FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
Meridiane
Tempus fugit
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #101
Una anch'io, moderna. Palazzo della Provincia, Treviso.
Scansione da pellicola.

IPB Immagine

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Aug 19 2007, 10:22 PM
Ike
Messaggio: #102
Inserisco la foto della meridiana che si può ammirare ad Alatri (Fr), in Piazza S.M.Maggiore.
Questa grande meridiana murale è considerata una delle più grandi d'Italia e fu realizzata nel 1867 dall'architetto Olivieri (sulla base dei calcoli astronomici del gesuita Angelo Secchi) al centro della facciata del Collegio "Conti Gentili". Essa permette, come si può notare, di calcolare l'esatto orario compreso tra le dieci a.m. e le quattro p.m. in qualsiasi mese dell'anno.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
luigi67
Messaggio: #103
Gubbio smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...il sole c'è ancora,....ma perchè non segna l'ora? hmmm.gif ....orologio rotto? laugh.gif


un saluto,Gigi
Iv@n
Messaggio: #104
Giusto per ridare "freschezza" al 3d, posto un bel orologio solare trovato a Sirmione, in bella mostra fuori da un negozio.
Ivan
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Roby49
Messaggio: #105
Ogni tanto mi faccio vivo anch'io.....giusto per tirare un po' su il tread

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao Roby
toad
Messaggio: #106
Bravo, Roby, tiriamolo un po' su questo thread smile.gif

A Valperga Caluso con gli amici del forum.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Iv@n
Messaggio: #107
Via con un altro orologio solare.
Ivan

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
icoff
Messaggio: #108
Eccoci qua, ritorna il sole primaverile e spuntano di nuovo le meridiane..... biggrin.gif

Eccone una da Pralormo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
icoff
Messaggio: #109
ancora una, sempre dal castello di Pralormo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fabio29
Iscritto
Messaggio: #110
Vi ho scoperti per caso... complimenti per il vostro interesse!
Giusto per solleticarvi vi invito a visitare il Sundial Atlas, ovvero il censimento mondiale delle meridiane all'indirizzo www.sundialatlas.eu.
C'è bisogno anche del vostro apporto se la cosa vi stuzzica. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5