creare nessun danno alle sue informazioni?? tipo come è stata scattata in che modalità, con che focale... ecc..!!

Ciao Mattia devi aprire la foto e semplicemente ridimensionarla scegliendo 1000 pixel sul lato più lungo, selezionando l'opzione " mantieni proporzioni" il software che utilizzi farà il resto. Comunque nelle comunicazioni dello staff c'è una spiegazione semplice su come fare senza perdere gli EXIF.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio