FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ammirando Il Firmamento
Rispondi Nuova Discussione
bruco82
Messaggio: #1
Ciao Raga! sapete quanto sia attirato dalle notturne e dalle stelle...l'altra notte all'una ho visto bene di sperimentare un po...in compagnia di 2 amici dopo un'oretta di camminata per arrivare in questa cala... tengo a precisare che lo scatto è stato solo croppato e applicata maschera di contrasto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
Luca
marco.pesa
Messaggio: #2
Urca, un notturno diurno... devo assimilarla per bene...
bruco82
Messaggio: #3
QUOTE(marco.pesa @ Sep 27 2010, 01:50 PM) *
Urca, un notturno diurno... devo assimilarla per bene...


Ciao Marco...eh..lo so è strana come foto....ne posto un'altra giusto per farvi capire...purtroppo il mare era una tavola altrimenti la fotografia sarebbe stata mooolto diversa e piu come volevo io...ma è in sperimentazione quindi accetto di tutto...un po come per le foto al giro di stelle..tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
Luca
finasteride
Messaggio: #4
Ciao Luca, tutte e due molto belle, nella prima bisogna fare i complimenti anche al tuo amico per essere stato per tanto tempo fermo smile.gif.
Se ti va mi piacerebbe sapere i dati di scatto.

Saluti.

Massimiliano.
Max Lucotti
Messaggio: #5
Niente da dire sulla tecnica, se è questo quello che volevi ottenere hai fatto un buon lavoro.... però non si può dirti che "ben trasmette l'atmosfera del momento" visto che sembra giorno mentre era notte. wink.gif

wacko.gif
bruco82
Messaggio: #6
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 27 2010, 02:30 PM) *
Niente da dire sulla tecnica, se è questo quello che volevi ottenere hai fatto un buon lavoro.... però non si può dirti che "ben trasmette l'atmosfera del momento" visto che sembra giorno mentre era notte.


ehh....sta tecnica...vabbè piu o meno è un complimento..tongue.gif comunque è questa la particolarità dello scatto...intanto queste prove mi hanno fatto capire dove posso addentrarmi...più in là vediamo...tongue.gif

Grazie della sincerità come sempre...tongue.gif

i dati di scatto sono 1250 iso 30" di esposizione f4...ma te lo dico a ricordo visto che non sono a casa..tongue.gif
Max Lucotti
Messaggio: #7
QUOTE(bruco82 @ Sep 27 2010, 05:19 PM) *
ehh....sta tecnica...vabbè piu o meno è un complimento..tongue.gif comunque è questa la particolarità dello scatto...intanto queste prove mi hanno fatto capire dove posso addentrarmi...più in là vediamo...tongue.gif

Grazie della sincerità come sempre...tongue.gif

i dati di scatto sono 1250 iso 30" di esposizione f4...ma te lo dico a ricordo visto che non sono a casa..tongue.gif


...avrei giurato su una doppia esposizione... cerotto.gif le stelle mi tornano... non la grande luminosità, con quei dati di notte sarebbe stato tutto buio...... ma che ora era, non l'una di notte, forse era il crepuscolo....

..adesso sono curioso come una scimmia
Maury_75
Messaggio: #8
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 27 2010, 05:48 PM) *
...avrei giurato su una doppia esposizione... cerotto.gif le stelle mi tornano... non la grande luminosità, con quei dati di notte sarebbe stato tutto buio...... ma che ora era, non l'una di notte, forse era il crepuscolo....

..adesso sono curioso come una scimmia

Semplicemente luna piena! Giusto Luca?
Avevo fatto anche io degli esperimenti e quando c'è luna piena le foto escono come di giorno!
Quella di Luca però mi piace di + perchè le stelle sono visibili, mentre nella mia solo qualche scia...
Devi provare nelle stesse condizioni con mareggiata e leggermente sottoesposta per dare + atmosfera, secondo me esce una ficata!
Bravo collega continua con gli esperimenti! Così quando ci vediamo mi porti a far 2 fotine
bruco82
Messaggio: #9
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 27 2010, 05:48 PM) *
...avrei giurato su una doppia esposizione... cerotto.gif le stelle mi tornano... non la grande luminosità, con quei dati di notte sarebbe stato tutto buio...... ma che ora era, non l'una di notte, forse era il crepuscolo....

..adesso sono curioso come una scimmia



ahhh...invece niente...!! cosi impari!! cattivone!






















dai te lo dico..tongue.gif è proprio quella la particolarità...scatto singolo, ma mi sono chiesto...cavolo quando c'è la luna piena a occhio si vede qualsiasi dettaglio...quindi...ho provato a fare questo scatto con la luna piena che illumina proprio in questo modo e il cielo viene di un'azzurro quasi elettrico...la cosa che mi ha lasciato un po perplesso è l'ombra dura che lascia..lo si nota nella seconda foto...quello non mi piace..ma col mare mosso sono sicuro sarà tutta un'altra cosa..tra 20 giorni la prossima prova..

vabbè almeno t ho messo la curiosità..eheh

ciao Maxino!!
Luca
mirko_nk
Messaggio: #10
Ciao Luca. Prima di tutto hai postato le foto con il profilo AdobeRGB... Molti le vedranno con i colori sballati. smile.gif

A me l'effetto piace, anche se non rispecchia l'atmosfera vissuta dal vero. In fin dei conti molte foto che post produciamo non rispondono per nulla alla realtà. Poi sta a noi tollerare più o meno le scelte dell'autore.

Francamente anche secondo me con quei dati di scatto non è possibile avere una tale leggibilità. Mi sembra che c'era una fonte luminosa alle tue spalle, ma non mi sembri che giustifichi tutta questa luminosità.

P.S.: perché non allegare con la foto i dati exif?
bruco82
Messaggio: #11
QUOTE(Maury_75 @ Sep 27 2010, 05:58 PM) *
Semplicemente luna piena! Giusto Luca?
Avevo fatto anche io degli esperimenti e quando c'è luna piena le foto escono come di giorno!
Quella di Luca però mi piace di + perchè le stelle sono visibili, mentre nella mia solo qualche scia...
Devi provare nelle stesse condizioni con mareggiata e leggermente sottoesposta per dare + atmosfera, secondo me esce una ficata!
Bravo collega continua con gli esperimenti! Così quando ci vediamo mi porti a far 2 fotine


ebbravo collega....!! allora mi hai preceduto! biggrin.gif mi sono tenuto alto con gli iso e a 30" è venuta fuori la superluce...certo un ti conviene andare a fare le foto di notte con me..poi ci si bacia! tongue.gif

ciao e grazie come sempre che te apprezzi qualche esperimento...più o meno riuscito..smile.gif

Luca

p.s. quel consiglio del mare mosso e della sottoesposizione...è proprio quello che volevo...ma era una tavola...porcaccia!! biggrin.gif
Maury_75
Messaggio: #12
QUOTE(bruco82 @ Sep 27 2010, 06:01 PM) *
...certo un ti conviene andare a fare le foto di notte con me..poi ci si bacia! tongue.gif

L'importante è un farsi beccare senno poi ci arrestano x atti osceni laugh.gif del resto con la luna piena mi cresce il pelo, le unghie e non solo quello... messicano.gif
bruco82
Messaggio: #13
QUOTE(mirko_nk @ Sep 27 2010, 06:00 PM) *
Ciao Luca. Prima di tutto hai postato le foto con il profilo AdobeRGB... Molti le vedranno con i colori sballati. smile.gif

A me l'effetto piace, anche se non rispecchia l'atmosfera vissuta dal vero. In fin dei conti molte foto che post produciamo non rispondono per nulla alla realtà. Poi sta a noi tollerare più o meno le scelte dell'autore.

Francamente anche secondo me con quei dati di scatto non è possibile avere una tale leggibilità. Mi sembra che c'era una fonte luminosa alle tue spalle, ma non mi sembri che giustifichi tutta questa luminosità.

P.S.: perché non allegare con la foto i dati exif?


Mirko ora scusa se faccio cosi tanti post di risposta...comunque i dati te li do precisi che ho la macchina sotto mano...

allora sono Iso 1000, 10.5mm,30" F3.5

naturalmente vi giuringiurello che era proprio cosi...casomai stasera posso postare la foto originale...la luminosità alle spalle infatte era proprio la luna...tongue.gif

ciao
Luca

mirko_nk
Messaggio: #14
QUOTE(bruco82 @ Sep 27 2010, 06:07 PM) *
Mirko ora scusa se faccio cosi tanti post di risposta...comunque i dati te li do precisi che ho la macchina sotto mano...

allora sono Iso 1000, 10.5mm,30" F3.5

naturalmente vi giuringiurello che era proprio cosi...casomai stasera posso postare la foto originale...la luminosità alle spalle infatte era proprio la luna...tongue.gif

ciao
Luca


Mi fido, ma sono comunque curioso di vederle senza post... ovviamente in sRGB... wink.gif

Messaggio modificato da mirko_nk il Sep 27 2010, 05:10 PM
Maury_75
Messaggio: #15
QUOTE(bruco82 @ Sep 27 2010, 06:07 PM) *
naturalmente vi giuringiurello che era proprio cosi...casomai stasera posso postare la foto originale...la luminosità alle spalle infatte era proprio la luna...tongue.gif


Ma lascia stare quei montanari che un sanno manco cosè una spiaggia!
Son solo boni di fotografare la neve laugh.gif tongue.gif
mirko_nk
Messaggio: #16
QUOTE(Maury_75 @ Sep 27 2010, 06:10 PM) *
Ma lascia stare quei montanari che un sanno manco cosè una spiaggia!
Son solo boni di fotografare la neve laugh.gif tongue.gif

messicano.gif tutta invidia la vostra... marinari... tongue.gif

Messaggio modificato da mirko_nk il Sep 27 2010, 05:26 PM
Max Lucotti
Messaggio: #17
QUOTE(Maury_75 @ Sep 27 2010, 06:10 PM) *
Ma lascia stare quei montanari che un sanno manco cosè una spiaggia!
Son solo boni di fotografare la neve laugh.gif tongue.gif


in effetti i miei notturni sulla spiaggia li ho sempre fatti senza luna.... però sembrano notturni, senza alcun dubbio alcuno smile.gif
vabbè... lascio la tenera coppietta a fare le loro cose in riva al mare, e me ne ritorno sui miei monti... comunque confermo che se è di notte non deve sembrare di giorno, anche se è abbastanza impressionante il risultato

ciao teneroni.... wink.gif hi hi hi
Andras.Gyorosi
Messaggio: #18
Devo dire che a me piacciono le foto con la luna piena, appunto perchè trasforma la notte al giorno! La prima mi gusta molto. Hai fatto bene ad inserire la presenza della persona. Forse appena un po' avrei abbassato gli iso.

Andras
Andrea Moro
Messaggio: #19
Ibò che mi tocca vedé la notte diventa giorno! tongue.gif Scherzi a parte vedrei bene una sottoesposizione...per il resto davvero ottima la prima, con la presenza umana ad arricchire Pollice.gif La seconda invece è unbel po' meno saporita per i motivi che ti hanno già detto! wink.gif
albè
Messaggio: #20
Ciao Luca, devo dire che hai fantasia da vendere...e voglia di sperimentare che è una meraviglia...e solo per questo ti faccio i miei complimenti.

Per quanto rigurda le foto direi che trovo ottima la prima sia per composizione, sia per l'aver incluso una figura umana nella scena ( è Fabio ? ), sia per aver ripreso più cielo e quindi più stelle.

Bravo, bravo,bravo.

Alberto
alessandro.sentieri
Messaggio: #21
Già la serata di Castelluccio avevamo visto che la luna con le lunghe esposizioni illumina quasi come il sole...
Per me è davvero particolare, la tecnica va affinata perchè così le stelle si perdono un pò troppo, ma la base c'è wink.gif

Obbravo Bru'ho!!!
Ale
bruco82
Messaggio: #22
oggrazie a tutti!! so che va affinata tanto...e anche io vi do ragione che Dark sarebbe stata molto meglio... di sicuro ci si riprova...tongue.gif la seconda è proprio bruttarella, è solo inserita per farvi vedere che razza di ombre nere crea la luna...sembra il sole di mezzogiorno....forse andrebbe gestita in maniera diversa...ma illuminerebbe meno...mm...da rivedere anche quello...

Mirko posto la foto senza crop,bilanciamento del bianco e quant'altro...qui i dati ci sono, forse il crop li ha fatti perdere nell altra...boh.. tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie per l'appoggio raga!

Lua
giodic
Messaggio: #23
Belle tutte e due, ma la luce della Luna e la lunga esposizione/ISO alti, falsano completamente la percezione del momento... comunque un risultato interessante, da tenere a mente....
mirko_nk
Messaggio: #24
QUOTE(bruco82 @ Sep 27 2010, 10:05 PM) *
oggrazie a tutti!! so che va affinata tanto...e anche io vi do ragione che Dark sarebbe stata molto meglio... di sicuro ci si riprova...tongue.gif la seconda è proprio bruttarella, è solo inserita per farvi vedere che razza di ombre nere crea la luna...sembra il sole di mezzogiorno....forse andrebbe gestita in maniera diversa...ma illuminerebbe meno...mm...da rivedere anche quello...

Mirko posto la foto senza crop,bilanciamento del bianco e quant'altro...qui i dati ci sono, forse il crop li ha fatti perdere nell altra...boh.. tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie per l'appoggio raga!

Lua


Grazie Luca!!... Non avevo dubbi su quanto da te scritto in precedenza. Avevo un dubbio da molto in merito al tuo stile di post produrre le foto e non capivo se le foto erano così oppure no. Noto che applichi molto maschera di contrasto con raggio ampio nelle nuvole (o qualcosa di simile), che te le restituisce più tridimensionali, ma a sua volta più pesanti da osservare... Insomma le tue foto hanno sempre questa sensazione di pesantezza dovuta dalla ricerca di esaltare la tridimensionalità degli elementi...

Forse mi sbaglio, ma ho sempre avuto questa impressione....

Che ne pensi della mia riflessione?
Mitia
Messaggio: #25
che pazienza l'amico...molto interessanti e bravo nello sperimentare
mitia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >